Tubo freno interno telaio come fare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Zoncolan 29"

Biker novus
27/10/15
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abruzzo
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Ciao a tutti
una domanda sto per acquistare un nuovo kit freni per un upgrade del mio impianto
e mi trovo con un dubbio..
il sistema pinza freno anteriore il tubo e' esterno quindi seguo i vostri tutorial e sistemo la lunghezza tubo senza problemi...
sul posteriore mi trovo questa situazione
la prima foto e' del mio attuale impianto dietro
la seconda e' la nuova pinza che come si vede in foto ha il raccordo del tubo diverso,
in questo caso come ci si comporta tocca sfilare il tubo con uno nuovo in dotazione oppure posso riutilizzare il vecchio e posso mettere degli adattatori per la nuova connessione?
 

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200mm

Biker grossissimus
20/2/11
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Nord-est
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Si
Zoncolan 29";7937143 ha scritto:
Ciao a tutti
una domanda sto per acquistare un nuovo kit freni per un upgrade del mio impianto
e mi trovo con un dubbio..
il sistema pinza freno anteriore il tubo e' esterno quindi seguo i vostri tutorial e sistemo la lunghezza tubo senza problemi...
sul posteriore mi trovo questa situazione
la prima foto e' del mio attuale impianto dietro
la seconda e' la nuova pinza che come si vede in foto ha il raccordo del tubo diverso,
in questo caso come ci si comporta tocca sfilare il tubo con uno nuovo in dotazione oppure posso riutilizzare il vecchio e posso mettere degli adattatori per la nuova connessione?

Staccalo dalla pompa e chiudi l'estremità con un pezzo di nastro isolante. Se fai attenzione poi, al rimontaggio non dovrai nemmeno spurgarlo, l'unica accortezza che dovrai adottare è la sostituzione del terminale e dell'ogiva. Controlla prima la lunghezza del tubo che magari dovrai pure accorciare.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
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Zoncolan 29";7937155 ha scritto:
quindi posso lasciare il tubo originale..
l'attacco sulla leva manubrio e' identica quindi ok
sul posteriore taglio il tubo sempre se la lunghezza mi basta e mi procuro il connettore nuovo
se ho ben capito?

tipo questo giusto

[url]https://www.lordgunbicycles.com/kit-terminali-jagwire-freno-idraulico-shimano02-hyflow-quick-fit[/URL]

non puoi utilizzar il tubo vecchio, perchè gli attacchi sono diversi. Semplicemente dal nuovo impianto sfili il tubo dal pompante, non dalla pinza, e come ha detto 200mm, copri l'estremità con un po' di isolante per non far entrare aria. Lo infili nel telaio dal posteriore, lo tagli a misura e poi ci metti l'oliva ed il connettore a spilli nuovi, che dovresti già trovare nella confezione del kit freni, e lo reinstalli nel pompante. Su youtube ci sono diversi video che mostrano come fare. Io l'ho fatto e non è niente di assolutamente difficile.
 

Algamio

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Cocquio T. (VA)
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Ciao a tutti.
Approfitto di questa discussione (scusa @Zoncolan 29 [emoji6]) per un chiarimento...
Ho sostituito il freno anteriore seguendo la guida del video, peraltro chiarissima ed eccellente, impiegando così pochissimo tempo.
Ora devo passare al freno posteriore, per il quale il tubo passa interno al telaio.
Conviene usare il tubo “vecchio” come guida? Oppure l’interno del telaio è già “disegnato” in modo da guidare il tubo correttamente? Ho una trek fuel ex 8 mod. 2017...
Grazie e scusate per la domanda magari “idiota” [emoji28]
Ciàu!!!


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aaron.strandberg

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Milano
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Ciao a tutti.
Approfitto di questa discussione (scusa @Zoncolan 29 [emoji6]) per un chiarimento...
Ho sostituito il freno anteriore seguendo la guida del video, peraltro chiarissima ed eccellente, impiegando così pochissimo tempo.
Ora devo passare al freno posteriore, per il quale il tubo passa interno al telaio.
Conviene usare il tubo “vecchio” come guida? Oppure l’interno del telaio è già “disegnato” in modo da guidare il tubo correttamente? Ho una trek fuel ex 8 mod. 2017...
Grazie e scusate per la domanda magari “idiota” [emoji28]
Ciàu!!!

Ciao, ti conviene usare il tubo vecchio come guida....il telaio è vuoto al suo interno....
 
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È da stamattina che cerco di sostituire il freno posteriore, e niente da fare... [emoji36][emoji36][emoji36] adesso dopo aver sfilato il tubo interno al telaio ed aver perso la sondina che si è staccata dal tubo stesso, non riesco a trovare la strada per il tubo nuovo.
Qualche suggerimento?
Mi piacerebbe evitare di portarla dal meccanico...
Grazie...
Ps è proprio vero, bisognerebbe lasciar fare i lavori a chi se ne intende.... [emoji51]


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gattomiau

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È da stamattina che cerco di sostituire il freno posteriore, e niente da fare... [emoji36][emoji36][emoji36] adesso dopo aver sfilato il tubo interno al telaio ed aver perso la sondina che si è staccata dal tubo stesso, non riesco a trovare la strada per il tubo nuovo.
Qualche suggerimento?
Mi piacerebbe evitare di portarla dal meccanico...
Grazie...
Ps è proprio vero, bisognerebbe lasciar fare i lavori a chi se ne intende.... [emoji51]


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Ciao, hai un paio di opzioni: prova a far passare un cavetto che ti farà da guida oppure usa una sonda da elettricista. Se proprio non riesci potrebbe essere utile smontare la forcella, iniziare il passaggio del sondino dal basso del telaio in direzione del cannotto sterzo dove probabilmente non riesci a imboccare l'asola di ucita sul telaio. Ti consiglio di inserire all'interno del telaio una guaina per tubi idraulici se in neoprene è meglio del tipo rivestito, dentro cui far passare cavi e tubi vari: eviterai i famosi rumori dovuti allo sbattere delle guaine contro il telaio.
Buon lavoro.;-)
 
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Ciao, hai un paio di opzioni: prova a far passare un cavetto che ti farà da guida oppure usa una sonda da elettricista. Se proprio non riesci potrebbe essere utile smontare la forcella, iniziare il passaggio del sondino dal basso del telaio in direzione del cannotto sterzo dove probabilmente non riesci a imboccare l'asola di ucita sul telaio. Ti consiglio di inserire all'interno del telaio una guaina per tubi idraulici se in neoprene è meglio del tipo rivestito, dentro cui far passare cavi e tubi vari: eviterai i famosi rumori dovuti allo sbattere delle guaine contro il telaio.
Buon lavoro.;-)

Ciao,
Grazie mille!
Proverò ancora seguendo i tuoi consigli.... oggi ho tentato con un fil di ferro, con un cavo elettrico, direttamente con il tubo del freno, ma niente da fare... ho anche smontato la forca ma il cannotto è chiuso, ha solo un foro di un paio di centimetri di diametro, quindi abbastanza inutile [emoji853].... ma penso positivo! E meno male che domani ho tutta una giornata di prove davanti a me [emoji28]
Ciàu!
....seguiranno aggiornamenti e magari altre richieste [emoji38]
Ri-ciàu!



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gattomiau

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Ciao,
Grazie mille!
Proverò ancora seguendo i tuoi consigli.... oggi ho tentato con un fil di ferro, con un cavo elettrico, direttamente con il tubo del freno, ma niente da fare... ho anche smontato la forca ma il cannotto è chiuso, ha solo un foro di un paio di centimetri di diametro, quindi abbastanza inutile [emoji853].... ma penso positivo! E meno male che domani ho tutta una giornata di prove davanti a me [emoji28]
Ciàu!
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Magari metti qualche foto, si potrebbe capire meglio. Con il fil di ferro non va bene, è troppo rigido e hai più possibilità di vincere al superenalotto. Io mi sono aiutato molto alzando la ruota posteriore e tenendo inclinata verso il basso la zona manubrio, una volta che la sonda è arrivata al cannotto ne ho accoppiata un'altra con il nastro da elettricista, con delicatezza ho recuperato il tutto dal foro di entrata in basso del telaio. Dopo aver accoppiato sonda nuova (cavo del cambio) e guaina (o tubo freno) col nastro, ho spinto la guaina usando la sonda SOLO per accompagnare il tutto e NON per tirare l'elemento da passare altrimenti si stacca subito. Arrivato al cannotto ho staccato la guida, inserito la guaina antirumore sulla guaina/tubo facendola entrare nel telaio , infilato la sonda dal foro di uscita predisposto sul telaio facendola uscire dal cannotto, ho nuovamente accoppiato sonda e guaina, recuperato guaina fino a che ho visto la sonda/guaina in linea col foro di uscita. Spingendo e recuperando la guaina mentre tenevo la sonda leggermente in tiro la guaina è finalmente uscita. Meglio usare nastro da elettricista che è sufficentemente robusto e poco spesso facendo attenzione a non fare grumi che rendono difficile il passaggio. Meglio accoppiare sonda e tubo con giri di nastro a spirale per un tratto lungo. Facci sapere :-)
 
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Magari metti qualche foto, si potrebbe capire meglio. Con il fil di ferro non va bene, è troppo rigido e hai più possibilità di vincere al superenalotto. Io mi sono aiutato molto alzando la ruota posteriore e tenendo inclinata verso il basso la zona manubrio, una volta che la sonda è arrivata al cannotto ne ho accoppiata un'altra con il nastro da elettricista, con delicatezza ho recuperato il tutto dal foro di entrata in basso del telaio. Dopo aver accoppiato sonda nuova (cavo del cambio) e guaina (o tubo freno) col nastro, ho spinto la guaina usando la sonda SOLO per accompagnare il tutto e NON per tirare l'elemento da passare altrimenti si stacca subito. Arrivato al cannotto ho staccato la guida, inserito la guaina antirumore sulla guaina/tubo facendola entrare nel telaio , infilato la sonda dal foro di uscita predisposto sul telaio facendola uscire dal cannotto, ho nuovamente accoppiato sonda e guaina, recuperato guaina fino a che ho visto la sonda/guaina in linea col foro di uscita. Spingendo e recuperando la guaina mentre tenevo la sonda leggermente in tiro la guaina è finalmente uscita. Meglio usare nastro da elettricista che è sufficentemente robusto e poco spesso facendo attenzione a non fare grumi che rendono difficile il passaggio. Meglio accoppiare sonda e tubo con giri di nastro a spirale per un tratto lungo. Facci sapere :-)

Ciao, ecco qualche foto prima del “danno”, dove si vede dove il tubo del freno entra ed esce dal telaio:
90930950e7ea11a815cc598129d77dea.jpg

4859ec7b062207a0e1ccf64d816da18e.jpg

Il tubo del freno e quello che entra in basso nella prima foto e esce in basso nella seconda.
E questa è la foto dopo....
48e3b1f9c42c69344041d71195387333.jpg

Dove, dopo la fatica boia per aprire le placchette che tengono i tubi fissato al telaio, ho sfilato del tutto il tubo freno dopo aver perso il sondino....
Come vedi il tubo entra nel telaio qualche centimetro più sotto del cannotto di sterzo...
Come ti sembra? Dovrei avere qualche chances?


Ho modificato per correggere errata info sul passaggio del tubo nella prima foto[emoji38]

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scr1

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I cavi sono tre.
Dunque se al limite non ce la facessi a riagganciarlo, guardando bene e creando un gancetto, sfili un altro dei due cavi e tiri la sonda con uno di loro, per poi ripassare entrambi i cavi
 
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I cavi sono tre.
Dunque se al limite non ce la facessi a riagganciarlo, guardando bene e creando un gancetto, sfili un altro dei due cavi e tiri la sonda con uno di loro, per poi ripassare entrambi i cavi

Avevo pensato anche a quello, ma il secondo cavo in entrata (tre sono quelli in uscita, deragliatore anteriore, cambio posteriore e freno post, mentre in entrata sono due, freno posteriore e cambio posteriore, quello del deragliatore entra nel telaio dalla parte opposta) è un cavo “nudo”, ossia senza guaina interna - spero di essermi spiegato [emoji38] - così per paura di fare danni ancora peggiori ho desistito....
Grazie comunque per il suggerimento[emoji1303]
Ciàu


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scr1

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Avevo pensato anche a quello, ma il secondo cavo in entrata (tre sono quelli in uscita, deragliatore anteriore, cambio posteriore e freno post, mentre in entrata sono due, freno posteriore e cambio posteriore, quello del deragliatore entra nel telaio dalla parte opposta) è un cavo “nudo”, ossia senza guaina interna - spero di essermi spiegato [emoji38] - così per paura di fare danni ancora peggiori ho desistito....
Grazie comunque per il suggerimento[emoji1303]
Ciàu


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Non avevo visto bene, io in quell'utenza ho anche quello del reggisella telescopico
 
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Le placchette sul telaio le devi smontare tutte , le riavviti come ultimo passaggio. E' indispensabile lavorare con un'ottima illuminazione perchè già senza forcella si vede poco dentro al telaio. E' fattibilissimo, direi che le dimensioni del tubo sono abbondanti.......assomiglia alla mia Cube. Prova a segnarti, sul tubo da inserire, la giusta misura così vedi se non hai superato il punto di uscita. Come detto puoi tentare di aiutarti con un uncino e la luce dello smartphone se non vuoi smontare la forcella ma ti servono almeno tre mani :smile:.
 
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