stamattina mi son fatto una 30ina di km, evitando sentieri fangosi perchè al momento sono quasi impraticabili; solo sentieri di roccia / pietre e scassato
Premesso che non sono un professionista e non ho nemmeno molta esperienza, vi riporto le mie prime impressioni... spero che voi che siete più esperti mi aiutiate a "tradurre" le sensazioni...
... e attendendo il report di [MENTION=50891]Lucky86[/MENTION] così da confrontare quanto emerso...
allora, partendo dal presupposto che minor peso significa meno massa rotante in movimento (... e da muovere pedalando !), posso dire che:
1) in piano e salita su fondo compatto e liscio la bici si pedala e rilancia un più agevolmente ma "perde un pò di inerzia" (spero si dica così..), nel senso che perde prima lo slancio.
2) in piano e salita su fondo scassato (i sentieri che ho percorso presentano lastroni di roccia, pietre e piccoli gradini naturali) c'è meno peso da spingere oltre l'ostacolo, l'ho sentita più fluida nell' arrampicata
3) in discesa (
siete tutti frementi che non vedete l'ora di leggere.. ?? ) sullo scassato (giustamente a maggiori velocità) si notano di più le differenze, ovvero bici più reattiva ai cambi di direzione e/o correzioni di traiettoria; personalmente i piccoli saltini mi sembrava di farli più lunghi e gli ostacoli da superare impattandovi li si supera più agevolmente, anche se mi dava l'impressione di sentire di più l'impatto a livello braccia, come se le
ruote più pesanti assorbissero parte del colpo... magari scrivo caz..te, o è un'impressione sbagliata....
4) sempre in discesa ho notato il posteriore più stabile nelle curve in appoggio (penso si dica così, dove arrivi con un pò di velocità, non pedali e non
freni, piede esterno basso, piega e percorri la curva...); prima avevo l'impressione che la ruota flettesse (con 100 kg sopra direte voi, ne ha tutto il diritto...
), ora con le sx non ho più avuto quest'impressione, percorrendo le curve con più sicurezza e maggiore velocità ... Da capire quanto merito alla rigidezza strutturale del cerchio e quanto al PP 12X142.
In teoria su discese veloci in asfalto, con meno peso ed inerzia, si dovrebbe perdere qualche km/h di velocità max, ma sinceramente non l'ho provato..