Upgrade freni: da elixir 7 a ...

fumello81

Biker serius
9/9/11
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Trek Superfly - Specialized Fatboy
Ragazzi sulla mia Trek Superfly Comp ho degli Elixir7

Ieri mettendoli alla frusta in un tratto molto ripido e tecnico la leva è diventata spugnosa ed hanno iniziato a fischiare clamorosamente. Poi una volta raffreddati sono ritornati al loro normale funzionamento.

Con quale modello potrei sostituire i miei elixir ?

Eventualmente senza sostituire tutto l'impianto, cambiando tipo di pastiglie o dischi, cambierebbe (in meglio ) qualcosa ?

Grazie
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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due domande:
- che dischi e in che diametro sono?
- che pastiglie usi? sinterizzate o organiche?

una osservazione: se freni di continuo senza mai rilasciare neanche gli shimano saint ti salvano, si surriscaldano e amen. il tuo modo di frenare è "pinza forte - lascia - pinza forte - lascia..."?
 

fumello81

Biker serius
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Trek Superfly - Specialized Fatboy
due domande:
- che dischi e in che diametro sono?
- che pastiglie usi? sinterizzate o organiche?

una osservazione: se freni di continuo senza mai rilasciare neanche gli shimano saint ti salvano, si surriscaldano e amen. il tuo modo di frenare è "pinza forte - lascia - pinza forte - lascia..."?

I dischi e le pastiglie sono quelli originali (la bici ha pochi km), credo dischi da 160mm

La frenata (quando posso) cerco di fare pinza forte lascia, pinza forte lascia, ma le condizioni di ieri sono state tali da dover fare un tratto (neanche tanto lungo) a bassa velocità e con frenata quasi continua.

Solo che rispetto agli elixir5 che avevo sulla precedente bike, mi aspettavo un buon passo in avanti.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Prova a cambiare pasticche prima di cambiare impianto frenante. Pasticche organiche molto performanti che magari si consumano prima ma offrono un feeling di frenata diverso. Ho i tuoi stessi freni e devo ammettere che le pasticche che monta di serie non sono eccezionali; prima avevo Hayes El Camino con pasticche organiche ed era un altra storia, non che questi non siano potenti ma sono poco modulabili e secondo me dipende dalle pasticche.
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
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Grosseto
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Sinceramente ho i tuoi stessi freni e non ho mai avuto nessun problema, prova a cambiare le pasticche, monta quelle organiche che tendenzialmente non fischiano anche se hanno minor durata ,probabilmente pinzi molto surriscaldando pasticche e dischi.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
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Per mia esperienza con shimano O magura vai sicuramente sul sicuro, utilmente avid ha grossi problemi e necessitanti di molta più manutenzione.
Basti pensare e lo puoi anche guardare di persona sui vari modelli delle viarie case quali scott, cannondale, bianchi ecc. Utilizzano per la maggior parte freni shimano e magura e alcuni i formula, solo se ce il gruppo monocorona XX1 allora montano anche i freni avid XO o XX a discrezione.
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
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brianza
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Specialized
cube da 800 euro con freni shimano slx una bomba
tutti gli avid che ho avuto ed ora i elixir7 fischiano appena affronto una discesa impegnativa...... me ne sono fatto una ragione..... mi sentono quando arrivo !!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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I dischi e le pastiglie sono quelli originali (la bici ha pochi km), credo dischi da 160mm

La frenata (quando posso) cerco di fare pinza forte lascia, pinza forte lascia, ma le condizioni di ieri sono state tali da dover fare un tratto (neanche tanto lungo) a bassa velocità e con frenata quasi continua.

Solo che rispetto agli elixir5 che avevo sulla precedente bike, mi aspettavo un buon passo in avanti.
quello che ti consiglio è:
- se il disco anteriore è da 160mm di diametro cambialo con uno da 185mm (avid li fa da 185 non 180mm) dello stesso modello e già ti cambia sia la frenata (frenerai "di più") sia la sopportazione del calore (più superficie = maggior capacità di raffreddarsi)
- se le pastiglie sono organiche (e le riconosci perchè il supporto in genere è di colore scuro) cambiale con delle sinterizzate (il supporto è color rame o quasi dorato). le sinterizzate a freddo frenano un pochino meno, una volta scaldate frenano molto molto bene e sopportano molto bene il calore.
al posteriore potresti anche lasciare le organiche, che tanto il posteriore è il freno d'accompagnamento, quello fondamentale è l'anteriore.
se ti accorgi che dopo questi upgrades hai ancora problemi allora ne riparliamo.

se hai dubbi su pastiglie organiche vs sinterizzate c'è un articolo in tech corner e qualche decina di topic.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Ho avuto Formula R1 e Avid di tutti i tipi fino agli X0. La settimana scorsa ho montato gli Xtr,ma sono sicuro che anche senza spendere tanto gli XT vanno alla grande. Quando monti i freni Shimano Deore,SLX,XT o XTR che sia ti viene veramente da domandarti che senso abbia montare altri freni.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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quello che ti consiglio è:
- se il disco anteriore è da 160mm di diametro cambialo con uno da 185mm (avid li fa da 185 non 180mm) dello stesso modello e già ti cambia sia la frenata (frenerai "di più") sia la sopportazione del calore (più superficie = maggior capacità di raffreddarsi)
- se le pastiglie sono organiche (e le riconosci perchè il supporto in genere è di colore scuro) cambiale con delle sinterizzate (il supporto è color rame o quasi dorato). le sinterizzate a freddo frenano un pochino meno, una volta scaldate frenano molto molto bene e sopportano molto bene il calore.
al posteriore potresti anche lasciare le organiche, che tanto il posteriore è il freno d'accompagnamento, quello fondamentale è l'anteriore.
se ti accorgi che dopo questi upgrades hai ancora problemi allora ne riparliamo.

se hai dubbi su pastiglie organiche vs sinterizzate c'è un articolo in tech corner e qualche decina di topic.

Dall' anno scorso anche AVID, con i nuovi dischi HS, usa i diametri 160, 180, 200 e fa anche il 170 :spetteguless:.

disco-mtb-avid-hs1-200mm.jpg


Io faccio spesso discese lunghe e non ho mai avuto problemi con gli Elixir 7 del 2012, solo un paio di spurghi. Quoto Sniper per le pasticche metalliche che surriscaldano meno e diametro anteriore maggiorato.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
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Livorno
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Ottimi slx-xt , però c'è di meglio ( a maggior costo..però)
HOPE!
Dagli x2 agli M4 , un capolavoro di estetica, modulabilità, affidabilità..li monti e te ne dimentichi, e comunque lo spurgo è una sciocchezza e non necessita di alcun strumento particolare...
Io ho gli x2...perfetti.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
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Bergamo
www.4nitro.it
Ho più o meno gli stessi problemi anche io sulla mia Specialized Camber, che monta gli elixir 7 con dischi da 200 e 180, di serie montava pastiglie semimetalliche anteriori e organiche posteriori che io avevo invertito, una volta finite prima di partire per le vacanza sul Garda, ho montato solo pastiglie organiche sempre Avid. Il problema è sorto perchè sul Garda una volta arrivato in cima ai giri che facevo (1000/1200 metri di dislivello), per tornare a casa dovevo fare lunghissime discese su asfalto oppure in fuoristrada dove non si poteva far scorrere la bici e si dovevano tenere sempre i freni tirati visto il tipo di fondo fatto di scaglie di roccia-sabbia e ghiaia, al ritorno del primo giro fatto durato 6 ore, mi sono accorto che i freni non c'è la facevano, comincuavano a fare rumori e a perdere potenza e la leva del freno posteriore, perdeva la sua iniziale corsa a vuoto per diventare decisamente dura, tanto da costringermi a fermarmi per far raffreddare il tutto. Anche adesso che sono tornato a casa dalle ferie dove non ci sono discese cosi impegnative appena stresso un pò i freni vanno in difficoltà, comincuano a fare lo stesso rumore e la leva posteriore perde la sua corsa a vuoto, necessità di uno spurgo?. Per adesso ho acquistatio delle semimetalliche da montare, ma prima vorrei essere sicuro di non aver altri problemi
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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Dall' anno scorso anche AVID, con i nuovi dischi HS, usa i diametri 160, 180, 200 e fa anche il 170 :spetteguless:.

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Io faccio spesso discese lunghe e non ho mai avuto problemi con gli Elixir 7 del 2012, solo un paio di spurghi. Quoto Sniper per le pasticche metalliche che surriscaldano meno e diametro anteriore maggiorato.
meglio! 180mm sono anche più comuni senza smanettare con spessori e rondelle.
 

fumello81

Biker serius
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Sicilia
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Trek Superfly - Specialized Fatboy
Il prossimo w.e. smonto le pastiglie e vedo che modello sono, poi provo per il momento a "tamponare" con delle pastiglie diverse.

Poi magari a natale mi regalo un paio di xt
 

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