Tripla vs doppia 10v

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Chiocciola

Biker novus
14/8/13
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Buonasera a tutti, , ho aperto questa discussione anche se già discussa in passato:vecio:ma con gli anni la MTB (trasmissione in particolar modo) si è evoluta parecchio.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che mi ritrovo a pedalare sulle ruote grasse e che quindi mi sono già fatto qualche idea riguardo questo scontro anche se ho sempre posseduto bici con la tripla e mi ci sono sempre trovato bene.
La mia impostazione attuale è quindi con una 27,5" tripla XT 42-32-24 e un PP SunRace 11-40 con comandi XT a 10v e il manettino di destra "convertibile" per le doppie.
Il mio dilemma si basa sul futuro:oops:, cosa mi converrà fare? Cambiare guarnitura e deragliatore anteriore o rimanere alla mia amata tripla, sostituendo quindi solo guarnitura/corone? Con una doppia avrò un risparmio di peso importante? Vale veramente la pena di spendere di più per qualche etto in meno (se c'è) per poi salire più duri e/o andare più lenti in piano? Quali sono quindi secondo voi i pro e i contro dei due mondi?
La singola sicuramente sarebbe la pace dei sensi (almeno con il 12v o gli 11v di Sram con PP a 10 D) ma comporterebbe una spesa importante e anche per dei componenti di usura
Nel caso di prendere una doppia vorrei una guarnitura la corona più piccola tra i 24-28 denti e quella più grande con denti tra i 38 e i 42.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa la domanda ma ...
La tua tripla ha un sacco di rapporti duplicati, perchè non trasformarla in doppia con corone 24-38 mantenendo lo stesso pacco pignoni e tutto il resto?
Perderesti al massimo metà del tuo attuale rapporto più lungo e la maggioranza dei rapporti duplicati della tripla.
 

joordan

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17/5/12
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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buonasera a tutti, , ho aperto questa discussione anche se già discussa in passato:vecio:ma con gli anni la MTB (trasmissione in particolar modo) si è evoluta parecchio.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che mi ritrovo a pedalare sulle ruote grasse e che quindi mi sono già fatto qualche idea riguardo questo scontro anche se ho sempre posseduto bici con la tripla e mi ci sono sempre trovato bene.
La mia impostazione attuale è quindi con una 27,5" tripla XT 42-32-24 e un PP SunRace 11-40 con comandi XT a 10v e il manettino di destra "convertibile" per le doppie.
Il mio dilemma si basa sul futuro:oops:, cosa mi converrà fare? Cambiare guarnitura e deragliatore anteriore o rimanere alla mia amata tripla, sostituendo quindi solo guarnitura/corone? Con una doppia avrò un risparmio di peso importante? Vale veramente la pena di spendere di più per qualche etto in meno (se c'è) per poi salire più duri e/o andare più lenti in piano? Quali sono quindi secondo voi i pro e i contro dei due mondi?
La singola sicuramente sarebbe la pace dei sensi (almeno con il 12v o gli 11v di Sram con PP a 10 D) ma comporterebbe una spesa importante e anche per dei componenti di usura
Nel caso di prendere una doppia vorrei una guarnitura la corona più piccola tra i 24-28 denti e quella più grande con denti tra i 38 e i 42.
Ci saranno n-mila thread per rispondere alle tue domande, quasi da sfinimento in termini di opinioni, pareri, fan, detrattori etc di una soluzione piuttosto che un'altra.
Parti da lì, usando il tasto cerca.
Se poi ti rimangono dubbi specifici, posta pure con un thread specifico..

Grazie
 
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