Upgrade charger 2.1 su RS revelation

gazpo

Biker serius
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Terra Codadura
Ciao ragazzi, come da titolo starei prendendo in considerazione l'idea di sostituire l'idraulica della mia revelation 2020, con la quale giro ormai da quasi un anno, passando dal motion control al charger 2.1 rct3.

Secondo voi ha senso spendere quasi 200€ per questo upgrade?
La differenza è realmente avvertibile?

Altra domanda, posso portare l'escursione da 140 a 150 cambiando il debonair o ci sono controindicazioni?
Grazie.
 

clemmy

Biker serius
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Triangolo Lariano
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YT Jeffsy 29
Altra domanda, posso portare l'escursione da 140 a 150 cambiando il debonair o ci sono controindicazioni?
Grazie.
Cambiare il travel alla forcella si può fare. Valuta anche il telaio come può reagire, e l'impatto generale sulle geometrie della bici. In linea di massima, 1 cm cambia poco quindi penso nessuna controindicazione, e probabilmente durante la guida sentirai poco la differenza.

Cambiare idraulica non ti so dire con esattezza perché non ho provato direttamente queste due cartucce, ma penso sia un upgrade molto significativo. Passeresti tra i due estremi della gamma Rockshox, dal più 'base' al più 'raffinato'. Costa parecchio, ma dovrebbe avere molto impatto. Già che sei in ballo, valuta bene se prendere il 2.1 RC2 oppure il 2.1 RCT3 (ognuno con i suoi pro e contro).
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Ciao ragazzi, come da titolo starei prendendo in considerazione l'idea di sostituire l'idraulica della mia revelation 2020, con la quale giro ormai da quasi un anno, passando dal motion control al charger 2.1 rct3.

Secondo voi ha senso spendere quasi 200€ per questo upgrade?
La differenza è realmente avvertibile?

Altra domanda, posso portare l'escursione da 140 a 150 cambiando il debonair o ci sono controindicazioni?
Grazie.
Idem come sopra, per l'escursione non vedo problemi nel passare a 150, se prendi l'asta Debonair 2021 ti consiglio comunque di farti montare i particolari 2020 di quella attualmente installata sulla tua forcella.
 
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gazpo

Biker serius
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Terra Codadura
Grazie a tutti per le risposte. Effettivamente visto che l'utilizzo è più discesistico e non necessito del blocco, sto considerando anche la rc2.
La scelta della rct3 era per risparmiare qualche euro, ma forse se spendo è giusto farlo bene.
Da quello che ho capito facendo questa modifica diventerebbe una pike a tutti gli effetti, o sbaglio?
 

wgazza

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Ciao a tutti, come da abitudine riprendo vecchio post per non aprirne altri ma avrei delle domande pertinenti.
Ho una revelation charger RC 150 29" che ha avuto un comportamento almeno decoroso fino a poco fa, ma ora faccio davvero fatica in curva e sugli urti "veloci" non troppo pronunciati mi spara il manubrio ovunque. Ho da poco fatto l'upgrade della parte aria, quello consigliato da R.S., non c'è più "vuoto" ma a me sembra ancora più nervoso. Ho tutte impostazioni standard consigliate da rockshox. All'inizio poi mi sembra andare a scatti, cosa che comunque piu o meno succedeva anche prima. Fors dovrei cambiare raschiapolvere, anche se mi sembravano decorosi. Nella parte idraulica poi in compressione ho 5 clic ma provando anche a fermo, con piu o meno forza, l'affondamento non cambia per nulla.
Avete qualche lume prima che cominci a smontare tutto o buttare via?? Qualche prova preliminare?? Grazie!!!!!!
 

Dz10

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Quanto tempo fa hai fatto una revisione totale, delle 200h per capirci?
Da come descrivi non capisco se ti riferisci ad un problema prestazionale dato da magari qualche setting sballato o da un problema di idraulica, tipo rebound che non chiude più ecc….
 

wgazza

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Quanto tempo fa hai fatto una revisione totale, delle 200h per capirci?
Da come descrivi non capisco se ti riferisci ad un problema prestazionale dato da magari qualche setting sballato o da un problema di idraulica, tipo rebound che non chiude più ecc….
La parte idraulica non l ho toccata anche perche l ho comprata un anno fa circa usata per fare mullet e non mi lamentavo. Voglio provare ad esasperare i setting del re ound se cambia qualcosa. Nel caso che prospetti che il rebound non chiude più...può essere solo una tenuta o può essere partito qualcosa??
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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La parte idraulica non l ho toccata anche perche l ho comprata un anno fa circa usata per fare mullet e non mi lamentavo. Voglio provare ad esasperare i setting del re ound se cambia qualcosa. Nel caso che prospetti che il rebound non chiude più...può essere solo una tenuta o può essere partito qualcosa??
Avrai olio cotto o sporco, sempre se ne è rimasto...

Fai o fatti fare una bella revisione completa, poi ne riparliamo.
 
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wgazza

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Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Aggiornamento: il rebound funziona bene, anche se ai clic consigliati da rockshox lo sento un po troppo veloce. Ho visto però che avevo l'ammo veramente troppo sgonfio e quindi spero che sia stato questo che mi alleggeriva troppo davanti facendomi perdere controllo negli impatti.
Per quanto riguarda il comportamento iniziale a scatti voglio almeno cambiare i raschiapolvere perchè in frenata tutto ok, ma se esercito una pressione perpendicolare al terreno (non in linea con gli steli) fatica molto, si inceppa.
Per il service 200 ore ci avevo pensato ma in caso andrei solo di cambio d'olio e lubrificazione, perchè se devo comprare kit completo a minimo 60 euri ... allora con 150 prendo l'upgrade a RC3 e ho una forca praticamente nuova e migliore.
Ai prossimi sviluppi....
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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allora con 150 prendo l'upgrade a RC3 e ho una forca praticamente nuova e migliore.
guarda che l'upgrade non e' una cosa sostitutiva alla revisione 200h... che poi influisce piu' che altro sulla scorevolezza del debonair nel caso che cambi la cartuccia idraulica....

mi sa che hai un po' le idee confuse sulla manutenzione delle forche...

comunque il kit si trova sui 35 euro se questa e' l'annata giusta https://www.amazon.it/dp/B075DF3P5T/?tag=mmc08-21
 

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