Tubo di sterzo(una volta...)

mavericmtb

Biker urlandum
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imola
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Questo è un bell' esempio didattico su una rottura di sterzo dovuta ad un impatto violento e perpendicolare contro un cordolo di cemento di un marciapiede a circa 50Km/h.
Ipotizzando il ciclista di un peso di 70Kg e la bici di 8Kg e una decellerazione pressochè istantanea, mi dite il carico di rottura ultimo di questo telaio?



 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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Ah, in matematica sono sempre stato rimandato a settembre, cmq ipotizzando una decelerazione istantanea è una bella botta....!
In Mtb credo sia più importante la resistenza a ciclo continuo di lavoro, più che il carico assoluto di snervamento (quello è più da DJ), o no?

Dalla foto sembra che abbia ceduto la fasciatura in carbonio...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Non è calcolabile in modo avvicinabile per noi,
bisognerebbe simulare un sacco di variabili,
la ruota assorbe, la forcella assorbe, il totale
è enormemente inferiore al calcolo Mx(VxV)/2
che darebbe un risultato di circa 7.500 kgm
se ho fatto bene i conti.
Considera che non esistono forze istantanee.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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London, Nxxxx
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Cmq e' interessante...

Ed e' interessante far notare questo a chi sostiene che una macchina che apre la portiera mentre te pass in bici sia quasi una ragazzata...! La decelerazione non e' istantanea ma cmq molto veloce, e vedi la foto come e' ridotta la bici e pensa ai denti (che non sono in carbonio e fanno molto male...!)
:ueh:

scusate l' :offtopic:
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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Cmq e' interessante...

Ed e' interessante far notare questo a chi sostiene che una macchina che apre la portiera mentre te pass in bici sia quasi una ragazzata...! La decelerazione non e' istantanea ma cmq molto veloce, e vedi la foto come e' ridotta la bici e pensa ai denti (che non sono in carbonio e fanno molto male...!)
:ueh:

scusate l' :offtopic:

per la cronaca si è rotto il setto nasale, comunque non è in telaio fasciato ma innestato, di più controllando la testa dei tubi obliquo e orizz si nota una strana cosa... sembra quasi che all'interno v sia della...plast..ica!?!? ma forse mi sbaglio, anzi sicuramente...
Comunque Colnago ha chiesto 1200 euro per l'accomodatura + il consiglio spassionato di sostituire la forka anche se non sembra dannegggiata.
Proverò ad aggiustarglielo io...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Gianduja city
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Non è calcolabile in modo avvicinabile per noi,
bisognerebbe simulare un sacco di variabili,
la ruota assorbe, la forcella assorbe, il totale
è enormemente inferiore al calcolo Mx(VxV)/2
che darebbe un risultato di circa 7.500 kgm
se ho fatto bene i conti.
Considera che non esistono forze istantanee.

mmm lampo non credo basti l'energia cinetica 1/2m*v*v....
bisogna anche contare la leva che la forcella compie (che è poi la causa della rottura).
approssimativamente si potrebbe prendere come braccio, dal mozzo a meta cannotto sterzo, ipotizzando che tutto il resto sia un sitema perfetto...
quindi considerata una lunghezza di leva di 0,5 metri della forcella più cannotto,
la forza finali dovrebbe essere 3250 n*m.
ciao
ps:l'ho scritto in fretta e furia e potrebbe essere una castronata pazzesca...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
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Rovereto TN
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io ho la bici da corsa che versa in condizioni simili.. però ha il telaio in acciaio, quindi angolo di sterzo = 90° ma funziona perfettamente

.....solo un po' instabile in curva :))):
 

logo77

Biker extra
mmm lampo non credo basti l'energia cinetica 1/2m*v*v....
bisogna anche contare la leva che la forcella compie (che è poi la causa della rottura).
approssimativamente si potrebbe prendere come braccio, dal mozzo a meta cannotto sterzo, ipotizzando che tutto il resto sia un sitema perfetto...
quindi considerata una lunghezza di leva di 0,5 metri della forcella più cannotto,
la forza finali dovrebbe essere 3250 n*m.
ciao
ps:l'ho scritto in fretta e furia e potrebbe essere una castronata pazzesca...

non puoi prendere il mozzo come estremità della leva perche il cordolo molto probabilmente era più basso del mozzo!

x me una buona approssimazione si ha ( ipotizzando il sistema rigido):

1 estremità della leva ad una quota diciamo a metà tra il livello suolo e il mozzo.
2 il fulcro della leva sul cannotto di sterzo a livello della giunzione col tubo obliquo
3 l'altra estremità della leva ovviamente a livelo dell'innesto del tubo orizzontale.
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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non puoi prendere il mozzo come estremità della leva perche il cordolo molto probabilmente era più basso del mozzo!

x me una buona approssimazione si ha ( ipotizzando il sistema rigido):

1 estremità della leva ad una quota diciamo a metà tra il livello suolo e il mozzo.
2 il fulcro della leva sul cannotto di sterzo a livello della giunzione col tubo obliquo
3 l'altra estremità della leva ovviamente a livelo dell'innesto del tubo orizzontale.

la mia domanda non voleva essere presa seriamente, comunque:
Vi do una dritta per iniziare dal momento che avete preso la questione di petto
Il punto di impatto-cordolo ruota è sicuramente + basso della quota del mozzo, quindi la forza crea già un momento nel mozzo che si andrà ad amplificare nella congiunzione inferiore obliquo-cannotto sterzo(in questo caso la cerniera).
L'aumento del momento è triangolare anzi meglio trapezio in quanto già sul mozzo è presente.
Quindi dovete trovare il momento sul mozzo e di conseguenza nel cannotto ecc....
Tenete in considerazione che il cordolo di un marciapiede sarà circa 20cm, l'altezza del mozzo è nota dalla misura del cerchio che tutti voi conoscete.
Ora potete proseguire
P.S. E' chiaro che per risolvere questo problemino dovete considerare la forca+ruota un sistema infinitamente rigido.
Ciao ciaoooo
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Gianduja city
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la mia domanda non voleva essere presa seriamente, comunque:
Vi do una dritta per iniziare dal momento che avete preso la questione di petto
Il punto di impatto-cordolo ruota è sicuramente + basso della quota del mozzo, quindi la forza crea già un momento nel mozzo che si andrà ad amplificare nella congiunzione inferiore obliquo-cannotto sterzo(in questo caso la cerniera).
L'aumento del momento è triangolare anzi meglio trapezio in quanto già sul mozzo è presente.
Quindi dovete trovare il momento sul mozzo e di conseguenza nel cannotto ecc....
Tenete in considerazione che il cordolo di un marciapiede sarà circa 20cm, l'altezza del mozzo è nota dalla misura del cerchio che tutti voi conoscete.
Ora potete proseguire
P.S. E' chiaro che per risolvere questo problemino dovete considerare la forca+ruota un sistema infinitamente rigido.
Ciao ciaoooo

io invece avevo pensato solamente al mozzo più forcella semplificando la ruota ad un vettore forza che si scarica sul mozzo....
in ogni caso non ho molta voglia di calcolare etc....:mrgreen:
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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London, Nxxxx
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per la cronaca si è rotto il setto nasale, comunque non è in telaio fasciato ma innestato, di più controllando la testa dei tubi obliquo e orizz si nota una strana cosa... sembra quasi che all'interno v sia della...plast..ica!?!? ma forse mi sbaglio, anzi sicuramente...
Comunque Colnago ha chiesto 1200 euro per l'accomodatura + il consiglio spassionato di sostituire la forka anche se non sembra dannegggiata.
Proverò ad aggiustarglielo io...

Ma che sono pazzi?
Con una botta del genere come minimo va cambiata anche la Forca!
Che telaio era cmq? Perchè considerando il prezzo della riparazione tanto vale comprarlo nuovo, 1.200eu sono tanti!
 

Lampo 13

Biker imperialis
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mmm lampo non credo basti l'energia cinetica 1/2m*v*v....
bisogna anche contare la leva che la forcella compie (che è poi la causa della rottura).
approssimativamente si potrebbe prendere come braccio, dal mozzo a meta cannotto sterzo, ipotizzando che tutto il resto sia un sitema perfetto...
quindi considerata una lunghezza di leva di 0,5 metri della forcella più cannotto,
la forza finali dovrebbe essere 3250 n*m.
ciao
ps:l'ho scritto in fretta e furia e potrebbe essere una castronata pazzesca...

Infatti anche io ho scritto che non è un calcolo alla nostra portata,
quella che ho scritto è grossomodo la quantità dell'energia in gioco,
quanta di questa abbia poi effettivamente agito sul cannotto,
considerando quanti elementi elastici ci sono in mezzo, è qualcosa di
estremamente complesso da simulare.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
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Gianduja city
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Infatti anche io ho scritto che non è un calcolo alla nostra portata,
quella che ho scritto è grossomodo la quantità dell'energia in gioco,
quanta di questa abbia poi effettivamente agito sul cannotto,
considerando quanti elementi elastici ci sono in mezzo, è qualcosa di
estremamente complesso da simulare.

ah avevo capito solo in parte allora....
in ogni caso concordo in pieno,
molto complesso calcolare il tutto!
ciao
 
controllando la testa dei tubi obliquo e orizz si nota una strana cosa... sembra quasi che all'interno v sia della...plast..ica!?!? ma forse mi sbaglio, anzi sicuramente...

può darsi che sia plastica, può essere che siano residui delle sacche che usavano per creare questi tubi, anni fa...adesso hanno cambiato il metodo costruttivo (infatti anche l'alluminio non c'è più nella testa del telaio)
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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può darsi che sia plastica, può essere che siano residui delle sacche che usavano per creare questi tubi, anni fa...adesso hanno cambiato il metodo costruttivo (infatti anche l'alluminio non c'è più nella testa del telaio)

No, ho capito ciò che intendi sui residui del sacchetto, non mi riferisco a questo ma, per intenderci, se si guarda la testa del tubo(esempio quello obliquo) si nota la pelle esterna di carbonio e quella interna dello stesso materiale ma lo spessore del tubo sembra costituito da altro...
forse non sono stato spiegato:saccio:
 

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