• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fish, son d'accordissimo su tutto, nulla da dire.

Prendiamo però in esame la Slash 7.

Montata X7/X9, no tendicatena/bash, no telescopico, telaio alluminio, freni Avid Juicy 5 (o 3?), ruote Shimano di bassa gamma....non usa componentistica pregiata, escluso il nuovo DRCV di Fox, non usa materiali nobili come carbonio....se penso che costa 3499€ da scontare, a quella cifra mi prendo una Remedy....

....d'accordo che la Slash è un nuovo modello, ma il prezzo della 7 è totalmente fuori mercato!

Per il resto, ri-quoto TUTTO. :-(
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Fish, son d'accordissimo su tutto, nulla da dire.

Prendiamo però in esame la Slash 7.

Montata X7/X9, no tendicatena/bash, no telescopico, telaio alluminio, freni Avid Juicy 5 (o 3?), ruote Shimano di bassa gamma....non usa componentistica pregiata, escluso il nuovo DRCV di Fox, non usa materiali nobili come carbonio....se penso che costa 3499€ da scontare, a quella cifra mi prendo una Remedy....

....d'accordo che la Slash è un nuovo modello, ma il prezzo della 7 è totalmente fuori mercato!

Per il resto, ri-quoto TUTTO. :-(

era così anche la scratch air 8 :spetteguless:
infatti prima dell'estate
tagliarono i listini di brutto

mi sa che ne avevano ancora
parecchie in deposito :duello:

comunque le trek sono care
questo è innegabile
 

Nutshell

Biker tremendus
Da possessore di una scratch air 8 posso dire una cosa: La mia bici originariamente pesava 15,5kg, ora è montata con un DHXRC4 al posteriore, ho cerchi protone da 1900gr, cambio XT, manubrio raceface da 780mm e attacco manubrio originale in ergal (L'ho smontato ed è incredibilmente leggero), cassetta XT, freni e dischi hope M4, reggisella KSi900r, sella fizik, e gomme doppia spalla maxxis high roller e Minion DHF.. Ora pesa 17,5kg. Come è possibile che la slash pesi 14kg? Rispetto alla scratch a detta di trek è stato appesantito il telaio per dare il 40% di rigidità laterale (e spero abbiano rivisto il carro visto che io l'ho spezzato con un utilizzo normale). Dove potevano ridurre il peso? Hanno aggiunto peso con il reggisella (Il mio di serie non era telescopico), le ruote originali le ho fatte fuori in pochissimo tempo, pesavano più di quelle che ho adesso ed erano meno robuste. L'ammo e la forcella di serie sono equivalenti (Fox float RP2 e Fox 36 da 160mm). Le gomme sono le stesse che montava la mia di serie.. Possibile che abbiano risparmiato più di 1,5kg sulla guarnitura!??! Oppure forse non pesa affatto 14kg!?!?! Finchè non vedo con i miei occhi e non peso con la mia bilancia, non ci credo.

Detto questo, analizzando il mezzo devo dire che promette bene. Hanno chiaramete seguito la naturale evoluzione della scratch, che è una bici con la quale mi trovo egregiamente in tutte le situazioni. Peccato abbiano abbandonato del tutto la versione a molla. Evidentemente non convinceva i freeriders.. peggio per loro!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Da possessore di una scratch air 8 posso dire una cosa: La mia bici originariamente pesava 15,5kg, ora è montata con un DHXRC4 al posteriore, ho cerchi protone da 1900gr, cambio XT, manubrio raceface da 780mm e attacco manubrio originale in ergal (L'ho smontato ed è incredibilmente leggero), cassetta XT, freni e dischi hope M4, reggisella KSi900r, sella fizik, e gomme doppia spalla maxxis high roller e Minion DHF.. Ora pesa 17,5kg. Come è possibile che la slash pesi 14kg? Rispetto alla scratch a detta di trek è stato appesantito il telaio per dare il 40% di rigidità laterale (e spero abbiano rivisto il carro visto che io l'ho spezzato con un utilizzo normale). Dove potevano ridurre il peso? Hanno aggiunto peso con il reggisella (Il mio di serie non era telescopico), le ruote originali le ho fatte fuori in pochissimo tempo, pesavano più di quelle che ho adesso ed erano meno robuste. L'ammo e la forcella di serie sono equivalenti (Fox float RP2 e Fox 36 da 160mm). Le gomme sono le stesse che montava la mia di serie.. Possibile che abbiano risparmiato più di 1,5kg sulla guarnitura!??! Oppure forse non pesa affatto 14kg!?!?! Finchè non vedo con i miei occhi e non peso con la mia bilancia, non ci credo.

Detto questo, analizzando il mezzo devo dire che promette bene. Hanno chiaramete seguito la naturale evoluzione della scratch, che è una bici con la quale mi trovo egregiamente in tutte le situazioni. Peccato abbiano abbandonato del tutto la versione a molla. Evidentemente non convinceva i freeriders.. peggio per loro!

mah, peserà 13 abbondanti la mia Remedy 8 che devo ancora verificare, senza telescopico e tutto originale, non credo che la Slash sia solo 14, con la focella da 36, telescopico, telaio più robusto (e pesante), guarnitura un po' più leggera ma non di sicuro di 1kg... secondo me la Slash 8 in taglia 18.5 supera i 15kg
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Trek neanche sotto tortura dà i pesi,
il peso della session 9 è stato fornito da Marco nel suo articolo:

http://www.mtb-forum.it/test-trek-slash-9/

La bici completa pesa sui 14 kg senza pedali, cosa che si fa sentire sui ripidi e alla fine della giornata. Grazie al 36×22 dell’X0 e all’abbassamento della forcella Talas si arrampica comunque bene.

Ma quelli del test potrebbero avergli truccato la bilancia :D
 

Nutshell

Biker tremendus
La remedy 8 senza pedali, nuova al negozio l'ho pesata io stesso con la bilancia elettronica del negozio e stava a 12.8 kg, contro i 12.4 della remedy 9.9 (carbonio ovunque, telaio compreso). Differenza di prezzo a listino: circa 4000 euro per 400gr di peso.. io faccio pipì prima di uscire ed elimino 500gr gratis :smile: ! Comunque a prescindere dal peso, io credo che la pedalabilità sia più importante, e se già la mia scratch si pedala alla grande anche in versione "heavy" con 17,5kg di peso, sono certo che andrà benissimo anche la slash. Certo.. ultimamente ho provato la transition covert di Andrea Bruno, e devo dire che è una scheggia.. :i-want-t:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La remedy 8 senza pedali, nuova al negozio l'ho pesata io stesso con la bilancia elettronica del negozio e stava a 12.8 kg, contro i 12.4 della remedy 9.9 (carbonio ovunque, telaio compreso). Differenza di prezzo a listino: circa 4000 euro per 400gr di peso.. io faccio pipì prima di uscire ed elimino 500gr gratis :smile: ! Comunque a prescindere dal peso, io credo che la pedalabilità sia più importante, e se già la mia scratch si pedala alla grande anche in versione "heavy" con 17,5kg di peso, sono certo che andrà benissimo anche la slash. Certo.. ultimamente ho provato la transition covert di Andrea Bruno, e devo dire che è una scheggia.. :i-want-t:
sai che taglia era la remedy 8 che hai pesato? era 2012?
grazie mille
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Ragazzi, scusatemi per quello che dirò ma mi sembra che parlare di pesi su una bici di questo genere non sia il caso, non mi sembra una bici da XC, non mi sembra una bici dove devi fare il tempo più basso, non cominciamo a fare gli ITALIANI, non vorrei sentir dire anche che se fosse stata a coda rigida avrebbe avuto più tenuta oltre al minor peso.
Questa è una bici da divertimento, una bici che quando è pedalabile in salita, cioè che ti evita di scendere e spingerla in una salitina normale, ha fatto il suo dovere.
Lo spirito di una ENDURO è sempre lo stesso, la salita serve per ciaccolare, raccontarsi della settimana passata e della bici che vorresti comperare, l'importante è arrivare in cima, se proprio qualcuno vuole spingere, che vada..., il primo che arriva alla cima aspetta gl'altri senza essere impaziente e poi ci si diverte tutti a scendere come pazzi, facendo i passaggi PIU' incredibili e mettendoci PIU' tempo possibile per godere il PIU' possibile.
Capisco confrontare i pesi ma sono d'accordo con NUTSHELL, quando dicono che è pedalabile dovrebbe essere sufficente, se non volevano migliorare la pedalabilità avrebbero tenuto il telaio della SCRACH (che già è più che pedalabile) senza progettarne uno di nuovo.
Ci mettiamo litri di acqua nello zaino, cibo, paragomiti, parastinchi/ginocchia, casco per molti integrale, abbigliamento di ricambio (che non è roba da XC della ASSOS o della ORH+), attrezzi, cellulari, macchine fotografiche e telecamerine varie, gomme da un kilo l'una e....., guardiamo l'etto od il mezzochilo della bici...

:smile::smile::smile:

PENSIAMO A DIVERTIRCI CON UNA BICI DEL GENERE

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fish

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ragazzi, scusatemi per quello che dirò ma mi sembra che parlare di pesi su una bici di questo genere non sia il caso, non mi sembra una bici da XC, non mi sembra una bici dove devi fare il tempo più basso, non cominciamo a fare gli ITALIANI, non vorrei sentir dire anche che se fosse stata a coda rigida avrebbe avuto più tenuta oltre al minor peso.
Questa è una bici da divertimento, una bici che quando è pedalabile in salita, cioè che ti evita di scendere e spingerla in una salitina normale, ha fatto il suo dovere.
Lo spirito di una ENDURO è sempre lo stesso, la salita serve per ciaccolare, raccontarsi della settimana passata e della bici che vorresti comperare, l'importante è arrivare in cima, se proprio qualcuno vuole spingere, che vada..., il primo che arriva alla cima aspetta gl'altri senza essere impaziente e poi ci si diverte tutti a scendere come pazzi, facendo i passaggi PIU' incredibili e mettendoci PIU' tempo possibile per godere il PIU' possibile.
Capisco confrontare i pesi ma sono d'accordo con NUTSHELL, quando dicono che è pedalabile dovrebbe essere sufficente, se non volevano migliorare la pedalabilità avrebbero tenuto il telaio della SCRACH (che già è più che pedalabile) senza progettarne uno di nuovo.
Ci mettiamo litri di acqua nello zaino, cibo, paragomiti, parastinchi/ginocchia, casco per molti integrale, abbigliamento di ricambio (che non è roba da XC della ASSOS o della ORH+), attrezzi, cellulari, macchine fotografiche e telecamerine varie, gomme da un kilo l'una e....., guardiamo l'etto od il mezzochilo della bici...

:smile::smile::smile:

PENSIAMO A DIVERTIRCI CON UNA BICI DEL GENERE

:il-saggi:

hai perfettamente ragione, il mio spirito è quello, diciamo che però sono anche molto curioso e mi piace sapere cosa ho sotto il sedere, poi l'avrei acquistata anche se ne pesava 18 probabilmente... mi piaceva troppo...
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ho appena fatto il saldo del mio C/C.....ho abbastanza soldi per la Slash 9 e rimanere con qualche spicciolo......

.....vorrei fare la pazzia, ma NON POSSO, perchè ho una cosa più importante da fare..... :-(

Sigh sigh sob sob :-( :-(

non mi dire che ti sposi?! perchè io l'ho fatto a giugno.... e....
Se è così salvati!!! con quei soldi compra la Slash e un biglietto per il canada!!! :)
 
No no fish....per il matrimonio, prima devvo trovar la donna giusta, poi una luuuuuuuuunga convivenza e SEMMAI alla fine, il matrimonio...... :-)

Ho spese urgenti ed importanti che riguardano la mia altra passione: le auto da corsa.
Ecco perchè adesso la Slash passa in secondo piano! :-(
(Ho sempre la mia Fuel per divertirmi....grazie a dio non son a piedi!)

P.S. se riguardo il saldo del c/c, hai ragione! Una Slash 9 e un biglietto per Whistler di sola andata....ci scappano giusti giusti! :-)
 

Nutshell

Biker tremendus
Spero vi arrivi presto. Si parla di questa bici da quest'estate e ancora non l'ha provata praticamente nessuno, a parte pochi eletti nelle fiere più importanti. Intanto Trek praticamente ha un buco nel catalogo.. si passa dalla Remedy direttamente Session.. mi sembra ridicolo.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Spero vi arrivi presto. Si parla di questa bici da quest'estate e ancora non l'ha provata praticamente nessuno, a parte pochi eletti nelle fiere più importanti. Intanto Trek praticamente ha un buco nel catalogo.. si passa dalla Remedy direttamente Session.. mi sembra ridicolo.

Effettivamente attono a questa bici si stà formando un velo di mistero...:fantasm:, comunque complimenti a chi se l'è regalata ed aspetto vostri commenti appena la potrete cavalcare, nonvedo l'ora di capire come va...!
Nel frattempo io ho deciso di rimandare il cambio e l'acquisto di questa bici a tempi migliori, ma vorrei tanto mettere una Fox Talas 32 da 120/150 sulla mia Fuel EX, non lo so, che dite?:nunsacci: ne vale la pena?, ho visto buoni prezzi in USA...
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Spero vi arrivi presto. Si parla di questa bici da quest'estate e ancora non l'ha provata praticamente nessuno, a parte pochi eletti nelle fiere più importanti. Intanto Trek praticamente ha un buco nel catalogo.. si passa dalla Remedy direttamente Session.. mi sembra ridicolo.

La Session ha la geometria modificabile,quindi adatta anche ad uso park piu' divertente,non solo a dh puro.

Slash ordinata a Settembre,ufficialmente si parla di Marzo ma il rivenditore spera fine Gennaio/Febbraio di riceverla
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Effettivamente attono a questa bici si stà formando un velo di mistero...:fantasm:, comunque complimenti a chi se l'è regalata ed aspetto vostri commenti appena la potrete cavalcare, nonvedo l'ora di capire come va...!
Nel frattempo io ho deciso di rimandare il cambio e l'acquisto di questa bici a tempi migliori, ma vorrei tanto mettere una Fox Talas 32 da 120/150 sulla mia Fuel EX, non lo so, che dite?:nunsacci: ne vale la pena?, ho visto buoni prezzi in USA...

Fossi in te non lo farei,andresti solo a modificare le geometrie della bici che e' stata pensata per lavorare con forcelle da 120 non 150
 

Classifica mensile dislivello positivo