TREK 4300 mtb to 650b gravel to 650b mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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omg_its_spero

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ciao a tutti, apro questo thread in cerca di consigli, da sempre in casa mia, ho una trek 4300 del 99, bici basica in aluminio, al tempo montata alivio, ruote 25", forcella a molla rst ecc... insomma una entry level dell'epoca, mio padre l'aveva presa per lui, ma oggettivmanete non venne mai usata.

e5195.jpeg (non è questo il colore, mail modello si)

venne trasformata in city bike con portapacchi, parafanghi e ruote slick, ma anche li mio padre, la usò poco e niente.

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un giorno me la regalò e da li partì la mia avventura.

allora, premetto che è una bici di cui mai mi separerò per ovvi motivi, ci ho speso sopra una barcata di soldi e di tempo, ma ciò ha permesso a me di imparare un sacco di cose, su geometrie varie, componentistiche ecc

insomma subito l'ho trasformata in wheelie bike, perche io amo impennare e non avevo ancora preso il ciclismocome uno sport da praticare,, quindi brakless, forca rigida gommoni ecc....

Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 16.54.10_42805e7c.jpg

dopo avevo capito che mi piaceva pedalare, oltre questa comprai una cinelli experience in alu da corsa, poi sostituita con una giant propel advanced ultegra, e per il reparto mtb, iniziai con una rockhopper 29 expert 2021 verde, cambiata poi per una mondraker factro xr, la mia prima full 650b, per poi passare all'odierna canyon spectral al5, moddata con superdeluce coil, lyric ultimate, ruote nwmen cambio gx magura mt5 ecc....

in questi anni, questa trek l'ho sempre modificata, trasformandola in 650b a forcella rigida, per poi trasformarla radicalmente in gravel 650b, cambio sram apex 11v, guarnitura truvativ stylo, forcella ridewill carbonio, telscopico kind shock, manubrio ritchey ecc ecc.. poi provata anche in versione mullet, con il 29 davanti, entrambe le gomme da 50mm, ruote fulcrum red power..

Immagine WhatsApp 2024-01-10 ore 17.02.28_7eb20d74.jpg

insomma ora la bici è un fucile, pesa meno di 11kg, sale bene, ha una buona gamma di rapporti, le geometrie anon saranno al top, visto la forcella cortissima ma comunque, funziona....


a questo punto pongo il mio dilemma, è da un è pò che ho voglia di un frontino, quindi avendo questa bici in casa, con pochi soldi potrei trasformarla in una front, ho trovato una sid team 26 di metà anni 2000 messa bene a pochi euro, il manubrio si trova una 680-700mm flat a 20 euro di marca, lo stem rimarrebbe quello, i freni, recupererei gli sram db8 che ho smontato dalla spectral, il manettino si trova il trigger nx 11v della sram a 17€ nuovo e le ruote rimetterei la 27.5 anteriore, con gomme 2.1 o max 2.2 in base a quel che ci sta nella forca e nel telaio...

la mia domanda è, una mtb 26, praticamente trasformata in 27.5 con una sid di allora, però con telescopico, rimanendo sui 11.5kg, immagino rimanga pedalabile tenendo delle gomme tipo raceking o simili, ma in discesa come si comporterebbe??

cioè potrebbe essere una bici efficace in quei trail, dove ora con drop bar e forca rigida, son limitato?? robe tipo qualche radice gradone ecc,

esempio di mtb con geo simili alla mia, con sid team 26, trasformata in 27.5 con pneus da 2.1, stem basso ecc

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italchecco

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RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io personalmente la terrei simil gravel come è ora (molto carina tra l'altro anche esteticamente). Non essendo mai stato un telaio top di gamma, e di un'altra epoca, anche se con forcella ammortizzata (sicuramente più confortevole di una rigida se funziona bene ma comunque non attuale) secondo me non ti divertiresti su sterrati più impegnativi come ti puoi divertirti ora su strade bianche e sentieri ben battuti e strade di campagna o asfalto in versione simil gravel.
 

omg_its_spero

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grazie mille ragazzi, la mia idea nasceva dal fatto che la mod si farebbe con meno di 100€ e comunque, terrei entrambi i ricambi per modificarla, si tratterebbe solo di cambiare avantreno, tutto plug and play, però si il mio dubbio nasceva dal fatto di come potrebbe comportarsi una frontina, a livello di divertimento puro, con geo datate se pur con ruote da 27 e mezzo e comunque dal peso accettabile....
 

lucjekyll

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Jekyll
mi associo ai complimenti per la versione gravel!
e mi associo anche ai commenti degli altri, non so se sarebbe divertente in assetto front con quel telaio. per carità, peso accettabile ma geometrie limitanti, IMHO

edit: geometrie limitanti per un divertimento "moderno" come lo si intende oggigiorno :mrgreen:
 

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