Usura catena.

shardana

Biker superioris
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Monserrato
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Ciao a tutti,
scrivo per avere un aiuto in merito alla valutazione dell'usura della catena e quindi stabilire quando è il momento di cambiarla.
La mia bici ha un cambio a 10v.
Tempo fa ho comprato un utensile della park tool che serve appunto per misurare l'allungamento della catena.
Questo strumento riporta due misure: 0,50 e 0,75.
Se non ricordo male qualcuno disse che la catena va cambiata quando l'allungamento arriva a 1.0 ma sul mio strumento tale misura non c'è...
Ho sbagliato acquisto? Oppure le catene per 10v hanno tolleranze più strette per cui si cambia a 0,75 (ormai ci siamo quasi)?
Thanks.
 

hesediel

Biker poeticus
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Allora se non sbaglio i pignoni 9v hanno lo stesso ingombro dei pignoni da 10v ciò che cambia in una catena da 10v rispetto alle altre da 9 a scendere, non è il passo ma la larghezza in quanto i pignoni essendo di più debbono necessariamente stare più vicini, in sostanza la lunghezza è la stessa ma è una catena più stretta. Per questo deve essere specifica. Questo significa che dal punto di vista dell'allungamento la tratti come le altre.

Dai uno sguardo qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Se qualcuno più esperto non mi smentisce, dal punto di vista dell'allungamento puoi valutare quanto scritto in quel post per la catena da 10v così come per le altre.
per cui devi controllare prima in cosa hai pignoni e corone. Come scritto lì se 0,75 è la massima tolleranza per pignoni e corone in alluminio non far superare le 0,75 o comunque cambiala a 0,75 visto che il tuo attrezzo non arriva ad 1

Lo 0,5 specifico per 11 velocità (lo lessi in forum inglese dove uno mandò una mail alla park tool) o comunque ideato per quelle, in cui lessi il consiglio è cambiarle a 0,5.
Per cui comunque per le 10 v ti puoi attenere allo 0,75-1 "classico" come per le altre catene
Nel senso all'avvicinarsi allo 0,75 la catena è quasi da cambiare arrivare a 1 significa che la catena è da cambiare immediatamente (insomma che era da cambiare prima).
Diciamo che cambiarla a 0,75 sarebbe meglio..e puoi insomma magari usarla ancora un po' prima di arrivare a 1, forse si può spingere più verso l'1 quando poi bisogna cambiare anche i pignoni in modo da sfruttare un po' tutto al max, in modo che poi comprando la catena nuova questa non si usuri subito in maniera anomala per via magari dei pignoni usurati e quindi arrivare a cambiare pignoni e catena in contemporanea.

Lo 0,5 può servirti a te a questo punto come intermedio prima dello 0,75 ma è ideato per catene 11v

Ciao
 

shardana

Biker superioris
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Ah ecco, quindi decidere se cambiare a 0,75 o 1,0 dipende più che altro dal materiale dei pignoni e corone, non lo sapevo.
Nel mio caso i pignoni sono XTR e le corone XT, se ne può dedurre il materiale?
Grazie.
 

ale07091987

Biker serius
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a casa mia XD
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scrivo per avere un aiuto in merito alla valutazione dell'usura della catena e quindi stabilire quando è il momento di cambiarla.
La mia bici ha un cambio a 10v.
Tempo fa ho comprato un utensile della park tool che serve appunto per misurare l'allungamento della catena.
Questo strumento riporta due misure: 0,50 e 0,75.
Se non ricordo male qualcuno disse che la catena va cambiata quando l'allungamento arriva a 1.0 ma sul mio strumento tale misura non c'è...
Ho sbagliato acquisto? Oppure le catene per 10v hanno tolleranze più strette per cui si cambia a 0,75 (ormai ci siamo quasi)?
Thanks.

scusa la mia ignoranza, ma da quel poco che so in merito, col tempo la catena si usura e quindi si allunga, ma allora perchè farsi tutti questi problemi? quando comincia a darti problemi (come "scatti", non so se il termine è appropriato) la cambi. Io per molto tempo andavo in giro con una catena ridotta male che faceva degli scatti. ho sostituito la ruota, poi il deragliatore posteriore e il problema continuava, allora ho cambiato finalmente la catena, e problema risolto.
 

hesediel

Biker poeticus
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Ah ecco, quindi decidere se cambiare a 0,75 o 1,0 dipende più che altro dal materiale dei pignoni e corone, non lo sapevo.
Nel mio caso i pignoni sono XTR e le corone XT, se ne può dedurre il materiale?
Grazie.


Credo che i pignoni xtr ne abbiano un paio in titanio e il resto in alluminio. La guarnitura in alluminio credo.
Per cui comunque devi basarti su quanto detto prima.

scusa la mia ignoranza, ma da quel poco che so in merito, col tempo la catena si usura e quindi si allunga, ma allora perchè farsi tutti questi problemi? quando comincia a darti problemi (come "scatti", non so se il termine è appropriato) la cambi. Io per molto tempo andavo in giro con una catena ridotta male che faceva degli scatti. ho sostituito la ruota, poi il deragliatore posteriore e il problema continuava, allora ho cambiato finalmente la catena, e problema risolto.

Appunto per non avere i problemi e gli scatti! E poi per evitare di consumare in maniera disomogenea e più rapida pignoni e corone. Oltretutto la catena perde un po', tira tira si irrigidisce aumentando anche anche il rischio di rottura
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Ciao a tutti,
scrivo per avere un aiuto in merito alla valutazione dell'usura della catena e quindi stabilire quando è il momento di cambiarla.
La mia bici ha un cambio a 10v.
Tempo fa ho comprato un utensile della park tool che serve appunto per misurare l'allungamento della catena.
Questo strumento riporta due misure: 0,50 e 0,75.
Se non ricordo male qualcuno disse che la catena va cambiata quando l'allungamento arriva a 1.0 ma sul mio strumento tale misura non c'è...
Ho sbagliato acquisto? Oppure le catene per 10v hanno tolleranze più strette per cui si cambia a 0,75 (ormai ci siamo quasi)?
Thanks.

ciao.Anche io ho il 10V(2x10 xtr).Ho acquistato lo strumento di misurazione ma questo http://www.bike-discount.de/index.php?ac=pddetails&pdid=14799 .Ho misurato e il dentino ci entra senza problemi.Ho misurato su catena nuova che ho di scorta e non entra.Quindi dopo 2600km credo di dover cambiare la catena prima di arrivare ad avere scatti o rotture anomale.
 

pcteck

Biker urlandum
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la catena và sostituita prima che si allunghi in maniera eccessiva, questo per evitare il consumo precoce di tutta la trasmissione. meglio una catena in più che le corone e il pacco pignoni
 

pcteck

Biker urlandum
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ale07091987

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Appunto per non avere i problemi e gli scatti! E poi per evitare di consumare in maniera disomogenea e più rapida pignoni e corone. Oltretutto la catena perde un po', tira tira si irrigidisce aumentando anche anche il rischio di rottura

Si, in effetti hai ragione, io ragiono in maniera molto "pratica" per certe cose, ma credo che quando mi comprerò una bici seria che costa più di mille euro sarò più sensibile a certe problematiche :prost:
 

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