Utilizzo deragliatore/cambio anteriore

valium64

Biker superioris
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Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Lasciando perdere post del venerdì o domande assurde, ma qualcuno sa spiegarmi perché se uno parla di usare solo la corona centrale di un 3x11 e i pignoni liberamente gli viene dato dell'asino per non dire pazzo mentre se uno parla di montare il monocorona con 11 pignoni dietro è un gallo o un campione?
Tecnicamente parlando non è esattamente la stessa cosa a parte la mancanza del deragliatore anteriore sul mono corona, che però in teoria dovrebbe essere dimensionato in base alla guarnitura utilizzata sul multi corona?

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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Lasciando perdere post del venerdì o domande assurde, ma qualcuno sa spiegarmi perché se uno parla di usare solo la corona centrale di un 3x11 e i pignoni liberamente gli viene dato dell'asino per non dire pazzo mentre se uno parla di montare il monocorona con 11 pignoni dietro è un gallo o un campione?
Tecnicamente parlando non è esattamente la stessa cosa a parte la mancanza del deragliatore anteriore sul mono corona, che però in teoria dovrebbe essere dimensionato in base alla guarnitura utilizzata sul multi corona?

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Non credo si stia dando dell'asino ne si sia parlato di 3x11, perché non è sicuro il suo caso, un mono con 11,dietro,ti porta quasi ovunque, ma il fatto di dire che si fa tutto con la centrale e poi si chieda a che servano gli altri rapporti... Mi porta personalmente a chiuderla qui.
 

valium64

Biker superioris
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Non credo si stia dando dell'asino ne si sia parlato di 3x11, ma il fatto di dire che si fa tutto con la centrale e poi si chieda a che servano gli altri rapporti... Mi porta personalmente a chiuderla qui.
Mi scuso se puó essere passato questo messaggio, ma la mia non voleva essere una provocazione/contestazione, quanto una domanda da neofita per capire perché si demonizzi l'uso di un multicorona su una singola mentre passi per molto professionale quello del monocorona, tecnicamente da principiante mi sembra essere all'atto pratico la sessa cosa.

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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Premessa che ho una tripla e un 34 di pignone, il mono ti permette di avere meno peso, meno affollamento sul manubrio per la mancanza del comando, con un 40 dietro vai quasi come con un rapporto corto,di una 3x9 e poi,dipende tutto dalla,gamba. ovvio, si è penalizzati in velocità.

Aggiungo che non era riferito a te la mia chiusura
 

Rise_NCR

Biker novus
11/7/16
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Poco più di un anno fa avevo quasi gli stessi dubbi :)
Si utilizzano per sfruttare al meglio le marce, la più corta è corona piccola / pignone grande e la più lunga corona grande / pignone piccolo.
Tenta di non usare corona e pignone grandi (o piccoli) perché in quel modo la catena lavora storta (si dice "incrociata") e tutta la trasmissione ne soffre.

Ah, volevo fare proprio così (cioè utilizzare pignone e corona entrambi grandi oppure entrambi piccoli, anche se non lo ho ancora fatto)... beh grazie della risposta! :)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Mi scuso se puó essere passato questo messaggio, ma la mia non voleva essere una provocazione/contestazione, quanto una domanda da neofita per capire perché si demonizzi l'uso di un multicorona su una singola mentre passi per molto professionale quello del monocorona, tecnicamente da principiante mi sembra essere all'atto pratico la sessa cosa.

Infatti non c'è molta differenza di distorsione della catena tra un monocorona e una centrale di una tripla usata con tutti i pignoni.

La centrale, però, precisiamolo. Usando le laterali in maniera scriteriata si raggiungono distorsioni maggiori (42-32 22-11 etc).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Mah, ti rispondo dicendo di provare e poi ci posti il tuo verdetto!
Però la cosa mi pare un po' surreale

Infatti sarebbe la cosa più sensata. Si osserva la bici, ci si ragiona, ci si monta sopra e si prova. Così vado più piano, così vado più forte. Così è più duro, così è più morbido.

Mi pareva di averlo anche suggerito, ma sembra che l'utente si diverta più a chiedere a ripetizione.
Tra l'altro c'è la funzione "cerca", ma è più bello aprire nuove discussioni.
 

Rise_NCR

Biker novus
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Portici (NA)
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Infatti sarebbe la cosa più sensata. Si osserva la bici, ci si ragiona, ci si monta sopra e si prova. Così vado più piano, così vado più forte. Così è più duro, così è più morbido.

Mi pareva di averlo anche suggerito, ma sembra che l'utente si diverta più a chiedere a ripetizione.
Tra l'altro c'è la funzione "cerca", ma è più bello aprire nuove discussioni.

Si, infatti successivamente ho notato che era stato già suggerito, ma me ne ero dimenticato, e l'ho notato tardi. Mi spiace, la ripetizione non è voluta.
 

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