Tuning rockshox charger 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Boro

Biker meravigliosus
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Scrivo per confrontarmi con gli utenti che usano questa idraulica.

La mia forcella è una Pike ultimate da 140. Il set up di base mi ha dato subito un buon feeling di guida se non che la forca, come lamentato da molti, è poco confortevole, secca nelle reazioni che trasmette, soprattutto alle mani sullo sconnesso.

Peso circa 80 kg vestito e ho lavorato su più fronti, la forka ha fatto circa 30 ore di utilizzo.

Partiamo dal sag. Con un sag accentuato la situazione peggiora, la forka affonda troppo e diventa ancora più dura sulle mani. Ho trovato il compromesso migliore con 85 psi, che corrisponde a cira un 15% di sag, sopra diventa troppo dura, sotto affonda troppo. Questo con zero token. Ieri ho aggiunto un token per provare cosa cambia e vedrò come va, ma non credo sia la strada giusta, anche perchè non ho mai registrato fondocorsa a 85 psi quindi temo sia inutile o forse controproducente.

Compressione basse velocità. Paradossalmente più apri, più la forca diventa secca nelle mani a velocità relativamente sostenute. Ho trovato la regolazione migliore con 4 scatti da tutto chiuso su 12 possibili, ovviamente alle basse velocità ciò rende la forca poco reattiva ma migliora il confort se vai forte. Devo dire che però come compressione mi pare ci sia relativamente poca differenza fra il tutto chiuso e il tutto aperto, nel senso che con solo 4 scatti aperti mi aspetterei un freno molto maggiore.

Compressione alte velocità.
Non ci ho capito molto ma mi pare il compromesso migliore sia un 3 click aperto da tutto chiuso su 4.

Ritorno. Su 12 ho trovato il meno peggio stando a 5/6 da tutto chiuso, ma sul problema di come "parte" la forcella mi pare poco influente.


Voi come vi trovate, che regolazioni avete fatto?
 

ymarti

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Mah, io ho una Pike 160 e devo dire che mi trovo benissimo da quando ho installato il kit everflow. Molte cose di ciò che scrivi vengono migliorate tantissimo. Per info chiedi a @Bafo è disponibilissimo anche solo per consigli
 

Boro

Biker meravigliosus
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Il sag lo misuri in piedi sulla bici che affonda con il tuo peso o dai un 4 pompate prima di abbassare l o ring e misurare? Mi sembra strano tu debba stare al 15%
Misurato in piedi, affondo circa 2cm a 85 psi. Se lo tengo più alto la situazione peggiora perchè probabilmente la forka lavora a più alti livelli di progressività. L'effetto più marcato cmq è la compressione alle basse, se chiudo tanto picchia meno sulle mani.
 

fear_factory84

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ma hai gia' lavorato sui token nella parte aria? Da come parli se togli un token probabilmente ne gioveresti nel comfort.

Quanta escursione usi attualmente? Vai spesso ad usare la parte alta dell'escursione della forca?
 

Boro

Biker meravigliosus
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Come ho scritto la forcella da nuova non ha token. Non fa fondocorsa ma senza chiudere in compressione lavora cmq alta.
In sostanza è poco progressiva a metà corsa. Infatti ho provato ad aggiungere un token per vedere se la cosa cambia in meglio o peggio ma non mi aspetto rivoluzioni.
 

ci-clo

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Come ho scritto la forcella da nuova non ha token. Non fa fondocorsa ma senza chiudere in compressione lavora cmq alta.
In sostanza è poco progressiva a metà corsa. Infatti ho provato ad aggiungere un token per vedere se la cosa cambia in meglio o peggio ma non mi aspetto rivoluzioni.
in teoria, se aggiungi token puoi abbassare leggermente la pressione. Il token servirebbe proprio a questo scopo aumentare leggermente la progressività e abbassare la pressione per far lavorare la forcella prima
 
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Dz10

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Chiedevo del sag, perché mi pare molto strano che affondi già sopra il 15% di sag… anche il ritorno mi sembra troppo chiuso (lento)

io ho il modello precedente, e sicuramente le charger 3 cambiano in tante cose, però alcuni punti fissi, come rebound e psi restano spesso con leggeri cambiamenti…. Cioè se giro con la vecchia a 70 psi, sulla nuova potrà cambiare di 5, massimo 10 psi in più o in meno, ma grossomodo siamo li…
 

Boro

Biker meravigliosus
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Infatti sulla pressione mi trovo similmente ad altre forcelle RS anche non debon air, circa circorum sto sempre fra 80 e 90 psi max.
Il ritorno ho provato ad aprirlo a 7/8, la risposta secca che lamento non varia gran che, ma la forka è meno stabile e precisa nel copiare il terreno. D'altronde con compressione piuttosto chiusa anche aprire molto il ritorno ha poco senso.
Io mi sbaglierò, ma sono abbastanza sicuro che durante i primi utilizzi il problema non lo percepivo, è venuto fuori dopo un pò, accentuandosi, per ovvie ragioni, col secco estremo di questa stagione arida che rende il terreno duro e difficile.
 

Boro

Biker meravigliosus
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in teoria, se aggiungi token puoi abbassare leggermente la pressione. Il token servirebbe proprio a questo scopo aumentare leggermente la progressività e abbassare la pressione per far lavorare la forcella prima
il mio dubbio è che in realtà lavori anche troppo "prima". Ossia io la sento così, parte male, poi quando parte affonda troppo velocemente e arriva a lavorare su una linea di progressività elevata.
 

Dz10

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Diciamo che le possibili cause del problema che hai di solito (escluso malfunzionamenti di fabbrica)
Sono: pochi psi, rebound troppo chiuso, troppi token, compressioni troppo chiuse…. Questi mi vengono in mente…

ho escluso la forca con troppi psi (che potrebbe essere un fattore) perché hai detto che affonda troppo come avesse pochi psi

che il problema possa essere dovuto a qualcosa al di fuori del setting? Magari un malfunzionamento di qualche componente o situazioni simili?
 

ymarti

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E lavora sulla parte aria immagino. Costo indicativo?
 

Dz10

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Beh nel forum Mtbr i post su quanto l'idraulica Charger3 sia peggiore rispetto alla 2 si sprecano, direi che visto il loro numero un fondo di verità ci sia...
Non sapevo di questa “reputazione” , che nonostante sia data da rider normali, spesso può risultare più veritiera delle classiche recensioni dei vari tester…

sembra che non si riesca ancora a battere l’abbinata debonair b1 + charger 2.1
 

AlfreDoss

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Non sapevo di questa “reputazione” , che nonostante sia data da rider normali, spesso può risultare più veritiera delle classiche recensioni dei vari tester…

sembra che non si riesca ancora a battere l’abbinata debonair b1 + charger 2.1
Che per quanto sia lungi dall'essere perfetta è forse la migliore "evoluzione della specie".
 

Boro

Biker meravigliosus
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A me nei primi utilizzi piaceva sta pike poi forse ho qualcosa non funziona più come prima oppure ho perso la bussola, ma vedo che in pochi qui sembrano usare la charger 3.
Cmq sono ritornato al setting consigliato da Rs ma con un token in più ossa 10 click di rebound, 75 psi di pressione. Ma non suggerisce nulla per la compressione.
Appena posso riprovo.
 

RG Components

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il mio dubbio è che in realtà lavori anche troppo "prima". Ossia io la sento così, parte male, poi quando parte affonda troppo velocemente e arriva a lavorare su una linea di progressività elevata.
A parte attendere che qualcuno sviluppi una modifica per migliorare la parte aria, l' unica cosa che puoi fare è provare a chiudere un po' le alte e aprire le basse.
 
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