Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, curiosità: che settaggio di idraulica ha il tuo monarch plus?.. Media per compressione, Low per ritorno? (diciamo: M rosso - L blu che è scritto sul corpo dell'ammo)..

Ciao Esatto è M in compressione e L per ritorno...
Non ho ancora fatto discese lunghe per capire la reazione che fa l'ammo quando si/o si scalda.
Purtroppo ne ieri per impegni ne oggi per pioggia non ho potuto provare la bici, voglio farci un po di strada prima di fare delle conclusioni sulla bici, in ogni caso i dubbi che avevo sulla pedalabilità in salita sono svaniti, grazie al montaggio ruote leggero e qualche modifica alla guarnitura, direi proprio che sale bene su tratti asfaltati, e molto bene su tratti con fondo irregolare "non si insacca come la vecchia".
Sul super ripido non ho avuto modo di provarla...
Discesa molto diversa dal vecchio modello "2012 UJ" posizione di guida e reazioni sono cambiate di netto "non ho mai provato il 2013/2014 UJ" adesso e più stabile, ferma e pronta, ma mi fermo quì!

By..
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao Esatto è M in compressione e L per ritorno...
Non ho ancora fatto discese lunghe per capire la reazione che fa l'ammo quando si/o si scalda.
Purtroppo ne ieri per impegni ne oggi per pioggia non ho potuto provare la bici, voglio farci un po di strada prima di fare delle conclusioni sulla bici, in ogni caso i dubbi che avevo sulla pedalabilità in salita sono svaniti, grazie al montaggio ruote leggero e qualche modifica alla guarnitura, direi proprio che sale bene su tratti asfaltati, e molto bene su tratti con fondo irregolare "non si insacca come la vecchia".
Sul super ripido non ho avuto modo di provarla...
Discesa molto diversa dal vecchio modello "2012 UJ" posizione di guida e reazioni sono cambiate di netto "non ho mai provato il 2013/2014 UJ" adesso e più stabile, ferma e pronta, ma mi fermo quì!

By..

Ieri l'ho provata su un tracciato molto pendente e roccioso, però il monarch settato a circa 190PSI con sag poco più di 30% (peso vestito 81Kg) non sono riuscito, nemmeno spingendo, a usare tutta la corsa.. non so se ci siano già presenti nel monarch degli spacer x ridurre il volume e renderlo più progressivo nel fine corsa..
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Ieri l'ho provata su un tracciato molto pendente e roccioso, però il monarch settato a circa 190PSI con sag poco più di 30% (peso vestito 81Kg) non sono riuscito, nemmeno spingendo, a usare tutta la corsa.. non so se ci siano già presenti nel monarch degli spacer x ridurre il volume e renderlo più progressivo nel fine corsa..


Effettivamente sto usando un sag da 35% nei percorsi abituali con scalini naturali sui 80 cm. non riesco a sfruttare la totale corsa del carro fermandomi al 80/85 % della corsa disponibile!:nunsacci:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Effettivamente sto usando un sag da 35% nei percorsi abituali con scalini naturali sui 80 cm. non riesco a sfruttare la totale corsa del carro fermandomi al 80/85 % della corsa disponibile!:nunsacci:

un amico che sta usando il debon air MM senza riduttori di volume da 2 anni circa ha detto che per il suo peso (95Kg) per arrivare a 30% di sag doveva gonfiare a 285-290psi.. alla fine si è trovato bene a 200 Psi!!!.. ho letto in più recensioni che per utilizzare bene il monarch debonair bisogna impostare alti valori di sag.. il problema (se si può chiamarlo così) è che poi con il propedal inserito l'affondamento è maggiore.. comunque io adesso provo con 160PSI vediamo come va!
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
un amico che sta usando il debon air MM senza riduttori di volume da 2 anni circa ha detto che per il suo peso (95Kg) per arrivare a 30% di sag doveva gonfiare a 285-290psi.. alla fine si è trovato bene a 200 Psi!!!.. ho letto in più recensioni che per utilizzare bene il monarch debonair bisogna impostare alti valori di sag.. il problema (se si può chiamarlo così) è che poi con il propedal inserito l'affondamento è maggiore.. comunque io adesso provo con 160PSI vediamo come va!

Urca io sono sui 85kg vestito, aggiungi zaino evoc con vari attrezzi sono sui 220/230 psi!!:roll:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
un amico che sta usando il debon air MM senza riduttori di volume da 2 anni circa ha detto che per il suo peso (95Kg) per arrivare a 30% di sag doveva gonfiare a 285-290psi.. alla fine si è trovato bene a 200 Psi!!!.. ho letto in più recensioni che per utilizzare bene il monarch debonair bisogna impostare alti valori di sag.. il problema (se si può chiamarlo così) è che poi con il propedal inserito l'affondamento è maggiore.. comunque io adesso provo con 160PSI vediamo come va!

attenzione:
- pressione dipende dal modello di ammo ma soprattutto dal modello bici (leveraggio carro).
- il fine corsa del Monarch non è a fine stelo

ciao
Sergio
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Ieri l'ho provata su un tracciato molto pendente e roccioso, però il monarch settato a circa 190PSI con sag poco più di 30% (peso vestito 81Kg) non sono riuscito, nemmeno spingendo, a usare tutta la corsa.. non so se ci siano già presenti nel monarch degli spacer x ridurre il volume e renderlo più progressivo nel fine corsa..

Effettivamente sto usando un sag da 35% nei percorsi abituali con scalini naturali sui 80 cm. non riesco a sfruttare la totale corsa del carro fermandomi al 80/85 % della corsa disponibile!:nunsacci:


La Uncle Jimbo è un mezzo da Enduro e come tale è progettata anche per "opporsi" a salti di una certa entità. inoltre su un tracciato molto pendente lavora molto più la forcella che l'ammo posteriore.
(nota: il fine corsa non è a fine stelo per il Monarch).

ciao
Sergio
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
La Uncle Jimbo è un mezzo da Enduro e come tale è progettata anche per "opporsi" a salti di una certa entità. inoltre su un tracciato molto pendente lavora molto più la forcella che l'ammo posteriore.
(nota: il fine corsa non è a fine stelo per il Monarch).

ciao
Sergio

Sapevo di queste caratteristiche sia della bici che dello stelo del Monarch,"85% della corsa che ho citato sono della corsa utilizzabile e non dello stelo" corsa che comunque non ho ancora testato a fondo....
Ero interessato sull'eventuale o non presenza di spacer nell'ammo, in modo "eventualmente" di provare a modificare il comportamento del finecorsa, proprio per quei biker che "magari" non si spingono su salti sopra una certa entità....
Tutto quì

By...
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Sapevo di queste caratteristiche sia della bici che dello stelo del Monarch,"85% della corsa che ho citato sono della corsa utilizzabile e non dello stelo" corsa che comunque non ho ancora testato a fondo....
Ero interessato sull'eventuale o non presenza di spacer nell'ammo, in modo "eventualmente" di provare a modificare il comportamento del finecorsa, proprio per quei biker che "magari" non si spingono su salti sopra una certa entità....
Tutto quì

By...

ciao,
la mia nota era giusto informativa (magari non tutti lo sanno).
Comunque non ci sono spacers nel Monarch (si nel Fox, per una loro differenza di camera).

ciao
Sergio
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
attenzione:
- pressione dipende dal modello di ammo ma soprattutto dal modello bici (leveraggio carro).
- il fine corsa del Monarch non è a fine stelo

ciao
Sergio

l fine corsa dovrebbe essere, spero a 63mm da tutto esteso (corsa dell'ammortizzatore).
La pressione di un ammortizzatore la si regola prima di tutto con il sag e dopo si passa ad aggiustamenti, però se già con il 30% di sag non si riesce ad usare tutta la corsa (è un contro senso dover assorbire con il proprio corpo sollecitazioni che potrebbero essere assorbite dall'ammortizzatore) evidentemente l'ammortizzatore è molto progressivo anche senza spacer.. per il percorso che ho fatto, l'entità della pendenza da me indicata, stava a dire che comunque la velocità di percorrenza è elevata, e dato in oltre che gli ostacoli rocciosi da me incontrati (gradini, piccoli gap, rocce affioranti) bhe almeno una volta a fondo corsa devo arrivarci per il motivo sopra citato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.716
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La Uncle Jimbo è un mezzo da Enduro e come tale è progettata anche per "opporsi" a salti di una certa entità. inoltre su un tracciato molto pendente lavora molto più la forcella che l'ammo posteriore.
(nota: il fine corsa non è a fine stelo per il Monarch).

ciao
Sergio
Sai dirmi che tune e che corsa ha il monarch plus di serie?

Inviato da Tapatalk
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
l fine corsa dovrebbe essere, spero a 63mm da tutto esteso (corsa dell'ammortizzatore).
La pressione di un ammortizzatore la si regola prima di tutto con il sag e dopo si passa ad aggiustamenti, però se già con il 30% di sag non si riesce ad usare tutta la corsa (è un contro senso dover assorbire con il proprio corpo sollecitazioni che potrebbero essere assorbite dall'ammortizzatore) evidentemente l'ammortizzatore è molto progressivo anche senza spacer.. per il percorso che ho fatto, l'entità della pendenza da me indicata, stava a dire che comunque la velocità di percorrenza è elevata, e dato in oltre che gli ostacoli rocciosi da me incontrati (gradini, piccoli gap, rocce affioranti) bhe almeno una volta a fondo corsa devo arrivarci per il motivo sopra citato.

sia chiaro, non voglio di certo mettere in dubbio le tue capacità (e come mai potrei)- ma come scritto sopra la Uncle Jimbo è una Enduro. è nata quindi per correre anche sui campi gara. Se andasse a fine corsa sui "piccoli" drop immaginala in mano ad un rider che la manda a massima velocità in un campo gara? sarebbe sempre a fine corsa = perdita di velocità, sollecitazione eccessiva al telaio,... Immaginala poi in bike park o su sentieri tipo Finale Ligure... l'ammortizzatore e la bici stessa avrebbe vita breve.

Vedila così: la bici ha ancora margine.

Ciao
Sergio
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
....per il percorso che ho fatto, l'entità della pendenza da me indicata, stava a dire che comunque la velocità di percorrenza è elevata, e dato in oltre che gli ostacoli rocciosi da me incontrati (gradini, piccoli gap, rocce affioranti) bhe almeno una volta a fondo corsa devo arrivarci per il motivo sopra citato.

C'è poco da fare sia per me che per te... :specc:

....dobbiamo tirarci su le maniche.... e cominciare a frenare di meno, ed accelerare di più!

Abbiam voluto il biciclettone? :il-saggi: e non siamo capaci di portarlo al limite?

Questa è una sfida!:duello:

Facciamogliela vedere noi :celopiùg:

Giù a Vita Persa!!!!!!!!!!!!!!! :prega:



:) Ciao... da Brik :) :prost:
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
C'è poco da fare sia per me che per te... :specc:

....dobbiamo tirarci su le maniche.... e cominciare a frenare di meno, ed accelerare di più!

Abbiam voluto il biciclettone? :il-saggi: e non siamo capaci di portarlo al limite?

Questa è una sfida!:duello:

Facciamogliela vedere noi :celopiùg:

Giù a Vita Persa!!!!!!!!!!!!!!! :prega:



:) Ciao... da Brik :) :prost:

attenzione: il limite del mezzo è molto alto - per il vostro, Rose non risponde :)

:free:

Ciao
Sergio
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
C'è poco da fare sia per me che per te... :specc:

....dobbiamo tirarci su le maniche.... e cominciare a frenare di meno, ed accelerare di più!

Abbiam voluto il biciclettone? :il-saggi: e non siamo capaci di portarlo al limite?

Questa è una sfida!:duello:

Facciamogliela vedere noi :celopiùg:

Giù a Vita Persa!!!!!!!!!!!!!!! :prega:



:) Ciao... da Brik :) :prost:

Ahahahah! ah sicuro non mi tiro indietro!
 

Classifica mensile dislivello positivo