Buonasera a tutti, , ho aperto questa discussione anche se già discussa in passatoma con gli anni la MTB (trasmissione in particolar modo) si è evoluta parecchio.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che mi ritrovo a pedalare sulle ruote grasse e che quindi mi sono già fatto qualche idea riguardo questo scontro anche se ho sempre posseduto bici con la tripla e mi ci sono sempre trovato bene.
La mia impostazione attuale è quindi con una 27,5" tripla XT 42-32-24 e un PP SunRace 11-40 con comandi XT a 10v e il manettino di destra "convertibile" per le doppie.
Il mio dilemma si basa sul futuro, cosa mi converrà fare? Cambiare guarnitura e deragliatore anteriore o rimanere alla mia amata tripla, sostituendo quindi solo guarnitura/corone? Con una doppia avrò un risparmio di peso importante? Vale veramente la pena di spendere di più per qualche etto in meno (se c'è) per poi salire più duri e/o andare più lenti in piano? Quali sono quindi secondo voi i pro e i contro dei due mondi?
La singola sicuramente sarebbe la pace dei sensi (almeno con il 12v o gli 11v di Sram con PP a 10 D) ma comporterebbe una spesa importante e anche per dei componenti di usura
Nel caso di prendere una doppia vorrei una guarnitura la corona più piccola tra i 24-28 denti e quella più grande con denti tra i 38 e i 42.
Premetto che sono ormai 4-5 anni che mi ritrovo a pedalare sulle ruote grasse e che quindi mi sono già fatto qualche idea riguardo questo scontro anche se ho sempre posseduto bici con la tripla e mi ci sono sempre trovato bene.
La mia impostazione attuale è quindi con una 27,5" tripla XT 42-32-24 e un PP SunRace 11-40 con comandi XT a 10v e il manettino di destra "convertibile" per le doppie.
Il mio dilemma si basa sul futuro, cosa mi converrà fare? Cambiare guarnitura e deragliatore anteriore o rimanere alla mia amata tripla, sostituendo quindi solo guarnitura/corone? Con una doppia avrò un risparmio di peso importante? Vale veramente la pena di spendere di più per qualche etto in meno (se c'è) per poi salire più duri e/o andare più lenti in piano? Quali sono quindi secondo voi i pro e i contro dei due mondi?
La singola sicuramente sarebbe la pace dei sensi (almeno con il 12v o gli 11v di Sram con PP a 10 D) ma comporterebbe una spesa importante e anche per dei componenti di usura
Nel caso di prendere una doppia vorrei una guarnitura la corona più piccola tra i 24-28 denti e quella più grande con denti tra i 38 e i 42.