Trek stache

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ilGuz

Biker novus
Sono stato dal biomeccanico che mi ha misurato per bene, e mi ha confermato che la trek è l'unica mtb che fa telai adatti a me(cavallo corto), però mi avrebbe sconsigliato la stache per il manubrio troppo alto con quella forca da 120 e non avrei il dislivello sella/manubrio sufficiente, con conseguente difficoltà in salita soprattutto se ripida. Noto però che la differenza di geometrie tra stache e superfly differisce "solo" di 1° nell'inclinazione del tubo sterzo e di 1 cm di altezza manubrio/movimento centrale, con fodero più corto di 1cm per superfly. stessa inclinazione tubo sella.
Superfly montata uguale alla stache costa 300 in meno.
A me però la filosifia stache piace parecchio... cambia veramente molto in termini di guidabilità e quel cm di altezza manubrio in più?
 

nuvolao

Biker serius
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Sono stato dal biomeccanico che mi ha misurato per bene, e mi ha confermato che la trek è l'unica mtb che fa telai adatti a me(cavallo corto), però mi avrebbe sconsigliato la stache per il manubrio troppo alto con quella forca da 120 e non avrei il dislivello sella/manubrio sufficiente, con conseguente difficoltà in salita soprattutto se ripida. Noto però che la differenza di geometrie tra stache e superfly differisce "solo" di 1° nell'inclinazione del tubo sterzo e di 1 cm di altezza manubrio/movimento centrale, con fodero più corto di 1cm per superfly. stessa inclinazione tubo sella.
Superfly montata uguale alla stache costa 300 in meno.
A me però la filosifia stache piace parecchio... cambia veramente molto in termini di guidabilità e quel cm di altezza manubrio in più?



Ma come ragiona il biomeccanico? Voglio dire, il dislivello sella manubrio accentuato serve a chi fa xc, perché rende di più la pedalata e c'è minor resistenza aerodinamica. Per chi fa trail conviene invece stare più ritto, e inoltre normalmente avrà la sella anche leggermente più bassa per favorire il controllo. IMHO.
Comunque la stache viene consegnata con 3 spessori sotto il manubrio, tant'e che io per non viziarmi da subito con una posizione estrema ho subito abbassato di uno spessore, trovandomi bene sia come guidabilità che come distensione. Tu potresti levare gli spessori, caso mai.
Considera anche che il manubrio è largo 172, quindi le braccia stanno aperte (ovviamente se lo impugni a tutta larghezza) e richiedono minor allungamento rispetto a un manubrio da xc che è più stretto.
Ti faccio un esempio: sulla bici da corsa ho una posizione ottimale per la pedalata, con la sella un po' più alta, il manubrio basso, sono allungato, le braccia sono più strette. Sulla stache ho una posizione più raccolta, la sella alla stessa altezza del manubrio, le braccia larghe, ma pedalo benissimo e senza alcun affaticamento né durante né dopo i miei giri abituali di 3-4 ore.
Per quello che riguarda la pedalabilità e controllo in salita ripida, ti assicuro che a me non si è mai impennata, la ruota sta giù e al limite ti sposti un po' più avanti sulla sella, ma neanche tanto perché è una geometria molto ben centrata. Non credo proprio che sia necessario girare l'attacco. Dovresti provarla. Di dove sei?
 

nuvolao

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Ordinata!
weekend prossimo arriva.. son riuscito a portarla a casa con un buon sconto.
Nuvolao volevo copiarti sui pedali come ti trovi con i Mallet1?
ciao e grazie!

ho i mallet1, peso 400 gr ma ne vale la pena perche' hanno un buon appoggio e sono facili da agganciare e sganciare, mi hanno salvato dove in altre occasioni gli spd mi avevano fregato. Io poi ho un piedone 45 e mi trovo bene con il pedale largo. Gli spd li ho messi definitivamente in pensione! Poi che taglia hai ordinato?
 

ilGuz

Biker novus
ho i mallet1, peso 400 gr ma ne vale la pena perche' hanno un buon appoggio e sono facili da agganciare e sganciare, mi hanno salvato dove in altre occasioni gli spd mi avevano fregato. Io poi ho un piedone 45 e mi trovo bene con il pedale largo. Gli spd li ho messi definitivamente in pensione! Poi che taglia hai ordinato?


Ho ordinato la 19", appena arriva pedali Mallet2 arancio/neri e via... finalmente in sella alla stache.
 

nuvolao

Biker serius
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Ho ordinato la 19", appena arriva pedali Mallet2 arancio/neri e via... finalmente in sella alla stache.

bene. Quando finalmente la provi mi raccomando racconta le sensazioni. Io dopo qualche mese confermo che e'un bel mezzo, in salita rende bene, e in discesa se la sai guidare da soddisfazioni. Il limite secondo me e' nello stretto, che il manubrione da 745 mm talvolta ingombra troppo, ma e' un problema delle 29 in genere. Problemi particolari riscontrati nessuno, a parte il freno anteriore che ha un disco difettoso che cambiero'. La doppia e' una ottima cosa, gran bella soluzione. Metti il telescopico che e' essenziale sul tecnico, perche' aumenta molto la guidabilita' e agilita'. Dopo aver latticizzato in effetti ho sentito giovamenti apprezzabili, tanto vale farlo subito con il kit apposito bontrager che va benissimo. Ho tallonato facilmente con la pompa manuale. Da allora nessuno sgonfiaggio.
 

tmrs

Biker extra
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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
ordinata anche io stache 8,taglia 19,consegna sett prossima
volevo sapere se dietro monta disco da 160 e se il collarino reggisella e' a sgancio rapido
 

tmrs

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Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
ciao, ti confermo: dietro 160 e davanti 180. Collarino con un bel sgancio rapido molto funzionale, morbido nell'azionarsi e con buona tenuta. Il raggisella non scivola.

ah ok ho fatto mettere il 180 anche dietro

spero di trovarmi bene dato che questa bici e' un po un'incognita
l'ho presa più che altro per non portarmi dietro il peso della full in salita e avere cmq più escursione in discesa rispetto alla canyon che ho gia
 

nuvolao

Biker serius
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ah ok ho fatto mettere il 180 anche dietro

spero di trovarmi bene dato che questa bici e' un po un'incognita
l'ho presa più che altro per non portarmi dietro il peso della full in salita e avere cmq più escursione in discesa rispetto alla canyon che ho gia

all'inizio troverai la fox poco scorrevole, poi con l'uso migliora.
 

ilGuz

Biker novus
L'idea prima dell'acquisto di questa stache era di trovare una bici divertente dove ci puoi fare di tutto, ed in effetti dopo queste prime uscite ti fa venire la voglia di rimontare in sella subito. Anche esteticamente mi piace molto, in tutta la linea, soprattutto i tubi idroformati, belli robusti e quasi esagonali.
Ho affrontato finora soprattutto singletrack veloci e sassosi affrontati bene con la giusta pressione delle gomme, la forca è un pò lenta nel rebound ma credo sia questione di rodaggio. I freni SLX li ho trovati ben modulabili fin da subito anche se all'inizio il disco grattava, risolto allentando il serraggio del perno passante.
Ho trovato ottime le coperture bontrager che grazie alla sezione da 2.3 danno un comfort veramente ottimo, l'asfalto non è certo il suo terreno.
Discreta la sella, confermo che il collarino reggisella manuale tiene perfettamente.
Non sono particolarmente colpito invece per quanto riguarda il deragliatore post., l'xt dietro me lo aspettavo più preciso sotto sforzo.
Poi la guarnitura leggermente rumorosa... non so da dove provenga, ma son piccolezze.

Comunque bici azzeccata, soddisfatto, certo serve ancora un pò di rodaggio per sentenze definitive.
Ringrazio Nuvolao per i consigli in fase decisionale;-)
 

nuvolao

Biker serius
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L'idea prima dell'acquisto di questa stache era di trovare una bici divertente dove ci puoi fare di tutto, ed in effetti dopo queste prime uscite ti fa venire la voglia di rimontare in sella subito. Anche esteticamente mi piace molto, in tutta la linea, soprattutto i tubi idroformati, belli robusti e quasi esagonali.
Ho affrontato finora soprattutto singletrack veloci e sassosi affrontati bene con la giusta pressione delle gomme, la forca è un pò lenta nel rebound ma credo sia questione di rodaggio. I freni SLX li ho trovati ben modulabili fin da subito anche se all'inizio il disco grattava, risolto allentando il serraggio del perno passante.
Ho trovato ottime le coperture bontrager che grazie alla sezione da 2.3 danno un comfort veramente ottimo, l'asfalto non è certo il suo terreno.
Discreta la sella, confermo che il collarino reggisella manuale tiene perfettamente.
Non sono particolarmente colpito invece per quanto riguarda il deragliatore post., l'xt dietro me lo aspettavo più preciso sotto sforzo.
Poi la guarnitura leggermente rumorosa... non so da dove provenga, ma son piccolezze.

Comunque bici azzeccata, soddisfatto, certo serve ancora un pò di rodaggio per sentenze definitive.
Ringrazio Nuvolao per i consigli in fase decisionale;-)



Meno male, altrimenti sai quante me ne avresti dette!
Riguardo all'asfalto, ti ricrederai. Io sabato scorso per prepararmi al TT ho fatto ben 115 km su asfalto, per decidere se dovevo montare gomme più scorrevoli o no. Ho gonfiato i gommoni di serie un po' di più, ma nulla di eccessivo. Ebbene, certo non ho fatto le corse, ma sono arrivato a destinazione senza particolare sforzo, tant'è che ho deciso di utilizzare le bontrager di serie. Al TT ci saranno ben 300 km di asfalto, e altrettanti di sterrati. Quindi la scelta delle gomme è critica, ma la stache anche in questo si dimostra polivalente.
Sul cambio xt posteriore anch'io ho penato perché non riuscivo a trovare la precisione, adesso va abbastanza bene. Che sia la guaina poco scorrevole? comunque, in generale io preferisco il passaggio cavi estero, molto più pratico anche se meno bello.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
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domodossola
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Norco sight A1
Le bontrager di serie sono eccellenti per connubio scorrevolezza/aderenza.
Ho cambiato l'anteriore con un hans dampf ed è ottimo,poi ho provato un Michelin wild'n grip al posteriore e a mio avviso è nettamente inferiore al bontrager...grip di molto inferiore.....spero che si consumi in fretta in ogni caso a maggio lo cambio e torno al bontrager 29-3....o magari 29-4
 

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