Tre Cime Epic Marathon 2015

samuelgol

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Quando avremo tutti settanta, ottanta o più anni, e nonostante l'età e i limiti fisici ancora tanta voglia di divertirci, vedremo quanti non si butteranno su una bella e-bike piuttosto che restare seduti su una panchina a guardare gli altri .... :il-saggi:
Chi ha tanta voglia di divertirsi si mantiene in forma anche a 70 anni e fa le cose che il fisico gli consente per mantenersi in forma per quella che è la sua età. Sarebbe un folle a prendersi la bici elettrica per andare su alle 3Cime e poi siccome ha voglia di divertirsi, farsi magari il Valòn. Dove il fisico ti consente di arrivare in salita quello è quel che devi fare in discesa a una certa età. L'alternativa non è solo stare su una panchina. Per chi l'alternativa è quella è solo uno che è talmente malridotto perchè non ha (nè ha avuto in passato) voglia di far fatica, no che ha voglia di divertirsi.

Categoria M3, tutti over 60 e qualche over 70: Oeztaler radmarathon: 238 km e 5200 mt. d+
http://services.datasport.com/2015/velo/oetztaler/RANG014.HTM

Altro che panchina al parco......per chi ha sempre avuto voglia di divertirsi.
Uno mi ha dato anche 9 minuti :omertà:

e si può fare anche qualche "garetta" in mtb: http://services.datasport.com/2015/mtb/sellaronda/RANG021.pdf
 
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[MENTION=33696]Maxxo[/MENTION] [MENTION=21343]picasso70[/MENTION]: sono d'accordo con voi, purtroppo ho il sospetto che chi le ebike le produce e le vende abbia un parere differente...

[MENTION=136508]Wlaia[/MENTION]: quando non potrò più fare i giri che faccio oggi ne farò di più semplici o non ne farò affatto, esattamente come ora non faccio 5000 metri di dislivello in un giorno senza per questo sentirmi minorato. Anche perchè la batteria può sopperire alle gambe, ma al decadimento dei riflessi e della reattivitò muscolare non c'è rimedio.
 
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[MENTION=136508]Wlaia[/MENTION]: quando non potrò più fare i giri che faccio oggi ne farò di più semplici o non ne farò affatto, esattamente come ora non faccio 5000 metri di dislivello in un giorno senza per questo sentirmi minorato. Anche perchè la batteria può sopperire alle gambe, ma al decadimento dei riflessi e della reattivitò muscolare non c'è rimedio.

e soprattutto fino a che non inventeranno batterie "eterne" farai sempre giri limitati, perchè quando la batteria si scarica.......sò caSSi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

(un mio amico kazako diceva, rispetto al decaffeinato, ma che ci sta bene anche con la ebike: "primo passo verso impotenza" :il-saggi:)
 

EmmeKappa

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Chi ha tanta voglia di divertirsi si mantiene in forma anche a 70 anni e fa le cose che il fisico gli consente per mantenersi in forma per quella che è la sua età. Sarebbe un folle a prendersi la bici elettrica per andare su alle 3Cime e poi siccome ha voglia di divertirsi, farsi magari il Valòn. Dove il fisico ti consente di arrivare in salita quello è quel che devi fare in discesa a una certa età. L'alternativa non è solo stare su una panchina. Per chi l'alternativa è quella è solo uno che è talmente malridotto perchè non ha (nè ha avuto in passato) voglia di far fatica, no che ha voglia di divertirsi.

Categoria M3, tutti over 60 e qualche over 70: Oeztaler radmarathon: 238 km e 5200 mt. d+
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Altro che panchina al parco......per chi ha sempre avuto voglia di divertirsi.
Uno mi ha dato anche 9 minuti :omertà:

e si può fare anche qualche "garetta" in mtb: [url]http://services.datasport.com/2015/mtb/sellaronda/RANG021.pdf[/URL]

Certo che farsi il Duron a 70 anni, dopo più di 7 ore in sella... altro che :vecio:. Semplicemente fantastico!
Il problema è, nel mio caso, chissà quanto costerà l'iscrizione fra 30 anni... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pantan

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e soprattutto fino a che non inventeranno batterie "eterne" farai sempre giri limitati, perchè quando la batteria si scarica.......sò caSSi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

(un mio amico kazako diceva, rispetto al decaffeinato, ma che ci sta bene anche con la ebike: "primo passo verso impotenza" :il-saggi:)

Dove si sta investendo un sacco su queste bici (alto adige) trovi in gran parte dei rifugi e a valle la possibilità di ricaricare la batteria mentre ti bevi una bella birra !
 

Maxxo

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Dove si sta investendo un sacco su queste bici (alto adige) trovi in gran parte dei rifugi e a valle la possibilità di ricaricare la batteria mentre ti bevi una bella birra !

Bene, così ne troverò a bizzeffe come quei 2 che in tenuta merendera (e senza casco!) mi hanno superato in agosto salendo al Fanes.

Peccato che poi, scendendo li abbia trovati fermi, con uno a terra, mentre un rigolo di sangue gli scendeva dalla "capa".........nessuno li aveva informati che pedalata assistita o meno.....in bici devi saperci andare.....e il casco devi usare (rima baciata:specc:)

ebike=mtb x tutti........mi fa paura :paur:

La bevuta deve cmq essere bella lunga.............
 
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picasso70

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A Selva, che di marketing turistico ne hanno da vendere, hanno creato un track appositamente per le e-bikes, con tanto di postazioni di ricarica nei rifugi, sia per le bikes che per i bikers (questi ultimi ovviamente a base di canederli, strudel e birra :smile:).
Sia chiaro, io sono ben felice di terminare, finché ci riesco, la mia 3Epic sotto alla pioggia in 8,5 ore con una mtb tradizionale, però trovo delle applicazioni interessanti per questo genere di mezzi, lontano dai pettorali, dai chip e dai campi di gara.
Credo anche però che chi noleggia queste biciclette, abbia il dovere di informare la clientela delle difficoltà tecniche a cui si va incontro, e/o organizzare escursioni collettive con guide qualificate ed esperte dei luoghi che si vanno ad attraversare.
 
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onestamente questa rabbia/intolleranza verso chi usa le e-bike assomiglia molto a quella degli escursionisti sat/cai nei confronti delle bike.....e non aggiungo altro.

E siamo sicuri sicuri che la "rabbia/intolleranza" sia sempre e comunque immotivata? :spetteguless:

Qualcuno si è chiesto per esempio perchè la "rabbia/intolleranza" della SAT (che il CAi è altra roba) si sia manifestata in zona Garda e non, per esempio, a Canazei o nel Lagorai?

Per me additare i rischi possibili e probabili di un mezzo che moltiplicherà i passaggi sui sentieri e con essi le possibilità di conflitti e divieti è tutt'altro che intolleranza, al contrario è stupidità non porsi il problema.

E per tornare in topic, siamo sicuri che quando al Vallon arriveranno non solo quelli capaci di farsi perlomeno un 1400 metri di dislivello (non certo un'impresa comunque) ma chiunque sia in grado di reggerne 5-600, non ci saranno conseguenze?
 

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E siamo sicuri sicuri che la "rabbia/intolleranza" sia sempre e comunque immotivata? :spetteguless:

Qualcuno si è chiesto per esempio perchè la "rabbia/intolleranza" della SAT (che il CAi è altra roba) si sia manifestata in zona Garda e non, per esempio, a Canazei o nel Lagorai?

Per me additare i rischi possibili e probabili di un mezzo che moltiplicherà i passaggi sui sentieri e con essi le possibilità di conflitti e divieti è tutt'altro che intolleranza, al contrario è stupidità non porsi il problema.

E per tornare in topic, siamo sicuri che quando al Vallon arriveranno non solo quelli capaci di farsi perlomeno un 1400 metri di dislivello (non certo un'impresa comunque) ma chiunque sia in grado di reggerne 5-600, non ci saranno conseguenze?

Il Vallon è stato individuato come discesa ideale dalle Tre Cime per le bike non essendo utilizzato dai pedoni in quanto via d'accesso troppo lunga ... Nelle intenzione del Comune é riservarlo alle bike
 

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Il Vallon è stato individuato come discesa ideale dalle Tre Cime per le bike non essendo utilizzato dai pedoni in quanto via d'accesso troppo lunga ... Nelle intenzione del Comune é riservarlo alle bike
Più che discesa ideale forse è l'unica discesa praticabile... Ma non è questo il punto, ho citato il Vallon visto che è il fulcro di questo percorso, ma il discorso vale pari pari in qualunque altra zona e per qualunque sentiero.

Per dire, se anzichè qualche decina in tutta l'estate in vista della gara fossero decine al giorno i biker che salissero a farlo, grazie ad ebike o furgoni (uso Garda, per capirci), siamo certi di escludere conseguenze? L'esperienza dice il contrario. Perciò evitiamo di scambiare per "intolleranza" tutto ciò che non ci piace e che va contro i propri personali interessi. Magari lo è, ma più spesso è legittima preoccupazione e talvolta lungimiranza.
 

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Il Vallon è stato individuato come discesa ideale dalle Tre Cime per le bike non essendo utilizzato dai pedoni in quanto via d'accesso troppo lunga ..........
Questo posso confermarlo. In anni di frequentazioni ciclistiche, anche in belle giornate agostane, non ci ho mai incontrato praticamente nessuno a piedi. Troppo allettante l'arrivo via auto o comunque a piedi dalla parte del sentiero che sale dal lago.
....... Nelle intenzione del Comune é riservarlo alle bike
Sarebbe bello. Speriamo che non rimangano solo buone intenzioni. Vorrebbe dire che lo tengono manutenuto e ciclabile sempre, a prescindere dalla gara.
Rischi di risalite meccanizzate nemmeno ce ne sono. Troppo lungo il giro e troppo costoso (25 euro) arrivare in auto sino alle tre cime e già partire dal casello scoraggerebbe non poco eventuali discesisti seriali.
 

samuelgol

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., se anzichè qualche decina in tutta l'estate in vista della gara fossero decine al giorno i biker che salissero a farlo, grazie ad ebike o furgoni, siamo certi di escludere conseguenze? L'esperienza dice il contrario.
E' il primo timore che ho avuto anche io. Ma se ci pensi è difficile che accada. Il giro furgonato è molto lungo (25km circa) e costoso visto il pedaggio (25 euro) e salire in maniera ripetuta dal casello, non è certo alla portata di molti, men che meno con bici da discesa.
 

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Più che discesa ideale forse è l'unica discesa praticabile... Ma non è questo il punto, ho citato il Vallon visto che è il fulcro di questo percorso, ma il discorso vale pari pari in qualunque altra zona e per qualunque sentiero.

Per dire, se anzichè qualche decina in tutta l'estate in vista della gara fossero decine al giorno i biker che salissero a farlo, grazie ad ebike o furgoni (uso Garda, per capirci), siamo certi di escludere conseguenze? L'esperienza dice il contrario. Perciò evitiamo di scambiare per "intolleranza" tutto ciò che non ci piace e che va contro i propri personali interessi. Magari lo è, ma più spesso è legittima preoccupazione e talvolta lungimiranza.

Come anticipato, c'è un'idea di riservarlo alle bike visto l'interesse che ha suscitato ... e qualsiasi tipo di bile ... xc, full, enduro, downhill e anche e-bike.
Non possiamo infatti escludere che il mondo e-bike possa essere un prossimo futuro (non parlo di partecipazione alle manifestazioni agonistiche).
L'intolleranza verso un qualcosa non è sicuramente il modo migliore per far partire un progetto ... bisogna trovare le giuste misure per tutto e per tutti ..
Altro aspetto importante sarà ovviamente la sicurezza, penso "le conseguenze" di cui parli .... come è vero che è poco accessibile ai pedoni è altrettanto vero che in caso di incidente, il recupero non è poi così semplice dovendo intervenire solo con l'elisoccorso (non si può pensare di avere 30 addetti alla sicurezza in 5 km come per la gara).
 

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samulegol ha scritto:
E' il primo timore che ho avuto anche io. Ma se ci pensi è difficile che accada. Il giro furgonato è molto lungo (25km circa) e costoso visto il pedaggio (25 euro) e salire in maniera ripetuta dal casello, non è certo alla portata di molti, men che meno con bici da discesa.

Io non ne sarei così sicuro. Sul Garda la navetta per il Tremalzo porta venti bici + biker, costa 20 euro e ci vuole un'ora e mezzo da quando consegni la bici a quando la riprendi 1700 metri più in alto. Eppure sono sempre piene...

Ma lo ripeto, non fossilizziamoci sul Vallon, premesso che i passaggi aumenteranno di molto nel corso della prossima estate il discorso era molto più generale.
 

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Come anticipato, c'è un'idea di riservarlo alle bike visto l'interesse che ha suscitato ...
e qualsiasi tipo di bile ... xc, full, enduro, downhill e anche e-bike.
Non possiamo infatti escludere che il mondo e-bike possa essere un prossimo futuro (non parlo di partecipazione alle manifestazioni agonistiche).
L'intolleranza verso un qualcosa non è sicuramente il modo migliore per far partire un progetto ... bisogna trovare le giuste misure per tutto e per tutti ..
Riservare dei percorsi alle bici rischia di essere un'arma a doppio taglio perchè potrebbe rappresentare una merce di scambio con il CAI, della serie "il Vallon per voi, e fuori dalle palle da tutti gli altri sentieri". E sia chiaro che io non sono contrario a divieti alle bici purchè sensati.
Quanto al futuro è senza dubbio delle ebike. Probabilmente fuori dai sentieri e dalla montagna salvo le strade, temo. Ma questo a chi ci guadagna non importa.


Altro aspetto importante sarà ovviamente la sicurezza, penso "le conseguenze" di cui parli .... come è vero che è poco accessibile ai pedoni è altrettanto vero che in caso di incidente, il recupero non è poi così semplice dovendo intervenire solo con l'elisoccorso (non si può pensare di avere 30 addetti alla sicurezza in 5 km come per la gara).
Non solo la sicurezza, c'è il problema della manutenzione, perchè un trail riservato alle bici in un posto del genere inevitabilmente attrae molti biker, e aggiungiamo la probabilità della risalita meccanizzata o semimeccanizzata che aumenterebbe la quantità e cambierebbe la qualità. Chi la fa? con i soldi di chi? Non sono fantasie di un "intollerante", sono i problemi che si incontrano oggi in tutti i luoghi soggetti ad un minimo di "pressione", da Massa Marittima alle Bandite di Scarlino al Garda a Finale/Sestri.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
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Gradisca d'Isonzo
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Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
....come veste la maglia?
Mi sto pentendo un po' di non averla presa lì in giornata...

Non comodissima.
Io sono 1.87x88 e ho preso l'XL (la più grande disponibile). Tra l'altro l'ultima che avevano alle 3 di pomeriggio di venerdì...
 

samuelgol

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Io non ne sarei così sicuro. Sul Garda la navetta per il Tremalzo porta venti bici + biker, costa 20 euro e ci vuole un'ora e mezzo da quando consegni la bici a quando la riprendi 1700 metri più in alto. Eppure sono sempre piene..........
Non dimenticarti che stavolta c'è anche il pedaggio (25 euro, non so se valga per un solo passaggio o per tutto il giorno). E da giù a su non te la cavi in un'ora e mezzo fra carica, viaggia, e scarica. E il dislivello "scendibile" in maniera fìga, non è 1700 ma poco più della metà, quindi meno appetibile. Inoltre, bisogna vedere il Comune di Auronzo se intende agevolare o impedire furgonamenti. In entrambi i casi misure adottabili ce ne sono. Infine non paragonerei la situazione Auronzo con la situazione Garda. Sul Garda il clima è ben diverso, più lungo come fruibilità e più affidabile, delle 3Cime. Inoltre il Garda ha anche una maggiore varietà di percorsi belli in pochi km che lì non ci sono...parlo dal punto di vista della mtb. Impiantare una attività di furgonamento su larga scala alle 3 Cime, potrebbe non garantire quel ritorno economico sufficiente a chi volesse intraprenderla.
Personalmente, sono altri i luoghi alpini dove mi metterei come imprenditore ad aprire una attività del genere (sono stato a Soelden ad esempio e mi han fatto paura con quel che stan facendo e quel che bolle in pentola :omertà:).
Ma lo ripeto, non fossilizziamoci sul Vallon, premesso che i passaggi aumenteranno di molto nel corso della prossima estate il discorso era molto più generale.
Ma visto il titolo del 3d se rimaniamo solo sul Valòn, magari i mods non si accorgono che siamo comunque mezzi ot :mrgreen:.
Se parliamo del fenomeno in generale, siamo spacciati e ci segano tutto per ot. :smile:
 

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