Trek Superfly 100 pro SL 2013

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giagno

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Taglia 17.5, mi sembra che sia 8.6 KG. le gomme di serie sono molto leggere ma le ho cambiate, ne trovi di migliori.

la mia invece 8.8 kg finita, però dietro gli ho montato il Generale Lee col rimanente del pignone x9 per aver un 40-11 al posto del pacco XX, ma pesa un botto però per il momento non potendo scender sotto il 25 davanti senza cambiar guarnitura ho ingrandito il pacco pignoni:-)
poi gli ho fatto qualche ritocco qua e la; ruote assemblate in carbonio, gomme RORO 2.25 ant e RARA 2.10 post, corone 25-40 in titanio, dischi maggiorati 180-160 per il momento ashima (in attesa che mi arrivino i carboceramici)
 

lauramul

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la mia invece 8.8 kg finita, però dietro gli ho montato il Generale Lee col rimanente del pignone x9 per aver un 40-11 al posto del pacco XX, ma pesa un botto però per il momento non potendo scender sotto il 25 davanti senza cambiar guarnitura ho ingrandito il pacco pignoni:-)
poi gli ho fatto qualche ritocco qua e la; ruote assemblate in carbonio, gomme RORO 2.25 ant e RARA 2.10 post, corone 25-40 in titanio, dischi maggiorati 180-160 per il momento ashima (in attesa che mi arrivino i carboceramici)
Ho recuperato 250 gr. montando XX1, lo consiglio io mi trovo molto bene.
 

Superpiero

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la mia invece 8.8 kg finita, però dietro gli ho montato il Generale Lee col rimanente del pignone x9 per aver un 40-11 al posto del pacco XX, ma pesa un botto però per il momento non potendo scender sotto il 25 davanti senza cambiar guarnitura ho ingrandito il pacco pignoni:-)
poi gli ho fatto qualche ritocco qua e la; ruote assemblate in carbonio, gomme RORO 2.25 ant e RARA 2.10 post, corone 25-40 in titanio, dischi maggiorati 180-160 per il momento ashima (in attesa che mi arrivino i carboceramici)

ciao, ti cambia bene con le corone 25/40? io su l'XX avevo montato il 25 al posto del 26 e non mi cambiava più in modo corretto. hai trovato beneficio a cambiare i cerchi, visto che gli originali mi sembrano già ottimi? per i dischi sono d'accordo con te mi sembrano minimali e devi premere forte sulla leva per frenare, visto che vestito e con zaino sono a 90 Kg.
 
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giagno

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ciao, ti cambia bene con le corone 25/40? io su l'XX avevo montato il 25 al posto del 26 e non mi cambiava più in modo corretto. hai trovato beneficio a cambiare i cerchi, visto che gli originali mi sembrano già ottimi? per i dischi sono d'accordo con te mi sembrano minimali e devi premere forte sulla leva per frenare, visto che vestito e con zaino sono a 90 Kg.
le mie due corone davanti son le X-Ring MTB Full Titanio della Carbon-Ti, ancora han bisogno di qualche altra uscita per "sbavarsi" bene però cambia già bene; unico inconveniente col 25 davanti non posso usar tutto il pacco pignoni dietro, questo perchè avendo un pacco 40-11 al momento di regolare il cambio e far la misura catena ho deciso di tenere la catena in filo + lunga in modo che il 40 funzionasse su tutto il pacco pignoni e quindi di conseguenza il 25 lo uso solo con le 4 corone + grandi (25-29-34-40).
ovvio che appena la gamba inizia a girar come la bici si meriterebbe rimetto subito su il pacco XX così mi risparmio quasi 200gr.
i cerchi originali son bellissimi e leggeri nonostante non abbiano limitazioni di peso, e questa la dice tutta sulla qualità del prodotto ;-), la mia scelta di cambiarli è stata soprattutto una questione estetica (comunque mi son tenuto anche gli RXL già "pronti montaggio con pacco XX e dischi freni" nelle borse così al bisogno li metto su e via)
i cerchi me li son assemblati quindi alla fine son riuscito a farmi un paio di ruote in carbonio ad un prezzo abbastanza onesto restando comunque 100gr sotto il peso delle originali e nonostante comunque una larghezza generosa del cerchio
 

Superpiero

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Be che dire, la mia SuperFly 100 Pro Sl a 10,50 Kg sembra un po pesantina rispetto alla versione Front. in teoria la differenza sarebbe dovuta rimanere nel Kg in base alla differenza di peso del telaio. ma pensate un po, in vetrina in un nuovo negozio di Bike ho visto una wilier 29" montata con XX1 in taglia 19 che alla bilancia segnava 7,9 Kg (forcella in carbonio rigida) al prezzo di 3990 euro. un bel giocattolino per delle scalate in montagna.
 

giagno

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Be che dire, la mia SuperFly 100 Pro Sl a 10,50 Kg sembra un po pesantina rispetto alla versione Front. in teoria la differenza sarebbe dovuta rimanere nel Kg in base alla differenza di peso del telaio. ma pensate un po, in vetrina in un nuovo negozio di Bike ho visto una wilier 29" montata con XX1 in taglia 19 che alla bilancia segnava 7,9 Kg (forcella in carbonio rigida) al prezzo di 3990 euro. un bel giocattolino per delle scalate in montagna.
10,5?!? pensavo meno sinceramente l'hai tenuta tutta originale? gomme cos'hai messo? tubeless?
anche se prendi la radon 10.0 e gli metti la rigida mi sa che +o- siam lì, poi se la giocan le ruote nel far un pò la differenza.

la rigida, una bella niner rdo, l'avevo messa in budget x il prossimo natale vedremo... intanto la mia superfly me la godo così che è fantastica.
se poi decidessi di far la pazzia ci sarebbe la LAME di gas29 come rigida che è stupenda solo oltre al prezzo nettamente più alto, visto il prodotto di nicchia vero made in italy, dovrei cambiar anche il mozzo della ruota anteriore...
 

Superpiero

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10,5?!? pensavo meno sinceramente l'hai tenuta tutta originale? gomme cos'hai messo? tubeless?
anche se prendi la radon 10.0 e gli metti la rigida mi sa che +o- siam lì, poi se la giocan le ruote nel far un pò la differenza.

la rigida, una bella niner rdo, l'avevo messa in budget x il prossimo natale vedremo... intanto la mia superfly me la godo così che è fantastica.
se poi decidessi di far la pazzia ci sarebbe la LAME di gas29 come rigida che è stupenda solo oltre al prezzo nettamente più alto, visto il prodotto di nicchia vero made in italy, dovrei cambiar anche il mozzo della ruota anteriore...

si tutta originale, ma in taglia XL ha in più un rinforzo sul telaio tra il tubo orizzontale e il tubo sella( guarda foto nei precedenti post). gomme Vredestein Black Panther XTREME per l'anteriore e Spotted Cat per il posteriore tubeless. per gli pneumatici se hai qualche consiglio da darmi è il ben venuto.
 

giagno

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si tutta originale, ma in taglia XL ha in più un rinforzo sul telaio tra il tubo orizzontale e il tubo sella( guarda foto nei precedenti post). gomme Vredestein Black Panther XTREME per l'anteriore e Spotted Cat per il posteriore tubeless. per gli pneumatici se hai qualche consiglio da darmi è il ben venuto.
ah... allora se pesa è colpa tua, ciò a crescer troppo 6 fuori misura:smile::smile::smile:
per le gomme io ho montato le Rocket Ron da 2.25 all'anteriore e le Racing Ralph 2.10 al posteriore.
rispetto alle tue si scende di almeno 250gr., le ho montate tubeless senza problemi giusto qualche micro foro qua e là che si è tappato immediatamente al primo giro.
ancora, visto il meteo, non le ho provate in condizioni di fuoristrada impegnativo però non sembran male ed anche le recensioni in giro son buone.
ovvio che, col peso rosicato che hanno, le spalle son abbastanza leggere quindi se hai la sfiga di beccar un sasso accuminato sul lato il rischio del taglio c'è anche se spero proprio che non mi capiti :-)
io per sicurezza nello zaino mi tengo sempre un attak flex gel così dove non arriva il lattice c'arriva lui :spetteguless:
 

Superpiero

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ah... allora se pesa è colpa tua, ciò a crescer troppo 6 fuori misura:smile::smile::smile:
per le gomme io ho montato le Rocket Ron da 2.25 all'anteriore e le Racing Ralph 2.10 al posteriore.
rispetto alle tue si scende di almeno 250gr., le ho montate tubeless senza problemi giusto qualche micro foro qua e là che si è tappato immediatamente al primo giro.
ancora, visto il meteo, non le ho provate in condizioni di fuoristrada impegnativo però non sembran male ed anche le recensioni in giro son buone.
ovvio che, col peso rosicato che hanno, le spalle son abbastanza leggere quindi se hai la sfiga di beccar un sasso accuminato sul lato il rischio del taglio c'è anche se spero proprio che non mi capiti :-)
io per sicurezza nello zaino mi tengo sempre un attak flex gel così dove non arriva il lattice c'arriva lui :spetteguless:
Come ti ho precedentemente detto, tutto vestito in inverno e con zaino arrivo a 90 Km. ho già usato le Rocket Ron e le Racing Ralph, ma continuavo a bucare che era una bellezza. ma il peggio l'ho provato in una discesa dove ho tagliato il fianco della gomma anteriore, frenando praticamente con solo il cerchione( bruttissima sensazione) da quel dì la mia visione del grammo a tutti i costi si è spostata alla sicurezza prima di tutto.:il-saggi: il set di pneumatici che ho montato mi danno molta più tranquillità. qui di sassi acuminati se ne trovano quanti ne vuoi, e girando anche in Liguria in zona Montemarcello(Lerici) è ancora peggio, il terreno è roccioso, smosso e tagliente. Ma ho letto che le Schwalbe 2013 hanno migliorato la spalla di alcuni loro modelli( conoscono bene i loro difetti) e mi riprometto di rimontarle ancora una volta.
P.S. ho sempre dietro il Superattak Flex gel ma mi sono salvato, per tornare a casa:i-want-t::i-want-t::i-want-t:, portandomi dietro uno spezzone di spalla di un vecchio pneumatico dismesso, perché il taglio faceva fuoriuscire la camera d'aria come un palloncino pronto a scoppiare.
 

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