Tubeless, problemi al montaggio e consigli

fedroillupo

Biker popularis
23/8/13
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Buongiorno, riprendo questa discussione per chiedere aiuto.
Ho sostituito valvole e vecchi saguaro con Michelin: Wild Rock sull'anteriore e Wild Grip sul posteriore.
I cerchi sono crosstrail mavic.
Ho avuto un po' di problemi per lo smontaggio dei vecchi ma i nuovi con sapone e compressore a 4 bar si sono montati ed hanno tallonato subito.
Però, senza mai aver utilizzato la bici, dopo un giorno erano sgonfi.
Cosa mi consigliate di fare?
Gonfio di più? Quanto (la pressione max del pneumatico è 4 bar)?
Latticizzo prima di aver ottenuto una tenuta perfetta?
Smonto e rimonto (spero proprio di no)?
Stringo di più la valvola?
Grazie.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
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reggiolo Reggio Emilia
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Giant Trance 1.5 ge 2018
Valvola pulita? Cerchio pulito? Copertoni hanno tallonato a dovere?
Prova a smontare tutto pulire e rimontare tutto. Se la valvola è usata o la pulisci o la sostituisci con nuova.
Altro dubbio nuovi copertoni tubeless o TR, vero? Giusto a garanzia


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Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
www.somis.name
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Buongiorno, riprendo questa discussione per chiedere aiuto.
Cosa mi consigliate di fare?
Gonfio di più? Quanto (la pressione max del pneumatico è 4 bar)?
Latticizzo prima di aver ottenuto una tenuta perfetta?
Smonto e rimonto (spero proprio di no)?
Ti allego la procedura che utilizzo io, con la quale non ho mai avuto problemi, però non sapendo dove sia il problema ti consiglio di smontare tutto e rifare la procedura.
 

Allegati

  • Latticizzazione copertoni nuovi.pdf
    78,2 KB · Visite: 31

fedroillupo

Biker popularis
23/8/13
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Intanto grazie a tutti.

Valvola pulita? Cerchio pulito? Copertoni hanno tallonato a dovere?
Prova a smontare tutto pulire e rimontare tutto. Se la valvola è usata o la pulisci o la sostituisci con nuova.
Altro dubbio nuovi copertoni tubeless o TR, vero? Giusto a garanzia

Valvole VAR tubeless ottone nuove. Cerchio pulito sulle balconate, qualche residuo di lattice nella scanalatura centrale.
Sia il wild grip'r che il wild rock'r sono nuovi nuovi e Tubeless Ready.
Pneumatici 26x2.10.
Specifiche del cerchio (mavic crosstrail):
Compatibile ETRTO 559 x 19C e Tubeless UST. Sezione di pneumatico consigliata: da 1,5” a 2,3”
Ma il lattice lo hai messo dopo aver fatto tallonare le gomme?

Non ho inserito il lattice.
Pensavo di farlo dopo in modo da essere sicuro che le gomme avessero tallonato a dovere.
Magari la gomma o la valvola sono montate male e tiene solo per il lattice poi se questo si muove si affloscia tutto.
Non lo metto per la tenuta delle gomme ma per evitare piccole forature.

Ti allego la procedura che utilizzo io, con la quale non ho mai avuto problemi, però non sapendo dove sia il problema ti consiglio di smontare tutto e rifare la procedura.

In realtà, senza lattice erano ben gonfie e lo erano anche dopo qualche minuto.
Poi, però sono dovuto andare via e quando sono tornato dopo un paio di giorni si erano afflosciate.
Il lattice non l'ho messo affatto.
Per la procedura di latticizzazione non dovrebbero esserci problemi.
In più stavolta pensavo di mettere su i vecchi corpi valvola da per i primi giorni per poi sostituirli con i nuovi (ma questa è un'altra storia).
Dubbio... il paranippli non c'era nel cerchio... è possibile?
Non vorrei aver rovinato il cerchio per togliere i vecchi pneumatici (l'ho dovuto fare con morsetti da falegname perché si erano incollati).
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
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padova
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Fuel ex8
Ma il lattice ha proprio lo scopo di turare le microperdite.
Detto questo, se avevi tracce di sporco nella scanalatura centrale, può essere che i talloni se lo siano portato su.
Io, se il pneu resta gonfio diversi minuti e non senti perdite, metterei il lattice e lo farei distribuire bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Intanto grazie a tutti.



Valvole VAR tubeless ottone nuove. Cerchio pulito sulle balconate, qualche residuo di lattice nella scanalatura centrale.
Sia il wild grip'r che il wild rock'r sono nuovi nuovi e Tubeless Ready.
Pneumatici 26x2.10.
Specifiche del cerchio (mavic crosstrail):
Compatibile ETRTO 559 x 19C e Tubeless UST. Sezione di pneumatico consigliata: da 1,5” a 2,3”


Non ho inserito il lattice.
Pensavo di farlo dopo in modo da essere sicuro che le gomme avessero tallonato a dovere.
Magari la gomma o la valvola sono montate male e tiene solo per il lattice poi se questo si muove si affloscia tutto.
Non lo metto per la tenuta delle gomme ma per evitare piccole forature.



In realtà, senza lattice erano ben gonfie e lo erano anche dopo qualche minuto.
Poi, però sono dovuto andare via e quando sono tornato dopo un paio di giorni si erano afflosciate.
Il lattice non l'ho messo affatto.
Per la procedura di latticizzazione non dovrebbero esserci problemi.
In più stavolta pensavo di mettere su i vecchi corpi valvola da per i primi giorni per poi sostituirli con i nuovi (ma questa è un'altra storia).
Dubbio... il paranippli non c'era nel cerchio... è possibile?
Non vorrei aver rovinato il cerchio per togliere i vecchi pneumatici (l'ho dovuto fare con morsetti da falegname perché si erano incollati).

Secondo me ... metti il lattice, gonfia bene ... e vedrai che tiene.
 

monorotula

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Le Crosstrail se non ricordo male sono ruote UST quindi non c'è bisogno di nessun nastro. Se si sgonfiano dopo un paio di giorni può essere normale perchè i copertoni essendo TR non hanno l'obbligo di trattenere l'aria; alcuni lo fanno un pò di più, altri di meno. Il lattice è quindi obbligatorio; se vuoi essere sicuro che non ci siano problemi di tallonamento o di valvola fai la prova con l'acqua, come ti è già stato suggerito, subito dopo averli gonfiati, senza peraltro il bisogno di arrivare a pressioni tanto elevate.
 

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