traversata Brescia - Iseo - Idro - Ledro - Garda su sterrato è possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
ciao Orma allora rifugio Croce di Marone già tutto prenotato ( mazza 40 posti letto esauriti )..uno non risponde in nessuno dei 2 numeri e l'altro vuole 100euro per una notte,per il nostro budget è proibitivo

probabilmente a questo punto ci porteremo la tenda con trasferta su campeggio il mattino e giro panoramico durante la giornata che non dev'essere male comunque anche se la traversata raccoglie il fascino di una piccola impresa e di uno stacco marcato con il tramtram quotidiano.

Intanto ti ringrazio per i preziosissimi interventi che tra l'altro pare siano stati molto ben graditi a vedere dal numero di visitatori.
Resta un'esperienza da tenere nel cassetto per eventuali sviluppi magari nel ponte di Giugno.L'idea di fare tutti i laghi del Nord è meravigliosa a mio avviso.
Non me la sento di chiederti ulteriori aggiustamenti dei percorsi..mi pare tu abbia dato già fin troppo :celopiùg:

Anche il rifugio almici non è disponibile? in alternativa, se vi è possibile portarvi appresso una tenda, io opterei anche per il campeggiare una notte sul guglielmo, non dovrebbero esserci particolari problemi
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Anche il rifugio almici non è disponibile? in alternativa, se vi è possibile portarvi appresso una tenda, io opterei anche per il campeggiare una notte sul guglielmo, non dovrebbero esserci particolari problemi

il rifugio Almici è a 1860 non ci riusciamo in giornata..per la tenda ci avevamo solo pensato perchè 1 il peso..2 servono materassino e sacco a pelo..

e così oltre al peso dello zaino sulle spalle non avremmo posto neppure per un paio di mutande :mrgreen:
 

paf

Biker superis
il rifugio Almici è a 1860 non ci riusciamo in giornata..per la tenda ci avevamo solo pensato perchè 1 il peso..2 servono materassino e sacco a pelo..

e così oltre al peso dello zaino sulle spalle non avremmo posto neppure per un paio di mutande :mrgreen:

... la butto lì ...
munitevi di portapacchino posteriore ... sarà antiestetico ma ti consente di portarti un cambio di vestiti
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Visto che il lavoro ormai l'ho fatto rendo pubbliche le tracce...fatene buon uso,andate adagio,rispettate i camminatori e siate cordiali con tutti.

1^ tappa da Marone a Caregno
Tappa dura,dalla Valcamonica alla ValTrompia.
Da Brescia a Marone in treno(verificare il trasporto bici)-villaggio L Fermi-Vesto-Colpiano di Marone-salita fino a Cislano lungo l'antica strada valeriana(si può seguire
e anche tutta l'asfaltata) e salita fino al rifugio Croce di Marone(asfalto e sterrato).
Dal rifugio croce di Marone saliamo su bella sterrata al rifugio Almici sul monte Guglielmo(molto ripidi gli ultimi 300metri su cementata,meglio farli a piedi così si risparmia la gamba),arriviamo sulla cima ci guardiamo il panorama(siamo a 1950 slm,punto più alto della traversata), scendiamo su sentiero facile(qualche breve tratto a piedi) verso malga Stalletti alti,ora su sterrata fino al breve tratto di sentiero(a destra) facile che ci porta in località Caregno.

circa 37 km per 1800 di dislivello in salita circa(dislivello in una salita unica)


2^tappa da Caregno al rifugio Amici miei
Tappa abbastanza dura dalla ValTrompia alla val Sabbia.
Da Caregno giù fino a Cesovo(sterrata) e Brozzo(mulattiera facile),asfalto fino ad Irma(occhio al traffico nel tratto fino ad Aiale) e sterrata in salita,poi in piano fino a le Piazze e ai Ronchi,quindi giù su sterrata fino alla frazione Avenone Villa,giù ancora su asfalto fino a Forno d'Ono,poi in salita su asfalto fino a Ono Degno e al rifugio Amici miei.

37 km per 1400 dislivello in salita circa

3^ tappa dal rifugio Amici miei fino a Moerna o Persone
Tappa media dalla val Sabbia alla Valvestino.
Dal rifugio Amici miei in salita su sterrata anche ripida fino al passo Piazzole poi in quota fino alla selva e giù su tratturo sterrato fino a Vaiale,ora su asfalto in discesa fino a Lavenone e in piano fino a Idro(occhio al traffico),ora in salita su asfalto fino a Capovalle,poi sempre su asfalto verso Moerna e Persone,siamo nella Valvestino,altro posto molto bello del Bresciano.

34 km per 1100 dislivello in salita circa

4^ tappa da Moerna a Gargnano
Tappa piuttosto dura dalla Valvestino al lago di Garda.
Da Moerna scendiamo su asfaltata fino a Persone,ora su cementata e sterrata in salita fino a Premaus,poi in discesa su sterrata fino al Ponte Franato e in salita fino a Pilaster e malga Casina**(siamo sotto il monte Tombea) ora in discesa su bellissima sterrata poi in leggera salita fino al passo Puria ora in leggera discesa fino al passo dell'ere e in leggera salita poi in piano fino al rifugio Piemp(bel balcone sul lago di Garda).Ora in piano e poi in discesa fino all'asfaltata di Tignale,su sterrata ci portiamo in discesa e poi in salita in val Vione,ora in discesa fino a Piovere,sosta alla chiesetta, e ultimo tratto di discesa fra gli uliveti del Garda fino a Gargnano sul lago di Garda.Ora non ci resta che prendere il pulman per Brescia.
**da malga casina è possibile raggiungere il rifugio piani di Rest in 10 minuti

48 km per 1300 dislivello in salita circa

Conclusioni
Giro molto xc (consiglio bici front o full leggere) con tanto sterrato,pochissimo sentiero(sempre facile e mai esposto) e un pò di asfalto(era inevitabile) specie nella terza tappa,giro da fare molto ben allenati alla pedalata in salita.Il giro abbraccia la provincia di Brescia da ovest ad est passando per le prealpi bresciane poco conosciute ma bellissime da fare in mtb,il Monte Gugliemo,la zona delle Pertiche sotto la Corna Blacca e la Valvestino meritano una visita,ho tralasciato di proposito l'alto garda famoso e frequentato dai biker perchè a me piaceva di più così.
Il Giro fatto in questo modo è equilibrato come distanze e dislivelli per tappa,se il rifugio Almici al monte Guglielmo fosse aperto sarebbe molto bello dormire lì alla fine della prima tappa,essendo in alta quota è aperto da giugno a settembre tutti i giorni,mentre per maggio e ottobre apre solo nei fine settimana,quindi informarsi prima.
N.B. PER FARE QUESTA TRAVERSATA LE TRACCE GPS SONO INDISPENSABILI,SONO REALI E TESTATE.
 

Allegati

  • versione light.zip
    127,6 KB · Visite: 17

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
sabato notte ho fatto a piedi la salita al Guglielmo partendo dalla Croce di Marone... se è una serata limpida l'alba è qualcosa di spettacolare.

img00195201105290541.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: orma

Classifica mensile dislivello positivo