!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

GIXXER

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Biella
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Ciao ragazzi ... da oggi sono anch'io un possessore della bellissima scalpel però ho dei dubbi sul mono e forse qualcuno di voi sa consigliarmi, mi spiego : premetto che è la prima xc che compro però come paragone ho la scalpel 2007 che ho potuto provare in precedenza. Inizialmente ero convinto di comprare la carbon 2 che mi piaceva x il fatto che avesse lo sram 0 , i nuovi avid e il mono fox,poi una volta viste in negozio non c'è stata storia la carbon 1 tutta xtr mi ha fatto sbavare e non ho resistito, l'unico dubbio che ho è sul mono infatti sono d'accordo con il si vende che provata una volta se non mi piace il dt me lo cambia con il fox.La 2007 che ho provato in precedenza aveva il propedal e infatti non la sentivi minimamente bobbare invece la mia che ho provato oggi pur tenendo un sag di solo 6 mm in salita si sente e mi viene voglia di chiudere il mono cosa che con la 2007 non succedeva,poi chiudendo il mono si perde il bello di avere sempre un'ottima trazione, c'è da dire che la sensazione del bobbare è amplificata dal fatto che il reggisella flette parecchio.Guardando le bici dei pro vedi dt ma razionalmente penso : se tengo il dt con il sag giusto di sicuro in discesa mi soddisferà di più ma in salita sara sempre chiuso e non ho speso una fortuna x poi avere una front... invece se lo tengo tarato duro da non bobbare tanto poi in discesa????? invece se montassi il fox x 40 grammi in più tarandolo giusto avrei da aperto un mono che lavora bene e in posizione propedal un mono che bobba pochissimo... queste sono le mie considerazioni ma mi piacerebbe sentire chi la bici l'ha usata veramente e magari qualcuno che ha potuto provare entrambi i mono.. Comunque più la guardo e più mi accorgo che non è solo una bici ma è un'opera d'arte !!!!!!!
 

Jiina

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16/11/04
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Sarteano (SI)
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Ciao ragazzi ... da oggi sono anch'io un possessore della bellissima scalpel però ho dei dubbi sul mono e forse qualcuno di voi sa consigliarmi, mi spiego : premetto che è la prima xc che compro però come paragone ho la scalpel 2007 che ho potuto provare in precedenza. Inizialmente ero convinto di comprare la carbon 2 che mi piaceva x il fatto che avesse lo sram 0 , i nuovi avid e il mono fox,poi una volta viste in negozio non c'è stata storia la carbon 1 tutta xtr mi ha fatto sbavare e non ho resistito, l'unico dubbio che ho è sul mono infatti sono d'accordo con il si vende che provata una volta se non mi piace il dt me lo cambia con il fox.La 2007 che ho provato in precedenza aveva il propedal e infatti non la sentivi minimamente bobbare invece la mia che ho provato oggi pur tenendo un sag di solo 6 mm in salita si sente e mi viene voglia di chiudere il mono cosa che con la 2007 non succedeva,poi chiudendo il mono si perde il bello di avere sempre un'ottima trazione, c'è da dire che la sensazione del bobbare è amplificata dal fatto che il reggisella flette parecchio.Guardando le bici dei pro vedi dt ma razionalmente penso : se tengo il dt con il sag giusto di sicuro in discesa mi soddisferà di più ma in salita sara sempre chiuso e non ho speso una fortuna x poi avere una front... invece se lo tengo tarato duro da non bobbare tanto poi in discesa????? invece se montassi il fox x 40 grammi in più tarandolo giusto avrei da aperto un mono che lavora bene e in posizione propedal un mono che bobba pochissimo... queste sono le mie considerazioni ma mi piacerebbe sentire chi la bici l'ha usata veramente e magari qualcuno che ha potuto provare entrambi i mono.. Comunque più la guardo e più mi accorgo che non è solo una bici ma è un'opera d'arte !!!!!!!

d'accordissimo sull'opera d'arte, tanto che alla fine mi chiedo se questo mostriciattolo di propulsione serva più ai miei occhi che alle mie gambe...
Io ho preso il frameset carbon, che monta di natura il FOX e mi sentirei di andare su quello, proprio per la posizione intermedia in + che il DT non ha! Io ti posso dire che nel fuoristrada (compresi quasi sempre anche i semplici stradoni bianchi) vado sempre di posizione intermedia, un pochino bobba ma leggermente e + che altro fa assaporare la presenza della sospensione, anche riguardo alla trazione. Se lo tengo invece completamente aperto (quello che si dovrebbe fare col DT...) il bobbing si avverte sensibilmente.
Forse il DT si potrebbe valutare col comando remoto, ma io andrei di FOX. Poi i 40 grammi in meno...forse il carbon, ma ci sono anche delle centinaia di € in + in quel caso!
 

cstdvd70e02

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14/7/05
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@GIXXER:
sono d'accordo con te.
Anch'io avevo settato il DT Swiss con una pressione tale da avere quei 6-8mm di SAG, ma alla prima uscita, dopo nenache 50m, mi sono fermato ed ho iniziato a gonfiare. Da 60dpi sono passato ad 80, poi 100, ora sono sui 140-150dpi. Purtroppo la mia pompetta ha un po di perdite e non sono sempre sicuro del valore reale. A parte questo, il dilemma rimane:
- pressione alta in modo da poter pedalare quasi decentemente,
- oppure una piu' bassa da sfruttare solo dove conviene?

La risposta che mi sono dato e' stata quella che tenere l'ammo molto rigido trasforma la Scalpel in una cattiva front. Meglio tenere una pressione piu' bassa, montare il comando remoto e sfruttare il piu' possibile la flessibilita' dei foderi in carbonio aprendo l'ammo solo dove conviene davvero (discesa e fondi sconnessi). Il tutto nella speranza che non succeda questo:



Approfitto dell'occasione per chiederVi se anche Voi avete avuto problemi di rumore sui pivot dell'osso e/o dell'ammo. La mia fa un rumore tipo richiamo dell'anatra. Ho letto su alcuni post-USA che bisogna smontare tutto e ri-ingrassare. Confermate?
Oltre a questo, il mio DT-Swiss ruota di crica 3-4 gradi su se stesso, ovvero gli agganci gli lasciano un po di movimento assiale, e' cosi' anche sulle vostre?

Grazie, Ciao.
 

Jiina

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@GIXXER:
sono d'accordo con te.
Anch'io avevo settato il DT Swiss con una pressione tale da avere quei 6-8mm di SAG, ma alla prima uscita, dopo nenache 50m, mi sono fermato ed ho iniziato a gonfiare. Da 60dpi sono passato ad 80, poi 100, ora sono sui 140-150dpi. Purtroppo la mia pompetta ha un po di perdite e non sono sempre sicuro del valore reale. A parte questo, il dilemma rimane:
- pressione alta in modo da poter pedalare quasi decentemente,
- oppure una piu' bassa da sfruttare solo dove conviene?


Approfitto dell'occasione per chiederVi se anche Voi avete avuto problemi di rumore sui pivot dell'osso e/o dell'ammo. La mia fa un rumore tipo richiamo dell'anatra. Ho letto su alcuni post-USA che bisogna smontare tutto e ri-ingrassare. Confermate?
Oltre a questo, il mio DT-Swiss ruota di crica 3-4 gradi su se stesso, ovvero gli agganci gli lasciano un po di movimento assiale, e' cosi' anche sulle vostre?

Grazie, Ciao.

Ma tutto ciò non è un velato Sconsiglio al DT??
 

GIXXER

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1/7/07
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Ok ragazzi... grazie x le vostre risposte, ormai non ho dubbi :questa sera mi sono fatto un giretto in notturna x avere delle conferme e non c'è niente da fare in salita bobba e nel momento che chiudo il mono sento proprio che la pedalata rende di più però a discapito della trazione , domani la riporto e faccio montare il fox e cambio anche il canotto reggisella con un tomson xchè l'fsa fa paura da quanto flette. Anche il mio DT si muove torcendolo deve essere normale....
 

upupa97

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30/3/07
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Ferrara
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Ciao a tutti....

Soprattutto a Gixxer, appena arrivato in "Famiglia"....
Appena risolvi il problema sull'ammo post che ne dici di farci una bella recensione sulla componentistica e sulle Tue sensazioni che Ti da la Scalpel, in generale ed in particolare quelle ruote...:sbavon:


Come va, ma soprattutto come è andata la stagione con la Vostra Scalpel?

Con la mia mi sono dato delle belle soddisfazioni. Ricordo che sono 180x82 kg, quindi non proprio un "fuscello" ed alcuni particolari della mia Bike dovevano essere al limite.
Al contrario mi sono trovato proprio bene, e non gli ho risparmiato proprio nulla...
Vi allego una fotina dopo l'ultima garetta di domenica...
Ki riconosce il fango??




Ciao
:i-want-t:
 

Jiina

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16/11/04
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Ciao a tutti....

Soprattutto a Gixxer, appena arrivato in "Famiglia"....
Appena risolvi il problema sull'ammo post che ne dici di farci una bella recensione sulla componentistica e sulle Tue sensazioni che Ti da la Scalpel, in generale ed in particolare quelle ruote...:sbavon:


Come va, ma soprattutto come è andata la stagione con la Vostra Scalpel?

Con la mia mi sono dato delle belle soddisfazioni. Ricordo che sono 180x82 kg, quindi non proprio un "fuscello" ed alcuni particolari della mia Bike dovevano essere al limite.
Al contrario mi sono trovato proprio bene, e non gli ho risparmiato proprio nulla...
Vi allego una fotina dopo l'ultima garetta di domenica...
Ki riconosce il fango??




Ciao
:i-want-t:


mah, il colore del fango mi sembra quello di Montalcino :-)) , ma non ce n'era tantissimo, però io ho fatto il corto....
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
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Ok ragazzi... grazie x le vostre risposte, ormai non ho dubbi :questa sera mi sono fatto un giretto in notturna x avere delle conferme e non c'è niente da fare in salita bobba e nel momento che chiudo il mono sento proprio che la pedalata rende di più però a discapito della trazione , domani la riporto e faccio montare il fox e cambio anche il canotto reggisella con un tomson xchè l'fsa fa paura da quanto flette. Anche il mio DT si muove torcendolo deve essere normale....

Aspetta un attimo...
...ieri ho smontato il DT per vedere cosa produceva quel rumore simile ad un richiamo d'anatra. Ero partito con l'idea di dover smontare tutto, anche l'osso, ma, appena ho tolto il perno dell'aggancio anteriore, mi sono accorto che l'analogo perno sull'osso era lasco, non era stato stretto, il problema del rumore era risolto (questo non ha niente a che vedere con la liberta' assiale che effettivamente e' voluta da DTSwiss).

Smontato completamente l'ammo, prima di rimontare tutto, ho messo un po di grasso al teflon qua e la ed ho provato a flettere i foderi senza ammo. Premendo con il corpo sulla sella ho potuto constatare che le parti in carbonio offrono una buona resistenza alla flessione e ritornano in posizione molto velocemente, quasi meglio di una molla. A questo punto mi e' venuto da pensare: sta a vedere che il lavoro piu' importante dell'ammo non e' tanto ammortizzare quanto invece controllare il ritorno, soprattutto quello dei foderi, non sara' che con una pressione piu' bassa e con un controllo del rebound quasi al massimo il sistema ammortizza meglio e non boppa?

Questa mattina ho provato questo tipo di assetto (pressione 90-100dpi e controllo del ritorno a 5 scatti dal massimo) e l'esito e' stato positivo, pochissimo rebound e molta piu' ammortizzazione. L'unica pecca rimasta e' stata la velocita' di risposta. Con il controllo del ritorno quasi al massimo, in una discesa piena di asperita' ho dovuto fare un po di piu' attenzione, ma andavo comunque molto piu' veloce che con la Taurine. Come dire, ci siamo quasi.

Ora non mi resta che trovare il giusto rapporto pressione-ritorno (si perche' con una pressione di 90-100dpi i miei 80Kg non riescono ad avere un SAG di 8-10mm come consigliato). Una pressione un po più bassa tale da permettere un minor controllo del ritorno e quindi una risposta più veloce. Un setup in cui anche 5dpi possono fare la differenza, proprio come sta scritto sul manuale della Cannondale!

In conclusione, prima di passare al FOX prova anche tu questa strada. In un confronto tra i due (DTSwiss Vs FOX), con il DTSwiss il controllo del ritorno puo' essere impostato su 30 posizioni mentre con il FOX queste posizioni sono molte meno (se ricordo bene, il FOX RP3 che avevo sulla Rush ne aveva solo 8). Magari con il FOX RP23 e' piu' difficile trovare l'equilibrio. Bisogna vedere.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
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mah, il colore del fango mi sembra quello di Montalcino :-)) , ma non ce n'era tantissimo, però io ho fatto il corto....


ESATTO...

Il fango era soprattutto fino a metà del lungo. Ma avete visto che paesaggi stupendi. Da tornarci senza fretta...

Ma adesso non riesco a capire perchè non si vede più la foto...
Forse qualche Moderatore può spiegarlo.

Per quanto riguarda l'ammo post, non perché ho il Dt e devo difendere la mia scelta ma ribadisco quello che ho già detto: la taratura è delicata e non si può limitare alla sola misurazione del Sag.
Si deve provare, provare, provare...
Provare sul campo in modo da tarare, in relazione al proprio peso ma anche al modo di andare in bici, la pressione di gonfiaggio ed il ritorno.
Una volta raggiunto il "giusto compromesso", perché di questo si tratta, con il manettino aperto/chiuso puoi sfruttare appieno TUTTE le caratteristiche del carro posteriore della nostra Scalpel, compreso i 100 mm di escursione che NON sono convinto che con il Propedal sia possibile sfruttare.
Diciamo che il Propedal aiuta ma secondo me anche con il Fox se si vuole davvero usare il carro lo si deve usare nelle posizioni aperto/chiuso.

Aspetto recensione e montaggio del "nuovo": Gixxer!!

Ciao a tutti

:i-want-t:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
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Bike
Kona wheelhouse
Ragazzi a breve al mio sivende arriva la Scalpel TM 2009.......ha intensione di farla arrivare molto vicino agli 8kg......(dice che tiene solo telaio-forcella-guarnitura-pipa e piega manubrio.....tutto il resto via)
Poi vi mando le foto!!!!!:celopiùg:
 

GIXXER

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Aspetta un attimo...
...ieri ho smontato il DT per vedere cosa produceva quel rumore simile ad un richiamo d'anatra. Ero partito con l'idea di dover smontare tutto, anche l'osso, ma, appena ho tolto il perno dell'aggancio anteriore, mi sono accorto che l'analogo perno sull'osso era lasco, non era stato stretto, il problema del rumore era risolto (questo non ha niente a che vedere con la liberta' assiale che effettivamente e' voluta da DTSwiss).

Smontato completamente l'ammo, prima di rimontare tutto, ho messo un po di grasso al teflon qua e la ed ho provato a flettere i foderi senza ammo. Premendo con il corpo sulla sella ho potuto constatare che le parti in carbonio offrono una buona resistenza alla flessione e ritornano in posizione molto velocemente, quasi meglio di una molla. A questo punto mi e' venuto da pensare: sta a vedere che il lavoro piu' importante dell'ammo non e' tanto ammortizzare quanto invece controllare il ritorno, soprattutto quello dei foderi, non sara' che con una pressione piu' bassa e con un controllo del rebound quasi al massimo il sistema ammortizza meglio e non boppa?

Questa mattina ho provato questo tipo di assetto (pressione 90-100dpi e controllo del ritorno a 5 scatti dal massimo) e l'esito e' stato positivo, pochissimo rebound e molta piu' ammortizzazione. L'unica pecca rimasta e' stata la velocita' di risposta. Con il controllo del ritorno quasi al massimo, in una discesa piena di asperita' ho dovuto fare un po di piu' attenzione, ma andavo comunque molto piu' veloce che con la Taurine. Come dire, ci siamo quasi.

Ora non mi resta che trovare il giusto rapporto pressione-ritorno (si perche' con una pressione di 90-100dpi i miei 80Kg non riescono ad avere un SAG di 8-10mm come consigliato). Una pressione un po più bassa tale da permettere un minor controllo del ritorno e quindi una risposta più veloce. Un setup in cui anche 5dpi possono fare la differenza, proprio come sta scritto sul manuale della Cannondale!

In conclusione, prima di passare al FOX prova anche tu questa strada. In un confronto tra i due (DTSwiss Vs FOX), con il DTSwiss il controllo del ritorno puo' essere impostato su 30 posizioni mentre con il FOX queste posizioni sono molte meno (se ricordo bene, il FOX RP3 che avevo sulla Rush ne aveva solo 8). Magari con il FOX RP23 e' piu' difficile trovare l'equilibrio. Bisogna vedere.

Ma porca miseriaaaa!!! forse sono stato troppo frettoloso ma la mia bimba è già sotto i ferri ed è pronta x giovedì.. un paio di prove le ho fatte ma solo lavorando sulla pressione xche abituato ad un altro genere di bici il ritorno l'ho sempre lasciato abbastanza aperto... devo dire che lavorando solo sulla pressione non mi è sembrato di limitare il bobbare xchè la differenza di durezza l'ho avvertita solo dopo il primo centimetro di escursione , io sono 73 chili e l'ho gonfiato a 125 psi..
@ x Upupa: sono convinto anch'io che con il propedal non si possano sfruttare i 1oo mm di escursione , di sicuro in discesa bisogna tenere aperto ma sono convinto che da aperto il carro lavori molto meglio che con il DT che lo devi tenere tarato x contrastare il bobbare che in fine è la stessa cosa che fa il propedal con la differenza che quando vuoi il propedal lo escludi con in clik.. X la recensione sul mezzo non so se sono proprio la persona adatta visto che sono un ciclista della domenica:-( , le prime inpressioni non sono state molto positive : come già detto in precedenza ho provato la 2007 tutta xtr e cerchi mavic che mi ha dato subito una confidenza pazzesca che mi ha permesso in quella giornata di stare al passo con altra gente che di solito mi lasciava indietro, questa invece ...sarà che da 5 mesi a sta parte che uso solo il tarmac ma non è la stessa cosa manca quel feeling :l'anteriore tarato x il mio peso (107 psi) mi sembra che non copi anzi rimbalza poi complice qualche pecca : il mozzo davanti dopo un paio di chilometri ha incomonciato a cigolare e l'ho ha fatto x un bel pò cosa che è accaduta anche alla seconda uscita ma è durato molto meno, ilfreno posteriore fischia da paura riportando le vibrazioni fino alla leva e mi sembrano meno potenti degli avid , il canotto come già detto visto che è fuori quasi al limite flette da paura, il mono non mi piace, sono tutte piccole cose che messe insieme mi lasciano un pò di amarezza ma sono convinto che sistemato ste stupidate qualche soddisfazione me la toglierò... Ciaooo a tutti
 

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