Utilizzo deragliatore/cambio anteriore

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Hai fatto bene a precisare la natura della domanda!
Se incontri una salita ripida, ce la fai o scendi e la fai a piedi?
Probabilmente tu utilizzi solo la corona centrale
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
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Merano (BZ)
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a cosa serve il deragliatore/cambio anteriore? Io non l'ho mai utilizzato, utilizzo sempre esclusivamente il cambio posteriore. E' necessario l'utilizzo anche di quello anteriore?

Se non ne senti la necessità (perchè riesci a procedere in salita utilizzando il pignone più grande e in pianura/discesa il pignone più piccolo) a rigor di logica potresti utilizzare anche sempre un'unica ruota dentata anteriore.
Però così facendo la catena lavora storta e non è una bella cosa.
Ti metto il link di un''immagine che dovrebbe far vedere bene il concetto.
Se poi davanti hai una tripla e non una doppia il discorso è identico.
http://www.ciclismopassione.com/nuo...s/2012/06/Schermata-2012-06-19-a-10.24.48.png[url]http://www.ciclismopassione.com/nuovosito/wp-content/uploads/2012/06/Schermata-2012-06-19-a-10.24.48.png[/URL]
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Bike
Canyon Nerve AL 2015
E' necessario l'utilizzo anche di quello anteriore?

Necessario no, diciamo che non lo prescrive il medico.... :-)

Ma direi che è altamente consigliabile...un biker completo utilizza anche il cambio anteriore, e pure abbastanza spesso...

Che trasmissione hai ? 2..3 x 9,10...11 ?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Ciao a tutti, avrei una domanda piuttosto stupida, essendo ancora un principiante:
a cosa serve il deragliatore/cambio anteriore? Io non l'ho mai utilizzato, utilizzo sempre esclusivamente il cambio posteriore. E' necessario l'utilizzo anche di quello anteriore?

Osservalo bene, ragiona sulle ruote dentate. Guarda le ruote, come faceva John Lennon.

Inoltre, gira e sperimenta le combinazioni.
 

Giosuè Morigno

Biker novus
16/7/16
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Ciao a tutti, avrei una domanda piuttosto stupida, essendo ancora un principiante:
a cosa serve il deragliatore/cambio anteriore? Io non l'ho mai utilizzato, utilizzo sempre esclusivamente il cambio posteriore. E' necessario l'utilizzo anche di quello anteriore?

Immagino tu abbia una tripla con corona centrale da 30 o 32 denti e non affronti strappi durissimi.
La corona piccola si usa abbinata ai pignoni più grandi per avere un rapporto agile in salita. Devi "pedalare di più" ma con meno sforzo.
La corona più grande si usa abbinata con i pignoni più piccoli per avere un rapporto più duro in discesa e raggiungere velocità più elevate.

Spero di esserti stato utile.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
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Portici (NA)
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Grazie mille a tutti delle risposte! Effettivamente non ho grosse difficoltà a salire le salite, perché utilizzo sempre la seconda marcia anteriore (dovrebbe essere la corona centrale, giusto)!
Ah, avrei anche un'altra domanda:
perché ogni singola corona sul comando ha così tanti "trattini"? Cosa indicano?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
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torino
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Grazie mille a tutti delle risposte! Effettivamente non ho grosse difficoltà a salire le salite, perché utilizzo sempre la seconda marcia anteriore (dovrebbe essere la corona centrale, giusto)!
vuol dire che ancora non hai incontrato salite veramente ripide. però in piano ingranala sta terza che così aumenti la velocità su asfalto. io non ce la farei a spostarmi così piano.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
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irpinia
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Grazie mille a tutti delle risposte! Effettivamente non ho grosse difficoltà a salire le salite, perché utilizzo sempre la seconda marcia anteriore (dovrebbe essere la corona centrale, giusto)!
Ah, avrei anche un'altra domanda:
perché ogni singola corona sul comando ha così tanti "trattini"? Cosa indicano?

Sei fortunatoooo ad avere i trattini sul comando i miei comandi non hanno ne numeri ne trattini... :hahaha::hahaha::hahaha:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Si, ne servirebbero 3, ma se hai un comando revoshift, sono cosi perché hai un deragliatore di cui non ricordo il nome, che non ha i classici 3 scatti, ma molti di più e ogni scattino che fai al comando si muove il deragliatore
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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No, le corone sono tre ma se hai i comandi tipo Peppa Pig, quelli dove giri la manopola per capirsi, il deragliatore può essere spostato in posizioni intermedie per evitare che la catena strusci con incroci estremi, tipo corona grande con pignoni piccoli o corona centrale con i pignoni esternii. Oltre alle righe dovresti avere anche l'indicatore numerico (1, 2 e 3) che ti dice in quale marcia sei.
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
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Portici (NA)
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No, le corone sono tre ma se hai i comandi tipo Peppa Pig, quelli dove giri la manopola per capirsi, il deragliatore può essere spostato in posizioni intermedie per evitare che la catena strusci con incroci estremi, tipo corona grande con pignoni piccoli o corona centrale con i pignoni esternii. Oltre alle righe dovresti avere anche l'indicatore numerico (1, 2 e 3) che ti dice in quale marcia sei.

Ah quindi servono solo come "aiuto" al deragliatore, non c'è quindi molta differenza tra di loro, se non la posizione del deragliatore
Non ho capito una cosa: a cosa serve utilizzare una corona grande con i pignoni piccoli oppure una corona piccola con i pignoni grandi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Ah quindi servono solo come "aiuto" al deragliatore, non c'è quindi molta differenza tra di loro, se non la posizione del deragliatore
Non ho capito una cosa: a cosa serve utilizzare una corona grande con i pignoni piccoli oppure una corona piccola con i pignoni grandi?

Mah, ti rispondo dicendo di provare e poi ci posti il tuo verdetto!
Però la cosa mi pare un po' surreale
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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Reggello (FI)
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Mah, ti rispondo dicendo di provare e poi ci posti il tuo verdetto!
Però la cosa mi pare un po' surreale

Poco più di un anno fa avevo quasi gli stessi dubbi :)
Si utilizzano per sfruttare al meglio le marce, la più corta è corona piccola / pignone grande e la più lunga corona grande / pignone piccolo.
Tenta di non usare corona e pignone grandi (o piccoli) perché in quel modo la catena lavora storta (si dice "incrociata") e tutta la trasmissione ne soffre.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Poco più di un anno fa avevo quasi gli stessi dubbi :)
Si utilizzano per sfruttare al meglio le marce, la più corta è corona piccola / pignone grande e la più lunga corona grande / pignone piccolo.
Tenta di non usare corona e pignone grandi (o piccoli) perché in quel modo la catena lavora storta (si dice "incrociata") e tutta la trasmissione ne soffre.

Per carità...
Ma se si sposta la leva o in questo caso come pare di capire, ruotare la manopola non e' che esplode qualcosa
 

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