• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Scusate ho appena ritirato la slash 7 sto cercando di raccapezzarmi con il set delle sospensioni, mi sono affidati al famoso calcolatore ma i valori mi sembrano eccessivi...
Qualcuno ha già provato?
Ps vestito di tutto punto dovrei essere sui 77 kg...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Scusate ho appena ritirato la slash 7 sto cercando di raccapezzarmi con il set delle sospensioni, mi sono affidati al famoso calcolatore ma i valori mi sembrano eccessivi...
Qualcuno ha già provato?
Ps vestito di tutto punto dovrei essere sui 77 kg...

Ciao, io ho considerato quelle del calcolatore come un set up iniziale dopodichè me le sono regolate a sensazione...non sarebbe male portarsi dietro la pompetta per regolarle sui percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao, io ho considerato quelle del calcolatore come un set up iniziale dopodichè me le sono regolate a sensazione...non sarebbe male portarsi dietro la pompetta per regolarle sui percorsi.

Infatti farò così, certo che la forca gonfiata a 70 psi mi sembra di graniti
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Tranquillo è normale soprattutto all'inizio, deve mollarci un po'.. calcola che io sarò sugli 80kg e la tengo a 60psi (nuova anche la mia)

Vengo da una float 36 da 170, con cui dopo anni avevo sviluppato una grande confidenza e le tarature ormai erano codificate, adesso con la pike la sensazione e' che sia comunque più progressiva.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vengo da una float 36 da 170, con cui dopo anni avevo sviluppato una grande confidenza e le tarature ormai erano codificate, adesso con la pike la sensazione e' che sia comunque più progressiva.

Se la vuoi più lineare falle un po' di rodaggio poi prova ad inserire qualche token abbassando un po' la pressione. A me una forca progressiva dà molta sicurezza.. poi de gustibus. Purtroppo non posso fare paragoni con la fox 36 non avendola mai provata.
 

gianky93

Biker novus
Vi presento la mia bimba. Piu la guardo e piu me ne innamoro. All'inizio ero scettico sul blu in foto ma poi da vicino é uno spettacolo, in foto perde bellezza. Comunque é mostruosa mangia tutto anche se ho poca dimestichezza con le sospensioni e ieri quasi mi ammazzavo visto che le sospensioni non erano tarate bene e la bimba invitava a correre e io ero preso dalla foga per provarla e mi lanciavo incurante delle buche delle radici e delle pietre. Dopo due dritti però mi sono calmato! Inoltre avevo il mino link in posizione bassa e vorrei metterlo alto ma non so come fare. Ho usato il chiavino esagonale ma girando in direzione della freccia nn succede nulla anzi sembra di forzare la vite e per questo dopo che ho leggermente forzato mi sn fermato per non combianar guai. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
 

Allegati

  • CAM00774.jpg
    CAM00774.jpg
    56,3 KB · Visite: 46

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Vi presento la mia bimba. Piu la guardo e piu me ne innamoro. All'inizio ero scettico sul blu in foto ma poi da vicino é uno spettacolo, in foto perde bellezza. Comunque é mostruosa mangia tutto anche se ho poca dimestichezza con le sospensioni e ieri quasi mi ammazzavo visto che le sospensioni non erano tarate bene e la bimba invitava a correre e io ero preso dalla foga per provarla e mi lanciavo incurante delle buche delle radici e delle pietre. Dopo due dritti però mi sono calmato! Inoltre avevo il mino link in posizione bassa e vorrei metterlo alto ma non so come fare. Ho usato il chiavino esagonale ma girando in direzione della freccia nn succede nulla anzi sembra di forzare la vite e per questo dopo che ho leggermente forzato mi sn fermato per non combianar guai. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Ciao gianky, è tutto molto intuitivo, ho provato solo una volta per curiosità e non mi ricordo come ho fatto ma è molto semplice basta disporre della chiave ideale. Non sono la persona adatta per notare certi benefici, quindi ho riportato l'angolo a 66° perchè preferisco più apertura..quella la percepisco sui ripidi; mi garba l'angolo sterzo abbastanza rilassato..salire con i miei tempi salgo uguale e 1/2° non mi cambia l' andatura..secondo me sono seghe da PRO. ;-)
 

gianky93

Biker novus
Ciao gianky, è tutto molto intuitivo, ho provato solo una volta per curiosità e non mi ricordo come ho fatto ma è molto semplice basta disporre della chiave ideale. Non sono la persona adatta per notare certi benefici, quindi ho riportato l'angolo a 66° perchè preferisco più apertura..quella la percepisco sui ripidi; mi garba l'angolo sterzo abbastanza rilassato..salire con i miei tempi salgo uguale e 1/2° non mi cambia l' andatura..secondo me sono seghe da PRO. ;-)

Proprio intuitivo no xD. Ho visto anche il video della trek che spiega come fare e fa vedere che basta compiere una rotazione di 180°. Ho utilizzato il chiavino adatto ma se giro in direzione della freccia é bloccato e sembra quasi di forzare la vite :/.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Proprio intuitivo no xD. Ho visto anche il video della trek che spiega come fare e fa vedere che basta compiere una rotazione di 180°. Ho utilizzato il chiavino adatto ma se giro in direzione della freccia é bloccato e sembra quasi di forzare la vite :/.
ma che chiavino serve, xchè il sivende a me ha detto che serve una semplice brugora, fatemi sapere se devo chiedergli la chiave specifica. x curiosità anchi'io ho provato a variare gli angoli ma non si è svitato nulla .Si la slash é fantastica,solo che le prime uscite bisogna andare tranquilli, eh.. lo dico adesso, dopo che domenica prima uscita con la slash 7 mi sono giocato il jolly, risultato distorsione al ginocchio stop x 15 giorni, AZZ....
 

gianky93

Biker novus
Si svitano con semplici brugole, però ho paura sia facile spanarle, per quello nn ho mai provato, più che altro perché si apre di mezzo grado, ma si abbassa anche il movimento centrale.

si alla fine è un semplice chiavino a brugola ma il problema è che se lo provo a girare sembra che lo stia forzando e quindi preferisco evitare. In questi giorni vado direttamente dal ciclista che mi deve tagliare un po il reggisella e mi faccio spiegare bene. Ragazzi per quanto riguarda il reggisella telescopico che misura dovrei prenderlo considerando che il reggisella di serie devo tagliarlo perchè ora già sono costretto ad inserirlo completamente nel telaio e in discesa vorrei abbassarlo ancora un po.
 

gianky93

Biker novus
ma che chiavino serve, xchè il sivende a me ha detto che serve una semplice brugora, fatemi sapere se devo chiedergli la chiave specifica. x curiosità anchi'io ho provato a variare gli angoli ma non si è svitato nulla .Si la slash é fantastica,solo che le prime uscite bisogna andare tranquilli, eh.. lo dico adesso, dopo che domenica prima uscita con la slash 7 mi sono giocato il jolly, risultato distorsione al ginocchio stop x 15 giorni, AZZ....

Si quella belva invita veramente a correre. Venendo da una front non riuscivo a capire più in che punto correre e dove decelerare perchè con l'ammo posteriore non ho più quella sensazione di limite come sulla front. Ero con un mio amico che ha una front che è molto bravo, e al primo giro gli stavo dietro e seguivo lui ma spesso mi trovavo a dover frenare per non tamponarlo mentre al secondo giro stavo io avanti e lui mi seguiva. Mi ha seguito fino a che non si è incazzato e al mio secondo dritto è passato avanti perchè lo stavo facendo ammazzare a seguire le mie traiettorie. Rispetto alla front non riesco ancora ad impostare bene le traiettorie e quindi mentre il mio amico aaggirava gli ostacoli e correva, io correvo ma mi ci buttavo negli ostacoli. Conclusione: due dritti quasi in un albero, la bici passo sopra tutto però andare a velocità sostenuta sugli ostacoli prima di una curva non è il massimo visto che la bici diventa molto cazzuta e per non cadere non riesco a curvare subito. Inoltre devo imparare a regolare le sospensioni, avevo la forcella con compressione tutta aperta e ritorno a metà. Ora ho aumentatio il ritorno e frenato un po la compressione e non vedo l'ora di riprovarla. Maledetta pioggia :ueh:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao gianky, è tutto molto intuitivo, ho provato solo una volta per curiosità e non mi ricordo come ho fatto ma è molto semplice basta disporre della chiave ideale. Non sono la persona adatta per notare certi benefici, quindi ho riportato l'angolo a 66° perchè preferisco più apertura..quella la percepisco sui ripidi; mi garba l'angolo sterzo abbastanza rilassato..salire con i miei tempi salgo uguale e 1/2° non mi cambia l' andatura..secondo me sono seghe da PRO. ;-)
Stessa sensazione del socio qui sopra,ma noi siamo vecchi e usiamo le 26...siamo fuori dai giochi:smile::smile::smile::smile:,anche io preferisco e di molto l'angolo rilassato x la sensazione che con quello piu chiuso avevo(si pedala meglio in salite brutte,ma nelle discese brutte la senti capottare molto piu facilmente,parlo di roba trialistica che ha mè garba xò e la cerco spesso,col chiuso cmq è piu stabile sul veloce m x chi dice che diventa pigra da girare...bho alla fine son 14 kg,la giri col pensiero:smile:).So long.Brakky
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
si alla fine è un semplice chiavino a brugola ma il problema è che se lo provo a girare sembra che lo stia forzando e quindi preferisco evitare. In questi giorni vado direttamente dal ciclista che mi deve tagliare un po il reggisella e mi faccio spiegare bene. Ragazzi per quanto riguarda il reggisella telescopico che misura dovrei prenderlo considerando che il reggisella di serie devo tagliarlo perchè ora già sono costretto ad inserirlo completamente nel telaio e in discesa vorrei abbassarlo ancora un po.

confermo che basta la brugola.
devi svitare il dado interno, fatto quello, quello esterno (quello con la freccia) viene via da solo.
cambiato l'angolo lo riavviti alla stessa maniera.
ci si mette 3 minuti:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo