Tubeless repair kit

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Devilman79

Biker serius
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scusa ma a te un copertone da mtb quanto dura????? io (che non ho bike elettriche) a dir molto faccio fatica a chiudere 2 stagioni... (a stagione faccio tra i 2000 e 3000km) e il copertone tanti km non li fà!!!! poi in 2 stagioni mi è capitato moolto di rado di forar il 2 ° giorno che ho montato il copertone e quindi di farci 2 stagioni con la riparazione! poi al di là di tutto pensi che pure una toppa non possa esser esente da possibili problemi?

poi mi sembra pura utopia paragonar una gomma da mtb con una da FERRARI o comunque con una da auto che di KM in percorrenza ne sviluppa molti di più!

Anche io ci faccio un paio di stagioni, equivalgono comunque a 2 anni, non è solo una questione di Km.
Ho solo voluto riportare la mia esperienza diretta con questo tipo di riparazione, seppur non su una MTB.

Una gomma da MTB è molto sottile ed è sottoposta a fortissime sollecitazioni, a meno che non si vada a passeggio.

Quello della Ferrari era solo un esempio per far capire l'importanza delle gomme che, molto spesso e su qualsiasi mezzo viene completamente sottovalutata, non volevo paragonarle, evidentemente mi sono espresso male.

Non volevo assolutamente "demonizzare" questo tipo di riparazione, che trovo molto efficace sul momento, se non la più efficace ma, semplicemente far capire, che non può essere considerata definitiva.

Esistono toppe fatte a forma di fungo, solitamente per auto e moto ma applicabili anche alle MTB che vanno a tappare in sicurezza fori di dimensioni più importanti ed applicabili come normanli toppe che danno una sicurezza maggiore in quanto a tenuta.

Vincenzo.
 

avian

Biker velocissimus
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Anche io ci faccio un paio di stagioni, equivalgono comunque a 2 anni, non è solo una questione di Km.
Ho solo voluto riportare la mia esperienza diretta con questo tipo di riparazione, seppur non su una MTB.

Una gomma da MTB è molto sottile ed è sottoposta a fortissime sollecitazioni, a meno che non si vada a passeggio.

Quello della Ferrari era solo un esempio per far capire l'importanza delle gomme che, molto spesso e su qualsiasi mezzo viene completamente sottovalutata, non volevo paragonarle, evidentemente mi sono espresso male.

Non volevo assolutamente "demonizzare" questo tipo di riparazione, che trovo molto efficace sul momento, se non la più efficace ma, semplicemente far capire, che non può essere considerata definitiva.

Esistono toppe fatte a forma di fungo, solitamente per auto e moto ma applicabili anche alle MTB che vanno a tappare in sicurezza fori di dimensioni più importanti ed applicabili come normanli toppe che danno una sicurezza maggiore in quanto a tenuta.

Vincenzo.

Hai un link per vedere di cosa si tratta?
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
..Ho solo voluto riportare la mia esperienza diretta con questo tipo di riparazione, seppur non su una MTB.

io invece porto esperienze dirette PROPRIO sù copertoni da MTB e sul kit weldtite! visto che tutt'ora ho sù sulla mia BIAMMO XC al posteriore un copertone maxxis crossmark lust proprio con un cordino piantato (è quella che descrivevo qualche post fà) e che da quando è successo ad ora ha accumulato sul groppone quel cordino le sollecitazioni e dei dislivelli in sassaie non del tutto degne x una gomma che nasce da xc ! perché io con quella gomma faccio escursioni e discese sù sassaie singletrack non certo da passeggiata e ...quelle sassaie che di norma le si affrontano con gomme da enduro o allmountain che comunque son più spesse e pesanti di struttura io le affronto lo stesso con quel tipo di gomma! x la cronaca son giri sui miei monti (zona cimone e appennino tosco emiliano!)
ora quel copertone dalla foratura ha già percorso sui 950km... senza alcun problema di sorta pur avendo il cordino in una posizione al quanto scomoda!(il foro è tra il labbro del copertone e la spalla)!
l'unica accortezza che suggerisco è che appena messo, di non portar subito la pressione dell'aria troppo alta finchè non si asciuga x bene il mastice, altrimenti sì che può esser sputato specie se si è cercato di "risparmiare"nella lunghezza del cordino o il foro ha una forma non circolare, se vi è un taglio .. in questo caso....è più difficoltoso da tappare visto che invece di aver una forma circolare è stretta e lunga quindi tutto dipende dal tipo di foratura!infatti questo "sistema" non è il sistema definitivo ma..sicuramente ti ripara la foratura abbastanza importante o in posizione ove il lattine NON ha alcun potere riparante! poi in alcuni tipi di sbraghi, non vi è alcun tipo di soluzione se non quello di infilar una camera e qualche giro di nastro adesivo x gettar poi via il copertone appena si è arrivati a casa!
ciauz
 

Devilman79

Biker serius
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Hai un link per vedere di cosa si tratta?

non so se posso mettere un link E-bay, comunque, vai da un qualsiasi gommista e chiedi se ti mostra una toppa a fungo..

io invece porto esperienze dirette PROPRIO sù copertoni da MTB e sul kit weldtite! visto che tutt'ora ho sù sulla mia BIAMMO XC al posteriore un copertone maxxis crossmark lust proprio con un cordino piantato (è quella che descrivevo qualche post fà) e che da quando è successo ad ora ha accumulato sul groppone quel cordino le sollecitazioni e dei dislivelli in sassaie non del tutto degne x una gomma che nasce da xc ! perché io con quella gomma faccio escursioni e discese sù sassaie singletrack non certo da passeggiata e ...quelle sassaie che di norma le si affrontano con gomme da enduro o allmountain che comunque son più spesse e pesanti di struttura io le affronto lo stesso con quel tipo di gomma! x la cronaca son giri sui miei monti (zona cimone e appennino tosco emiliano!)
ora quel copertone dalla foratura ha già percorso sui 950km... senza alcun problema di sorta pur avendo il cordino in una posizione al quanto scomoda!(il foro è tra il labbro del copertone e la spalla)!
l'unica accortezza che suggerisco è che appena messo, di non portar subito la pressione dell'aria troppo alta finchè non si asciuga x bene il mastice, altrimenti sì che può esser sputato specie se si è cercato di "risparmiare"nella lunghezza del cordino o il foro ha una forma non circolare, se vi è un taglio .. in questo caso....è più difficoltoso da tappare visto che invece di aver una forma circolare è stretta e lunga quindi tutto dipende dal tipo di foratura!infatti questo "sistema" non è il sistema definitivo ma..sicuramente ti ripara la foratura abbastanza importante o in posizione ove il lattine NON ha alcun potere riparante! poi in alcuni tipi di sbraghi, non vi è alcun tipo di soluzione se non quello di infilar una camera e qualche giro di nastro adesivo x gettar poi via il copertone appena si è arrivati a casa!
ciauz

Ok, ognuno di noi, ha esperienze diverse, non metto assolutamente in dubbio la tua opinione, ci mancherebbe, ho solo riportato anche la mia.
Come ho evidenziato, entrambi diciamo la stessa cosa, solo in maniera e con esempi differenti.
Poi, se tu sulla bici da XC preferisci lasciarlo, è una tua rispettabilissima scelta, io, per quanto mi concerne, preferisco di no. Il mondo è bello perchè vario ;-);-)

Vincenzo.
 

Antonio 27

Biker extra
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Per quel che so io serve mettere il mastice sulla strisciolina di butile prima di metterla nella gomma! 😆

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mcpelo68

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Come ho evidenziato, entrambi diciamo la stessa cosa, solo in maniera e con esempi differenti.
non travisare ciò che intendo io perché magari mi son spiegato male e o te hai interpretato diversamente ciò che intendo io! non diciamo la stessa cosa !!! perché con " infatti questo "sistema" non è il sistema definitivo ma..sicuramente ti ripara la foratura abbastanza importante o in posizione ove il lattice NON ha alcun potere riparante! "intendo dire se buchi e il buco è perfettamente rotondo, il cordino tiene alla grande fino a fine vita del copertone! se invece c'è un taglio, dipenda da che forma e dimensione ha, perché se è troppo grande pure il cordino non può nulla a meno che non hai un cordone! quindi NON dico la tua stessa cosa perché tu avevi sottolineato che nel tempo il cordino arriva a perdere o che non è sicuro!
unica cosa che concordo con te è che: il mondo è bello perché è vario! quindi vai pure avanti con la tua idea che io.. vado avanti con il kit che uso... in caso di bisogno!!
 

Devilman79

Biker serius
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non travisare ciò che intendo io perché magari mi son spiegato male e o te hai interpretato diversamente ciò che intendo io! non diciamo la stessa cosa !!! perché con " infatti questo "sistema" non è il sistema definitivo ma..sicuramente ti ripara la foratura abbastanza importante o in posizione ove il lattice NON ha alcun potere riparante! "intendo dire se buchi e il buco è perfettamente rotondo, il cordino tiene alla grande fino a fine vita del copertone! se invece c'è un taglio, dipenda da che forma e dimensione ha, perché se è troppo grande pure il cordino non può nulla a meno che non hai un cordone! quindi NON dico la tua stessa cosa perché tu avevi sottolineato che nel tempo il cordino arriva a perdere o che non è sicuro!
unica cosa che concordo con te è che: il mondo è bello perché è vario! quindi vai pure avanti con la tua idea che io.. vado avanti con il kit che uso... in caso di bisogno!!

Intandiamoci, il mio non vuole affatto essere un tono polemico, ci mancherebbe!!!
Non voglio travisare nulla, ho letto così e forse ho interpretato male cio che hai scritto, non essendoci i toni della voce di un vero confronto verbale, nello scrivere e leggere può succedere, inoltre, trovo abbastanza costruttivo confrontare idee ed opinioni diverse, sempre in modo pacato e pacifico, quindi mi scuso io per primo se posso esser sembrato "arrogante" nell'avvalorare la mia tesi.

Cerco di spiegarmi meglio.

Come ho detto, per tornare a casa, forse è la migliore delle soluzioni ma, ha (secondo me) dei limiti.

Per una corretta istallazione, come hai detto anche te, c'è bisogno che il foro sia tondo, quindi, se così non è, bisogna allargare il foro con una punta tonda abrasiva (che a volte viene venduta con questi kit).
Questo comporta appunto il dover allargare ulteriormente un foro che, anche se di pochi mm, diventa importante in relazione allo spessore della gomma.
Nel tempo (e non parlo di anni), per via dell'usura che il cordino subisce a contatto con il suolo, si consuma fino a portarsi al pari della gomma, dove,subendo le forti sollecitazioni alla quale quest'ultima è sottoposta, ed avendo una piccolissima superficie al quale aggrapparsi (lo spessore della gomma) avrà la tendenza a staccarsi verso l'interno (e non ad essere sputato fuori).
Nel caso di un taglio sulla spalla, dove l'usura è minore, subirà comunque delle sollecitazioni maggiori, in quanto la spalla, ad ogni giro di ruota, flette, si tira e si comprime.

Considera, che il mastice che viene usato è lo stesso delle toppe, che sembra fortissimo su quest'ultime ma, va considerato che una toppa da camera d'aria, vive schiacciata tra quest'ultima ed il copertone, cosa che nel cordino, non avviene.

Questo che ho descritto, puo essere un caso estremo ma, non così tanto come si può credere.

Non ho molta fiducia in questo tipo di riparazione come definitiva, non per nulla (e lo porto a titolo di esempio), se si chiede, a qualsiasi gommista serio, è una riparazione che evitano come la peste, preferendo sempre una toppa a fungo per buchi di grosse dimensioni.

Vincenzo.
 

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Intandiamoci, il mio non vuole affatto essere un tono polemico, ci mancherebbe!!!
Non voglio travisare nulla, ho letto così e forse ho interpretato male cio che hai scritto, non essendoci i toni della voce di un vero confronto verbale, nello scrivere e leggere può succedere, inoltre, trovo abbastanza costruttivo confrontare idee ed opinioni diverse, sempre in modo pacato e pacifico, quindi mi scuso io per primo se posso esser sembrato "arrogante" nell'avvalorare la mia tesi.

Cerco di spiegarmi meglio.

Come ho detto, per tornare a casa, forse è la migliore delle soluzioni ma, ha (secondo me) dei limiti.

Per una corretta istallazione, come hai detto anche te, c'è bisogno che il foro sia tondo, quindi, se così non è, bisogna allargare il foro con una punta tonda abrasiva (che a volte viene venduta con questi kit).
Questo comporta appunto il dover allargare ulteriormente un foro che, anche se di pochi mm, diventa importante in relazione allo spessore della gomma.
Nel tempo (e non parlo di anni), per via dell'usura che il cordino subisce a contatto con il suolo, si consuma fino a portarsi al pari della gomma, dove,subendo le forti sollecitazioni alla quale quest'ultima è sottoposta, ed avendo una piccolissima superficie al quale aggrapparsi (lo spessore della gomma) avrà la tendenza a staccarsi verso l'interno (e non ad essere sputato fuori).
Nel caso di un taglio sulla spalla, dove l'usura è minore, subirà comunque delle sollecitazioni maggiori, in quanto la spalla, ad ogni giro di ruota, flette, si tira e si comprime.

Considera, che il mastice che viene usato è lo stesso delle toppe, che sembra fortissimo su quest'ultime ma, va considerato che una toppa da camera d'aria, vive schiacciata tra quest'ultima ed il copertone, cosa che nel cordino, non avviene.

Questo che ho descritto, puo essere un caso estremo ma, non così tanto come si può credere.

Non ho molta fiducia in questo tipo di riparazione come definitiva, non per nulla (e lo porto a titolo di esempio), se si chiede, a qualsiasi gommista serio, è una riparazione che evitano come la peste, preferendo sempre una toppa a fungo per buchi di grosse dimensioni.

Vincenzo.

il tuo ragionamento può anche esser corretto "in teoria" ma per portarsi pari alla gomma l'usura del cordino ,dovrebbe portar ad esser pari o quasi alla...tela,cioè il copertone dovrebbe usurare completamente o quasi i tasselli e quindi di pari passo usurar come dici te il tutto ...quindi , ti ripeto x mia umile esperienza, di non aver x ora avuto tali problemi...almeno con questo della weldtite, altri kit di marche diverse non posso dir nulla visto che non ho avuto modo di provarli. io con questo ultimo forato in quella stranissima posizione nutrivo anch'io grandi dubbi sulla tenuta ma ti assicuro che x ora (950km) tiene alla grande e anche in altri casi con foratura più centrale (in mezzo alla tassellata) non ho avuto tale problema.evidentemente son stato molto fortunato.
Saluti
Ciauz
 

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