upgrade corona sduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Nicotrev

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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Posso anche fidarmi ma illuminami:
1)Con la 32 devo accorciare la catena?
2) anche con la 36 dovrei accorciare?
3) su strada con la 32, considerando che ho una 27,5 e scarsa gamba quanto riuscirei a fare in pianura come velocità ?
Ti ringrazio X le risposte

1) con la 32 un paio di maglie
2) con la 36 ho già risposto
3) su strada con la 32 arrivi a 32 Km/h a 80/rpm (se hai lo sblocco)
 

wallace01

Biker serius
27/9/15
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Pistoia
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1) con la 32 un paio di maglie
2) con la 36 ho già risposto
3) su strada con la 32 arrivi a 32 Km/h a 80/rpm (se hai lo sblocco)

Grazie mille.
Per ora lo sblocco non l'ho comprato in quanto ho dato la precedenza al telescopico. Ieri su strada pianeggiante al ritorno andavo su i 26 km/h , quindi senza assistenza del motore: do di 32 ugualmente ho aspetto di sbloccare?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
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Brugherio
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se c'è assistenza lo puoi vedere dalla barra sul display, la mi stacca a 27, e nel momento in cui stacca lo fa bruscamente e si sente
 

Nicotrev

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Grazie mille.
Per ora lo sblocco non l'ho comprato in quanto ho dato la precedenza al telescopico. Ieri su strada pianeggiante al ritorno andavo su i 26 km/h , quindi senza assistenza del motore: do di 32 ugualmente ho aspetto di sbloccare?

Non capisco bene cosa intendi: come dice [MENTION=205942]steu851[/MENTION] Yamaha assiste fino a 26-27 Km/h e lo vedi dalla barra del display; se hai lo sblocco, con il 32 arrivi solo fino a 32/33 Km/h perchè oltre gli 80/rpm l'assistenza diminuisce drasticamente. Se vuoi andare più veloce allora devi tornare ad una corona con più denti.

P.S. ricordo che lo sblocco si può utilizzare solo su aree provate!:il-saggi:
 

Lanfur

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6/2/15
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Lanfur highlands
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Non capisco bene cosa intendi: come dice [MENTION=205942]steu851[/MENTION] Yamaha assiste fino a 26-27 Km/h e lo vedi dalla barra del display; se hai lo sblocco, con il 32 arrivi solo fino a 32/33 Km/h perchè oltre gli 80/rpm l'assistenza diminuisce drasticamente. Se vuoi andare più veloce allora devi tornare ad una corona con più denti.

P.S. ricordo che lo sblocco si può utilizzare solo su aree provate!:il-saggi:

Voleva dire "aree private"

mi tocca controllarlo che ogni tanto le spara! ;)
 

EverLast

Biker serius
1) con la 32 un paio di maglie
2) con la 36 ho già risposto
3) su strada con la 32 arrivi a 32 Km/h a 80/rpm (se hai lo sblocco)

Mi accodo alla miriade di domande sul cambio corona...
Se passo dalla corona 38t originale a una 34t, posso tenere il para-corona originale (sempre da 38t), o rischia di "intralciare" la catena e/o il guida-catena in plastica (che, immagino, dovrà essere abbassato un pò per lavorare correttamente con la 34t...)
Grazie
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
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Mi accodo alla miriade di domande sul cambio corona...
Se passo dalla corona 38t originale a una 34t, posso tenere il para-corona originale (sempre da 38t), o rischia di "intralciare" la catena e/o il guida-catena in plastica (che, immagino, dovrà essere abbassato un pò per lavorare correttamente con la 34t...)
Grazie
Con la 32T il paracorona non interferisce, con il 34T a maggior ragione non dovrebbe interferire. Il guidacatena invece deve essere abbassato.

Piuttosto con la 32T ho avuto la sgradevole sensazione di avere dei cali di assistenza. Ero su una salita piuttosto impegnativa e non ho avuto modo di guardare a quanti RPM stessi pedalando, forse ero andato oltre il regime di assistenza del motore, ma la sensazione non è stata piacevole.

In settimana provo il 34T e vedo come va ma in ogni caso sceglierò tra 34T o 36T (già provata senza problemi) perchè poi in pianura per andare anche solo a 35/36 km/h devi frullare troppo.
 

EverLast

Biker serius
Con la 32T il paracorona non interferisce, con il 34T a maggior ragione non dovrebbe interferire. Il guidacatena invece deve essere abbassato.

Piuttosto con la 32T ho avuto la sgradevole sensazione di avere dei cali di assistenza. Ero su una salita piuttosto impegnativa e non ho avuto modo di guardare a quanti RPM stessi pedalando, forse ero andato oltre il regime di assistenza del motore, ma la sensazione non è stata piacevole.

In settimana provo il 34T e vedo come va ma in ogni caso sceglierò tra 34T o 36T (già provata senza problemi) perchè poi in pianura per andare anche solo a 35/36 km/h devi frullare troppo.

Bene per l'assenza di "interferenze" del para-corona, un pò meno per il calo di assistenza...
Comunque penso proprio sia dovuto al fatto che con i rapporti ridotti, a cui non si è abituati, sia inizialmente più facile andare "fuori giri" (85 rpm circa) senza accorgersene... In teoria il motore Yamaha non dovrebbe avere particolari restrizioni nel cambio rapporti (anche se loro lo sconsigliano...).
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mi accodo alla miriade di domande sul cambio corona...
Se passo dalla corona 38t originale a una 34t, posso tenere il para-corona originale (sempre da 38t), o rischia di "intralciare" la catena e/o il guida-catena in plastica (che, immagino, dovrà essere abbassato un pò per lavorare correttamente con la 34t...)
Grazie

Come è già stato ha già detto, il paracatena non intralcia mentre il guidacatena potrà essere abbassato.

[MENTION=204303]vic.thor[/MENTION], mi stupisce che su una salita impegnativa tu abbia avuto la (sgradevole) sensazione di un calo di assistenza: pur con il 32x36 raggiungere gli 80/82rpm di stacco, vuol dire salire a 10 Km/h........:nunsacci:

Comunque potresti tenere il 32 e aggiungere una 42/44 (che non costa molto) così quando sei sul piano non devi più frullare......
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
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Come è già stato ha già detto, il paracatena non intralcia mentre il guidacatena potrà essere abbassato.

@vic.thor, mi stupisce che su una salita impegnativa tu abbia avuto la (sgradevole) sensazione di un calo di assistenza: pur con il 32x36 raggiungere gli 80/82rpm di stacco, vuol dire salire a 10 Km/h........:nunsacci:

Comunque potresti tenere il 32 e aggiungere una 42/44 (che non costa molto) così quando sei sul piano non devi più frullare......
Infatti ha stupito anche me, tanto più che avendo il modello 2016 l'assistenza dovrebbe staccarsi oltre gli 85 RPM, giusto? Ho pensato: non sarà che hanno ragione quelli di Yamaha quando dicono che i motori per monocorona sono tarati diversamente? Boh.
Con il 36 nessun problema, con il 34 proverò il prossimo weekend poi decido anche perchè già così si scalano salite veramente toste.

Avevo pensato anche io a mettere una doppia (andrebbe al posto del paracorona, vero?) però se posso evitarlo, tutto sommato, non mi dispiace. Già così sul manubrio c'è un gran casino di cavi (ho messo anche il comando per il reggisella) ed aggiungere quello del deragliatore mi seccherebbe un poco.
Potrei togliere il blocco remoto della forcella e metterne uno direttamente sulla forcella stessa, ma non so se è possibile....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Infatti ha stupito anche me, tanto più che avendo il modello 2016 l'assistenza dovrebbe staccarsi oltre gli 85 RPM, giusto? Ho pensato: non sarà che hanno ragione quelli di Yamaha quando dicono che i motori per monocorona sono tarati diversamente? Boh.
Con il 36 nessun problema, con il 34 proverò il prossimo weekend poi decido anche perchè già così si scalano salite veramente toste.

Avevo pensato anche io a mettere una doppia (andrebbe al posto del paracorona, vero?) però se posso evitarlo, tutto sommato, non mi dispiace. Già così sul manubrio c'è un gran casino di cavi (ho messo anche il comando per il reggisella) ed aggiungere quello del deragliatore mi seccherebbe un poco.
Potrei togliere il blocco remoto della forcella e metterne uno direttamente sulla forcella stessa, ma non so se è possibile....

Quelle che ho provato io, staccano sempre a 80/82 rpm ma magari qualche piccola differenza può sempre esserci. Non mi risulta che abbiano una taratura diversa perchè so di utenti che hanno montato la doppia aftermarket senza alcuna differenza con le Sduro che ne sono dotate in origine.

La seconda corona andrebbe montata, come dici tu, al posto del paracorona; già mettere solo la corona (da cambiare eventualmente a mano) andrebbe bene, ma sappiamo che l'appetito vien mangiando, salvo poi l'abbuffata di cavi che hai già evidenziato!:nunsacci:
 

vitverc

Biker novus
13/1/16
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Io ho una crossbike Sduro con motore Yamaha 2016 e corona singola.
Vorrei togliere il paracorona e mettere la doppia corona 32/44; dove posso trovarla? Va bene una qualsiasi doppia?
 

giopierozzi

Biker popularis
10/5/07
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pistoia
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Con la 32T il paracorona non interferisce, con il 34T a maggior ragione non dovrebbe interferire. Il guidacatena invece deve essere abbassato.

Piuttosto con la 32T ho avuto la sgradevole sensazione di avere dei cali di assistenza. Ero su una salita piuttosto impegnativa e non ho avuto modo di guardare a quanti RPM stessi pedalando, forse ero andato oltre il regime di assistenza del motore, ma la sensazione non è stata piacevole.

In settimana provo il 34T e vedo come va ma in ogni caso sceglierò tra 34T o 36T (già provata senza problemi) perchè poi in pianura per andare anche solo a 35/36 km/h devi frullare troppo.
Ciao Vic vedo che hai provato la corona 32t , ma che corona era perchè e una modifica che vorrei fare anch'io:medita:
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
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Reggio Emilia
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alcune
Infatti ha stupito anche me, tanto più che avendo il modello 2016 l'assistenza dovrebbe staccarsi oltre gli 85 RPM, giusto? Ho pensato: non sarà che hanno ragione quelli di Yamaha quando dicono che i motori per monocorona sono tarati diversamente? Boh.
Con il 36 nessun problema, con il 34 proverò il prossimo weekend poi decido anche perchè già così si scalano salite veramente toste.

Avevo pensato anche io a mettere una doppia (andrebbe al posto del paracorona, vero?) però se posso evitarlo, tutto sommato, non mi dispiace. Già così sul manubrio c'è un gran casino di cavi (ho messo anche il comando per il reggisella) ed aggiungere quello del deragliatore mi seccherebbe un poco.
Potrei togliere il blocco remoto della forcella e metterne uno direttamente sulla forcella stessa, ma non so se è possibile....


sulla mia 2016 l'assistenza stacca completamente a 90 rpm
 

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