Usura pacco pignoni XT-M8000 soluzioni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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torra

Biker popularis
21/11/13
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Ciao a tutti, ho una trasmissione XT m-8000 2x11. Non so il perché ma i due rapporti più piccoli della cassetta (11/40 xt originale), precisamente l'11 e il 13 sono quelli che mi si usurano prima, nonostante li utilizzo molto molto poco rispetto ai rapporti centrali. E' già il secondo pacco pignoni che dopo solo 2000km inizia ad avere una sorta di "bavetta" nei denti degli ultimi 2 rapporti.
Ovviamente quando ho cambiato anche il secondo pacco ho messo anche una catena nuova, ma quando ho cambiato catena (attorno ai 1500km) ho subito notato questa leggera "bavetta"
Sono il solo che ha questo problema?
Si trovano solo i due rapporti da 11 e 13 da 11v? Posso usare anche dei 9v? Perchè nel caso ne avrei diversi.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho una trasmissione XT m-8000 2x11. Non so il perché ma i due rapporti più piccoli della cassetta (11/40 xt originale), precisamente l'11 e il 13 sono quelli che mi si usurano prima, nonostante li utilizzo molto molto poco rispetto ai rapporti centrali. E' già il secondo pacco pignoni che dopo solo 2000km inizia ad avere una sorta di "bavetta" nei denti degli ultimi 2 rapporti.
Ovviamente quando ho cambiato anche il secondo pacco ho messo anche una catena nuova, ma quando ho cambiato catena (attorno ai 1500km) ho subito notato questa leggera "bavetta"
Sono il solo che ha questo problema?
Si trovano solo i due rapporti da 11 e 13 da 11v? Posso usare anche dei 9v? Perchè nel caso ne avrei diversi.
Grazie in anticipo per le risposte.
No non sei il solo , ma la bavetta è inevitabile, succede anche sulle corone anteriori, tant'è che io ogni tanto la rimuovo con una limetta.
Ora la pressione che la catena esercita sopratutto con condizioni di sporco, è alta e stante il fatto che i primi pignoni sono in acciaio , nelle XT praticamente tutti eccetto l'ultimo, l'angolo di pressione su rapporti piccoli è alto ed il rendimento basso. In ogni caso non penso sia da cambiare, al limite dagli una smussatina con una limetta a traforo,
Ora però io non noto in 1500 km questo fatto , dunque devi controllare bene che il cambio sia ben regolato come vite B , la lunghezza catena e la linea catena siano giuste, perchè se troppo molle , il cambio chiude su se stesso e magari tende a sobbalzare leggermente provocando il problema.
Controlla anche ortogonalità del forcellino , ed il serraggio del pacco pignoni
 

torra

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Grazie della risposta, controllerò il tutto, effettivamente la catena è abbondante di 1 maglia, perchè sul 36/40 altrimenti è troppo in tiro.
Esiste una cassetta più "robusta" dell'xt? Si trovano in vendita i rapporti singoli da acquistare o il gioco non vale la candela?
 

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Grazie della risposta, controllerò il tutto, effettivamente la catena è abbondante di 1 maglia, perchè sul 36/40 altrimenti è troppo in tiro.
Esiste una cassetta più "robusta" dell'xt? Si trovano in vendita i rapporti singoli da acquistare o il gioco non vale la candela?
Purtroppo solamente la XTR che è tutta in titanio eccetto però proprio i primi 4 rapporti che sono in acciaio. Però ripeto non succede con una frequenza così intensa
 
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