si si beh basta fare due conti con la calcolatrice...pensavo la stessi già usando, sembrava un pò troppo pulita! :-D
ad esempio, io col 36-11 arrivo a pedalare bene fino a 38-40kmh.
a me più del rapporto "leggero" preoccupa quello "lungo" (oddio in realtà entrambi, qui da me ho salite ripidissime e discretamente lunghe, ma anche trasferimenti e discese veloci dove mi piace pedalare)
beh allora speriamo nel meteo clemente!
Heila!
Oggi il tempo non era dei migliori, ma visto che da sopra non scendeva più acqua sono andato a provare la mtb..
devo dire che rispetto al modello Superfly Comp anno 2013, è tutta un'altra storia!
La bici è moto più snella di telaio, e quindi non si sfiora più l'incrocio nodo sella con gamba distesa, il tubo orizzontale più finepermette di pedalare anche con le ginocchia più chiuse.. sulla vecchia bici speed Levity 27,5"avevo limato un po di vernice durante le gare quando pedalavo a tutta..
)
comunque sensazioni molto positive! bici molto confortevole, ma quando ci si alza sui pedali per rilanciare l'azione risponde molto bene, e non si avvertono flessioni da parte del telaio, forse anche dovuto al fatto dell'ottima scorrevolezza delle nuove
ruote Mustang Pro (qualcuno le ha pesate nude??)..
In salita ha una trazione impressionante sia nel ripido, su pietre e fogliame vario.. il tutto condito da una settimana piovosa.. (rispetto a
Trek Superfly Comp del 2013 e Speed Levity 27,5" anno 2013) tutte con ruote tubeless bontrager o
Schwalbe, quindi stessi copertoni su stessi tracciati dietro casa..
in discesa molto morbida come guida, ma allo stesso tempo molto precisa e filante, non sbacchetta, dove la si mette prosegue!
Mi direi molto soddisfatto del nuovo acquisto, la consiglio vivamente!
Per quanto riguarda il gruppo
Sram 1X11 lo trovo favoloso!
Cassetta classica con il 10-42 e corona da 32.. io tempo ad avere una pedalata molto agile.. (in BDC giro tra le 105 e le 115 in pianura per intenderci) su salita tosta con rapporto più agile 32-42 si va su che è un piacere, e il salto dei 6 denti dal 36 al 42 non si avverte nelle gambe il mio terrore era proprio quello, quando allo scollinamento si deve buttare giù per andare via in progressione.. Good!!
invece per quando riguarda il rapporto lungo, 32-10 ci vogliono già delle ottime gambe per farlo girare.. io sono arrivato ai 44 Km/h a circa 100.. 105 pedalate (sensazione mia, potrei sbagliare).. Edè vero che dal 12al 10 si acquistano quasi 10 km orari.. spero di non aver fatto troppa confusione nello scrivere!
quindi in sostanza io opterei per due corone, 28 e 32.. visto che ai 45 km/h in gara si fanno solo alla partenza e in discese, dove si pedala relativamente poco.. poi ognuno in base al suo stile di pedalata agirà di conseguenza!