Trek Superfly 6-2016 arrivata!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Il pp da 15mm rende la ruota più rigida: questo permatte di avere una sospensione più stabile (associata, ovviamente, ad una buona forcella). Altra nota tecnica di rilievo è la serie sterzo conica: a differenza della SF5, anche l'attacco della forcella è conico, NON con adattatore. Anche questo incide positivamente sull'efficacia dell'anteriore...
Venendo da un qr da 9mm con forca XC32 e serie sterzo 1-1/8, già alla prima uscita su sterrato e single track la differenza l'ho notata!!!

Ciao!
Sono nuovo del forum e stavo appunto cercando informazioni sul modello Superfly.....sono orientato sulla versione 5 o 6.....diciamo che vorrei spendere il meno possibile portando comunque a casa una buona bicicletta.
Premetto che solitamente vado in bdc, ma ho da poco riesumato la mia vecchia Olympia Phantom del 2003 ruote 26" senza freni a disco e montata Alivio 3x8V e proprio domenica scorsa col mio gruppo ho fatto un bel giro in collina con fango e qualche passaggio tecnico.....diciamo che a parte qualche timore percorrendo una discesa tecnica non ho avuto problemi particolari.....però volendo intensificare la mia attività in mtb stavo appunto pensando a qualcosa di più valido.
Considerando la mtb attualmente in mio possesso, immagino che anche una X-Caliber sarebbe stata più che sufficiente, ma dovendo affrontare la spesa, volevo optare per un telaio "definitivo" (restando comunque su alluminio) e la Superfly mi sembrava più indicata.
A questo riguardo ti volevo chiedere, ma anche agli altri utenti del forum, se la differenza di allestimento tra la versione 5 e 6 è così "tangibile" da giustificare i 220euro oppure, considerando appunto la mtb dalla quale provengo, posso farmi bastare la versione 5?
Da profano della mtb, ma abbastanza ferrato in bdc, vi pongo qualche domanda per chiarirmi le idee.....
Se non ho capito male la SF5 non ha uno sterzo conico vero e proprio, giusto? :nunsacci:
La differenza tra la forcella Recon Silver e la Reba è avvertibile? In quali circostanze?
Il cambio Sram GX in che fascia Shimano si colloca? Pari o sotto XT? :nunsacci:
Che differenze tecniche/di funzionamento devo aspettarmi da un GX rispetto al cambio Deore/XTpost/X7ant montato su SF5?
Infine, tra un Deore e un XT (giusto per fare un esempio) cosa cambia al lato pratico? E' solo questione di peso e pregio dei materiali (vedi gruppi bdc dove la differenza tra una fascia media e top è solo nei materiali utilizzati a parità di funzionamento) oppure un XT è effettivamente superiore in termini di cambiata?
Posso chiederti come era montata la Merlin dalla quale provieni e quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato passando da un telaio e l'altro?
Grazie in anticipo per la disponibilità e l'attenzione che vorrai/vorrete dedicarmi per aiutarmi a scegliere bene per il futuro investimento! :hail:
 

Billy78

Biker forumensus
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Ciao!
Sono nuovo del forum e stavo appunto cercando informazioni sul modello Superfly.....sono orientato sulla versione 5 o 6.....diciamo che vorrei spendere il meno possibile portando comunque a casa una buona bicicletta.
Premetto che solitamente vado in bdc, ma ho da poco riesumato la mia vecchia Olympia Phantom del 2003 ruote 26" senza freni a disco e montata Alivio 3x8V e proprio domenica scorsa col mio gruppo ho fatto un bel giro in collina con fango e qualche passaggio tecnico.....diciamo che a parte qualche timore percorrendo una discesa tecnica non ho avuto problemi particolari.....però volendo intensificare la mia attività in mtb stavo appunto pensando a qualcosa di più valido.
Considerando la mtb attualmente in mio possesso, immagino che anche una X-Caliber sarebbe stata più che sufficiente, ma dovendo affrontare la spesa, volevo optare per un telaio "definitivo" (restando comunque su alluminio) e la Superfly mi sembrava più indicata.
A questo riguardo ti volevo chiedere, ma anche agli altri utenti del forum, se la differenza di allestimento tra la versione 5 e 6 è così "tangibile" da giustificare i 220euro oppure, considerando appunto la mtb dalla quale provengo, posso farmi bastare la versione 5?
Da profano della mtb, ma abbastanza ferrato in bdc, vi pongo qualche domanda per chiarirmi le idee.....
Se non ho capito male la SF5 non ha uno sterzo conico vero e proprio, giusto? :nunsacci:
La differenza tra la forcella Recon Silver e la Reba è avvertibile? In quali circostanze?
Il cambio Sram GX in che fascia Shimano si colloca? Pari o sotto XT? :nunsacci:
Che differenze tecniche/di funzionamento devo aspettarmi da un GX rispetto al cambio Deore/XTpost/X7ant montato su SF5?
Infine, tra un Deore e un XT (giusto per fare un esempio) cosa cambia al lato pratico? E' solo questione di peso e pregio dei materiali (vedi gruppi bdc dove la differenza tra una fascia media e top è solo nei materiali utilizzati a parità di funzionamento) oppure un XT è effettivamente superiore in termini di cambiata?
Posso chiederti come era montata la Merlin dalla quale provieni e quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato passando da un telaio e l'altro?
Grazie in anticipo per la disponibilità e l'attenzione che vorrai/vorrete dedicarmi per aiutarmi a scegliere bene per il futuro investimento! :hail:
Ciao, qui trovi "vita, morte e miracoli" della SF7 modello 2014 che corrisponde alla SF6 modello 2016...
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Ciao, qui trovi "vita, morte e miracoli" della SF7 modello 2014 che corrisponde alla SF6 modello 2016...

Ciao,
diciamo che mi interessare più che altro capire se la differenza di prezzo tra la SF5 e la SF6 dettata dalla trasmissione GX rispetto alla Deore e dalla forcella Reba anzichè Recon Silver è tangibile oppure no.....:nunsacci:

Sulla forcella ho letto commenti da chi le ha provate entrambe i quali sostengono che, peso a parte, non c'è una grossa differenza.....anzi, c'è chi trova più modulabile la Recon.....se anche sul gruppo non ci dovessero essere differenze sostanziali, ma solo di peso, potrei tranquillamente prendere in considerazione anche la versione 5.

Puoi dirmi almeno le differenze che hai notato rispetto alla Marlin che avevi prima?

Grazie! o-o
 

Billy78

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Ciao,
diciamo che mi interessare più che altro capire se la differenza di prezzo tra la SF5 e la SF6 dettata dalla trasmissione GX rispetto alla Deore e dalla forcella Reba anzichè Recon Silver è tangibile oppure no.....:nunsacci:

Sulla forcella ho letto commenti da chi le ha provate entrambe i quali sostengono che, peso a parte, non c'è una grossa differenza.....anzi, c'è chi trova più modulabile la Recon.....se anche sul gruppo non ci dovessero essere differenze sostanziali, ma solo di peso, potrei tranquillamente prendere in considerazione anche la versione 5.

Puoi dirmi almeno le differenze che hai notato rispetto alla Marlin che avevi prima?

Grazie! o-o
La SF6 è già una buona base di partenza anche per il futuro, puoi tenerla e fare tutte le modifiche nel tempo ed avresti un bel mezzo!
La SF5 potrebbe andarti "stretta" se ti prende la voglia di andare in bici seriamente...
Se non mi sbaglio la prima ha entrambi i perni passanti e invece la seconda no, per me è una caratteristica importante, per altri meno.
Per il resto, secondo me quando una mtb ha:
Forcella ad aria
Ruote tubeless
Cambio GX-SLX o superiore
Hai tutto quello che serve per divertirti!
In entrambi i modelli cambierei le coperture di serie...
 

bonus79

Biker superis
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La SF6 è già una buona base di partenza anche per il futuro, puoi tenerla e fare tutte le modifiche nel tempo ed avresti un bel mezzo!
La SF5 potrebbe andarti "stretta" se ti prende la voglia di andare in bici seriamente...
Se non mi sbaglio la prima ha entrambi i perni passanti e invece la seconda no, per me è una caratteristica importante, per altri meno.
Per il resto, secondo me quando una mtb ha:
Forcella ad aria
Ruote tubeless
Cambio GX-SLX o superiore
Hai tutto quello che serve per divertirti!
In entrambi i modelli cambierei le coperture di serie...

Intanto grazie!
Diciamo che se consideriamo le caratteristiche del solo telaio, se l'unica differenza è il perno passante posteriore, andrebbero sicuramente bene entrambi anche se la SF6 lascia aperte più possibilità....allora ragionavo più che altro sulla componentistica.

Mi sembra quindi di capire che il GX si posiziona allo stesso livello di SLX....ma non ho ancora capito cosa cambia di fatto tra un SLX e un Deore....è solo un fatto di peso oppure di velocità/fluidità/precisione di cambiata?
In questo ultimo caso potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più per la SF6, altrimenti direi di no.

Posso chiederti nuovamente cosa hai trovato di migliore nel passaggio da Marlin a Superfly?

Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando! o-o
 

Billy78

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Intanto grazie!
Diciamo che se consideriamo le caratteristiche del solo telaio, se l'unica differenza è il perno passante posteriore, andrebbero sicuramente bene entrambi anche se la SF6 lascia aperte più possibilità....allora ragionavo più che altro sulla componentistica.

Mi sembra quindi di capire che il GX si posiziona allo stesso livello di SLX....ma non ho ancora capito cosa cambia di fatto tra un SLX e un Deore....è solo un fatto di peso oppure di velocità/fluidità/precisione di cambiata?
In questo ultimo caso potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più per la SF6, altrimenti direi di no.

Posso chiederti nuovamente cosa hai trovato di migliore nel passaggio da Marlin a Superfly?

Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando! o-o
Non ho mai avuto la Marlin...
Secondo me, se puoi fare un piccolo sforzo in più andrei di 6 altrimenti vai tranquillo con la 5 oppure valuta anche un buon usato!:spetteguless:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
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Trek Fuel Ex 8
Ciao!
Sono nuovo del forum e stavo appunto cercando informazioni sul modello Superfly.....sono orientato sulla versione 5 o 6.....diciamo che vorrei spendere il meno possibile portando comunque a casa una buona bicicletta.
Premetto che solitamente vado in bdc, ma ho da poco riesumato la mia vecchia Olympia Phantom del 2003 ruote 26" senza freni a disco e montata Alivio 3x8V e proprio domenica scorsa col mio gruppo ho fatto un bel giro in collina con fango e qualche passaggio tecnico.....diciamo che a parte qualche timore percorrendo una discesa tecnica non ho avuto problemi particolari.....però volendo intensificare la mia attività in mtb stavo appunto pensando a qualcosa di più valido.
Considerando la mtb attualmente in mio possesso, immagino che anche una X-Caliber sarebbe stata più che sufficiente, ma dovendo affrontare la spesa, volevo optare per un telaio "definitivo" (restando comunque su alluminio) e la Superfly mi sembrava più indicata.
A questo riguardo ti volevo chiedere, ma anche agli altri utenti del forum, se la differenza di allestimento tra la versione 5 e 6 è così "tangibile" da giustificare i 220euro oppure, considerando appunto la mtb dalla quale provengo, posso farmi bastare la versione 5?
Da profano della mtb, ma abbastanza ferrato in bdc, vi pongo qualche domanda per chiarirmi le idee.....
Se non ho capito male la SF5 non ha uno sterzo conico vero e proprio, giusto? :nunsacci:
La differenza tra la forcella Recon Silver e la Reba è avvertibile? In quali circostanze?
Il cambio Sram GX in che fascia Shimano si colloca? Pari o sotto XT? :nunsacci:
Che differenze tecniche/di funzionamento devo aspettarmi da un GX rispetto al cambio Deore/XTpost/X7ant montato su SF5?
Infine, tra un Deore e un XT (giusto per fare un esempio) cosa cambia al lato pratico? E' solo questione di peso e pregio dei materiali (vedi gruppi bdc dove la differenza tra una fascia media e top è solo nei materiali utilizzati a parità di funzionamento) oppure un XT è effettivamente superiore in termini di cambiata?
Posso chiederti come era montata la Merlin dalla quale provieni e quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato passando da un telaio e l'altro?
Grazie in anticipo per la disponibilità e l'attenzione che vorrai/vorrete dedicarmi per aiutarmi a scegliere bene per il futuro investimento! :hail:
Ciao bonus79, eccomi qui dopo una lunga giornata di lavoro...
Allora, inizio dal confronto tra la Marlin 6 e la SF6: due pianeti completamente diversi. Le uniche cose che hanno in comune sono la marca e le ruote da 29''... La SF è più leggera (quasi 3 kg..), ha componenti migliori che rendono la bike più... Guidabile... La migliore serie sterzo/forcella/perno passante da 15 mm rendono la sospensione più rigida, quindi maggiore stabilità e precisione di inserimento in curva.
La posizione di guida è più sdraiata rispetto alla Marlin, ma perché è diversa l'impostazione della bike.

Io ho sempre avuto cambi Shimano, ma se devo essere sincero questa trasmissione 2x10 Sram GX mi sta proprio piacendo: precisa e rapida, apprezzo molto la funzione di doppia scalata del deragliatore posteriore in stile XT.

Ad essere pignoli si potrebbe solo pensare ad un up grade dei freni (gli M445 nn vanno in crisi nemmeno con il mio dolce peso di 94 kg) e la classica sostituzione delle ruote in favore di qualcosa di più leggero...

Dovendoti consigliare tra SF6 o 5, decisamente 6, nn perché è la mia, ma:
1. Migliore forcella
2. Serie sterzo cinica abbinata all'attacco forcella conico (la SF5 ha un adattatore...)
3. Perno passante anteriore da 15 mm e nn QR da 9 mm (inutile scrivere il perché ).
4. (Ma questa è una mia stupidata...)perché viola mi fa impazzire!!! [emoji16]

Spero di esserti stato utile. Nn esitare a chiedere! [emoji6]

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
 

bonus79

Biker superis
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Ciao bonus79, eccomi qui dopo una lunga giornata di lavoro...
Allora, inizio dal confronto tra la Marlin 6 e la SF6: due pianeti completamente diversi. Le uniche cose che hanno in comune sono la marca e le ruote da 29''... La SF è più leggera (quasi 3 kg..), ha componenti migliori che rendono la bike più... Guidabile... La migliore serie sterzo/forcella/perno passante da 15 mm rendono la sospensione più rigida, quindi maggiore stabilità e precisione di inserimento in curva.
La posizione di guida è più sdraiata rispetto alla Marlin, ma perché è diversa l'impostazione della bike.

Io ho sempre avuto cambi Shimano, ma se devo essere sincero questa trasmissione 2x10 Sram GX mi sta proprio piacendo: precisa e rapida, apprezzo molto la funzione di doppia scalata del deragliatore posteriore in stile XT.

Ad essere pignoli si potrebbe solo pensare ad un up grade dei freni (gli M445 nn vanno in crisi nemmeno con il mio dolce peso di 94 kg) e la classica sostituzione delle ruote in favore di qualcosa di più leggero...

Dovendoti consigliare tra SF6 o 5, decisamente 6, nn perché è la mia, ma:
1. Migliore forcella
2. Serie sterzo cinica abbinata all'attacco forcella conico (la SF5 ha un adattatore...)
3. Perno passante anteriore da 15 mm e nn QR da 9 mm (inutile scrivere il perché ).
4. (Ma questa è una mia stupidata...)perché viola mi fa impazzire!!! [emoji16]

Spero di esserti stato utile. Nn esitare a chiedere! [emoji6]

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Buongiorno ragazzi!
Ancora grazie per le informazioni e i consigli! o-o

Proprio ieri sono passato dal negozio per far dare una controllata alla mia 26" e parlavo dei miei progetti con il proprietario (sono tesserato con la sua società e giriamo spesso insieme).

A suo avviso non ha senso spendere più di mille euro per un telaio in alluminio.....mi consigliava piuttosto di stare su una carbon anche se montata peggio.....la differenza importante dice che la fanno telaio, forcella e ruote, mentre per quanto riguarda il gruppo, quando uno monta un Deore è più che sufficiente, dal momento che tutti i gruppi (ovviamente a parità di marca) hanno il medesimo funzionamento e che, come per i gruppi bdc, cambiano solo i materiali e di conseguenza il peso!

Mi diceva, contrariamente a quello che pensavo io, che i telai carbon sono più resistenti dell'alluminio e che nell'eventualità di rottura si possono riparare (come nel caso di un amico che dopo appena un mese dall'acquisto ha crepato il piantone di una Focus Raven e l'ha fatto riparare con 200euro di spesa) mentre l'alluminio si butta.

Mi diceva anche che il perno passante maggiorato non è fondamentale per chi non fa discese particolarmente veloci e impegnative.

Morale.....ho sempre più confusione in testa! :nunsacci:
Diciamo che la scelta di stare sull'alluminio era dettata da un discorso economico in primis e poi dalla credenza di una maggiore solidità/robustezza dei telai alluminio rispetto al carbonio.

Altra osservazione specifica per il modello Superfly.....io sarei da taglia 19,5" (18,5" reale).....ho visto qualche foto sul web e diciamo che il telaio in questa misura perde molto in quanto a estetica....con l'orizzontale separato dall'obliquo che rende il telaio molto goffo e meno cattivo!
Sò che può sembrare una sciocchezza ma, considerando che non guardo sicuramente alle prestazioni pure, l'estetica ha una componente molto importante! :cry:

PS: [MENTION=148964]Billy78[/MENTION] un pò alla volta mi sto leggendo anche il thread sulla SF7!
 

Billy78

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30/9/13
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Boh, il discorso sull'alluminio non mi convince...sono stato investito da un'auto e il telaio è rimasto graffiato ma strutturalmente intatto, se fosse stato in carbonio, in assenza di una rottura evidente, sarei stato col dubbio ed alla fine l'avrei sicuramente cambiato per sicurezza!
In carbonio sui mille euro non credo ci sia nulla, anzi mi sembra che bisogna arrivare al doppio per trovare qualcosa... Il mio rivenditore mi disse l'opposto, meglio un ALU ben messo che un carbonio scarso dove dopo investire soldi per migliorarlo, la differenza di peso è circa 500gr e la differenza di confort non è così marcata come sulle bdc...
 

bonus79

Biker superis
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Boh, il discorso sull'alluminio non mi convince...sono stato investito da un'auto e il telaio è rimasto graffiato ma strutturalmente intatto, se fosse stato in carbonio, in assenza di una rottura evidente, sarei stato col dubbio ed alla fine l'avrei sicuramente cambiato per sicurezza!
In carbonio sui mille euro non credo ci sia nulla, anzi mi sembra che bisogna arrivare al doppio per trovare qualcosa... Il mio rivenditore mi disse l'opposto, meglio un ALU ben messo che un carbonio scarso dove dopo investire soldi per migliorarlo, la differenza di peso è circa 500gr e la differenza di confort non è così marcata come sulle bdc...

Ovviamente non ho i mezzi per argomentare, ma anche a me l'alluminio da l'idea di maggior robustezza.....se devo giudicare per la poca esperienza che ho in fatto di mtb questo è quello che posso dire:
- quasi 11 anni fa un amico mi portò in collina e scendendo per un percorso molto impegnativo, ripido e sassoso (sembrava il letto asciutto di una cascatella) stavo quasi per ribaltarmi ma riuscii a sfilare la bici rimanendo in piedi mentre la poverina rotolava giù per la discesa.....risultato qualche adesivo rovinato.
- il mio amico, pare in una scivolata, ha rotto il piantone della sua Focus Raven in carbonio nuova di pacca pagata 3000euri

Se devo giudicare da questi episodi direi alluminio tutta la vita!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Non voglio creare allarmismi, se c'è una rottura evidente, il carbonio al 99% si ripara, l'alluminio no, il problema nasce se si deve valutare la "solidità" strutturale post caduta, ma non sono un esperto...
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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Mi sembra quindi di capire che il GX si posiziona allo stesso livello di SLX....ma non ho ancora capito cosa cambia di fatto tra un SLX e un Deore....è solo un fatto di peso oppure di velocità/fluidità/precisione di cambiata?
Ciao,
il GX è andato a sostituire X7 e X9. Ho visto da vicino il nuovo gruppo su una SF6 2016 e sembrava identico al mio X9.

Cerca in giro i modelli 2015 rimasti invenduti, è li che potresti fare l'affare.
Guarda [url]https://www.rabe-bike.de/shop/marken/trek[/URL]
 

bonus79

Biker superis
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Ciao,
il GX è andato a sostituire X7 e X9. Ho visto da vicino il nuovo gruppo su una SF6 2016 e sembrava identico al mio X9.

Cerca in giro i modelli 2015 rimasti invenduti, è li che potresti fare l'affare.
Guarda [url]https://www.rabe-bike.de/shop/marken/trek[/URL]

Grazie per le info!
In effetti la SF6 2015 nero/verde lime mi piace un sacco, ma al momento non non posso permettermi la spesa (l'acquisto lo farei comunque il prossimo anno) e sinceramente pensavo di acquistare in negozio in modo da avere oltre all'assistenza dietro casa, la possibilità di fare il finanziamento!
Ho già lasciato detto in negozio che se dovesse capitare qualche occasione su usato tenuto bene (e magari allestito meglio rispetto al nuovo), potrei prendere in considerazione anche questa opzione!
Vedremo.....intanto quest'anno riprendo a pedalare col mio "cancellino" in modo da farmi un'idea più chiara di cosa cercare!
Come detto l'estetica è molto importante e in taglia 19,5" la SF ho paura che perda parecchio rispetto alle foto da catalogo!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Cosi, per farti un'idea (la mia è 19.5 virtual.... [emoji6] ).
Mi sembra un po' riduttivo scartare una bike per l'estetica dell'attacco del telaio al canotto... Comunque, degustibus... [emoji6]

Vedi l'allegato 220049

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

Lo so......ma quando uno non ricerca la prestazione in senso assoluto, l'estetica la fa da padrona! :mrgreen:

Scusa ma io ogni volta che si parla di taglie ho sempre qualche dubbio.....la tua è una taglia 19,5" e quindi 18,5" reale?
Nel caso potresti mandarmi qualche altra foto dove risulta più chiaro il raccordo tra le tubazioni sul tubo sterzo? :bacetto:
 

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