Upgrade. Chi mi aiuta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sf73

Biker superis
Buongiorno a tutti.
Entro la prossima primavera, vorrei effettuare degli upgrade alla mia full. E' una Scott Spark 740 del 2016 in alluminio ed è una 27,5. Attualmente monta:
- forcella Fox 32 120 mm FIT4
- ammortizzatore Fox Nude
- gruppo Shimano XT M8000 monocorona 32 e pacco pignoni 11-46
- ruote KTM-DtSwiss con canale da 21 no boost (pesano 1490 g)
Mi sono limitato ad elencare i componenti oggetto di upgrade.
La mia idea è, con il tempo, di sostituirli con questi:
- forcella Fox SC 34 120 mm FIT4 Step Cast
- ammortizzatore Factory 190x50
- gruppo Shimano XTR con corona da 34 e pacco pignoni 10-51
- ruote DtSwiss Xr1501 con canale da 25mm (anteriore boost e posteriore no boost)
- manubrio integrato Syncros (mi piace assai, solo per un fatto estetico)
Considerato che le bici nuove come piacciono a me costano mediamente dai 5500 euro in su, non mi resta che optare per l'upgrade acquistando a pezzi a seconda delle offerte. Non sono un meccanico e mi intendo poco. Ai più esperti chiedo se tutto ciò è fattibile. Il primo step riguarderà il gruppo Shimano:. immagino che dovrò acquistare un corpetto compatibile per adattarlo in un primo momento alle ruote attuali che ho. E se optassi per Sram XX1 potrei risparmiarmi qualcosa?
Accetto qualsiasi valutazione su questo progetto. Grazie a chi vorrà contribuire.
 

sf73

Biker superis
Dovrei venderla almeno a 2000 euro, ma ho i miei dubbi che riuscirei a venderla a quel prezzo.
BMC Fourstroke LT si vende a più di 7000 euro e con montaggi quasi al top
Orbea Oiz TR e Canyon Neuron si trovano a 5500 euro o poco più. La prima con ruote da sostituire.
Altre soluzioni: Torpado Matador con escursione da 120, ma non trovo info e prezzi. Scott Spark? Prezzi esagerati.
Boh...
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me non ha molto senso montare componenti al top su quel telaio in alu... Poi non sarà nemmeno boost. Hai già un mezzo più che discreto, divertito con quello e risparmia i soldini x un acquisto futuro che ti soddisfi
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
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L Aquila
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Specialized
Io per la bici nuova farei in questo modo : darei indietro la vecchia bici aggiungendo qualcosa e la cifra rimanente la dilazionerei come se stessi pagando degli upgrade.
 

sf73

Biker superis
In teoria dovrei farcela. Attualmente con corona da 32 ho un pignone 46 con cui vado dappertutto . Mentre con l'11 in pianura o leggera discesa frullo alla grande. Da quello che so 2 denti in più equivalgono ad un pignone da 50, mentre con l'11 non frullerei più.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Salerno
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Camber
Lascia la forcella, ammortizzatore e manubrio che hai; a meno che non siano danneggiati, cambiarli è più uno sfizio che altro, alla fine con quella bici ci farai le stesse cose, né più né meno.
Diverso è il discorso ruote e trasmissione; si sa che le ruote leggere sono il migliore investimento, per la trasmissione io personalmente adeguerei solo i rapporti (dici di frullare troppo in pianura).
Lo so, ho ragionato con il cervello e non con il cuore, però le modifiche che volevi fare sono un pozzo di soldi per ritrovarti con la stessa bici di prima
 

sf73

Biker superis
Lascia la forcella, ammortizzatore e manubrio che hai; a meno che non siano danneggiati, cambiarli è più uno sfizio che altro, alla fine con quella bici ci farai le stesse cose, né più né meno.
Diverso è il discorso ruote e trasmissione; si sa che le ruote leggere sono il migliore investimento, per la trasmissione io personalmente adeguerei solo i rapporti (dici di frullare troppo in pianura).
Lo so, ho ragionato con il cervello e non con il cuore, però le modifiche che volevi fare sono un pozzo di soldi per ritrovarti con la stessa bici di prima
Bene, questo volevo leggere. Uno sfizio. Probabilmente hai ragione. Quindi, razionalmente, il pp Sunrace potrebbe essere una soluzione per il range dei rapporti. In questo modo dovrei risolvere. E per le ruote? Perché cambiarle? Per il beneficio del canale maggiore? Con una forcella nuova Boost, le avrei dovute cambiare per necessità essendo le mie no Boost.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti.
Entro la prossima primavera, vorrei effettuare degli upgrade alla mia full. E' una Scott Spark 740 del 2016 in alluminio ed è una 27,5. Attualmente monta:
- forcella Fox 32 120 mm FIT4
- ammortizzatore Fox Nude
- gruppo Shimano XT M8000 monocorona 32 e pacco pignoni 11-46
- ruote KTM-DtSwiss con canale da 21 no boost (pesano 1490 g)
Mi sono limitato ad elencare i componenti oggetto di upgrade.
La mia idea è, con il tempo, di sostituirli con questi:
- forcella Fox SC 34 120 mm FIT4 Step Cast
- ammortizzatore Factory 190x50
- gruppo Shimano XTR con corona da 34 e pacco pignoni 10-51
- ruote DtSwiss Xr1501 con canale da 25mm (anteriore boost e posteriore no boost)
- manubrio integrato Syncros (mi piace assai, solo per un fatto estetico)
Considerato che le bici nuove come piacciono a me costano mediamente dai 5500 euro in su, non mi resta che optare per l'upgrade acquistando a pezzi a seconda delle offerte. Non sono un meccanico e mi intendo poco. Ai più esperti chiedo se tutto ciò è fattibile. Il primo step riguarderà il gruppo Shimano:. immagino che dovrò acquistare un corpetto compatibile per adattarlo in un primo momento alle ruote attuali che ho. E se optassi per Sram XX1 potrei risparmiarmi qualcosa?
Accetto qualsiasi valutazione su questo progetto. Grazie a chi vorrà contribuire.
ce una via di mezzo

non capisco il senso di un XTR per esempio...
ti prendi un onesto GX12 , se ne hai esigenza, con pacco X01.

ruote ok...
ma vuoi pompare con tantissimi soldi un telaio "medio"

forse io farei tutt altro, tipo prendere una delle full da te citate, montate GX o NX.
basta che han il telaio top di gamma son gia super.
Ci devi solo cambiare le ruote
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Dovrei venderla almeno a 2000 euro, ma ho i miei dubbi che riuscirei a venderla a quel prezzo.
BMC Fourstroke LT si vende a più di 7000 euro e con montaggi quasi al top
Orbea Oiz TR e Canyon Neuron si trovano a 5500 euro o poco più. La prima con ruote da sostituire.
Altre soluzioni: Torpado Matador con escursione da 120, ma non trovo info e prezzi. Scott Spark? Prezzi esagerati.
Boh...
Se vuoi il top, lo paghi, e tanto. Se stai un gradino sotto, hai dell'ottima roba, che peserà un po' di più, ma non sarà qualche ettogrammo a trasformarti o meno in Nino Schurter (o chi più ti aggrada).
Prova a guardare i prezzi di un gruppo completo XT con freni, delle ruote assemblate, sospensioni, se vuoi per forza Fox, guarda la serie elite performance anzichè Factory. Credo siano già ottimi prodotti che l'utente medio (parlo di me, non avercene) non credo sia in grado di apprezzare in pieno, o quantomeno di distinguerli dal prodotto di fascia superiore (avere regolazione per alte e basse velocità, in compressione ed estensione, e non saperci mettere mano, è inutile), meglio una forca o una ammo facile da regolare.
Però, si sa, alla scimmia non si comanda :-| .
 
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