la 40 nuova possiede un sistema tipo token di RS sotto il tappo dello stelo parte aria: cè un'asta con un piattello mobile spostabile su più posizioni (più in alto o più in basso)che va a modificare ovviamente il volume dell'aria della camera...se la vuoi che somigli molto ma molto ad una molla apri la parte aria e setta questo piattello più in alto possibile.
Un altro consiglio...cambia l'OR che sta sulla testa del pistone della parte aria con un Quad Ring(quella sorta di guarnizione a fascia con due labbra che trovi spesso internamente sui pistoni degli ammo): questo perché un OR può "arrotolarsi" a forti pressioni durante lo scorrimento siccome è cilindrico,mentre il quad ring essendo "a fascia" non ha di questi problemi.
I paraoli e parapolvere fanno tanto in termini di carico di stacco e dunque di scorrevolezza sui piccoli urti,prendi SKF o gli
EDGE come già consigliato (skf risulta addirittura il più economico dei due per la 40).
Usa come lubrificazione il Fox Gold: è un olio molto particolare,perché più rimane fra due corpi che fanno frizione fra loro,più aggrappa (se bagni i polpastrelli e li unisci e li dividi,vedi che progressivamente il Gold si appiccica sempre di più alle tue dita).
Metti 2 ml di olio anche nella camera positiva prima di richiudere dopo aver ingrassato con olio specifico le guarnizioni...rimarrà tutto molto più lubrificato e scorrevole. Attento però a metterne davvero 2ml o pochissimo di più come quantità,perché altrimenti diminuisci di nuovo il volume della camera positiva e vanifichi l'aumento generato dallo spostare il piattello sotto il tappo dello stelo come ho detto prima...
secondo me già così migliori di molto la risposta della forcella...ciò che desideri non lo ottieni lavorando sulle lamelle...quello va a modificare il sostegno e la risposta in affondo,mentre la scorrevolezza è tutto un altro fattore.