Una riflessione: rivenditore o internet?

foggy

Biker novus
6/10/11
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Novi Ligure
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io alla fine mi sono deciso ed ho comprato in negozio...
sono andato dopo il consiglio di un amico che corre su strada... (e non compra le bici in quel negozio, perchè non tiene il marchio look, ma gli fa un'ottima assistenza)

posso dire di essermi trovato benissimo, magari su internet avrei acquistato meglio? avrei risparmiato 100 €? 200 €? non lo so....

con me sono stati molto gentili, nonostante aver trattato parecchio sul prezzo, mi hanno regalato degli accessori per la bici e fatto ottimi prezzi sull'abbigliamento... da ieri hanno un nuovo cliente....

e alla fine abbiamo scoperto che i nostri padri hanno la stessa età e da giovani probabilmente giravano in bici insieme...

tutto questo, comprando su internet non potrà mai succedere....

il famoso rapporto umano...

io la vedo così, opinione personalissima...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Bike
Specialized
L'approccio degli acquisti in rete e' stata una conseguenza dell'inasprimento dei prezzi praticati dai negozianti,almeno per la stragrande maggioranza,molti hanno castigato i biker con conti stratosferici anche per un normale intervento di manutenzione o di regolazione di un cambio,per non parlare poi dei prezzi praticati a pieno listino sulle ricambistiche,insomma tutto cio' ha partecipato a deviare l'attenzione dei biker per i loro acquisti sulla rete unitamente al diventare autonomi anche negli interventi sulla propria bici.
L'eccezione dei pochi negozianti costituisce la minoranza e si distinguono dalla massa ,ma non e' sufficiente cio' nel riuscire a riacquisire le clientele perse.
Spurgare un freno,cambiare l'olio ad una forcella..........spesso s'incade in una sorte di equivalenza tra il manutentare e riacquistare un freno nuovo,non sembra? Due conti alla mano ed e' subito dimostrato questo in casi come da tanti utenti che lo hanno citato sulle pagine del forum ,Un freno idraulico di media gamma (senza far nomi e marche) costa in rete circa 60,00€ nuovo (ant. o post.) ,per revisionarlo ,cambio pasticche ,sostituzione olio e spurgo si hanno tra il ricambio circa 20,00€ e tra olio e M.O. altri 20,00€ con un totale di circa 40,00€ ,per 20,00€ di differenza mi sembra che la convenienza stia tutta nell'acquisto di un'altro freno nuovo !!!!
Ovvio che non sempre e' cosi' ,vi sono anche negozianti onesti che mettono in conto di tenersi caro il cliente ed allora magari decidono di guadagnare in proporzione senza strafare ,ma non sempre purtroppo e' cosi'.
Basti pensare a quelli che hanno trasformato la bottega in Boutique per esigenza della clientela che si e' evoluta da Biker a "Fighetti Poseristi" che strapagano pur di avere un mezzo tanto bello da peccare nell'utilizzarlo .
Ed allora ,...per chi non mastica granche' o niente di manutenzione o meccanica ,se ci si trova un negoziante onesto ,amico e che dia la rara possibilita' umana di un'amico .............facciamoci pure qualche km in piu' ma tenetevelo stretto,e' un consiglio.E se magari cio' che abbiamo scelto per il nostro upgrade non lo abbia disponibile ,convinciamolo ad ordinarlo ,insomma fatelo lavorare per voi .
 

El-Toro

Biker novus
Salve a tutti, spezzo una lancia per i rivenditori seri. Il mio meccanico monta tranquillamente pezzi acquistati su internet sulla mia bici, ed ad un caro amico l'ha praticamente assemblata tutta a partire da pezzi tutti comperati altrove ed a prezzi più che onesti. Rivenditori come questi sopravviveranno sempre, esiste la manutenzione, le parti usurabili da cambiare, e perché no anche pezzi che non vale la pena acquistare su internet per l'aggravio dei costi di spedizione o la difficoltà di comprendere se e' proprio quello giusto. Non so se sono particolarmente fortunato o meno, ma so che in queste condizioni si e contenti, a volte di spendere 2 eurini in piu'.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Io dico questo: i sivende hanno i maggiori guadagni nella messa a punto e nelle riparazioni, non certo nelle vendite di biciclette. quindi un sivende che ti dica "no non te lo monto" non lo si troverà mai. la differenza la fa chi è bravo come meccanico, che sa reperire il pezzo giusto e consigliarti il componente piu adatto. con questo un negoziante si guadagna la mia fiducia, perchè è con questo che si discerne da chi ha una passione vera e chi ha solo un lavoro: il passionale ci mette cuore e testa per regolare un cambio, oltre che l'esperienza. e il risultato sarà migliore di quello, per dire, che ho sempre avuto alla decathlon(per dirne una che non è famosa per metter cuore nelle cose, ma che è una grande catena con dipendenti che fan le cose per prendr lo stipendio e basta). oppure ti consiglia la gomma migliore per quel percorso perchè è uno che corre e le ha provate..cose così..e magari ti dice "dimmi il prezzo che trovi su internet e ti faccio lo stesso". mi è successo a saronno, in quello che è ora il mio sivende..anche se mi vede solo se son disperato proprio, perchè le mani ce le metto io.

per un discorso economico invece dico questo. internet ti fa risparmiare sulle grosse spese. un telaio o una bici completa, un paio di ruote, una forca..non ti fa risparmiare sul forcellino del cambio o sulle gomme o sui pedali. perchè le spese di spedizione incidono in percentuale troppo alta per guadagnarci. certo è che hai comodità e scelta vastissima. io per i piccoli componenti mi rivolgo al sivende, ma ora che sto cercando la mia nuova bici, non ci penso nemmeno a andare dal sivende. perchè ha marchi blasonati che costano un cifro per avere un equipaggiamento scarsissimo. io punto alla qualità, non al marchio. ecco tutto. finchè cannondale, ibis, specy, lapierre o altre marche faranno pagare così tanto il nome, allora comprarle sarebbe per me come comprare una Louis Vittuon solo per avere il simbolino LV sulla borsa. pago di piu e mi faccio vedere. ma con 10 euro al mercato, la stessa funzione era svolta egregiamente. ora tutti i puristi si sentan pure offesi e datemi pure del pazzo o mille rep negative..ma è indubbio che se marchi come decathlon, canyon, rose o votec riescono a dare una componentistica di un certo tipo e un telaio a un prezzo, le altre marche sempre e solo al 40% minimo in piu, allora quel 40% è dato solo dal nome del marchio, e questo è uguale a avere la LV. Da poser. semplicemente da poser.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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Torino e provincia
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io punto alla qualità, non al marchio. ecco tutto. finchè cannondale, ibis, specy, lapierre o altre marche faranno pagare così tanto il nome, allora comprarle sarebbe per me come comprare una Louis Vittuon solo per avere il simbolino LV sulla borsa. pago di piu e mi faccio vedere. ma con 10 euro al mercato, la stessa funzione era svolta egregiamente. ora tutti i puristi si sentan pure offesi e datemi pure del pazzo o mille rep negative..ma è indubbio che se marchi come decathlon, canyon, rose o votec riescono a dare una componentistica di un certo tipo e un telaio a un prezzo, le altre marche sempre e solo al 40% minimo in piu, allora quel 40% è dato solo dal nome del marchio, e questo è uguale a avere la LV. Da poser. semplicemente da poser.

Continuo a leggere di decathlon ecc...che offrono componentistica migliore a prezzi più concorrenziali, ma la "bontà" del mezzo che guidiamo è dato dai componenti o dal telaio e le sue geometrie? Perchè francamente per condurre bene una curva non ho bisogno di avere una guarnitura xtr, credo che si riesca anche con un deore.....:nunsacci: Noto che spesso vi concentrate sui componenti ma nessuo parla di telai, io quando ho visto sulla 8.1 che i fili del cambio e freno posteriore mi passavano nella parte superiore della canna ho pensato ad una scarsa cura nella progettazione dello stesso, ed ho deciso di comprare altro. I telai sono veramente tutti così buoni?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
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umbertide
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Ciao
secondo me dovremmo distinguere due grandi categorie:
1 i telai: qui comprare su internet è un po' un azzardo perchè le variabili sono tantissime e magari il fatto di poter salire materialmente sulla bici completa, prima di comprarla, fà la differenza così come avere un negoziante che ti può consigliare nel (si spera...) migliore dei modi!!
2 la compopnentistica: qui direi che non c'è battaglia, un xt è sempre un xt, per non parlare di ruote, pedali, manubri, selle ecc.ecc.. e con un minimo di esperienza meccanica si monta tutto da soli!!! Io mi sono comprato un telaio trek 4.9 dal rivenditore e poi ho comprato tutta la componentistica su internet, con scelta immensa di possibilità, l'ho montata da solo e sono circa 10 mesi che faccio uscite e qualche gf senza alcun problema ....penso che farò così anche con la MTB!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Continuo a leggere di decathlon ecc...che offrono componentistica migliore a prezzi più concorrenziali, ma la "bontà" del mezzo che guidiamo è dato dai componenti o dal telaio e le sue geometrie? Perchè francamente per condurre bene una curva non ho bisogno di avere una guarnitura xtr, credo che si riesca anche con un deore.....:nunsacci: Noto che spesso vi concentrate sui componenti ma nessuo parla di telai, io quando ho visto sulla 8.1 che i fili del cambio e freno posteriore mi passavano nella parte superiore della canna ho pensato ad una scarsa cura nella progettazione dello stesso, ed ho deciso di comprare altro. I telai sono veramente tutti così buoni?
Telai buoni? non c'è un telaio buono, o meno buono. c'è un telaio adatto e non adatto. c'è un telaio reattivo, un telaio stabile, un telaio da pedalata, un telaio da discesa su cuscini. Saperli definire "migliorni per me" fa parte della esperienza di biker che con l'occhio attento giudica cosa è meglio.

Geometrie:
Non puoi parlarmi di telaio buono se poi non sai come incide (e.g.) l'angolo di sterzo variato di un grado sulla guida della bici..da cio discende che se sai valutare le differenze tra un buon telaio e uno non buono in guida(e su questo si basa il tuo dubbio),e sai darlo dalla carta geometrica di progetto, quindi anche da internet. Se invece non lo sai capire dalla carta, non sentirai la mancanza di un grado in piu o in meno, e quindi non dirai mai "ah, se avessi preso x al posto di y"

Passaggio Cavi:
Lo studio di passaggio cavi c'entra, certo, ma è un problema molto molto relativo. tanto io i cavi li faccio passare dove dico io, in ogni caso. =) Piu che altro è l'ultima cosa che si fa. un passaggio cavi ben studiato è meglio di uno poco studiato, ma come è l'ultima cosa che si progetta, è l'ultima cosa che si guarda.

Sospensione Posteriore:
Lo schema di sospensione è forse la parte piu importante. in base a come è sai come si dovrebbe comportare, grazie ai programmini tattici che ti studiano i cinematismi. poi la prova sul campo è la cosa migliore, ma per questo ci sono i test. inoltre bene o male si riconducono tutti a derivazioni di schemi tipici..vpp, horst, monopivot, blablabla..sai piu o meno cosa cercare, cosa ti attira.

Struttura/costruzione/rigidità/qualità manifatturiera/cura dettagli:
Qui forse le blasonate hanno il loro unico punto di forza. Fino ad ora infatti su internet trovi tutto quello che ti serve senza nemmeno muovere un dito. la bici che puoi prendere in mano, vedere, toccare e sentire invece ti da sicurezza su questo punto, da non sottovalutare certo. Inoltre molte case garantiscono il telaio a vita(tipo trek)..e questo è un plus, che vuol dire che il telaio è costruito secondo certi sacri crismi. ma è anche vero che non è vero che siano spartane le altre. e non è vero che siano fatte male o carenti. per altro, i test con foto e i video parlano chiaro anche su questo. E sinceramente, non comprerei la novità dell'anno su internet. la farei prima provare un anno o 2, vederei come va, e poi la prenderei se mi soddisfassero le opinioni (o i test che posso fare io se chiedo la possibilità a qualcuno). Tipo la strive primo modello..bellissima, ma alcuni han lamentato problemi alla sospensione. che infatti il secondo anno è stata rivista! Per l'affidabilità..ho visto rompere delle lapierre come delle votec, delle canyon come delle specy..il refuso c'è sempre, e sempre ci sarà. si chiama statistica..=)

Morale: su internet un occhio attento sa scegliere il telaio che gli aggrada, e se un passaggio cavi maggiormente curato o una cura particolare del centimetro quadro dove c'è il tal problema..bah, sinceramente non vale i miei mille euro in piu da dare a qualsivoglia blasonato.

la guarnitura xtr o deore non ti cambia molto la vita. ma una forcella di un certo tipo rispetto a un'altra, cambia parecchio. come un ammo. ti sfido a trovare un fox talas36 160 rcl kashima montato su una qualsiasi bici da negozio sotto i 3500 euro. io tra qualche mese lo avrò per meno di 2700. con uno schema di sospensione che mi piace molto, che va benissmo per quel che faccio, un passaggio cavi rivisto quest'anno, ma che tanto girerò come voglio, componenti molto buoni (tutta XT e theone)..a 13.8 kg pedali flat compresi..160/165 di escursione. praticamente (forse) una lapierre spicy 716 o 916..scusa se è poco.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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Telai buoni? non c'è un telaio buono, o meno buono.............. una lapierre spicy 716 o 916..scusa se è poco.

Che fai mi segui?????:rosik::smile:

Comunque hai fatto tutta una filippica e poi alla fine dici che prendi una lapierre, che non è na decathlon o una bici che trovi solo on-line......mi sono perso qualcosa? :nunsacci:

Poi io mi riferivo più alla qualità costruttiva dei telai, piuttosto che la geometria.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
Telai buoni? non c'è un telaio buono, o meno buono. c'è un telaio adatto e non adatto. c'è un telaio reattivo, un telaio stabile, un telaio da pedalata, un telaio da discesa su cuscini. Saperli definire "migliorni per me" fa parte della esperienza di biker che con l'occhio attento giudica cosa è meglio.

Geometrie:
Non puoi parlarmi di telaio buono se poi non sai come incide (e.g.) l'angolo di sterzo variato di un grado sulla guida della bici..da cio discende che se sai valutare le differenze tra un buon telaio e uno non buono in guida(e su questo si basa il tuo dubbio),e sai darlo dalla carta geometrica di progetto, quindi anche da internet. Se invece non lo sai capire dalla carta, non sentirai la mancanza di un grado in piu o in meno, e quindi non dirai mai "ah, se avessi preso x al posto di y"

Passaggio Cavi:
Lo studio di passaggio cavi c'entra, certo, ma è un problema molto molto relativo. tanto io i cavi li faccio passare dove dico io, in ogni caso. =) Piu che altro è l'ultima cosa che si fa. un passaggio cavi ben studiato è meglio di uno poco studiato, ma come è l'ultima cosa che si progetta, è l'ultima cosa che si guarda.

Sospensione Posteriore:
Lo schema di sospensione è forse la parte piu importante. in base a come è sai come si dovrebbe comportare, grazie ai programmini tattici che ti studiano i cinematismi. poi la prova sul campo è la cosa migliore, ma per questo ci sono i test. inoltre bene o male si riconducono tutti a derivazioni di schemi tipici..vpp, horst, monopivot, blablabla..sai piu o meno cosa cercare, cosa ti attira.

Struttura/costruzione/rigidità/qualità manifatturiera/cura dettagli:
Qui forse le blasonate hanno il loro unico punto di forza. Fino ad ora infatti su internet trovi tutto quello che ti serve senza nemmeno muovere un dito. la bici che puoi prendere in mano, vedere, toccare e sentire invece ti da sicurezza su questo punto, da non sottovalutare certo. Inoltre molte case garantiscono il telaio a vita(tipo trek)..e questo è un plus, che vuol dire che il telaio è costruito secondo certi sacri crismi. ma è anche vero che non è vero che siano spartane le altre. e non è vero che siano fatte male o carenti. per altro, i test con foto e i video parlano chiaro anche su questo. E sinceramente, non comprerei la novità dell'anno su internet. la farei prima provare un anno o 2, vederei come va, e poi la prenderei se mi soddisfassero le opinioni (o i test che posso fare io se chiedo la possibilità a qualcuno). Tipo la strive primo modello..bellissima, ma alcuni han lamentato problemi alla sospensione. che infatti il secondo anno è stata rivista! Per l'affidabilità..ho visto rompere delle lapierre come delle votec, delle canyon come delle specy..il refuso c'è sempre, e sempre ci sarà. si chiama statistica..=)

Morale: su internet un occhio attento sa scegliere il telaio che gli aggrada, e se un passaggio cavi maggiormente curato o una cura particolare del centimetro quadro dove c'è il tal problema..bah, sinceramente non vale i miei mille euro in piu da dare a qualsivoglia blasonato.

la guarnitura xtr o deore non ti cambia molto la vita. ma una forcella di un certo tipo rispetto a un'altra, cambia parecchio. come un ammo. ti sfido a trovare un fox talas36 160 rcl kashima montato su una qualsiasi bici da negozio sotto i 3500 euro. io tra qualche mese lo avrò per meno di 2700. con uno schema di sospensione che mi piace molto, che va benissmo per quel che faccio, un passaggio cavi rivisto quest'anno, ma che tanto girerò come voglio, componenti molto buoni (tutta XT e theone)..a 13.8 kg pedali flat compresi..160/165 di escursione. praticamente (forse) una lapierre spicy 716 o 916..scusa se è poco.
Post condivisibile al 75%
Il fattoche certe case garantiscano a vita un telaio non è detto che sia sintomo di una qualità eccelsa ma solo che il margine sul pezzo cmprende anche le perdite presunte dovute ai pezzi difettosi. La bici è difettosa? Allora la cambio al volo così il cliente non va in giro a lamentarsi dato che il danno non è dare ul telaio gratis ma quello all'immagine se il cliente si lamenta.
L'ultima parte del pot non l'ho capita maposso anche vederla così. da inizio stagione a fine settembre in molti negozi si trovano bici della collezione uscente con sconti dal 20 al 30% rispetto al listino. A quel punto vale la pena andare in negozio e acontentarsi di un modello "vecchio". Anche perchè il nuovo avrà dei miglioramente si, ma parliamo di bici non di razi spaziali per cui sempre pedalare si deve....
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Che fai mi segui?????:rosik::smile:

Comunque hai fatto tutta una filippica e poi alla fine dici che prendi una lapierre, che non è na decathlon o una bici che trovi solo on-line......mi sono perso qualcosa? :nunsacci:

Poi io mi riferivo più alla qualità costruttiva dei telai, piuttosto che la geometria.

uhm..veramente ho detto che mi compro con 2600-2700 euro una bici equipaggiata come una lapierre spicy 916 o 716(dipendente da qual componente guardi..diciamo una via di mezzo). con un risparmio di 2000 euro..esticazzi=P
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
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uhm..veramente ho detto che mi compro con 2600-2700 euro una bici equipaggiata come una lapierre spicy 916 o 716(dipendente da qual componente guardi..diciamo una via di mezzo). con un risparmio di 2000 euro..esticazzi=P

Ah ho inteso male.......comunque mi torni a parlare di "equipaggiamento" e non di telaio....anche perché i componenti della spicy li trovi su un sacco di bici, ma il telaio spicy(che poi mi ricorda molto quello delle specialized) lo ha solo lei.....:nunsacci:

Per curiosità cosa prendi?
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
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Pesaro
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sulle bici i rivenditori hanno ancora ottimi prezzi, sull'abbigliamento magari anche,
ma sui pezzi di ricambio o atrezzi non riescono in alcun modo a stare dietro alla rete.

quello che posso comunque lo prendo dal rivenditore...
 

luc64

Biker serius
11/10/10
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prov Torino
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Puoi rispedire il telaio alla casamadre (per esempio Canyon), se la taglia è sbagliata, e te ne rimandano uno nuovo.

Non facciamo slittare la discussione sui prezzi italiani. Vi racconto cosa fa girare veramente le balle qui in Germania. Io compro una specialized dal negozio x. Poi trasloco e il meccanico più vicino è il negozio y. Provo a farmi riparare la bici da quest'ultimo e mi sento dire: "Non l'hai comprata da noi, non te la ripariamo". Succede davvero, non solo a me.

Bene, a questo punto i casi sono 2:
1) il negozio y guadagna troppo bene
2) il negozio y non vuole nuovi clienti (conseguenza del punto 1, probabilmente).

Allora io compro Canyon, risparmio un sacco di soldi, ricevo componestica di prima scelta e quando ho un problema vedo di risolverlo da me o mando la bici da Canyon, chiaramente con la rottura della spedizione.

Cosa succede dopo un paio d'anni, quando Canyon è diventato il marchio più venduto in Germania? Tutti i rivenditori le si scagliano contro. A questo punto è chiaro che tanti di loro se lo meritano di avere dei problemi.

Il negozio con il meccanico bravo, che ti consiglia e non ti prende per il culo tentando di venderti il fondo di magazzino della taglia sbagliata, quello sopravviverà senza problemi e potrà avere i marchi più costosi del mondo, tanto li venderà lo stesso ai suoi clienti affezionati.



Verissssimo non succede solo a te, qualche anno fa' dove comprai Dart, non potei piu andare, altri mi risposero per la riparazione "MA non l'ha mica presa da noi", idem con Extralite presa direttamente a Milano , vada a farla riparare dove la presa, Grazie in futuro saro' sempre Vs cliente
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
Verissssimo non succede solo a te, qualche anno fa' dove comprai Dart, non potei piu andare, altri mi risposero per la riparazione "MA non l'ha mica presa da noi", idem con Extralite presa direttamente a Milano , vada a farla riparare dove la presa, Grazie in futuro saro' sempre Vs cliente
Mah... Proprio perchè sei un potenziale nuovo cliente che dovrebbero avere un occhio di riguardo in più... Vero è che spesso bici e componenti "strani" sono visti più come un problema piuttosto che un opportunitàà di guadagno e di crescita professionale...
 

pepepa

Biker novus
9/6/10
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Sora
www.iziro.it
Ciao
Mi intrometto in questo discorso e perdonatemi se non l'ho letto tutto tutto ma vi chiedo
semplicemente una cosa....c'è qualche negoziante fra di voi?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
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Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Forse ne ho già parlato...
Un venditore di BC che venendo in negozio da me (officina auto) vede la mia Epic e mi dice che ho una bici praticamente da Downhill...
Un altro che mi dice che ormai l'allumio è solo entry level e che lui l'allumio lo consiglia solo a chi vuole spendere poco...
Un altro che non sapeva dell'esistenza dei reggi telescopici...

Detto questo, il venditore dal quale mi servo ora 'Crazy sport' (dico il nome solo di quello buono, ma in pvt vi posso nominare anche gli altri) è serio, affidabile, competente ed assolutamente competitivo con i prezzi.

Quindi non farei di tutta l'erba un fascio, ci sono i cialtroni e ci sono dei negozi OK.

Stavo valutando pochissimo tempo fa una Canyon Nerve am, ma ora non la trovo più conveniente economicamente ed un Rose Granite Chief che pur avendo ottime credenziali non riesco a farmela piacere.

Attualmente rimango sul negozio fisico, ma solo dopo attenta valutazione!
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
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Secondo me bisogna comprare online solo roba che costa poco così almeno se è una sola non stai a bestemmiare tutto il calendario,dopo una brutta esperienza con un telaio :arrabbiat:ho deciso di acquistare solo in negozi fisici"vedo cammello pago moneta"e poi visto che non sono proprio un grande esperto di riparazioni posso contare sull'aiuto del biciclettaio di fiducia.:medita:
Che nel mio caso è sempre stato disponibile e cortese.
 

Siesta

Biker novus
12/6/12
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Locarno
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Personalmente penso dipenda molto dalla esperienza del Biker se acquistare in rete oppure no.
Personalmente mi sono avvicinato alla MTB da 2 anni.
Nell'acquisto della mia prima biga il rivenditore in questione mi ha subito saputo consigliare correttamente per rapporto alla disponibilità, indicandomi per esempio di puntare su di un telaio in ordine e poi mano mano che i soldi lo permettono fare l'upgrade.
Dal momento che peso oltre i 100kg, mi sono presto reso conto delle
cose che cedevano sotto il mio peso.
Tipo, ruote che flettono facendo toccare i disci in curva con dischese lunge 10 km a 13% su asfalto con velocità di punto 58 km/h. Freni che nelle stesse condizioni non reggono (dischi violetti). Forcella non adeguata, pedivella della shimano M552 che flette, asse del pacco pignioni che comincia ondeggiare etc.
Oggi che ho imparato che cosa mi serve potrei comperare in internet ma non lo faccio.
Un meccanico con le mani d'oro che ogni tanto ti da anche una aggiustatina gratis alla tua biga, con il quale hai un rapporto in ordine, nel senso che tu non tiri la corda e lui non ti frega a mio avviso é una bella cosa che andrebbe curata anche al costo di qualche EURO in piu.
Con questo non voglio dire farsi fregare eh no....
Io ho sempre discusso apertamente anche del prezzo con il rivenditore non accetando a priori un prezzo.


Che ve ne pare ?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Bike
Orbea Rallon
Un meccanico con le mani d'oro che ogni tanto ti da anche una aggiustatina gratis alla tua biga, con il quale hai un rapporto in ordine, nel senso che tu non tiri la corda e lui non ti frega a mio avviso é una bella cosa che andrebbe curata anche al costo di qualche EURO in piu.
Con questo non voglio dire farsi fregare eh no....
Io ho sempre discusso apertamente anche del prezzo con il rivenditore non accetando a priori un prezzo.


Che ve ne pare ?

Mi pare che sia difficile trovare un rivenditore/meccanico ''buono'' come dici tu,spesso trovi gente impreparata sulla componentistican oppure che non accetta richieste prendendoti per matto/ignorante solo perchè sai già quello che vuoi e ne sai anche più di loro sul suddetto articolo. Detto questo alcune cose le compro in negozio,ma spesso vado online senza ripensamenti per il solo fatto di non dover spiegare cosa voglio e ''affrontare'' negozianti che ti vogliono appioppare articoli che hanno in casa o che loro ritengono giusti per te.

Detto questo penso anche sia difficile per alcuni negozianti relazionarsi con clienti che si informano su internet e si fanno una propria opinione,piuttosto che come una volta con persone meno preparate sull'argometo che si affidavano in toto al negozio per ogni evenienza...
 

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