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rider12

Biker urlandum
11/9/06
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genova
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Bike
giant trance 27,5 con pike
La cosa del propedal l'avevo notata anch'io. Se si "attiva" la bici rimane praticamente ferma.
La mia 2010 bobba di più anche se penso che regolando a dovere la seconda camera (adesso settata al 50%) si dovrebbe avere il medesimo risultato della 2011 .. o no ?


o sì,ho aumentato la pressione e ha cambiato risposta,anche se preferisco il propedal più "morbido" affinchè poterlo inserire anche nei sentieri un pò più rovinati,mentre col rp2 che avevo la taratura era inviolabile e lo usavo al max su sterrate altrimenti sul rotto faceva saltellare il carro.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
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Como
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Tieni anche conto che la Reign è la mia unica bici. La uso intensamente da 3 anni, più volte la settimana. Ci ho fatto di tutto, dai giri pedalati, alle furgonate e i bike parks, ci ho corso 2 stagioni di superenduro e ho pure fatto la Mega...
Insomma non si può dire che la bici sia rimasta in garage.

beh dai perlomeno l'hai sfruttata per quello che è, se dovessi riuscire a farti sostituire il telaio in garanzia, saresti proprio a cavallo.
Hai già presentato la richiesta?
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
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Genova
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Ecco qua:

Crepa su saldatura all'incrocio piantone sella piantone orizzontale. La crepa interessa il piantone sella, come se il tubo fosse stato spinto contro il tubo orizzontale (che è lo stress a cui è sottoposto durante la compressione del carro).

Non sono il primo comunque.

ops..
 

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mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Porca vacca, non trovo il cavetto per scaricare le foto di ieri mattina nella fangazza... credo di aver prodotto un risultato piuttosto divertente da vedere. Vabbè.
Ho notato che alla fine dei miei settaggi vari sulle sospensioni sono giunto a una configurazione che mi pare un pò fuori norma, ma con la quale devo dire mi sto trovando molto bene.
Ovvero mi pare - come sag - di essere nettamente più sul 30% che sul 20.
Allo stesso tempo mi pare però, con le unità aperte, di sfruttare totalmente la corsa, mi sembra manchi un 10%, 15% al fine corsa. Forse ci sta, perchè la discesa non presenta drop nè salti, quindi sostanzialmente prendo solo pietroni smossi (nascosti dalle foglie) e radici scoperte.
Io sono nettamente gazzella come stile, quindi tendo a non gravare troppo sulla bici, se a questo sommo il mio peso piuma (66 chili ignudo) mi pare che il risultato è che o "ammorbidisco" il sistema più della norma o lo sfrutto decisamente troppo poco.
Uso rebound quasi tutto aperto sulla forca e a tre scatti dal tutto aperto sull'ammo. Dovrei controllare le pressioni, vedrò di farlo, ma se non ricordo male anche lì avevo tolto qualcosa.
Così, ieri tiravo dritto senza troppo preoccuparmi di nulla, e stando sopra una certa velocità la bici si mangiava tutto senza crearmi troppi problemi di traiettoria e controllo, a parte quando le Nevegal si impaccavano troppo.
Va detto che con le sospensioni così fluide, utilizzare il propedal in salita diventa più necessario rispetto a prima, non posso più fregarmente, perchè il bobbing (su salita tecnica dove poco o tanto lo sforzo si scompone e si perde un pò di rotondità nella pedalata) comincia a farsi sentire.

M.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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5
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Bedizzole Brescia
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Mattebon confermo la tua impressione almeno x l'ammo (la mia forca è a molla)... oltertutto le nostre se non sbalgio sono tutte due modello 2009

Mi capita di non controllare la pressione per mesi, e in un periodo di circa 6 mesi un pochino scende, si parla da 220 a 200psi...me ne accorgo perchè la bici diventa sia più divertente in discesa (si mangia tutto come dici tu, ma tutto tutto) sia perchè in salita sento il sag maggiore (anche a forca abbassata la bici non punta il muso verso il basso) e il propedal diventa più percepibile e apprezzato...ma nel mio caso più che per il bobbing mi sembra come che sostenga meglio il post, anche se so che non è che funziona in quel modo!
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
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Pesaro
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Porca vacca, non trovo il cavetto per scaricare le foto di ieri mattina nella fangazza... credo di aver prodotto un risultato piuttosto divertente da vedere. Vabbè.
Ho notato che alla fine dei miei settaggi vari sulle sospensioni sono giunto a una configurazione che mi pare un pò fuori norma, ma con la quale devo dire mi sto trovando molto bene.
Ovvero mi pare - come sag - di essere nettamente più sul 30% che sul 20.
Allo stesso tempo mi pare però, con le unità aperte, di sfruttare totalmente la corsa, mi sembra manchi un 10%, 15% al fine corsa. Forse ci sta, perchè la discesa non presenta drop nè salti, quindi sostanzialmente prendo solo pietroni smossi (nascosti dalle foglie) e radici scoperte.
Io sono nettamente gazzella come stile, quindi tendo a non gravare troppo sulla bici, se a questo sommo il mio peso piuma (66 chili ignudo) mi pare che il risultato è che o "ammorbidisco" il sistema più della norma o lo sfrutto decisamente troppo poco.
Uso rebound quasi tutto aperto sulla forca e a tre scatti dal tutto aperto sull'ammo. Dovrei controllare le pressioni, vedrò di farlo, ma se non ricordo male anche lì avevo tolto qualcosa.
Così, ieri tiravo dritto senza troppo preoccuparmi di nulla, e stando sopra una certa velocità la bici si mangiava tutto senza crearmi troppi problemi di traiettoria e controllo, a parte quando le Nevegal si impaccavano troppo.
Va detto che con le sospensioni così fluide, utilizzare il propedal in salita diventa più necessario rispetto a prima, non posso più fregarmente, perchè il bobbing (su salita tecnica dove poco o tanto lo sforzo si scompone e si perde un pò di rotondità nella pedalata) comincia a farsi sentire.

M.

Un pò di fantasia ragazzo.
Togli la memory card dalla fotocamera e con qualche accrocchio metti il tutto sul computer ... forza che vogliamo vedere la fanga !
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
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Pesaro
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Nel mio caso invece non penso sia stato quello... Sono ormai 1 anno e mezzo che ho modificato l'ammo rendendo i fondocorsa praticamente un ricordo, per cui escludo possa essere quella la causa.

Il buon Dany mi riprenderà ma potrebbe essere ragionevole sostenere che, nonostante non si arrivi ad un fondo corsa vero e proprio, il telaio venga sottoposto a "tensioni" simili a quelle che si realizzano con il fondo corsa (con buona pace della modifica all'ammortizzatore).
C'è anche da dire che la Reign non nasce proprio per fare i salti ...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
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Carrara
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Il buon Dany mi riprenderà ma potrebbe essere ragionevole sostenere che, nonostante non si arrivi ad un fondo corsa vero e proprio, il telaio venga sottoposto a "tensioni" simili a quelle che si realizzano con il fondo corsa (con buona pace della modifica all'ammortizzatore).
C'è anche da dire che la Reign non nasce proprio per fare i salti ...
Le bici si possono rompere, soprattutto le allmountain se "spremute" a fondo.
Parlando col negoziante mi diceva che nel 90% dei casi di rotture, si rompe il tubo sella in corrispondenza della saldatura, è la parte piu' stressata della bici.
Lui da la colpa agli spessori ormai troppo sottili dei tubi componenti il telaio.
Anche nel settore dh questa tendenza all'alleggerimento che ha portato un po' al limite anche i telai da discesa, ha fatto criccare qualche telaio in piu' rispetto al passato :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Il buon Dany mi riprenderà ma potrebbe essere ragionevole sostenere che, nonostante non si arrivi ad un fondo corsa vero e proprio, il telaio venga sottoposto a "tensioni" simili a quelle che si realizzano con il fondo corsa (con buona pace della modifica all'ammortizzatore).
C'è anche da dire che la Reign non nasce proprio per fare i salti ...

No, il fondocorsa con il contatto metallo-metallo è una sollecitazione impulsiva che scarica un picco di sollecitazione molto forte al telaio. Se invece la sollecitazione è smorzata dall'ammortizzatore, lo stress viene distribuito nel tempo e quindi il picco di sollecitazione è minore.

Prova a far cadere un bicchiere da 1 metro sul pavimento, e poi prova a farlo cadere da 1m su un cuscino. L'energia potenziale è la stessa, ma il cuscino, distribuendo la sollecitazione (decelerazione) su un periodo più lungo fa si che non si raggiunga la tensione di rottura.

La Reign come praticamente tutte le bici da AM/enduro è adatta a fare salti... Enduro non vuol dire XC, quindi le bici di questa categoria sono progettate per resistere a queste sollecitazioni. Naturalmente bisogna tenere in considerazione che non è neppure una bici da FR, quindi non strafare pensando di avere un cancello da 20kg a prova di bomba.

Comunque non c'è da scandalizzarsi: tutto si rompe, dipende solo quando. Non bisogna farsi paranoie se si sente di qualche telaio crepato...
L'unica cosa che si può fare è controllare ogni tanto i punti deboli, quelli dove solitamente si verificano le rotture. Se non ci sono crepe si può andare tranquilli!
 
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FastB

Biker ultra
9/10/05
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No, il fondocorsa con il contatto metallo-metallo è una sollecitazione impulsiva che scarica un picco di sollecitazione molto forte al telaio. Se invece la sollecitazione è smorzata dall'ammortizzatore, lo stress viene distribuito nel tempo e quindi il picco di sollecitazione è minore.

Prova a far cadere un bicchiere da 1 metro sul pavimento, e poi prova a farlo cadere da 1m su un cuscino. L'energia potenziale è la stessa, ma il cuscino, distribuendo la sollecitazione (decelerazione) su un periodo più lungo fa si che non si raggiunga la tensione di rottura.

La Reign come praticamente tutte le bici da AM/enduro è adatta a fare salti... Enduro non vuol dire XC, quindi le bici di questa categoria sono progettate per resistere a queste sollecitazioni. Naturalmente bisogna tenere in considerazione che non è neppure una bici da FR, quindi non strafare pensando di avere un cancello da 20kg a prova di bomba.

Comunque non c'è da scandalizzarsi: tutto si rompe, dipende solo quando. Non bisogna farsi paranoie se si sente di qualche telaio crepato...
L'unica cosa che si può fare è controllare ogni tanto i punti deboli, quelli dove solitamente si verificano le rotture. Se non ci sono crepe si può andare tranquilli!

Sapevo che finiva con una reprimenda. Pazienza me la sono cercata.
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
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romagna-
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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
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Il buon Dany mi riprenderà ma potrebbe essere ragionevole sostenere che, nonostante non si arrivi ad un fondo corsa vero e proprio, il telaio venga sottoposto a "tensioni" simili a quelle che si realizzano con il fondo corsa (con buona pace della modifica all'ammortizzatore).
C'è anche da dire che la Reign non nasce proprio per fare i salti ...
a no?
fai all mountain su asfalto?
 
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