Trek Superfly / FS Superfly 2015

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
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Il mio non era un discorso di differenza peso tra un monocorona e una doppia.. mi sembra logico che il gruppo X1 sia un po un mattone, infatti sulla mia bike provvederò a sostuirla con una Rotor Rex 1.1 dal peso di 500 grammi circa..

Come scritto sopra solitamente chi adotta il monocorona tiene sempre due corone in garage almeno con uno scarto di 4 denti tra le due, altrimenti diventa poco percettibile il cambiamento.

Non metto in dubbio che chi utilizza il mono sia gente allenata e che faccia gare.. io qualche gara la faccio, sia su MTB che BDC, ma il mono non l'ho mai utilizzato.. avevo doppia con 27/38 su bike da 27,5" da 9,7kg..


Ok. Non mi stavo referendo a te. Solo ho preso spunto dal tuo messaggio per fare una riflessione. Anche a me tira il monocorona, però onestamente ho ancora troppi dubbi e la spesa è considerevole. Il dover cambiar corona poi a seconda delle gare o uscite che uno vuole fare mi sembra una perdita di tempo. Se potessi monterei un pacco pignoni KCNC 11-38 (196gr) ed una guarnitura RF NEXT SL 26-38 (545gr) per rimanere con due corone ed un peso incredibile. Solo che questi 2 soli pezzi costano quasi come un X01 completo.;)


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RollingRunner

Biker serius
20/7/13
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In ogni caso io ho considerato che per le uscite che faccio con il mio gruppo, il monocorona non mi penalizza e avere meno organi da registrare, meno rumori, maggiore facilità di pulizia e un solo manettino da gestire è sufficiente per farmi essere convinto della mia scelta... Se poi in gara non dovesse essere sempre la scelta azzeccata...chissenefrega.. Vorrà dire che invece di arrivare 60o arriverò 70o!! [emoji6]


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pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
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Pianfei (CN)
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si si beh basta fare due conti con la calcolatrice...pensavo la stessi già usando, sembrava un pò troppo pulita! :-D
ad esempio, io col 36-11 arrivo a pedalare bene fino a 38-40kmh.

a me più del rapporto "leggero" preoccupa quello "lungo" (oddio in realtà entrambi, qui da me ho salite ripidissime e discretamente lunghe, ma anche trasferimenti e discese veloci dove mi piace pedalare)

beh allora speriamo nel meteo clemente!

Heila!
Oggi il tempo non era dei migliori, ma visto che da sopra non scendeva più acqua sono andato a provare la mtb..
devo dire che rispetto al modello Superfly Comp anno 2013, è tutta un'altra storia! :-) La bici è moto più snella di telaio, e quindi non si sfiora più l'incrocio nodo sella con gamba distesa, il tubo orizzontale più finepermette di pedalare anche con le ginocchia più chiuse.. sulla vecchia bici speed Levity 27,5"avevo limato un po di vernice durante le gare quando pedalavo a tutta.. :pirletto:)
comunque sensazioni molto positive! bici molto confortevole, ma quando ci si alza sui pedali per rilanciare l'azione risponde molto bene, e non si avvertono flessioni da parte del telaio, forse anche dovuto al fatto dell'ottima scorrevolezza delle nuove ruote Mustang Pro (qualcuno le ha pesate nude??)..
In salita ha una trazione impressionante sia nel ripido, su pietre e fogliame vario.. il tutto condito da una settimana piovosa.. (rispetto a Trek Superfly Comp del 2013 e Speed Levity 27,5" anno 2013) tutte con ruote tubeless bontrager o Schwalbe, quindi stessi copertoni su stessi tracciati dietro casa..
in discesa molto morbida come guida, ma allo stesso tempo molto precisa e filante, non sbacchetta, dove la si mette prosegue!
Mi direi molto soddisfatto del nuovo acquisto, la consiglio vivamente!

Per quanto riguarda il gruppo Sram 1X11 lo trovo favoloso! :sbavon:
Cassetta classica con il 10-42 e corona da 32.. io tempo ad avere una pedalata molto agile.. (in BDC giro tra le 105 e le 115 in pianura per intenderci) su salita tosta con rapporto più agile 32-42 si va su che è un piacere, e il salto dei 6 denti dal 36 al 42 non si avverte nelle gambe il mio terrore era proprio quello, quando allo scollinamento si deve buttare giù per andare via in progressione.. Good!!
invece per quando riguarda il rapporto lungo, 32-10 ci vogliono già delle ottime gambe per farlo girare.. io sono arrivato ai 44 Km/h a circa 100.. 105 pedalate (sensazione mia, potrei sbagliare).. Edè vero che dal 12al 10 si acquistano quasi 10 km orari.. spero di non aver fatto troppa confusione nello scrivere!:smile:
quindi in sostanza io opterei per due corone, 28 e 32.. visto che ai 45 km/h in gara si fanno solo alla partenza e in discese, dove si pedala relativamente poco.. poi ognuno in base al suo stile di pedalata agirà di conseguenza!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
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Pordenone
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Cannondale Scalpel 2021
salve ragazzi, pensavo di prendere questo modello, volevo sapere il peso e che ne pensate, ammetto che preferirei rock shox come sospensioni.
io la userai per allenarmi ma sopratutto per far gare. ora uso una front da 10,800 con pedali.
 

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
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Ma quanto ti esce il tubo sella? Hai provato 21,5?


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Non so come si possa consigliare la taglia di una bici con tanta leggerezza. Non lo dico per te ma per chi ti ha consigliato una 21.5 senza pensare alle conseguenze di un eventuale errore.
Almeno che tu non abbia delle gambe sproporzionate e di conseguenza un cavallo esagerato, una 21.5 per la tua altezza è immensa.
Te lo dico con cognizione di causa visto che ho una 9.8 taglia 21.5" e sono quasi 2mt con 97cm di cavallo e vado perfetto (controllato con il biomeccanico). Pedalo a 86 cm con il reggisella dentro il limite.
Ti consiglio di farti due conti perché la posizione in una bici piccola si può correggere ma se ti prendi una troppo grande è praticamente impossibile rimediare.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
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AP
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salve ragazzi, pensavo di prendere questo modello, volevo sapere il peso e che ne pensate, ammetto che preferirei rock shox come sospensioni.
io la userai per allenarmi ma sopratutto per far gare. ora uso una front da 10,800 con pedali.

perchè non una 9.8 NON sl? il telaio è vero che pesa di più, ma ha una geometria migliore, carro di 435 anzichè 445 e movimeno più basso di mezzo cm. la SL è un pò più "vecchiotta" come impostazione.
magari risparmi un pò e ci metti su due ruote spaziali!
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
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Pianfei (CN)
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Ottima recensione! Il cambio della corona è uguale all'XX1/X01 o bisogna staccare più pezzi?

Grazie! visto che ho la bici nuova, non ho mai provato, ora monta corona da 32.. ho letto qua sul forum che sulla guarnitura XX1 non si riesce a montare corone più piccole del 30 (compreso) senza prima smontare la guarnitura per via della posizione dei braccetti! spero di non dire cavolate.. :nunsacci::omertà:
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
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Pianfei (CN)
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salve ragazzi, pensavo di prendere questo modello, volevo sapere il peso e che ne pensate, ammetto che preferirei rock shox come sospensioni.
io la userai per allenarmi ma sopratutto per far gare. ora uso una front da 10,800 con pedali.

Ciao spiritello!
prima di tutto qual è il modello preciso? :nunsacci:
Trek Superfly 9.7 oppure Superfly FS 9.7 SL?

La prima è una front in carbonio da 29" con un ottimo telaio, stesso della mia 9.8 X1.. come componenti la 9.7 monta Shimano Xt con misto SLX e forca FOX, il peso di questa bici varia anche se di poco in base alla taglia, ma ti assicuro che con un paio di pedali e un bel portaborraccia supera i 10,8 Kg.

La seconda, la quale credo tu voglia acquistare, se non erro.. è una full da 100mm da 29" con telaio Principale in carbonio e carro posteriore in lega, dalla 9.8 in su tutto carbonio. Monta Sospensioni Fox (sempre ottime sospensioni), Gruppo Misto Shimano XT con SLX. In definitva questa bici come peso si aggirerà intorno agli 11,5 Kg..

Consiglio personale, se pedali con front da 26"già solo il passaggio ad una front da 29" ti stravolgerà nel senso buono, praticamente come una full da 100mm da 26"..
Inoltre se il tuo budget è quello per il modello FS 9.7 SL, opta per una front, con quei soldi prendi un missile, tipo Superfly 9.8, lo paghi meno e con i soldi "risparmiati" fai qualche Upgrade e la porti sotto i 10Kg..
Invece se la scelta ricade sulla prima descritta, è già una buona/ottima bici, con qualche up :up: in più porti comunque ad un buon risultato di peso sempre sotto i 10kg.
te lo dice un Felice possessore di una Trek Superfly 9.8 X1! :i-want-t:

spero di non aver creato confusione! :celopiùg:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
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Vinago - Domodossola
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Ma quanto ti esce il tubo sella? Hai provato 21,5?


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Non so come si possa consigliare la taglia di una bici con tanta leggerezza. Non lo dico per te ma per chi ti ha consigliato una 21.5 senza pensare alle conseguenze di un eventuale errore.
Almeno che tu non abbia delle gambe sproporzionate e di conseguenza un cavallo esagerato, una 21.5 per la tua altezza è immensa.
Te lo dico con cognizione di causa visto che ho una 9.8 taglia 21.5" e sono quasi 2mt con 97cm di cavallo e vado perfetto (controllato con il biomeccanico). Pedalo a 86 cm con il reggisella dentro il limite.
Ti consiglio di farti due conti perché la posizione in una bici piccola si può correggere ma se ti prendi una troppo grande è praticamente impossibile rimediare.

amen...dani, hai ragione...la 21,5 è molto grande...
comunque, il tubo sella è quasi al massimo, ma un piccolo margine rimane..pedalo a 79,5 cm centro sella - movimento centrale...

E da quando pedalo trek (ho ancora la 26 9.9, ma ho usato la trek superfly di cui stai chiedendo del mio sivende che ha le mie stesse misure) ho sempre usato 19,5...siano esse in carbonio (9.9) o allu (8500)...ripeto pero' il punto, magari hai un cavallo alto...ed è per questo che ti dico di controlalre bene, per me la 21,5 è grande...
 

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