Vale la pena passare da una forcella a Molla ad una ad Aria?

PudgeTheBiker

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Salve a tutti, parto col dire che questa domanda la faccio in merito ad una mtb entry level acquistata qualche anno fa, e volevo avere qualche parere da qualcuno di più esperto. Se ne valesse la pena passare da una forcella a molla (Suntour XCT) a qualcosa di migliore ad aria. Vorrei fare questo passaggio siccome (secondo me) le molle nella mia forcella sono troppo rigide rispetto al mio peso (anche saltandoci letteralemte su piu di 3/4 cm non va giù). Non è nemmeno per una questione di spalle e braccia indolenzite, ma proprio perchè se affronto un minimo di discesa su un terreno sconnesso sento di non aver proprio controllo sulla bici, e diciamo non è una bella sensazione. Quindi chiedo un vostro consiglio se mi conviene fare questo passaggio o prendere direttamente un'altra bici. Grazie
 

avalonice

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con le ruote
In generale SI, nello specifico occorre valutare se vale la pena spendere soldi per un upgrade, in questa valutazione pesa il valore complessivo della bici, i tipi di percorsi la possibilità di trovare il componente ad un prezzo ragionevole.
Valuta che per una forcella ad aria non proprio basica occorre spendere tra 250-300€
 

PudgeTheBiker

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In generale SI, nello specifico occorre valutare se vale la pena spendere soldi per un upgrade, in questa valutazione pesa il valore complessivo della bici, i tipi di percorsi la possibilità di trovare il componente ad un prezzo ragionevole.
Valuta che per una forcella ad aria non proprio basica occorre spendere tra 250-300€
Ah ok ho capito, beh la bici non monta di certo dei componenti di prima qualità anzi a dirla tutta sono ancora con un 3x8 e un deragliatore senza frizione, ma diciamo che non ho problemi con questa trasmissione. Ecco un piccolo upgrade che ho fatto è stato passare da un pacco pignoni 11-32 a uno 11-42. Per il resto è quasi completamente stock. Anche se effettivamente avevo anche valutato al tempo un monocorona con trasmissione completa più moderna, siccome nella maggior parte dei casi uso sempre il 32 denti all'anteriore. Ora scusa questo giro di parole, volevo chiedere visto che sono andato in confusione con tutte le varie rockshox tu cosa mi consiglieresti? (Il tubo è da 1/8 e ruote da 29 con quick release)
 

Treppy

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Visto che valuti anche l'acquisto di un'altra bici allora sarebbe meglio fare il cambio!
Non so che bici sia ma se monta una XCT immagino sia già di per se una bici piuttosto mediocre e per lo più ho paura che quella forcella la facciano solo col cannotto dritto perciò la scelta di una forcella nuova si riduce a pochissimi modelli, per lo più entry level (ad oggi il cannotto dritto è in disuso e le nuove forcelle hanno tutte il cannotto conico).

Ora considera che per una una bici nuova discreta spendi 7-800€, poi fai tu i calcoli
 
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PudgeTheBiker

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Visto che valuti anche l'acquisto di un'altra bici allora sarebbe meglio fare il cambio!
Non so che bici sia ma se monta una XCT immagino sia già di per se una bici piuttosto mediocre e per lo più ho paura che quella forcella la facciano solo col cannotto dritto perciò la scelta di una forcella nuova si riduce a pochissimi modelli, per lo più entry level (ad oggi il cannotto dritto è in disuso e le nuove forcelle hanno tutte il cannotto conico).

Ora considera che per una una bici nuova discreta spendi 7-800€, poi fai tu i calcoli
Capito grazie, infatti ho visto un pò in giro (per il momento usato non ho ancora guardato nulla) ho visto solo qualche bicy sul sito canyon per vedere cosa montano bici con un tot di budget nuove. Ed una che aveva attirato la mia attenzione era una bici da trail dal costo di circa 1.3k se non erro. Ovvio valuterò anche usato in caso, era per dire che ieri ho dato giusto una sbirciatina e basta.
 

Treppy

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A prescindere però non cambierei forcella sulla tua, te la godi così com'è con tutti i suoi limiti, se ti va stretta mettiti in testa che dovrai cambiare mezzo e non spendere ulteriori soldi su una base non all'altezza.
 

Billy78

Biker forumensus
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Salve a tutti, parto col dire che questa domanda la faccio in merito ad una mtb entry level acquistata qualche anno fa, e volevo avere qualche parere da qualcuno di più esperto. Se ne valesse la pena passare da una forcella a molla (Suntour XCT) a qualcosa di migliore ad aria. Vorrei fare questo passaggio siccome (secondo me) le molle nella mia forcella sono troppo rigide rispetto al mio peso (anche saltandoci letteralemte su piu di 3/4 cm non va giù). Non è nemmeno per una questione di spalle e braccia indolenzite, ma proprio perchè se affronto un minimo di discesa su un terreno sconnesso sento di non aver proprio controllo sulla bici, e diciamo non è una bella sensazione. Quindi chiedo un vostro consiglio se mi conviene fare questo passaggio o prendere direttamente un'altra bici. Grazie
Buongiorno, se vuoi, ho in vendita questa forcella:
 

Fermo80

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Il vantaggio del passare ad una forcella ad aria (io l'ho fatto, approfittando di una possibilità) è che quest'ultima è, se non altro, un minimo regolabile per adattarne la risposta alle proprie esigenze. Con quelle a molla l'unica è cambiare la molla, ma non è detto la si trovi o che faccia al caso.
Se però si passa ad una forcella basica il cambio non è rivoluzionario, anche se qualche miglioramento c'è. Diventa quindi una questione di quanto convenga rispetto al valore della bici, e qui ci si riallaccia al discorso fatto dagli altri (compreso il fatto che quasi sicuramente te ne serve una con cannotto dritto).

Unico problema: sulle bici nuove entry level anche le forcelle ad aria presenti (di solito l'intramontabile Judy, che va per la maggiore) sono dei discreti manici di scopa. Se vuoi una forcella un poco migliore il budget di Treppy lo devi tranquillamente raddoppiare, ovviamente sempre al netto di offerte varie ;-)
 
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pk71

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Nicolai G16
Secondo me non fai bene, fai benissimo, da quello che ho potuto capite leggendo i tuoi post, mi sembra che la bici sia un po' vecchiotta (parli di un 3X8) quindi controlla bene misure e tipo di cannotto.
Poi, sempre secondo me, un upgrade quando lo vuoi fare ne vale la pena (ovviamente da valutare economicamente), poi se giusto o sbagliato lo decidi sempre te valutandolo nell’uso che ne fai.
 

Treppy

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Poi, sempre secondo me, un upgrade quando lo vuoi fare ne vale la pena (ovviamente da valutare economicamente), poi se giusto o sbagliato lo decidi sempre te valutandolo nell’uso che ne fai.
Non tutti hanno le capacità per valutare se la resa degli upgrade vale la spesa.

Estremizziamo un esempio, i freni di una bici economica non soddisfano, perfetto! Sono disposto a mettere il top, un bel saint e almeno il comparto frenante è apposto... 300€ spesi bene! Poi si accorge che la bici non frena lo stesso perché le gomme non hanno grip per certi tipi di frenate e quando grippano la forcella sbacchetta perché ha la carcassa debole e i foderi sottili.

Perciò no, non mi trovi d'accordo, ognuno sa se vale la pena spendere per un upgrade quando sa quello che sta facendo!
 

pk71

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Non tutti hanno le capacità per valutare se la resa degli upgrade vale la spesa.

Estremizziamo un esempio, i freni di una bici economica non soddisfano, perfetto! Sono disposto a mettere il top, un bel saint e almeno il comparto frenante è apposto... 300€ spesi bene! Poi si accorge che la bici non frena lo stesso perché le gomme non hanno grip per certi tipi di frenate e quando grippano la forcella sbacchetta perché ha la carcassa debole e i foderi sottili.

Perciò no, non mi trovi d'accordo, ognuno sa se vale la pena spendere per un upgrade quando sa quello che sta facendo!
La bici è un vezzo, a meno che non sia un lavoro, quindi avendo potere di acquisto, per me (come ho scritto nel post) ogni spesa è lecita. Il discorso tecnico è a parte, ma la “necessità” del componente top è soltanto soggettiva, se così non fosse per 80% dei biker (me in primis) andrebbe bene anche roba da 500€
 

Treppy

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La bici è un vezzo, a meno che non sia un lavoro, quindi avendo potere di acquisto, per me (come ho scritto nel post) ogni spesa è lecita. Il discorso tecnico è a parte, ma la “necessità” del componente top è soltanto soggettiva, se così non fosse per 80% dei biker (me in primis) andrebbe bene anche roba da 500€
Quello che scrivi è un'altra cosa, se tu prendi l'upgrade come vezzo ben venga, se un utente noob pensa a un upgrade pensando di risolvere un problema è giusto che gli venga detto se lo risolve, quali sono le cifre minime da investire per risolverlo e se è una buona idea o meno... Non gli possiamo dire "se te la senti allora è giusto", si cerca di essere più tecnici possibile... tra l'altro anche lui stesso contempla l'idea di un cambio bici, quindi perché non consigliarlo?
 
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pk71

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Quello che scrivi è un'altra cosa, se tu prendi l'upgrade come vezzo ben venga, se un utente noob pensa a un upgrade pensando di risolvere un problema è giusto che gli venga detto se lo risolve, quali sono le cifre minime da investire per risolverlo e se è una buona idea o meno... Non gli possiamo dire "se te la senti allora è giusto", si cerca di essere più tecnici possibile... tra l'altro anche lui stesso contempla l'idea di un cambio bici, quindi perché non consigliarlo?
Appunto, consiglio tuo = consiglio mio, scelga lui
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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Mtb
che modello di xct hai? la 30 o la 32?

Quanti anni ha, mai fatto manutenzione smontandola e reingrassandola?

Considera che sr suntour vende le molle di ricambio meno rigide o piu' rigide e non costano nemmeno tanto. Devi solo avere te la manualita' per cambiartele.. e con la scusa ripulisci e lubrifichi la forcella.

Ti serve la chiave per smontare i tappi superiori, costa pochi euro..

Se ben ingrassata e pulita non vanno troppo malacce, almeno rispetto a forcelle ad aria molto basiche tipo una judy. Certo se spendi molti piu' soldi ottieni di piu'.. ma ne vale la pena?
 
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