Upgrade freni - budget limitato.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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alberto.saletti

Biker novus
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Buonasera signori
sono in procinto di acquistare una coppia di freni a disco idraulici per la mia mtb, arrivo da un anteriore a disco meccanico da 160mm e un posteriore v-brake. chiedo consiglio su quale impianto acquistare. le opzioni sono:
shimano br-m396, shimano br-m455, avid db1, avid elixir 1, avid db3 ed elixir 3. gli shimano lavorerebbero con 160mm ant. e 160 post. mentre gli avid 180mm sia davanti che dietro.
premetto che: sono un bel torello (quasi 90kg), la mia bici è molto molto base e non mi interessa il peso o il prestigio dei componenti bensì come funzionano e soprattutto la loro affidabilità nel tempo. con la bici faccio giri in montagna senza la minima velleità agonistica!

grazie e buone pedalate :i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
io ti consiglio i deore , o m455 , sono molto affidabili e fanno il loro lavoro....deduco però che la bike sia predisposta anche al posteriore con l'attacco per i freni a disco , così come la ruota posteriore....

...in questo caso ti mancherebbe solo l'adattatore per l'attacco pinza , is o pm
 

alberto.saletti

Biker novus
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Grazie, il mio telaio ha l attacco international standard al posteriore, la cosa che devo fare è sostituire il mozzo, ma non è un problema perché faccio da me e poi porto dal meccanico solamente per far centratura e campanatura. Ho già letto della miglior affidabilità degli shimano rispetto agli avid, ma in che cosa consiste?
 

alessiozag

Biker serius
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Ciao, shimano deore sono veramenti buoni come entry level , ti danno zero problemi, ed in ogni caso informati dal si vende che quasi sicuramente puoi montare i dischi da 180mm con il classico spessore da applicare sulla pinza, alla fine una pinza che usi con dischi da 160 mm la puoi usare pure per dischi da 180 mmbasta cambiargli la posizione, appunto con i distanziali:il-saggi::il-saggi:
 

alessiozag

Biker serius
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Grazie, il mio telaio ha l attacco international standard al posteriore, la cosa che devo fare è sostituire il mozzo, ma non è un problema perché faccio da me e poi porto dal meccanico solamente per far centratura e campanatura. Ho già letto della miglior affidabilità degli shimano rispetto agli avid, ma in che cosa consiste?
Spurghi e manutenzione ridotta all 'osso e affidabilità assoluta
 

Veleno30

Biker poeticus
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Grazie, il mio telaio ha l attacco international standard al posteriore, la cosa che devo fare è sostituire il mozzo, ma non è un problema perché faccio da me e poi porto dal meccanico solamente per far centratura e campanatura. Ho già letto della miglior affidabilità degli shimano rispetto agli avid, ma in che cosa consiste?

Gli shimano usano olio minerale, gli Avid DOT, l'olio minerale può essere utilizzato per più tempo senza subire alterazioni, mente il DOT andrebbe sostituito tassativamente almeno una volta all'anno (in realtà poi sarebbe meglio farlo anche con il minerale). Di contro il fluido DOT ha meno problemi di temperatura quindi su impianti molto sollecitati va un pelo meglio.
I pompanti Shimano hanno un serbatoietto che facilita lo spurgo, non che sia un gran problema spurgare gli Avid o altri impianti senza comunque, basta ovviamente farlo con l'attrezzo adatto ed è semplice e veloce. I pistoncini Avid sono un filo più rognosi riguardo alle grippature, quindi vanno tenuti lubbrificati e controllati, però secondo me hanno più risposta degli Shimano.
Per quanto riguarda le pastiglie dipende ovviamente da cosa ci metti e marca.
I dischi Shimano sotto gli SLX (quelli con scritto "only resin pads" per capirci) sono delle vere skifezze, evita di prenderli potendo.
Questo è il quadro completo, comunque ci sono anche i Magura MT2 nel budget Deore-elixir 3
 
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Hnewton

Biker popularis
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I db1 come qualità/ prezzo sono davvero ottimi. Io peso come te e ci freno benissimo. Si trovano in offerta con i dischi a davvero poco..
 

alberto.saletti

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grazie a tutti per le risposte. sarebbe meglio quindi, qualora prendessi degli shimano, sostituirvi le pastiglie da resina ad un altro tipo? comprando ovviamente dei dischi adatti.
 

maurosalva

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grazie a tutti per le risposte. sarebbe meglio quindi, qualora prendessi degli shimano, sostituirvi le pastiglie da resina ad un altro tipo? comprando ovviamente dei dischi adatti.
No. Sono i dischi "only resin pad" che sono scarsi. Le pastiglie dipende dall'uso. Quelle in resina hanno caratteristiche che ad alcuni vanno più che bene.
Quindi l'eventuale sostituzione dipende da come queste rispondono in seguito al tuo uso.
 

alberto.saletti

Biker novus
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Purtroppo gli slx e gli m615 (deore) sono fuori budget. Devo comprare anche mozzo posteriore e comandi del cambio (ora ho dei manettini integrati freno cambio) oltre a dischi e adattatori vari
 

lake1961

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Purtroppo gli slx e gli m615 (deore) sono fuori budget. Devo comprare anche mozzo posteriore e comandi del cambio (ora ho dei manettini integrati freno cambio) oltre a dischi e adattatori vari

Peccato gli SLX sono veramente ottimi (il rapporto qualità-prezzo è eccezionale). Io li ho montati sulla bici di mio figlio e devo dire che sono praticamente uguali agli XT che ho montato sulla mia biga (cambia un pochino l'estetica, ma il peso è pressoché identico come pure la modulabilità).
 

alex_bodom

Biker tremendus
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Purtroppo gli slx e gli m615 (deore) sono fuori budget. Devo comprare anche mozzo posteriore e comandi del cambio (ora ho dei manettini integrati freno cambio) oltre a dischi e adattatori vari


Gli shimano usano olio minerale, gli Avid DOT, l'olio minerale può essere utilizzato per più tempo senza subire alterazioni, mente il DOT andrebbe sostituito tassativamente almeno una volta all'anno (in realtà poi sarebbe meglio farlo anche con il minerale). Di contro il fluido DOT ha meno problemi di temperatura quindi su impianti molto sollecitati va un pelo meglio.
I pompanti Shimano hanno un serbatoietto che facilita lo spurgo, non che sia un gran problema spurgare gli Avid o altri impianti senza comunque, basta ovviamente farlo con l'attrezzo adatto ed è semplice e veloce. I pistoncini Avid sono un filo più rognosi riguardo alle grippature, quindi vanno tenuti lubbrificati e controllati, però secondo me hanno più risposta degli Shimano.
Per quanto riguarda le pastiglie dipende ovviamente da cosa ci metti e marca.
I dischi Shimano sotto gli SLX (quelli con scritto "only resin pads" per capirci) sono delle vere skifezze, evita di prenderli potendo.
Questo è il quadro completo, comunque ci sono anche i Magura MT2 nel budget Deore-elixir 3

Quoto quano sopra e approfitto per fare anche io una domanda.

Ho avuto gli avid elixir 5 e devo dire che danno un po di rogne, il freno tende ad indurirsi con il tempo a causa del dot più delicato all'umidità, poi ho lasciato la bici ferma un mese ed il posteriore si era inchiodato completamente e ho dovuto spurgare (dopo più di un anno e 1700km).
Quindi se non hai voglia di starci dietro meglio un paio di shimano.

Dalla parte loro però gli avid hanno una potenza decisamente maggiore rispetto a shimano, me ne sto accorgendo ora che utilizzo un paio di freni XT, sentivo molta più potenza con gli avid 5, tuttavia gli shimano danno maggiore sensazione di modulabilità ed "abs"in frenata, con gli avid andavi invece subito in bloccaggio ruote con meno pressione sulle leve..

Cmq visto il tuo peso ti consiglio vivamente di montare dischi da 180.
Sono più performanti, scaldano meno e l'impianto esercita meno sforzo sui mozzi!

Domanda per me...

Ho fatto ora caso al fatto che ho i dischi "resin pad only" che a tua detta fanno schifo..

Vale quindi la pena sostituirli per avere qualche miglioramento di potenza dell'impianto? oppure per cosa fanno schifo?

Quali dischi potrei metterci senza svenarmi?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
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Buonasera signori
sono in procinto di acquistare una coppia di freni a disco idraulici per la mia mtb, arrivo da un anteriore a disco meccanico da 160mm e un posteriore v-brake. chiedo consiglio su quale impianto acquistare. le opzioni sono:
shimano br-m396, shimano br-m455, avid db1, avid elixir 1, avid db3 ed elixir 3. gli shimano lavorerebbero con 160mm ant. e 160 post. mentre gli avid 180mm sia davanti che dietro.
premetto che: sono un bel torello (quasi 90kg), la mia bici è molto molto base e non mi interessa il peso o il prestigio dei componenti bensì come funzionano e soprattutto la loro affidabilità nel tempo. con la bici faccio giri in montagna senza la minima velleità agonistica!

grazie e buone pedalate :i-want-t:
Dischi da 180 sarebbero l'ideale visto il peso che è si e no uguale al mio. Però io per esempio incappo in un problema. Sulla forca non posso montare diametri maggiori al 160, tu hai controllato la compatibilità sul sito del produttore? Bisogna stare attenti a queste piccole cose perché se poi si fa come me che l ho scoperto dopo aver ricevuto i miei Elixir 1 con tanto di dischi e adattatori 180 tocca spendere ancora per dischi da 160 e relativi adattatori e per quanto la spesa possa essere irrisoria fa comunque girare i 5 minuti. Perciò controlla bene e se puoi ben per te! [emoji6]
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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Dischi da 180 sarebbero l'ideale visto il peso che è si e no uguale al mio. Però io per esempio incappo in un problema. Sulla forca non posso montare diametri maggiori al 160, tu hai controllato la compatibilità sul sito del produttore? [emoji6]

In effetti essendo una bici con freno anteriore meccanico e v brake al posteriore è meglio controllare subito se la forcella può ospitare oltre i 160mm
 

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