Trek Procaliber o Bmc Te01 con mtt...?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Grosseto
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secondo me entrambe valide uguali, ognuna ha i suoi pregi e difetti, ho letto le tue motivazioni sulla (comunque condivisibile) supposta superiorità di bmc, ma non concordo, le reputo alla pari

si si sono opinioni, poi finché uno non prova a fondo.... in linea teorica ho sicuramente ragione io, e dato che una softail l'ho provata, ho un o' di cognizione di causa, ma in effettibasandosi su una linea meramente teorica la Slingshot non dovrebbe funzionare
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
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Scusate se mi permetto ma qua sto leggendo tante critiche e poche frasi concrete...qualcuno le ha provate per trarre tutte queste conclusioni?Io sono possessore di una Procaliber 9.8 e devo dire che è un gran bel mezzo come credo possa essere la Bmc in questione!!Stiamo parlando di bici Top anche se pur "frontini"...Concordo assolutamente con il discorso che la nota negativa è il prezzo ma se uno con quei soldi acquisterebbe una full è libero di prenderla!! ... Per quanto riguarda Trek la devo usare ancora molto ma al momento posso dire che è un mezzo fantastico,in ogni occasione di spinta è granitica,in salita grandissimo grip,il sistema iso speed prima di criticarlo bisogna provarlo,nei tratti piani sconnessi aiuta moltissimo permettendo sempre una'ottima pedalata e nei giri lunghi è molto confortevole...i mozzi boost la fanno comportare egregiamente nel tecnico come se fosse una 27,5 anche in discesa è non ci sono problemi di aderenza del carro posteriore come ho letto... penso che anche il sistema Bmc sia ottimo come la bici nella sua totaltà, ma non avendola provata non posso dire di più...la mia scelta in questo caso cadrebbe su Trek nuovamente per molti motivi...
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
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Ischia
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Scusate se mi permetto ma qua sto leggendo tante critiche e poche frasi concrete...qualcuno le ha provate per trarre tutte queste conclusioni?Io sono possessore di una Procaliber 9.8 e devo dire che è un gran bel mezzo come credo possa essere la Bmc in questione!!Stiamo parlando di bici Top anche se pur "frontini"...Concordo assolutamente con il discorso che la nota negativa è il prezzo ma se uno con quei soldi acquisterebbe una full è libero di prenderla!! ... Per quanto riguarda Trek la devo usare ancora molto ma al momento posso dire che è un mezzo fantastico,in ogni occasione di spinta è granitica,in salita grandissimo grip,il sistema iso speed prima di criticarlo bisogna provarlo,nei tratti piani sconnessi aiuta moltissimo permettendo sempre una'ottima pedalata e nei giri lunghi è molto confortevole...i mozzi boost la fanno comportare egregiamente nel tecnico come se fosse una 27,5 anche in discesa è non ci sono problemi di aderenza del carro posteriore come ho letto... penso che anche il sistema Bmc sia ottimo come la bici nella sua totaltà, ma non avendola provata non posso dire di più...la mia scelta in questo caso cadrebbe su Trek nuovamente per molti motivi...

Certo... Sicurissimo che la tua trek Procaliber sia fantastica, non si discute...
Ma permettimi di dire che la Bmc Al momento sia la vera softail... È un fatto oggettivo... Sono due sistemi completamente diversi... Il Bmc assorbe verticalmente con una escursione del carro posteriore fino a ben 1,5 cm circa... Mentre la trek a un sistema che assolve a smorzare vibrazioni con una oscillazione antero-posteriore di circa solo 8mm del tubo sella...
È un dato oggettivo che la Bmc assorbe di più...
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
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Certo... Sicurissimo che la tua trek Procaliber sia fantastica, non si discute...
Ma permettimi di dire che la Bmc Al momento sia la vera softail... È un fatto oggettivo... Sono due sistemi completamente diversi... Il Bmc assorbe verticalmente con una escursione del carro posteriore fino a ben 1,5 cm circa... Mentre la trek a un sistema che assolve a smorzare vibrazioni con una oscillazione antero-posteriore di circa solo 8mm del tubo sella...
È un dato oggettivo che la Bmc assorbe di più...

Ma hai provato almeno una delle due bici?guarda che non è una gara a chi ha più escursione o ammortizza di più...sono due sistemi atti a smorzare e in un modo o nell'altro producono benefici che non possono essere paragonati con il tuo discorso assurdo ma vengono giudicati in base alla effetto che producono,ma ti immagini la sella trek oscillare di 1.5 cm?dove pedalo su una giostra?...e poi è scontato che se assorbi verticalmente devi dare più elasticità altrimenti non trarrai vantaggi...sono due grandissimi mezzi,bmc però se non sbaglio non ha i mozzi boost che trovo permettano una guida molto agile nel tecnico facendo la differenza ...il sistema iso speed deve essere provato non è sufficiente affermare che una è meglio dell'altra solo per un fattore di numeri o movimenti...sono due linee di pensiero vincenti a suo modo e da possessore trek sono stupito dalle qualità di questa mtb...
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
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Ciao.
Quale delle due prendereste...!?
Io sono indeciso...
Anche se vedo il sistema mtt di Bmc più sensato...
:duello:

hai aperto questa discussione dicendoti indeciso poi in ogni tuo intervento successivo dici che trek e una buona bici ma bmc è supermeravigliosa a me sembra che tu abbia gia deciso. cosa non ti convince di bmc?:nunsacci:
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Scusate se mi permetto ma qua sto leggendo tante critiche e poche frasi concrete...qualcuno le ha provate per trarre tutte queste conclusioni?Io sono possessore di una Procaliber 9.8 e devo dire che è un gran bel mezzo come credo possa essere la Bmc in questione!!Stiamo parlando di bici Top anche se pur "frontini"...Concordo assolutamente con il discorso che la nota negativa è il prezzo ma se uno con quei soldi acquisterebbe una full è libero di prenderla!! ... Per quanto riguarda Trek la devo usare ancora molto ma al momento posso dire che è un mezzo fantastico,in ogni occasione di spinta è granitica,in salita grandissimo grip,il sistema iso speed prima di criticarlo bisogna provarlo,nei tratti piani sconnessi aiuta moltissimo permettendo sempre una'ottima pedalata e nei giri lunghi è molto confortevole...i mozzi boost la fanno comportare egregiamente nel tecnico come se fosse una 27,5 anche in discesa è non ci sono problemi di aderenza del carro posteriore come ho letto... penso che anche il sistema Bmc sia ottimo come la bici nella sua totaltà, ma non avendola provata non posso dire di più...la mia scelta in questo caso cadrebbe su Trek nuovamente per molti motivi...

Per dire così mi sà proprio che, a differenza di quanto affermi, non hai letto tutto!!
Io tutte stè critiche a trek o bmc NON le ho fatte......anzi me la son presa con qualcuno xchè senza fondamenti reali, ma solo supposizioni non comprovate, ha dato sentenze.......
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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Certo... Sicurissimo che la tua trek Procaliber sia fantastica, non si discute...
Ma permettimi di dire che la Bmc Al momento sia la vera softail... È un fatto oggettivo... Sono due sistemi completamente diversi... Il Bmc assorbe verticalmente con una escursione del carro posteriore fino a ben 1,5 cm circa... Mentre la trek a un sistema che assolve a smorzare vibrazioni con una oscillazione antero-posteriore di circa solo 8mm del tubo sella...
È un dato oggettivo che la Bmc assorbe di più...

Oggettivo che cosa??
L'unica cosa oggettiva è la PROVA SUL CAMPO!
Punto.
L' assorbimento in un "frontino", come tutti li state chiamando, non dipende dal mero elastomero o ingegno vario che sia, bensì dal telaio nella sua totalita (sezione e forma foderi,, angolazione e geometria triangolo principale nonchè forma e sezione dei tubi che compongono appunto il trangolo, ecc. ecc.)....
Ad esempio, stando ai dati ufficiali dichiarati (e riconosciuti con PROVE SUL CAMPO come realistici) il carro della vecchia Flash 29 fino a modello 2015 fletteva di 14 mm senza il benchè minimo elastomero o sistema "similprocaliber" o altro!!!
Quindi stà oggettivita che affermi non mi risulta nemmeno un pò!
 
D

dandy1973

Ospite
Oggettivo che cosa??
L'unica cosa oggettiva è la PROVA SUL CAMPO!
Punto.
L' assorbimento in un "frontino", come tutti li state chiamando, non dipende dal mero elastomero o ingegno vario che sia, bensì dal telaio nella sua totalita (sezione e forma foderi,, angolazione e geometria triangolo principale nonchè forma e sezione dei tubi che compongono appunto il trangolo, ecc. ecc.)....
Ad esempio, stando ai dati ufficiali dichiarati (e riconosciuti con PROVE SUL CAMPO come realistici) il carro della vecchia Flash 29 fino a modello 2015 fletteva di 14 mm senza il benchè minimo elastomero o sistema "similprocaliber" o altro!!!
Quindi stà oggettivita che affermi non mi risulta nemmeno un pò!



bisogna andare piano a prendere in considerazioni "dati ufficiali dichiarati" perche ogni casa dichiara quello che vuole, come le riviste che provano le bici, chissa perchè vanno tutte bene, anche le prove sul campo possono dare responsi opposti, magari a uno piace le sensazione date dalla TREK e uno dalla BMC, i gusti possono essere diversi
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
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Padova
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https://www.youtube.com/watch?v=KoDSLeUf3IA

Qui fanno un confronto tra le due. Non l'ho visto tutto e quello che ho visto l'ho fatto senza audio. Mi sembra che loro preferiscano il concetto della BMC rispetto alla Trek.
In effetti gli darei anche ragione perchè la BMC dovrebbe garantire un minimo di aderenza e controllo in più rispetto al sistema Trek.

Però c'è una cosa da dire. guardando le riprese della telecamera dell'elastomero della BMC, il carro non si muove solo longitudinalmente, ma mi pare proprio che si muova anche trasversalmente durante la pedalata. Non mi sembra proprio una caratteristica positiva.
Oltre al fatto che il sistema BMC dovrebbe necessitare anche di manutenzione (anche abbastanza frequente se non ricordo male gli articoli di presentazione). Non sarà chissà che lavoro, ma è sempre un pensiero in più.

Per quel che mi riguarda la Procaliber ce l'ho e me la tengo. Venendo da due anni di Remedy l'Isospeed non è che lo noti granchè. La bici sicuramente è rigida, sia dietro che davanti. Una spada. E tanto cercavo. Presumo l'Isospeed qualcosa faccia.
Non ho idea se poi il sistema necessita di manutenzione. Secondo il mio meccanico sulle bdc non gli ha mai fatto nulla, però lì c'è meno sporco sicuramente.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
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bisogna andare piano a prendere in considerazioni "dati ufficiali dichiarati" perche ogni casa dichiara quello che vuole, come le riviste che provano le bici, chissa perchè vanno tutte bene, anche le prove sul campo possono dare responsi opposti, magari a uno piace le sensazione date dalla TREK e uno dalla BMC, i gusti possono essere diversi

tra parentesi ho scritto: "POI COMPROVATI ANCHE SUL CAMPO"
proprio perchè non sempre quelli dichiarati son veritieri.....
 

Sniper-one83

Biker novus
13/1/16
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Per dire così mi sà proprio che, a differenza di quanto affermi, non hai letto tutto!!
Io tutte stè critiche a trek o bmc NON le ho fatte......anzi me la son presa con qualcuno xchè senza fondamenti reali, ma solo supposizioni non comprovate, ha dato sentenze.......

Ma infatti non ho nulla da dire su come la pensi...il mio era un discorso generale che andava a rispondere ad alcune affermazioni che trovo poco veritiere...:celopiùg:
 

Sniper-one83

Biker novus
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Qui fanno un confronto tra le due. Non l'ho visto tutto e quello che ho visto l'ho fatto senza audio. Mi sembra che loro preferiscano il concetto della BMC rispetto alla Trek.
In effetti gli darei anche ragione perchè la BMC dovrebbe garantire un minimo di aderenza e controllo in più rispetto al sistema Trek.

Però c'è una cosa da dire. guardando le riprese della telecamera dell'elastomero della BMC, il carro non si muove solo longitudinalmente, ma mi pare proprio che si muova anche trasversalmente durante la pedalata. Non mi sembra proprio una caratteristica positiva.
Oltre al fatto che il sistema BMC dovrebbe necessitare anche di manutenzione (anche abbastanza frequente se non ricordo male gli articoli di presentazione). Non sarà chissà che lavoro, ma è sempre un pensiero in più.

Per quel che mi riguarda la Procaliber ce l'ho e me la tengo. Venendo da due anni di Remedy l'Isospeed non è che lo noti granchè. La bici sicuramente è rigida, sia dietro che davanti. Una spada. E tanto cercavo. Presumo l'Isospeed qualcosa faccia.
Non ho idea se poi il sistema necessita di manutenzione. Secondo il mio meccanico sulle bdc non gli ha mai fatto nulla, però lì c'è meno sporco sicuramente.

Il sistema isospeed è nato per garantire un grande confort nelle lunghe distanze (quindi solo ASSORBIRE e non AMMORTIZZARE) e una miglior pedalata nello sconnesso ma se arrivi da una full ci può stare che non percepisci molta differenza,io che sono passato da una front a questa Procaliber noto molto vantaggio quando faccio giri lunghi e molta comodità quando spingo sullo sconnesso riesco,in alcuni punti,a pedalare seduto dove prima dovevo alzarmi leggermente per andare via bene...questa bici è un Front pura e non vuole assomigliare o essere qualcosa di altra tipologia...Per quello che voglio io è perfetta e come dici te non la cambierei sicuramente,già solo per le garanzie che da un marchio come TREK!!
Un'altra cosa che mi ha colpito tantissimo è l'effetto dato da questo nuovo telaio associato ai mozzi boost...grandissima precisione anche quando si va forte e un'agilità incredibile nel tecnico a qualsiasi velocità...io che non sono per niente un fenomeno in discesa mi sono sentito molto più sciolto e sicuro,la Bmc non adotta questa innovazione che sembra sia il futuro su queste nuove front...peccato...il sistema MTT credo sia ottimo come può essere l'isospeed, lavorano diversamente con risultati simili...
La BMC è un mezzo fantastico ma da qua a dire che sia meglio di questa Trek...mi spiace ma non c'è n'è fidatevi ,andate a leggere bene le prove e parlate con i possessori!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Mah, sull'essere un fenomeno, è tutto relativo. Sul fan boy, è semplicemente una constatazione portata dal tono risoluto ed evcessivamente entusiasta dell'intervento. Siamo tutti felici che tu apprezzi il tuo velocipede, ma, almeno per quanto mi riguarda, c'è il sospetto che la sovrastante superiorità della bici del Wisconsin che tu affermi sia più dovuta a una certa qual parzialità nel giudizio che ad un effettivo riscontro sul campo
 

Feder_84

Biker novus
6/3/13
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Io ho avuto la possibilità di provare la BMC in bike test e devo dire che mi ha stupido enormemente. E' davvero un altro mondo..peccato di non poterla confrontare con Trek. Ma se dovessi scegliere tra le due al momento non avrei dubbi...
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
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Sono due sistemi diversi con principi diversi...
Trek dissipa vibrazioni flettendo di qualche mm ant post... MA NON AMMORTIZZA... In sostanza è una hardtail con un piantone sella che riesce a DISSIPARE qualche vibrazione di troppo.
La Svizzera AMMORTIZZA di poco ma AMMORTIZZA... CON UNA FLESSIONE VERTICALE che a seconda del peso del biker e della durezza dell'elastomero usato (ne danno tre di differente grado di durezza) arriva a comprimersi fino a 15 mm...!
Basta appoggiarsi sulla sella della Bmc e spingere verso il basso per vederne il funzionamento...
 

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