Trasmissione-confusione

Evin

Biker novus
18/11/06
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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo della bmx (ho iniziato a girare da appena 3/4 mesetti) e come ogni niubbo sono pieno di dubbi. Settimana scorsa provando per la seconda volta ad usare le pegs (con risultati, naturalmente, indecenti) ho rovinato la corona (inteso l'ingranaggio davanti) per fortuna, dopo il panico iniziale, ho visto che si può rimpiazzare facilmente; tuttavia, già che lo devo cambiare, volevo prenderne uno più piccolo così la prossima volta che provo ad usare le pegs mi limito a rompermi una gamba e lascio la bici inlesa. Unico problema è che, cambiando la corona, devo cambiare anche il pignone (ingranaggio dietro). Qualcuno ha da consigliarmi su che pezzi prendere per non spendere un capitale (le mie qualità di rider a mala pena giustificano la spesa per l'usura dei copertoni)?
Io ho una haro del 2006 che si chiama F3, da quello che ho visto ora ho un pignone freewheel e all'inizio pensavo di prendere un pignone simile ma più piccolo (insieme alla corona) solo che ho visto (in vari negozi virtuali) che i freewheel venduti separati arrivano solo a 13 mentre io volevo qualcosa di ancora più piccolo così da poter mettere una corona da 30 o anche più piccola. Ho anche visto dei mozzi che vengono venduti (a cifre mostruose) con pignoni piccolissimi (tipo 9 o 10) che chiamano, se ho ben capito, driver così ero curioso di sapere se si poteva montare uno di questi driver anche su un mozzo come il mio (che monta una freewheel) e se questi driver erano venduti separatamente o se, al limite, si poteva usare al loro posto una delle rotelline piccole del cambio di una mtb (che potrei procurarmi a poco da un declathon). Infine mi domandavo se, cambiando gli ingranaggi della trasmissione, sarei costretto anche a prendermi una catena più corta.
Acetto ben volentieri consigli e critiche per le bestialità che avrò sparato e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno o avranno la pazienza di leggere questo mex fino in fondo.
 

-Gk-

Biker imperialis
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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo della bmx (ho iniziato a girare da appena 3/4 mesetti) e come ogni niubbo sono pieno di dubbi. Settimana scorsa provando per la seconda volta ad usare le pegs (con risultati, naturalmente, indecenti) ho rovinato la corona (inteso l'ingranaggio davanti) per fortuna, dopo il panico iniziale, ho visto che si può rimpiazzare facilmente; tuttavia, già che lo devo cambiare, volevo prenderne uno più piccolo così la prossima volta che provo ad usare le pegs mi limito a rompermi una gamba e lascio la bici inlesa. Unico problema è che, cambiando la corona, devo cambiare anche il pignone (ingranaggio dietro). Qualcuno ha da consigliarmi su che pezzi prendere per non spendere un capitale (le mie qualità di rider a mala pena giustificano la spesa per l'usura dei copertoni)?
Io ho una haro del 2006 che si chiama F3, da quello che ho visto ora ho un pignone freewheel e all'inizio pensavo di prendere un pignone simile ma più piccolo (insieme alla corona) solo che ho visto (in vari negozi virtuali) che i freewheel venduti separati arrivano solo a 13 mentre io volevo qualcosa di ancora più piccolo così da poter mettere una corona da 30 o anche più piccola. Ho anche visto dei mozzi che vengono venduti (a cifre mostruose) con pignoni piccolissimi (tipo 9 o 10) che chiamano, se ho ben capito, driver così ero curioso di sapere se si poteva montare uno di questi driver anche su un mozzo come il mio (che monta una freewheel) e se questi driver erano venduti separatamente o se, al limite, si poteva usare al loro posto una delle rotelline piccole del cambio di una mtb (che potrei procurarmi a poco da un declathon). Infine mi domandavo se, cambiando gli ingranaggi della trasmissione, sarei costretto anche a prendermi una catena più corta.
Acetto ben volentieri consigli e critiche per le bestialità che avrò sparato e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno o avranno la pazienza di leggere questo mex fino in fondo.


Allora...
se cambi corona, e ne metti una più piccola di conseguenza devi cambiare freewheel, che però arrivano solo a 13 denti, quindi per aver un rapporto bilanciato ci dovresti mettere una corona da 36

Se li vuoi più piccoli devi mettere un mozzo a cassette, ovviamente i driver non possono essere montati su mozzi flip flop perchè appunto cambia totalmente il sistema di funzionamento
Di solito i rapporti che si usano sono 22-23/8 25/9 28/10 30/11 33/12 e così via, di norma un dente di freewheel o driver corrisponde a tre di corona

Ricordati anche che i driver, non sono compatibili con tutti i mozzi a cassette, ognuno o quasi ha il suo!

Per il discorso dei prezzi potresti ovviare questo problema prendendo in considerazione l'ipotesi di comprare un mozzo all'estero, tipo america, oppure comprarti direttamente la ruota completa


Per il discorso della catena, lo risolvi facilmente, prendendo una smagliacatene e accorciare la tua che hai già


Spero di essere stato chiaro
 

Evin

Biker novus
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Grazie mille GK, sei stato conciso e chiaro e l'info su il rapporto di circa tre a uno tra corona e pignone vale oro per un principiante come me! Mi fiondo a cercare, su internet, un sito economico (a proposito se hai qualche indirizzo da passarmi è ben accetto!:-? ) così da rimettere in pista la bici il prima possibileo-o !
 

-Gk-

Biker imperialis
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Grazie mille GK, sei stato conciso e chiaro e l'info su il rapporto di circa tre a uno tra corona e pignone vale oro per un principiante come me! Mi fiondo a cercare, su internet, un sito economico (a proposito se hai qualche indirizzo da passarmi è ben accetto!:-? ) così da rimettere in pista la bici il prima possibileo-o !

Dipende se vuoi comprare oppure no all'estero!
 

Evin

Biker novus
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Onestamente, se mi permette di risparmiare un po', compro volentieri all'estero. Qua, in Italia, conosco solo tre siti che vendono roba per bmx e, dopo qualche ricerca, ho appurato che mi potrei prendere subito la combo corona e freewheel ma che dovrei risparmiare per un po' di tempo per cambiare il mozzo (cosa che avrei voluto evitare perhcè ho la bici rotta da due giorni e già sto impazzendo:zapalott: : oggi ho cercato di sostituire la corona con una di una vecchia mtb ma quella bici ha il cambio anche davanti ha una corona strana/doppia che non si adatta:cry: )...quindi se hai indirizzi da passarmi sono i benvenuti:-? .
 

-Gk-

Biker imperialis
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Onestamente, se mi permette di risparmiare un po', compro volentieri all'estero. Qua, in Italia, conosco solo tre siti che vendono roba per bmx e, dopo qualche ricerca, ho appurato che mi potrei prendere subito la combo corona e freewheel ma che dovrei risparmiare per un po' di tempo per cambiare il mozzo (cosa che avrei voluto evitare perhcè ho la bici rotta da due giorni e già sto impazzendo:zapalott: : oggi ho cercato di sostituire la corona con una di una vecchia mtb ma quella bici ha il cambio anche davanti ha una corona strana/doppia che non si adatta:cry: )...quindi se hai indirizzi da passarmi sono i benvenuti:-? .

Bè qui in italia la roba costa uno stonfo, pensa da acroland il mozzo eastern che ho io costa 145 mi pare, io prendendo la ruota completa in america, più una corona ho speso 130, fai un pò te...

Comunque, ecco i link:

ESTERO

www.danscomp.com

www.empirebmx.com

www.staff-bmx.com

www.soulcycle.com

ITALIA

www.wup-bmx.it

www.frontocean.com

www.acroland.it
 

maurinix

Biker infernalis
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36/13 è ancora grande...impiccia... lo tengo solo xk altrimenti dovrei cambiare movimento centrale....quindi valuta tu... su ebay c' e un tizio che vende 2 copertoni, una ruota posteriore completa con driver un cerchio e una sella a 230 euro speditoi ma x te sono inutili e costosi(anche per me!!!)
comunque per andare sotto i 13 devi mettere un cassette... un mozzo con il pignone e non una semplice ruotalibera!! questo è un driver....
ora se hai un mozzo flip flop(con l impanatura da ambo i lati) ti conviene mettere la corona sul lato opposto a quello con cui grindi...anche se può esserci benissimo un urto...
bd_driver.jpg

storci fino all impossibile la corona e il cerchio pein tanto mettiti daparte i soldi poiu ti compri cerchio con mozzzo cassette(x pignoni) e cormona piccola...
 

-Gk-

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36/13 è ancora grande...impiccia... lo tengo solo xk altrimenti dovrei cambiare movimento centrale....quindi valuta tu... su ebay c' e un tizio che vende 2 copertoni, una ruota posteriore completa con driver un cerchio e una sella a 230 euro speditoi ma x te sono inutili e costosi(anche per me!!!)
comunque per andare sotto i 13 devi mettere un cassette... un mozzo con il pignone e non una semplice ruotalibera!! questo è un driver....
ora se hai un mozzo flip flop(con l impanatura da ambo i lati) ti conviene mettere la corona sul lato opposto a quello con cui grindi...anche se può esserci benissimo un urto...
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storci fino all impossibile la corona e il cerchio pein tanto mettiti daparte i soldi poiu ti compri cerchio con mozzzo cassette(x pignoni) e cormona piccola...



Ma perchè prima di dire le cose non ti informi

Da quando in qua se uno mette la corona più piccola deve cambiare movimento centrale
 

maurinix

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ma informati tu! io ho il movimento centrale della truvativ come tutte le fuse3 2006...che ha corona e asse tutto suo...la prima deve avere un buco molto grande e non esistono... ecco perchè li vendono con corona....!!
non ti mettere a piangere però... hai toppato!
 

etoy

Biker extra
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pse
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esiste uno strumento chiamato tornio che risolve un sacco di problemi..io allargherei il foro di una eventuale nuova corona prima di cambiare tutto il movimento!
 

-Gk-

Biker imperialis
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ma informati tu! io ho il movimento centrale della truvativ come tutte le fuse3 2006...che ha corona e asse tutto suo...la prima deve avere un buco molto grande e non esistono... ecco perchè li vendono con corona....!!
non ti mettere a piangere però... hai toppato!

Apparte come ha detto etoy esiste in tornio, primo

Secondo, esistono i riduttori per le corone



Indi per cui hai sparato l'ennesima stronzata
 

Evin

Biker novus
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Grazie a tutti per le numerose risposte, ma il tempestivo intervento di ieri da parte di GK è stato risolutivo: sono riuscito a trovare i ricambi che mi servivano ad un prezzo decente e, visto che attualmente la bici non è utilizzabile (la, povera, corona originale è rotta:cry: ), ho fatto l'ordine senza indugi.

Ciao e buon ride a tutti!!!!!!!!!!!!!!:-?
 

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