Trek Mamba 2013...parliamone...

simato123

Biker novus
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Come componenti è identica alla 2012, ma come estetica mi piace di più.

Questa la 2012

2012-trek-mamba-29er-bike-2.jpg


Ce l'ho da 3 settimane, è una discreta bici, io l'ho pagata 680 approfittando del fatto che stavano arrivando i modelli 2013

E' tutto uguale anche il telaio ...cambiano i colori e basta ( e poi a dirla tutta anche i freni che pero' sul modello 2012 sono shimano e quindi migliori...dicono..).

Io forse riesco a portarla via a 620 euro!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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L'unica cosa che mi lascia perplesso è il gruppo 3x9

Come ti hanno già detto, i 10 rapporti,e te lo dice uno che li ha appena montati,non servono a nulla.L'importante,se sei agli inizi in generale o comunque non hai gamba,è avere la possibilità di un rapporto corto che ti permetta di pedalare comunque in discreta agilità, e questo non dipende dai 10 dietro

le ruote non proprio leggere...

Ovvio che per quella cifra le ruote siano macigni,quindi calcola bene in base al fatto che sul 29 la ruota leggera è ancor più importante che sul 26,viste le inerzie


Mi costerebbe troppo un futuri upgrade???

Totalmente privo di significato spendere 700-800 € per bici completa e pensare ad upgrade ognuno dei quali costerebbe (nuovo) quanto la spesa totale iniziale.......
Però....:nunsacci:....
-ti poni il problema del 3x9 anzichè 3x10 (non significativo)
-ti poni il problema delle ruote pesanti (molto significativo)
-non ti poni i problema forka (molto significativo)
-ti poni il problema di eventuali upgrades futuri (molto significativo del fatto che già in partenza non saresti contento del mezzo che acquisti)
e allora.....
perchè non cercare un buon usato per la stessa cifra,su un mezzo che valga da nuovo il doppio o più,considerando la mostruosa svalutazione delle mtb?
Di questi tempi,oltretutto,si fanno buoni affari,specie per chi compra.
Medita,prima di acquistare un mezzo che,comunque,non ti soddisfa nemmeno in partenza :il-saggi:
 

faustweb

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Come ti hanno già detto, i 10 rapporti,e te lo dice uno che li ha appena montati,non servono a nulla.L'importante,se sei agli inizi in generale o comunque non hai gamba,è avere la possibilità di un rapporto corto che ti permetta di pedalare comunque in discreta agilità, e questo non dipende dai 10 dietro



Ovvio che per quella cifra le ruote siano macigni,quindi calcola bene in base al fatto che sul 29 la ruota leggera è ancor più importante che sul 26,viste le inerzie




Totalmente privo di significato spendere 700-800 € per bici completa e pensare ad upgrade ognuno dei quali costerebbe (nuovo) quanto la spesa totale iniziale.......
Però....:nunsacci:....
-ti poni il problema del 3x9 anzichè 3x10 (non significativo)
-ti poni il problema delle ruote pesanti (molto significativo)
-non ti poni i problema forka (molto significativo)
-ti poni il problema di eventuali upgrades futuri (molto significativo del fatto che già in partenza non saresti contento del mezzo che acquisti)
e allora.....
perchè non cercare un buon usato per la stessa cifra,su un mezzo che valga da nuovo il doppio o più,considerando la mostruosa svalutazione delle mtb?
Di questi tempi,oltretutto,si fanno buoni affari,specie per chi compra.
Medita,prima di acquistare un mezzo che,comunque,non ti soddisfa nemmeno in partenza :il-saggi:

Grazie mille per il consiglio...
Concordo esattamente sul discorso delle ruote ma il problema che ho riscontrato maggiormente è che, se cerco qualche mtb da 29 con ruote discrete le stesse risultano poi montante con cambi 2x10 cosa che, per un principiante come me (zero gamba per intenderci), risulterebbe troppo difficile da spingere in salita (sopratutto su asfalto dove userei principalmente la bici)...che fare???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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...... le stesse risultano poi montate con cambi 2x10 ....che fare???

In effetti quella dei "rapportoni" montati sulle doppie è un problema,ma lo è decisamente meno attualmente,perchè le case hanno recepito il messaggio di appassionati e riviste,ovvero che non siamo tutti XCers di coppa del mondo.
Adesso ci sono rapportature umane,vedi ad esempio un 22/36,con lo stesso girobulloni di quelle più dure,e quindi facilmente sostituibili. Questo significa che,qualora decidessi di cercare un usato,i rapporti della guarnitura sono sostituibili con facilità e relativamente poca spesa.
Di conseguenza resto della mia idea:con un budget limitato non acquisterei mai un nuovo entry-level,perchè anche da principiante ti rendi conto che la forcella,parlando solo di front,naturalmente,è mal regolabile e mal sfruttabile,i freni sono poco modulabili e/o poco potenti,il cambio funziona come può,le ruote,specie su 29,hanno una resistenza inerziale mostruosa. Un buon usato ti permette di evitare tutti questi problemi,di avere in mano un mezzo il cui valore,qualche mese dopo l'acquisto,è ancora pressochè lo stesso e non il 60%, ma soprattutto puoi avere prestazioni ben più elevate e l'eventuale upgrade,magari anche in questo caso con usato,è,in rapporto,fattibile,nonchè realizzabile con poca spesa in quanto il tuo usato da sostituire ha un valore,mentre quello dell'entry-level è pressochè pari a zero. Ovviamente questa è la mia personalissima opinione,maturata in anni di acquisti di pezzi e bici;penso che se ti orienti in tal senso,già sul mercatino del forum potresti trovare cose interessanti
 

faustweb

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In effetti quella dei "rapportoni" montati sulle doppie è un problema,ma lo è decisamente meno attualmente,perchè le case hanno recepito il messaggio di appassionati e riviste,ovvero che non siamo tutti XCers di coppa del mondo.
Adesso ci sono rapportature umane,vedi ad esempio un 22/36,con lo stesso girobulloni di quelle più dure,e quindi facilmente sostituibili. Questo significa che,qualora decidessi di cercare un usato,i rapporti della guarnitura sono sostituibili con facilità e relativamente poca spesa.
Di conseguenza resto della mia idea:con un budget limitato non acquisterei mai un nuovo entry-level,perchè anche da principiante ti rendi conto che la forcella,parlando solo di front,naturalmente,è mal regolabile e mal sfruttabile,i freni sono poco modulabili e/o poco potenti,il cambio funziona come può,le ruote,specie su 29,hanno una resistenza inerziale mostruosa. Un buon usato ti permette di evitare tutti questi problemi,di avere in mano un mezzo il cui valore,qualche mese dopo l'acquisto,è ancora pressochè lo stesso e non il 60%, ma soprattutto puoi avere prestazioni ben più elevate e l'eventuale upgrade,magari anche in questo caso con usato,è,in rapporto,fattibile,nonchè realizzabile con poca spesa in quanto il tuo usato da sostituire ha un valore,mentre quello dell'entry-level è pressochè pari a zero. Ovviamente questa è la mia personalissima opinione,maturata in anni di acquisti di pezzi e bici;penso che se ti orienti in tal senso,già sul mercatino del forum potresti trovare cose interessanti

Ho dato. Un'occhiata al mercatino e sincererà ente on ho trovato nulla di particolarmente interessante...
Vorrei invece un pare su questa Canyon che mi pare fatta su misura per me...

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3006

Considerato che userei la bici principalmente su asfalto mi pare un ottima soluzione considerato anche il prezzo che parte da 799 euro per la versione meno nobile fino ai 1099 della versione top.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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......un parere su questa Canyon che mi pare fatta su misura per me...Considerato che userei la bici principalmente su asfalto ..

Il link postato porta a quella top,sicuramente con ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ho avuto 2 Canyon,anche se full e solo telaio che mi sono allestito io,e comunque la qualità costruttiva è valida,senza fronzoli ma affidabile,e le bici complete sono molto competitive. Questa da 1099 è montata ad un livello che pagheresti almeno 500€ in più in negozio,ci farei un pensiero se proprio non vuoi usato e ti serve una front tranquilla per la destinazione d'uso che hai spiegato
 

faustweb

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Il link postato porta a quella top,sicuramente con ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ho avuto 2 Canyon,anche se full e solo telaio che mi sono allestito io,e comunque la qualità costruttiva è valida,senza fronzoli ma affidabile,e le bici complete sono molto competitive. Questa da 1099 è montata ad un livello che pagheresti almeno 500€ in più in negozio,ci farei un pensiero se proprio non vuoi usato e ti serve una front tranquilla per la destinazione d'uso che hai spiegato

Ho guardato sul mercatino è l'unica offerta che rientri nel budget è una Specialized Carve Comp montata decisamente peggio della canyon da 799 euro... Un esempio su tutti il montaggio 3x9 slx/alivio della specy in virtù del 3x10 slx della canyon da 799euro...la forcella xc32 della specy al posto della recon silver della canyon da 799euro...

A questo punto mi chiedo...è davvero così superiore la specy di telaio ( o cos'altro???) tanto da giustificare un costo di 920 euro circa per il modello 2012 montato come sopra o è soltanto tutta pubblicità quella che pagherei in piu'?
Onestamente la forma e la grafica del telaio specy mi entusiasma ma da neofita mi sembra veramente montata molto peggio rispetto alla canyon da 799euro... Che fare???
 

GPA

Biker dantescus
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La differenza di prezzo è dovuta solo al maggior numero di gente che deve guadagnarci.
Canyon: fabbrica>utente finale
Specy: fabbrica>distributore>rivenditore>utente finale
Entrambe le case acquistano quantitativi enormi di componenti,ma Specy (e le altre ditte normalmente vendute in negozio) hanno un margine superiore di partenza unito ai costi intermedi. Per cui se vuoi un rapporto qualità/prezzo super,l'unica è l'acquisto online. Valuta anche Rose,Radon,Bergamont,HiBike
 

faustweb

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La differenza di prezzo è dovuta solo al maggior numero di gente che deve guadagnarci.
Canyon: fabbrica>utente finale
Specy: fabbrica>distributore>rivenditore>utente finale
Entrambe le case acquistano quantitativi enormi di componenti,ma Specy (e le altre ditte normalmente vendute in negozio) hanno un margine superiore di partenza unito ai costi intermedi. Per cui se vuoi un rapporto qualità/prezzo super,l'unica è l'acquisto online. Valuta anche Rose,Radon,Bergamont,HiBike

Onestamente ero indeciso tra Canon e Radon ma sinceramente la prima mi sembra molto "robusta" come azienda e potrebbe garantirmi tutto il supporto necessario in futuro. Bergamont la sconoscevo e neanche in giro ho trovato recensioni.
 

Ma-Mo

Biker serius
21/3/13
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Molto bella graficamente questa Mamba 2013!
Quoto Skrag, per 100 euro vai anzi in negozio che poi ti risolve eventuali noie senza sbattersi nel rispedire la bici in Germania .......
Giustamente del peso inizialmente non te ne accorgerai neppure e la forca anche se base farà onestamente il suo lavoro..........
x me acquisto ok!

L'ho noleggiata 3 volte quest'estate.
e poi ho noleggiato una 4500 (26") ed una 26" AM sempre trek.
La Mamba ha fatto egregiamente il suo lavoro, freni oil compresi.
Molto più fluida e scorrevole di entrambe le altre.

Io parto dal concetto che la bici è il mezzo per fare alcune cose, non il fine.
Quindi deve essere piacevole, ma robusta e senza troppi fornzoli.
Se non arrivo alla baita/ cima che mi sono prefissato il problema non è la bici ma le mie gambe (se la strada lo consente ovviamente)

Se vuoi prendi la COBIA, come penso di fare io. Ha forcelle REBA AIR e 10 rapporti. Stesso telaio, ruote ecc.
200€ in più di listino, ma poi si tratta con il sivende. :il-saggi:
 

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