Telai buoni? non c'è un telaio buono, o meno buono. c'è un telaio adatto e non adatto. c'è un telaio reattivo, un telaio stabile, un telaio da pedalata, un telaio da discesa su cuscini. Saperli definire "migliorni per me" fa parte della esperienza di biker che con l'occhio attento giudica cosa è meglio.
Geometrie:
Non puoi parlarmi di telaio buono se poi non sai come incide (e.g.) l'angolo di sterzo variato di un grado sulla guida della bici..da cio discende che se sai valutare le differenze tra un buon telaio e uno non buono in guida(e su questo si basa il tuo dubbio),e sai darlo dalla carta geometrica di progetto, quindi anche da internet. Se invece non lo sai capire dalla carta, non sentirai la mancanza di un grado in piu o in meno, e quindi non dirai mai "ah, se avessi preso x al posto di y"
Passaggio Cavi:
Lo studio di passaggio cavi c'entra, certo, ma è un problema molto molto relativo. tanto io i cavi li faccio passare dove dico io, in ogni caso. =) Piu che altro è l'ultima cosa che si fa. un passaggio cavi ben studiato è meglio di uno poco studiato, ma come è l'ultima cosa che si progetta, è l'ultima cosa che si guarda.
Sospensione Posteriore:
Lo schema di sospensione è forse la parte piu importante. in base a come è sai come si dovrebbe comportare, grazie ai programmini tattici che ti studiano i cinematismi. poi la prova sul campo è la cosa migliore, ma per questo ci sono i test. inoltre bene o male si riconducono tutti a derivazioni di schemi tipici..vpp, horst, monopivot, blablabla..sai piu o meno cosa cercare, cosa ti attira.
Struttura/costruzione/rigidità/qualità manifatturiera/
cura dettagli:
Qui forse le blasonate hanno il loro unico punto di forza. Fino ad ora infatti su internet trovi tutto quello che ti serve senza nemmeno muovere un dito. la bici che puoi prendere in mano, vedere, toccare e sentire invece ti da sicurezza su questo punto, da non sottovalutare certo. Inoltre molte case garantiscono il telaio a vita(tipo
trek)..e questo è un plus, che vuol dire che il telaio è costruito secondo certi sacri crismi. ma è anche vero che non è vero che siano spartane le altre. e non è vero che siano fatte male o carenti. per altro, i test con foto e i video parlano chiaro anche su questo. E sinceramente, non comprerei la novità dell'anno su internet. la farei prima provare un anno o 2, vederei come va, e poi la prenderei se mi soddisfassero le opinioni (o i test che posso fare io se chiedo la possibilità a qualcuno). Tipo la strive primo modello..bellissima, ma alcuni han lamentato problemi alla sospensione. che infatti il secondo anno è stata rivista! Per l'affidabilità..ho visto rompere delle lapierre come delle votec, delle canyon come delle specy..il refuso c'è sempre, e sempre ci sarà. si chiama statistica..=)
Morale: su internet un occhio attento sa scegliere il telaio che gli aggrada, e se un passaggio cavi maggiormente curato o una cura particolare del centimetro quadro dove c'è il tal problema..bah, sinceramente non vale i miei mille euro in piu da dare a qualsivoglia blasonato.
la guarnitura
xtr o deore non ti cambia molto la vita. ma una forcella di un certo tipo rispetto a un'altra, cambia parecchio. come un ammo. ti sfido a trovare un fox talas36 160 rcl kashima montato su una qualsiasi bici da negozio sotto i 3500 euro. io tra qualche mese lo avrò per meno di 2700. con uno schema di sospensione che mi piace molto, che va benissmo per quel che faccio, un passaggio cavi rivisto quest'anno, ma che tanto girerò come voglio, componenti molto buoni (tutta XT e theone)..a 13.8 kg pedali flat compresi..160/165 di escursione. praticamente (forse) una lapierre spicy 716 o 916..scusa se è poco.