Upgrade vari per CANYON NERVE AL 7.9

vandrem

Biker serius
11/1/10
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Bergamo
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Ciao a tutti,
comprato questa biga, avevo pensato ad alcuni upgrade, sui quali però vi chiedo consiglio.
Innanzitutto questo è l'allestimento attuale:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182

Avevo pensato ad upgradare:
1-Guarinitura da SLX tripla a XT black doppia:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-m785-10-speed-double-chainset/rp-prod67200

Quindi da un 40-30-22 ad un 38-24 (mi piacerebbe il 38-26, ma dato che su alcune salite utilizzo il 22, mi sembra inverosimile pensare di fare il salto, e non vorrei trovarmi ad aver fatto il passo più lungo della gamba)

E' un upgrade sensato? Risparmio effettivamente in termini di peso apprezzabile? Materiali migliori? Come pedali ho degli spd shimano (520), consigliereste di passare agli XT o posso tenermi tranquillamente quelli?

Costo intervento 130€, e credo di potercela fare anche da solo, una volta acquistata la chiave relativa. Voi cosa consigliate?

Avendo al posteriore il cambio Dynamo SYS, posso lasciare com'è o dovrei cambiare qualcosa anche dietro? Nel caso onestamente rinuncerei..

2-Reggisella telescopico
Avevo inizialmente pensato ad un rockshox reverb, ma essendo idraulico, ed avendo poca confidenza con spurghi ecc, non credo di aver voglia di dovermelo spurgare spesso. Avevo pensato quindi all'M4A, diametro 30.9, ma l'ho trovato solo su pro-mstore che non conosco.

Voi consigliereste l'acquisto o è meglio spendere qualcosa in più, accettare la necessità di dover spurgare e virare sul reverb?

Com'è il montaggio del comando remoto? Avendo la bici predisposta al passaggio interno dei cavi, c'è possibilità di riuscire a farci passare anche questo o è utopia?

Costo intervento 120 euro, e dovrei farcela anche qua tranquillamente da solo

Ultimo consiglio, leve cambio, al momento ho le SLX, voi le sostituireste con le XT? Non so i costi, e soprattutto so di non essere in grado di farlo da solo...
E' l'upgrade di cui sento meno il bisogno, voi cosa dite?

GRAZIE!
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,
comprato questa biga, avevo pensato ad alcuni upgrade, sui quali però vi chiedo consiglio.
Innanzitutto questo è l'allestimento attuale:
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3182[/URL]

Avevo pensato ad upgradare:
1-Guarinitura da SLX tripla a XT black doppia:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-m785-10-speed-double-chainset/rp-prod67200[/URL]

Quindi da un 40-30-22 ad un 38-24 (mi piacerebbe il 38-26, ma dato che su alcune salite utilizzo il 22, mi sembra inverosimile pensare di fare il salto, e non vorrei trovarmi ad aver fatto il passo più lungo della gamba)

E' un upgrade sensato? Risparmio effettivamente in termini di peso apprezzabile? Materiali migliori? Come pedali ho degli spd shimano (520), consigliereste di passare agli XT o posso tenermi tranquillamente quelli?

Costo intervento 130€, e credo di potercela fare anche da solo, una volta acquistata la chiave relativa. Voi cosa consigliate?

Avendo al posteriore il cambio Dynamo SYS, posso lasciare com'è o dovrei cambiare qualcosa anche dietro? Nel caso onestamente rinuncerei..

2-Reggisella telescopico
Avevo inizialmente pensato ad un rockshox reverb, ma essendo idraulico, ed avendo poca confidenza con spurghi ecc, non credo di aver voglia di dovermelo spurgare spesso. Avevo pensato quindi all'M4A, diametro 30.9, ma l'ho trovato solo su pro-mstore che non conosco.

Voi consigliereste l'acquisto o è meglio spendere qualcosa in più, accettare la necessità di dover spurgare e virare sul reverb?

Com'è il montaggio del comando remoto? Avendo la bici predisposta al passaggio interno dei cavi, c'è possibilità di riuscire a farci passare anche questo o è utopia?

Costo intervento 120 euro, e dovrei farcela anche qua tranquillamente da solo

Ultimo consiglio, leve cambio, al momento ho le SLX, voi le sostituireste con le XT? Non so i costi, e soprattutto so di non essere in grado di farlo da solo...
E' l'upgrade di cui sento meno il bisogno, voi cosa dite?

GRAZIE!


Qual'e' la motivazione per questi upgrade?
Non ti trovi bene? Vuoi risparmiare peso? Altro?
 

vandrem

Biker serius
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Qual'e' la motivazione per questi upgrade?
Non ti trovi bene? Vuoi risparmiare peso? Altro?

per quanto riguarda il reggisella l'esigenza di poter cambiare altezza rapidamente senza dover allargare il collarino e perdere il "segno", visto che ci ho messo un po' a trovare il giusto compromesso.

Per la guarnitura pedalando mi sono accorto già con la vecchia bici che non utilizzo quasi nient'altro che la corona intermedia, almeno per l'85% delle pedalate, quindi pensavo che una soluzione SLX - XT migliorasse il peso, i materiali, l'estetica (nera su bici nera invece di argento) ed anche la scorrevolezza (ma qui forse c'entra più il movimento centrale).

Non sono reali esigenze imprescindibili, solo voglia di migliorare la bike.

Anzi per il reggisella in realtà un po' imprescindibile è :D

Ragionandoci ora però ho pensato che se cambio guarnitura dovrei cambiare anche comandi, almeno per l'anteriore..
 

Impa65

Biker augustus
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per quanto riguarda il reggisella l'esigenza di poter cambiare altezza rapidamente senza dover allargare il collarino e perdere il "segno", visto che ci ho messo un po' a trovare il giusto compromesso.

Per la guarnitura pedalando mi sono accorto già con la vecchia bici che non utilizzo quasi nient'altro che la corona intermedia, almeno per l'85% delle pedalate, quindi pensavo che una soluzione SLX - XT migliorasse il peso, i materiali, l'estetica (nera su bici nera invece di argento) ed anche la scorrevolezza (ma qui forse c'entra più il movimento centrale).

Non sono reali esigenze imprescindibili, solo voglia di migliorare la bike.

Anzi per il reggisella in realtà un po' imprescindibile è :D

Ragionandoci ora però ho pensato che se cambio guarnitura dovrei cambiare anche comandi, almeno per l'anteriore..

Visto che comunque l'upgrade e' abbastanza oneroso (circa 350 euro per tutto) io mi limiterei al solo reggisella telescopico, installando il quale avrai sicuramente i maggiori benefici rispetto a quello che hai gia' (tra l'altro piu' che discreto).
Personalmente ho installato un Gravity Dropper, meccanico e senza remoto, sicuramente non propriamente economico ma assolutamente granitico ed affidabile dopo mesi di utilizzo e zero manutenzione.
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
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avevo visto anche quello, ma tranne sul sito ufficiale, non trovo nessun posto dove comprarlo..!

E aggiungo, rispetto a quello che avevo postato, di cui ho cmq letto bene nel forum a livello di resistenza, costa il doppio :(
 

Impa65

Biker augustus
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vero, mi lasciano un po' perplessi i prezzi però, a meno mi compro il rockshox reverb...



"Avevo inizialmente pensato ad un rockshox reverb, ma essendo idraulico, ed avendo poca confidenza con spurghi ecc, non credo di aver voglia di dovermelo spurgare spesso".
Hai scritto questo pochi post addietro, da cui si evince che disdegneresti l'idraulico. Quindi se non e' idraulico e' meccanico e a mio parere il miglior meccanico in circolazione e' il GD.
 

vandrem

Biker serius
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sìsì è verissimo, sto solo ragionandoci a "voce alta". A pari prezzo (anzi, comprandolo su amazon spendo pure meno), ho un reggi idraulico invece di uno meccanico. E' un po' illogico, ma non dico sia un consiglio sbagliato il tuo ci mancherebbe ;)
 

Impa65

Biker augustus
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sìsì è verissimo, sto solo ragionandoci a "voce alta". A pari prezzo (anzi, comprandolo su amazon spendo pure meno), ho un reggi idraulico invece di uno meccanico. E' un po' illogico, ma non dico sia un consiglio sbagliato il tuo ci mancherebbe ;)


Nessun problema. Se ne hai voglia leggiti questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244076

cosi' capisci a che cosa vai incontro e sei in grado di gestire la cosa da te senza dispendiose "visite" dal meccanico.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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2-Reggisella telescopico
Avevo inizialmente pensato ad un rockshox reverb, ma essendo idraulico, ed avendo poca confidenza con spurghi ecc, non credo di aver voglia di dovermelo spurgare spesso.

Avevo pensato quindi all'N4A, diametro 30.9, ma l'ho trovato solo su pro-mstore che non conosco.

Voi consigliereste l'acquisto ?


GRAZIE!

Io ho l'N4A e peso a 3 cifre, ho addiritura quello da 27,2 con adattatore a causa del mio tubo piantone e finora ha fatto egregiamente il suo dovere con poco più di 100 euro di spesa, preso qui:

http://www.gambacicli.com/it/n4a-reggisella-telescopico-meccanico.html

Ha il comando remoto (che trovo comodissimo spece l'ultima versione 2014 che ho io) e torna molto utile e comodo nei saliscendi immediati magari alla fine di una discesa...

Non ha bisogno di manutenzione particolare e fa quello che deve fare quando lo deve fare...

Quello che mi risulta per l'N4A è che però ci siano solo 2 dimensioni per tubi piantone, da 27,2 e 31,6, per tutto il resto serve questo adattatore:

http://www.probikeshop.it/cane-creek-riduttore-reggisella/22676.html (nel tuo caso, come nel mio, dovresti prendere l'N4A da 27,2 e poi l'adattatore da 27,2>30,6)

Tutt'ora io risceglierei il meccanico, perchè si prefigge di fare ciò che serve ad un telescopico senza troppe grane di manutenzione e problemi vari e con una spesa (almeno per l'N4A) relativamente "bassa"...

PS: per poter usufruire dell'N4A devi essere sicuro di avere in pedalata, una escursione tra sottobinari della sella e collarino di circa 23cm meglio se 23,5cm almeno, diversamente il meccanismo nel retroreggisella per il comando remoto, cuzzerà con il collarino e anche la posizione del cavo del comando remoto sarebbe compromessa
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
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Io ho l'N4A e peso a 3 cifre, ho addiritura quello da 27,2 con adattatore a causa del mio tubo piantone e finora ha fatto egregiamente il suo dovere con poco più di 100 euro di spesa, preso qui:

http://www.gambacicli.com/it/n4a-reggisella-telescopico-meccanico.html

Ha il comando remoto (che trovo comodissimo spece l'ultima versione 2014 che ho io) e torna molto utile e comodo nei saliscendi immediati magari alla fine di una discesa...

Non ha bisogno di manutenzione particolare e fa quello che deve fare quando lo deve fare...

Quello che mi risulta per l'N4A è che però ci siano solo 2 dimensioni per tubi piantone, da 27,2 e 31,6, per tutto il resto serve questo adattatore:

http://www.probikeshop.it/cane-creek-riduttore-reggisella/22676.html (nel tuo caso, come nel mio, dovresti prendere l'N4A da 27,2 e poi l'adattatore da 27,2>30,6)

Tutt'ora io risceglierei il meccanico, perchè si prefigge di fare ciò che serve ad un telescopico senza troppe grane di manutenzione e problemi vari e con una spesa (almeno per l'N4A) relativamente "bassa"...

PS: per poter usufruire dell'N4A devi essere sicuro di avere in pedalata, una escursione tra sottobinari della sella e collarino di circa 23cm meglio se 23,5cm almeno, diversamente il meccanismo nel retroreggisella per il comando remoto, cuzzerà con il collarino e anche la posizione del cavo del comando remoto sarebbe compromessa

Credo di aver deciso per l'N4A alla fine, costa relativamente poco (su gambacicli 109€) e corrisponde a quel che mi serve..

L'adattatore è questo?

http://www.gambacicli.com/it/xtasy-riduttore-reggisella-27-2-mm.html
Perchè ho notato che non c'è da 30,9; ma da 30,8 e 40... E' giusto prenderlo da 30,8 o non è disponibile quel che mi serve?
 

vandrem

Biker serius
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alla fine, per non dover usare adattatori, ho comprato il gravity dropper turbo con comando remoto, in offerta su crc a 250€.. Sono 100euro in più di quelli che volevo spendere, ma ho voluto fidarmi dei consigli del forum.
Speriamo bene!
 

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