Tre Cime Epic Marathon 2015

sembola

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Come detto, per me la differenza è : no auto + bei panorami. Se questi due requisiti sono soddisfatti, che sotto le ruote ci sia un fondo di colore griglio o di colore marrone o bianco, cambia relativamente.

Ne prendo atto, ma io la penso diversamente.

Se non ci sono alternative (in senso assoluto o specifico per la situazione) niente di male, ma non lo vedo come un pregio. Tutto qua :prost:

p.s. il Giau e Marchinkele qualche differenza ce l'hanno: uno è un passo, l'altro una militare: uno porta anche ad impianti di risalita, l'altro ai ruderi delle caserme di confine. Dal punto di vista del paesaggio o del sudore entrambi validi, da altri punti di vista forse no :spetteguless:
 

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Lo scopo della prima salita è sempre quello di scremare il più possibile il gruppo quindi salire su asfalto non è certo un gran problema. Non c'è dubbio che una strada offroad sarebbe più bella(purchè larga a sufficienza) ma se non ci sono alternative va bene così, sempre meglio un po' di bitume a inizio gara che rimanere imbottigliati nel gruppo o peggio in coda a piedi.
Mi lascia molto più perplesso un trasferimento di 10km a velocità controllata, praticamente è come se la gara fosse 10km in meno.


Non ci sarà un trasferimento dietro safety car, ma un "pronti-via" da Auronzo
 

samuelgol

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p.s. il Giau e Marchinkele qualche differenza ce l'hanno: uno è un passo, l'altro una militare: uno porta anche ad impianti di risalita, l'altro ai ruderi delle caserme di confine. Dal punto di vista del paesaggio o del sudore entrambi validi, da altri punti di vista forse no :spetteguless:
Guarda nella misura in cui la sterrata porta a paesaggi molto più belli ti do ragione. Spesso è così perchè il bitume non arriva quasi mai ove arrivano le sterrate.Ti ho nominato il Markinckele non a caso. Non è un passo, vero, ma quello che vedi da lì, non è molto diverso da quello che vedi dal Giau ( Che non ha impianti di risalita. quelli sono più sotto :spetteguless:). Anzi. Lì a parte le casermette di confine della GdF (dismesse, per fortuna di quelli che le occupavano :specc:) vedi montagne solo davanti dietro hai prato (a meno che non sali a piedi sulla cresta). Dal Giau, se hai presente, hai visuale a 360. Dalle Tre Cime alla Marmolada, dalla Croda Rossa all'Antelao e al Sorapiss, e al Cristallo. Poi in cima al Giau di solito c'è tanto di quel casino che ti passa la poesia, ma non il giorno della MdD ad esempio (anche se su due volte che l'ho scollinato in quell'occasione, non vedevo manco il manubrio :zapalott:).
Ora, se conosci Pian dei Buoi (le Tre cime certamente si), saprai che tra il salirci su sterrato o su asfalto, ai fini del panorama cambia nulla. Sei nel bosco o nei prati di alta montagna nella stessa identica maniera. A me sembra che il discorso bitume si/bitume no, non sia fatto per una questione di panorami, più per una questione di principio o se vogliamo di lesa maestà. E non la condivido. In salita non è il fondo in sè che mi cambia la sostanza.

Se è quello il problema esiste anche la Maratona delle Dolomiti. I paesaggi son gli stessi :spetteguless:
Beh in discesa non è la stessa cosa. Lì il fondo stradale la differenza la fa eccome. ;-)
 
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Mi meraviglia che tu non percepisca la differenza tra una strada asfaltata ed una sterrata... dopotutto "offroad" non significa "su bitume" ;-)

Fermo restando che la presenza di tratti asfaltati è spesso inevitabile e, come tu stesso dici, talvolta "meno peggio" rispetto ad alternative offroad in ottica gara. Solo che farlo passare per un pregio mi pare difficile...

Inevitabile salire al Pian dei Buoi da Lozzo ...
Chi la conosce questa salita, sa che gli ultimi 2 km sono sterrati e il resto della strada è spesso sporca da detriti, fogliame, ghiaia e acqua ...

Sinceramente con la BdS preferisco affrontare altre salite ... in agosto ci sono salito tre volte e mai ho trovato un ciclista in Bds, ma solo Mtb
 

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Per il 2015 si tratta di avere pazienza e supportare lo start up di questo progetto ...
Per le edizioni a venire, con la realizzazione della ciclabile Auronzo-Lozzo (la Traversata del Cadore in questo momento è interrotta a Tre Ponti per una frana) e la consegna della Auronzo-Misurina- Carbonin, non vi lamenterete mica di una Ultra Epic di 250 km COMPLETAMENTE STERRATI ? :smile::smile::smile:
 

giorgiof

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Diventa un pregio se l'alternativa offroad è peggiore. A maggior ragione se, per arriva alle tre Cime c'è solo la strada di ciclabile. Fra le altre cose, questa avversione per il bitume faccio fatica a capirla. Per me offroad è = a no auto, bei panorami, divertimento nel guidare. In questo caso, tratto guidato a parte, il resto del bitume sarà no auto, in mezzo a bei panorami e, essendo in salita, non pregiudicherà il divertimento nel guidare. Quale altra differenza c'è fra una salita sterrata e una asfaltata? :nunsacci:
Capirei ancora se l'alternativa fosse un ST in salita nel bosco. Ma la cosa mal si concilia con le gare, di norma. Solitamente i ST a salire, essendo sentieri, e come tali atti ad essere percorsi a piedi, anche se sono pedalabili, sono tecnici e difficili = scende uno e parte la processione a piedi per tutti quelli dietro = bestemmie contro l'organizzazione.

Concordo con samuelgol
 

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Su questo concordo con Alfà, una gara di mtb dovrebbe svolgersi in fuoristrada, un 35% di asfalto potrà essere una necessità ma non certo un pregio.

Si poteva salire per sterrato al Pian dei Buoi per sterrato, scendere su Lozzo con un trail semplicemente fantastico e poi ????
Per tornare ad Auronzo lungo la statale aperta al traffico (non la si può chiudere, è l'unica strada della valle, discorso diverso invece in partenza).

Con la ciclabile Auronzo-Lozzo, risolveremo parecchie problematiche avendo un percorso semplicemente fantastico
 

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Diventa un pregio se l'alternativa offroad è peggiore. A maggior ragione se, per arriva alle tre Cime c'è solo la strada di ciclabile. Fra le altre cose, questa avversione per il bitume faccio fatica a capirla. Per me offroad è = a no auto, bei panorami, divertimento nel guidare. In questo caso, tratto guidato a parte, il resto del bitume sarà no auto, in mezzo a bei panorami e, essendo in salita, non pregiudicherà il divertimento nel guidare. Quale altra differenza c'è fra una salita sterrata e una asfaltata? :nunsacci:
Capirei ancora se l'alternativa fosse un ST in salita nel bosco. Ma la cosa mal si concilia con le gare, di norma. Solitamente i ST a salire, essendo sentieri, e come tali atti ad essere percorsi a piedi, anche se sono pedalabili, sono tecnici e difficili = scende uno e parte la processione a piedi per tutti quelli dietro = bestemmie contro l'organizzazione.

C'è anche l'alternativa ST dal lago di Auronzo .... volete una Ornella Hors Categorie in partenza ???? beh, se piace a voi ???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
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Wlaia

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Personalmente mi fido del CO, trattandosi di un Co fatto non da gente qualunque ma da gente che ha esperienza, passione e capacità, e credo che stiano lavorando per la soluzione migliore. Che inevitabilmente comporta dei compromessi di un tipo o dell'altro.
Del resto, anche le inevitabili code o le salite impossibili della SRH sono un compromesso.
Come già detto, non mi pare che stiano facendo passare l'asfalto come un plus, ma come una soluzione necessaria ma che, tutto sommato, è accettabile.
Tra l'altro, concordo con chi dice che visto che la prima salita serve soprattutto a sgranare il gruppo, farla su asfalto riduce il rischio di trovarsi costretti a scendere da quello davanti che non ce la fa più ...

C'è anche l'alternativa ST dal lago di Auronzo .... volete una Ornella Hors Categorie in partenza ???? beh, se piace a voi ???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Nun ce prova'!

Non ci sarà un trasferimento dietro safety car, ma un "pronti-via" da Auronzo

Statale chiusa per un'ora (circa), quindi?
 

pantan

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Fra le altre cose, questa avversione per il bitume faccio fatica a capirla. Per me offroad è = a no auto, bei panorami, divertimento nel guidare. In questo caso, tratto guidato a parte, il resto del bitume sarà no auto, in mezzo a bei panorami e, essendo in salita, non pregiudicherà il divertimento nel guidare. Quale altra differenza c'è fra una salita sterrata e una asfaltata? :nunsacci:

Pensa che io invece faccio fatica a capire come di colpo 30 km di asfalto in una gara da 80 (se non ho capito male) vengano visti positivamente ! Nel 2013 "l'altra gara" (è vietato nominarla ? :nunsacci: :smile:) per aver paventato l'introduzione di 3 km di asfalto è stata pesantemente criticata.

Noto con rammarico che ci sono due pesi e due misure nel giudicare le cose.

35 km di asfalto su 80 sono un'esagerazione ! Qualsiasi altra gara con una "proposta" del genere sarebbe stata massacrata...

Detto questo mi auguro (e non ho dubbi) che gli organizzatori portino a compimento questo interessante progetto che però non posso non notare si sta concentrando fin troppo sull'attirare l'attenzione mediatica... :omertà:
 

Amaranth

Biker serius
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Pensa che io invece faccio fatica a capire come di colpo 30 km di asfalto in una gara da 80 (se non ho capito male) vengano visti positivamente ! Nel 2013 "l'altra gara" (è vietato nominarla ? :nunsacci: :smile:) per aver paventato l'introduzione di 3 km di asfalto è stata pesantemente criticata.

Noto con rammarico che ci sono due pesi e due misure nel giudicare le cose.

35 km di asfalto su 80 sono un'esagerazione ! Qualsiasi altra gara con una "proposta" del genere sarebbe stata massacrata...

Detto questo mi auguro (e non ho dubbi) che gli organizzatori portino a compimento questo interessante progetto che però non posso non notare si sta concentrando fin troppo sull'attirare l'attenzione mediatica... :omertà:
Per adesso di parlava solo dei km iniziali che se non ho capito male sono 15 o poco più (fondovalle+prima salita) metà dei quali saranno a ritmo bello alto quindi passano presto. Non so proprio dove tu abbia letto di 35km...
 

samuelgol

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C'è anche l'alternativa ST dal lago di Auronzo .... volete una Ornella Hors Categorie in partenza ???? beh, se piace a voi ???? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Hai sbagliato a quotare mi sa. Non mi sogno nemmeno di auspicare una soluzione del genere. Sono giorni che sto perorando la causa dell'asfalto in salita. :nunsacci:

.......
Statale chiusa per un'ora (circa), quindi?
Un'ora? Sono 7/8 km da Auronzo a Lozzo. In discesa/pianura. Il gruppo, più o meno compatto, ci metterà 1/4 d'ora scarso a percorrerla tutta (la si riapre dopo il passaggio dell'ultimo a mano a mano che il gruppo procede......a meno che non ci siano 2/3000 partecipanti.....ma non credo.
Pensa che io invece faccio fatica a capire come di colpo 30 km di asfalto in una gara da 80 (se non ho capito male) vengano visti positivamente ! Nel 2013 "l'altra gara" (è vietato nominarla ? :nunsacci: :smile:) per aver paventato l'introduzione di 3 km di asfalto è stata pesantemente criticata.

Noto con rammarico che ci sono due pesi e due misure nel giudicare le cose.

35 km di asfalto su 80 sono un'esagerazione ! Qualsiasi altra gara con una "proposta" del genere sarebbe stata massacrata...

Detto questo mi auguro (e non ho dubbi) che gli organizzatori portino a compimento questo interessante progetto che però non posso non notare si sta concentrando fin troppo sull'attirare l'attenzione mediatica... :omertà:
Ma di che parli? Perchè quoti me? Io rispondo di quel che scrivo io, hai notato da parte mia due pesi e due misure? :nunsacci:
Se si sarai così cortese di segnalarmi dove avrei detto il contrario a vantaggio di qualcun altro, altrimenti di che parliamo?:nunsacci:
 

sembola

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Guarda nella misura in cui la sterrata porta a paesaggi molto più belli ti do ragione. Spesso è così perchè il bitume non arriva quasi mai ove arrivano le sterrate....
Il fatto è che io ho acquistato la mia prima mtb per andare dove non si poteva andare con la bdc, per cui per me il bitume non ha lo stesso fascino del fuoristrada e lo ritengo un ripiego (magari necessario, ma sempre ripiego) in ottica di gara; così come capisco poco, se non in ottica markettara, lo sterrato nelle competizioni stradali...


Beh in discesa non è la stessa cosa. Lì il fondo stradale la differenza la fa eccome. ;-)
Ne fa anche in salita, basta che ci sia ghiaia sciolta e la base in sasso che affiora...poca ma c'è...


Inevitabile salire al Pian dei Buoi da Lozzo ...
Chi la conosce questa salita, sa che gli ultimi 2 km sono sterrati e il resto della strada è spesso sporca da detriti, fogliame, ghiaia e acqua ...

Sinceramente con la BdS preferisco affrontare altre salite ... in agosto ci sono salito tre volte e mai ho trovato un ciclista in Bds, ma solo Mtb
Non mi fraintendere, sono certo che la soluzione che avete organizzato sia la migliore possibile :prost: Era per sottolineare che per molti l'asfalto in una gf non è un pregio, così come per altri non è un pregio dover spingere la bici a piedi per un'ora ;-)


Su questo forum si sta facendo questo.
Eccco, questo è un esempio di quella che definisco spesso l'autoreferenzialità dei social network.
Questo forum, per quanto importante, è pur sempre un forum e non l' "universo mondo" dei biker italiani.
Alla fin fine anche nel topic della SRH hanno scritto qualche decina di persone e gli iscritti sono/saranno 4000...
 

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