u-turn ko!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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jannigt

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ciao ragazzi, ho un problema con la mia forca, il pomello della regolazione dell u-turn si è crepato e quindi di conseguenza sgranato e adesso gira a vuoto e non riesco + a regolare l'escursione sul campo , ma solo in officina prima di partire con una chiavetta di 8 (credo) ,operazione alcuanto scomoda.
La forca ha appena 2 mesi(comprata su gamba cicli)ma non so se quel pezzo mi verra sostituito in garanzia e non so neanche se si trova come pezzo di ricambio.
qualcuno ha avuto problemi con quel pomello e sa rispondere a questi dubbi?
CIAO
 

jannigt

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MaxY ha scritto:
non so se era in garanzia.
ma anche fosse in garanzia la vedo dura, potrebbero dire che ci sei caduto sopra.
nooo , la rottura x un urto si vedrebbe , io l'unica cazz... che credo di aver fatto e stata quella di cercare di aumentare la corsa senza sciendere dalla bici continuando a pedalare, infatti in quei casi la forca e troppo in tiro e quindi troppo dura x eseguire quella operazione.L'ho sforzata insomma ,ma dovrebbe avere qualche sistema di sicurezza non credete? Non mi sembra una cosa normale...
 

hagal

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l'ho rotto anche io stasera!!! certo che un pezzo del genere potevano farlo di alluminio e non di plasticaccia...comunque è veramente una rogna fare le regolazioni con la chiave a casa....ad avere un amico tornitore me lo farei fare un alu, tanto è talmente semplice che quasi quasi....
chi l'ha rotto ha dovuto portare/mandare la forca in assistenza o basta richiede il pezzo da un sivende??
Per la cronaca il pomello rotto è di una judy 4 presa dal gamba.
Io la regolazione la stavo facendo da fermo, ma la parte iniziale della corsa, dagli 80mmm fino ai 90mm, è di una durezza sconcertante, quindi è normale che sto coso si sia rotto,la cosa anormale è che un pezzo che dovrebbe durare come la forca, visto che se hai la regolazione della corsa la usi spesso e volentieri, si rompa in così poco tempo (la mia ha circa un mese!!!!)
 

pcortesi

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Di che Forcella parlate?

Io ho la Pike 426 e il pomello U-Turn è in alluminio, i modelli 2006 l'hanno tutti in alluminio se non vado errato...
 

hagal

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il pomello u-turn della j4 è in plastica..sapete se il pomello in alu è compatibile con la mia forca, perchè a sto punto meglio spendere un pò di più ma avere una cosa che dura e non dover cambiare il pomello altre volte.
A proposito della durezza, il mio u-turn ( j-4 ) è duro all'inizio, è questo il motivo per cui si è rotto, infatti all'esterno sembra integro ma smontandolo si vede una crepa immensa all'interno, che parte dalla sede del bullone e arriva fino al bordo..è da mandare a far vedere tutta la forca o si sciogle con l'uso, ovvero si ammorbidisce??
per farla breve i primi nove scatti li dovevo fare con una certa forza, poi liscio come l'olio....
 

jannigt

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pcortesi ha scritto:
Di che Forcella parlate?

Io ho la Pike 426 e il pomello U-Turn è in alluminio, i modelli 2006 l'hanno tutti in alluminio se non vado errato...
forse xche la pyke e una forka + free ride ed è molto + costosa ,sulla la mia recon e di plastica e come ha precisato hagal gia da fermo e veramente dura da regolare quindi e facile che si rompa..-10 punti a rok shock!!!
io cmq ho un amico tornitore che me lo potrebbe rifare in alu, ma ci vorrebbe tempo prima che me lo faccia e a me serve subito quindi visto che gamba c'è l'ha come ricambio me lo faro spedire e amen!!
 

Peppone

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Perchè non telefoni a Gamba al negozio e gli spieghi la situazione?
Ti consiglio di telefonare e non mandargli solo un e-mail perchè con il troppo lavoro che hanno spesso rispondono dopo un pò di tempo.
 

jannigt

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Peppone ha scritto:
Perchè non telefoni a Gamba al negozio e gli spieghi la situazione?
Ti consiglio di telefonare e non mandargli solo un e-mail perchè con il troppo lavoro che hanno spesso rispondono dopo un pò di tempo.
mah provo anche telefonicamente ma gia x i-mail mi ha detto che devo ordinare il ricambio a mie spese:cry:
Ma visto che il problema è cosi frequente e su modelli di punta la RS usa materiali + robusti, penso che il problema non sia solo dovuto ad una nostra negligenza ma ad un colpo di mercato, prodotti + economici ma + delicati , quindi + soggetti a rotture che portano il prodotto ad avere costi quasi pari ai fratelli maggiori.Magari aggiungendo qualche euro in + al costo di una recon , la si puo rendere in certi punti altrettanto robusta come la pyke o la reba x esempio, non trovate? E in quanto al gamba non mi sembra molto serio da parte, sua visto che gode di una certa fama, sputt.... x un 'inezia simile,dando la colpa esclusivamente a noi e negando la sostituzione del pezzo con uno + robusto(in alu x esempio) che x lui non eè una gran perdita credo! poi la causa di questo puo essere benissimo che sia la RS che non copre il danno nemmeno a lui, ma ripeto, secondo me la serieta di un venditore si vede anche dalla sua voglia di scavalcare a sue spese la poca disponibilità del marchio che vende, accontentando sempre e comunque i suoi affezionatissimi clienti, come me x esempio!!
Scusate lo sfogo , ma credo sia + che comprensibile, CIAO!!
 

pcortesi

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jannigt ha scritto:
mah provo anche telefonicamente ma gia x i-mail mi ha detto che devo ordinare il ricambio a mie spese:cry:
Ma visto che il problema è cosi frequente e su modelli di punta la RS usa materiali + robusti, penso che il problema non sia solo dovuto ad una nostra negligenza ma ad un colpo di mercato, prodotti + economici ma + delicati , quindi + soggetti a rotture che portano il prodotto ad avere costi quasi pari ai fratelli maggiori.Magari aggiungendo qualche euro in + al costo di una recon , la si puo rendere in certi punti altrettanto robusta come la pyke o la reba x esempio, non trovate? E in quanto al gamba non mi sembra molto serio da parte, sua visto che gode di una certa fama, sputt.... x un 'inezia simile,dando la colpa esclusivamente a noi e negando la sostituzione del pezzo con uno + robusto(in alu x esempio) che x lui non eè una gran perdita credo! poi la causa di questo puo essere benissimo che sia la RS che non copre il danno nemmeno a lui, ma ripeto, secondo me la serieta di un venditore si vede anche dalla sua voglia di scavalcare a sue spese la poca disponibilità del marchio che vende, accontentando sempre e comunque i suoi affezionatissimi clienti, come me x esempio!!
Scusate lo sfogo , ma credo sia + che comprensibile, CIAO!!

Attenzione che non è detto che il pezzo d ricambio costi pochi €uro, potrebbe anche rendersi necessario sostituire tutto il sistema u-turn, e in questo caso è ben più di qualche €uro. Ripeto, potrebbe......
 

hagal

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Ho controllato il dealer's manual, cioè il manuale per i venditori, e il pomello è un ricambio a parte, in tutte le force rs con u-turn, quindi al max 27 euri (mica pochi!!!)
sarebbe il colmo se per un pezzo di plastica dovessi cambiare tutto il sistema u-turn, allora ricompro la forca, tanto costa sicuramente di meno!!!!!
il mio pomello credo, visti i codici di sostituizione della rs, non si possa cambiare con altri, visto che c'è specificato il diametro degli steli (28mm) le altre forche da 32mm credo che possano fare l'upgrade cmq basta chiedere ad amg, che è l'importatore.......
 

lou_rens

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jannigt ha scritto:
sulla la mia recon e di plastica e come ha precisato hagal gia da fermo e veramente dura da regolare quindi e facile che si rompa..-10 punti a rok shock!!!!

ho anch'io una recon. per il momento il pomello nn si è rotto e dire che smanetto parecchio, compreso abbassare la forca mentre pedalo.
l'unica cosa che ho notato è che abbassandola bisogna fare attenzione a non andare oltre alla linea degli 85 mm sa no si blocca e bisogna fare un po' di su e giù con la forca per sbloccarla. nn è che ti è successo qualcosa del genere e tu hai sforzato sulla manopola?
 

jannigt

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lou_rens ha scritto:
ho anch'io una recon. per il momento il pomello nn si è rotto e dire che smanetto parecchio, compreso abbassare la forca mentre pedalo.
l'unica cosa che ho notato è che abbassandola bisogna fare attenzione a non andare oltre alla linea degli 85 mm sa no si blocca e bisogna fare un po' di su e giù con la forca per sbloccarla. nn è che ti è successo qualcosa del genere e tu hai sforzato sulla manopola?
credo che la causa sia stata quella sicuramente quella.
comunque oggi mi nson procurato il pezzo che il mec aveva solo in plastica rivestita in gomma e il prezzo è di soli 13,50 €, un'inezia ma a me è il trattamento di chi me l'ha venduta che mi sconcerta visto che il venditore che mi ha dato il ricambio mi ha anche detto che ai suoi clienti in certe situazioni, lui l'ha sempre sostituito a gratis! Quindi anche al gamba - 10punti.....
 

gupardo10

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mia
mi è arrivata la forcella, appena sballata l'ho fotografata (per mia fortuna) e montata sulla mtb.
alla prima regolazione ho visto che la manopola u-turn non regolava nulla e notavo la lesione in questione. dalla foto fatta precedentemente, ho appurato che la manopola era già rotta alla consegna. ho fatto presente al negozio online "Lordgun" dell'accaduto e con molta gentilezza stanno provvedendo a farmi avere il pezzo di ricambio.
Probabilmente in fase di assemblaggio, hanno stretto troppo la vite che la blocca sul bulloncino.
Adesso per andare avanti, l'ho incollata con l'Attac, ha tenuto per un pò ma si è presentata un'altra lesione, anche se sono stato molto attento nel ruotarla.
SENZA DUBBIO UN MATERIALE SCHIFOSO PER UNA MANOPOLA CHE DEVE ESSERE USATA CON UNA CERTA FREQUENZA.
Spero che si rendano conto dell'errore di progettazione.
Saluti a utti e grazie
 

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