Tutte le vostre Commencal meta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ALEdh90

Biker tremendus
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Da esperienza personale...anche le Lyrik vanno mooolto bene, specie la coil u-turn!

Concordo. Lyrik dual position Air, una delle migliori forcelle mai avute, carico di stacco pari a zero (come quelle a molla), molto progressiva. Unico neo le regolazioni del mission control che sembrano finte.

PS: tra l'altro oggi mi sono aggiudicato una Lyrik Solo Air da 170 sul mercatino. Addio Marzocchi! Ottima forcella, ma mi andava di cambiare :spetteguless:
 

fabius8

Biker forumensus
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su bike discount , lyrik R solo air 160 a 539 , non sembra male !

La R è la base....tutta un'altra forca...
Sul mercatino qualche tempo fa, c'era un sivende che aveva dei bei prezzi!!
Se dovete scegliere o prendete la RC2L (air o coil) oppure la RC2DH solo air 170 (ma con un spessore può ridursi fino a a 160)
Tutto il resto è......noia!
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
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Sassari
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Egggggggià! Quoto Gian....chi più spende....meno spende!
Da esperienza personale...anche le Lyrik vanno mooolto bene, specie la coil u-turn!

...esatto...ne ho avuta una (prima della Marza)...era uno spettacolo di forcella
...poi mi aveva preso la curiosità della Marza ma non mi soddisfò
...e lì venne a galla l'idea della FOX (che avevo nella ex DH ) del quale ero molto soddisfatto

in effetti non fa una piega !!! o-o

...valuta bene...si rischia di stare cambia cambia finchè non si trova il prodotto giusto ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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ravvivo il topic con un paio di foto della mia Meta 29" finalmente tornata per sentieri :-)
sembra io sia finalmente guarito.... ora speriamo bene!

g0040235.jpg


dscn1159w.jpg


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ALEdh90

Biker tremendus
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La R è la base....tutta un'altra forca...
Sul mercatino qualche tempo fa, c'era un sivende che aveva dei bei prezzi!!
Se dovete scegliere o prendete la RC2L (air o coil) oppure la RC2DH solo air 170 (ma con un spessore può ridursi fino a a 160)
Tutto il resto è......noia!

Beh alla fine fra le versioni "base" e quelle RC2L o RC2DH cambia solo lo stelo dell'idraulica, dove c'è il Mission Control, che secondo me è l'unico neo della Lyrik... non serve a un tubo, le regolazioni sono praticamente finte... ha 3000 scatti, ma avverti qualcosina-ina-ina solo dal tutto chiuso al tutto aperto.
Parlo del pomello grigio del LOW speed compression.
Quello Blu fa praticamente ZERO :smile:
Sta cosa l'ho verificata su altre 2 lyrik oltre la mia... e pure una una Boxxer R2C2, che funzionava una meraviglia pure lei, ma le regolazioni della compressione erano quasi impercettibili pure lì.

Alla fine la base ha 250g in meno di cartuccia Mission control dentro... e se consideri poi che quello che non c'è non si rompe... :spetteguless:

PS: l'unica regolazione delle Rock Shox che VERAMENTE si sente, stranamente è quella della Boxxer Race. Ha un solo pomello della compressione, pochi scatti (credo una decina) e ogni scatto lo senti! Con l'ultimo rimane bloccata
 

fabius8

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Beh alla fine fra le versioni "base" e quelle RC2L o RC2DH cambia solo lo stelo dell'idraulica, dove c'è il Mission Control, che secondo me è l'unico neo della Lyrik... non serve a un tubo, le regolazioni sono praticamente finte... ha 3000 scatti, ma avverti qualcosina-ina-ina solo dal tutto chiuso al tutto aperto.
Parlo del pomello grigio del LOW speed compression.
Quello Blu fa praticamente ZERO :smile:
Sta cosa l'ho verificata su altre 2 lyrik oltre la mia... e pure una una Boxxer R2C2, che funzionava una meraviglia pure lei, ma le regolazioni della compressione erano quasi impercettibili pure lì.

Alla fine la base ha 250g in meno di cartuccia Mission control dentro... e se consideri poi che quello che non c'è non si rompe... :spetteguless:

PS: l'unica regolazione delle Rock Shox che VERAMENTE si sente, stranamente è quella della Boxxer Race. Ha un solo pomello della compressione, pochi scatti (credo una decina) e ogni scatto lo senti! Con l'ultimo rimane bloccata

Scusa ma mi sento di contraddirti...spiego:
Non ho idea di quale versione tu abbia provato ma ti assicuro che la mia che era una 2011, le regolazioni si sentivano eccome!!! Forse sui modelli vecchi qualche "incertezza" la si poteva avere, ma dalla 2011 in poi...mi spiace ma sono veramente delle ottime forche. Poi guarda io l'ho strapazzata selvaggiamente per 2 anni...e non ha mai avuto un solo problema!!! Le regolazioni (specie quella che dici tu delle L.S. Io la usavo un casino specie quando mi avventuravo in posti trialistici e ti posso garantire che i clik si avvertivano eccome!
La RC2DH, penso che (perché non ho ancora provato le Fox 2014) sia una delle migliori forche a corsa fissa da 170 che ci siano in giro!!! Sia come scorrevolezza (super plush) che come idrauliche!!! Le Marza stanno migliorando solo nelle ultime due stagioni...perché ragazzi miei...prima erano veramente delle M....e!!
Il problema delle Fox talas era la scorrevolezza (solo per quello ho preso una corsa fissa...) ma le 2014 sembrano aver risolto pure quello...quindi chi ha da spendere spenda!!!
Buone raidate a tutti!
 

ALEdh90

Biker tremendus
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Scusa ma mi sento di contraddirti...spiego:
Non ho idea di quale versione tu abbia provato ma ti assicuro che la mia che era una 2011, le regolazioni si sentivano eccome!!! Forse sui modelli vecchi qualche "incertezza" la si poteva avere, ma dalla 2011 in poi...mi spiace ma sono veramente delle ottime forche. Poi guarda io l'ho strapazzata selvaggiamente per 2 anni...e non ha mai avuto un solo problema!!! Le regolazioni (specie quella che dici tu delle L.S. Io la usavo un casino specie quando mi avventuravo in posti trialistici e ti posso garantire che i clik si avvertivano eccome!
La RC2DH, penso che (perché non ho ancora provato le Fox 2014) sia una delle migliori forche a corsa fissa da 170 che ci siano in giro!!! Sia come scorrevolezza (super plush) che come idrauliche!!! Le Marza stanno migliorando solo nelle ultime due stagioni...perché ragazzi miei...prima erano veramente delle M....e!!
Il problema delle Fox talas era la scorrevolezza (solo per quello ho preso una corsa fissa...) ma le 2014 sembrano aver risolto pure quello...quindi chi ha da spendere spenda!!!
Buone raidate a tutti!

Io avevo una 2-step RC2L del 2011 con Low e High Speed compression, ritorno, Lockout e gate (per la regolazione del lockout).
Regolazioni della compressione quasi zero, tanto che le mie perplessità furono "placate" dal test della stessa forcella provata dai ragazzi del forum, che accusavano anche loro una quasi inefficienza delle regolazioni (se ritrovo il test te lo linko).
NB: non ho mai avuto bisogno delle regolazioni in questione, in quanto la forcella andava benissimo anche così: era super plush nonostante fosse a aria, molto progressiva e non insaccava nel ripido.

Dopo qualche tempo mi si rompe il 2 step, la mando in garanzia da AMG, e torna dopo 1 mese con il DUAL POSITION AIR al posto del 2 step, e l'idraulica RC2DH nuova al posto della RC2L (infatti non avevo più il blocco, pazienza!).

Stesso identico discorso anche questa volta, per quanto riguarda le compressioni. Zero, nada de nada.

Idem altri amici con le loro liryk (una a molla e 2 a aria)

RIPETO: niente di grave, perchè secondo me non servono regolazioni in compressione su una forcella che va già benissimo di suo.
Su una Float R sarebbero utili, perchè è molto lineare, ma la liryk per me non ne ha bisogno.
 

fabius8

Biker forumensus
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Io avevo una 2-step RC2L del 2011 con Low e High Speed compression, ritorno, Lockout e gate (per la regolazione del lockout).
Regolazioni della compressione quasi zero, tanto che le mie perplessità furono "placate" dal test della stessa forcella provata dai ragazzi del forum, che accusavano anche loro una quasi inefficienza delle regolazioni (se ritrovo il test te lo linko).
NB: non ho mai avuto bisogno delle regolazioni in questione, in quanto la forcella andava benissimo anche così: era super plush nonostante fosse a aria, molto progressiva e non insaccava nel ripido.

Dopo qualche tempo mi si rompe il 2 step, la mando in garanzia da AMG, e torna dopo 1 mese con il DUAL POSITION AIR al posto del 2 step, e l'idraulica RC2DH nuova al posto della RC2L (infatti non avevo più il blocco, pazienza!).

Stesso identico discorso anche questa volta, per quanto riguarda le compressioni. Zero, nada de nada.

Idem altri amici con le loro liryk (una a molla e 2 a aria)

RIPETO: niente di grave, perchè secondo me non servono regolazioni in compressione su una forcella che va già benissimo di suo.
Su una Float R sarebbero utili, perchè è molto lineare, ma la liryk per me non ne ha bisogno.

Bho...che strano:nunsacci:...la cosa delle regolazioni mi lascia proprio basito..non so che dire. Anche io sono passato dall'aria alla molla..perché volevo vedere la differenza...e una volta messa la molla non sono più tornato indietro.
Avevo il blocco totale HS e LS più ritorno e il cricchetto per abbassare la forca.
Sempre funzionato alla grande tutto quanto.
Mah...
 

ALEdh90

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Qualcuno sa se in commercio esistono in vendita le bielle della Meta SX, per trasformare il telaio della AM da 150 a 160mm?
Che io sappia fra le due bici cambia solo l'escursione posteriore, data dal tipo di biella, dato che la corsa dell'ammo è la stessa: 200x57
 
Stato
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