Valutazione usura pignoni e corone

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Ciao a tutti

Ho verificato l'usura della catena con l'apposito strumeto ed effettivamente lo 0.75 entra ma 1 no...il meccanico mi ha consigliato di cambiarla e così ho fatto (da solo, non il meccanico)

Mentre la cambiavo mi è venuto il dubbio su come potessero essere le condizioni delle corone e dei pignoni..siccome non so valutare vi posto due foto, sperando di riuscire a farvi capire

come vi sembrano?
ps. la bici e quindi anche la trasmissione ha circa 1200km
 

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joordan

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Ho verificato l'usura della catena con l'apposito strumeto ed effettivamente lo 0.75 entra ma 1 no...il meccanico mi ha consigliato di cambiarla e così ho fatto (da solo, non il meccanico)

Mentre la cambiavo mi è venuto il dubbio su come potessero essere le condizioni delle corone e dei pignoni..siccome non so valutare vi posto due foto, sperando di riuscire a farvi capire

come vi sembrano?
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praticamente nuove
 

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no, se entrava a 0.75 hai fatto bene a cambiarla, così facendo non rovini pignoni e corone, e riesci a farli durare 3-4 cambi catena

perfetto, grazie!


Scusate l'ignoranza... Che differenza c'è tra le due misure 0.75 e 1? Quando si usa l'una o l'altra?

in effetti me lo domandavo anche io...se la catena è da cambiare a 0.75 a cosa serve l'1? :nunsacci:
 

tostarello

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Scusate l'ignoranza... Che differenza c'è tra le due misure 0.75 e 1? Quando si usa l'una o l'altra?

...
in effetti me lo domandavo anche io...se la catena è da cambiare a 0.75 a cosa serve l'1? :nunsacci:

;-)

se la dima entra dal lato col numero 0.75 la catena comincia ad essere abbastanza allungata ed è un segnale che presto andrà cambiata, se entra anche dal lato col numero 1 (come nel tuo caso) è da cambiare subito.

più che i pignoni contano le corone, o meglio il materiale delle corone: se sono di alluminio è meglio cambiare la catena quando la dima entra nalla catena anche solo dal lato 0.75; questo perchè una catena allungata usura gli ingranaggi più velocemente del normale ed una corona di alluminio è più delicata di una in acciaio.

o-o
 

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chiarissimo grazie mille...

ultime curiosità, ho messo a fianco le due catene, quella vecchia e quella nuova, a parità di maglie erano quasi uguali in lunghezza totale, quella vecchia sarà stata circa 1/2mm più lunga...è normale o era ancora abbastanza corta?

altra cosa, la corona più piccola non vi sembra consumata? a me sembra che abbia tutti i denti "a squalo"
 

joordan

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anche a me effettivamente...ma non capisco i denti abbiamo quella forma fin da nuovi o è consumata, anche perchè la utilizzo solo in salite particolarmente ripite, il resto lo faccio tutto con la media, quindi è strano che lei è consumata e la sorella maggiore no :nunsacci:


È normale che la 22 si segni così..finché non risucchia tienila e portala a morire..
 

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anche a me effettivamente...ma non capisco i denti abbiamo quella forma fin da nuovi o è consumata, anche perchè la utilizzo solo in salite particolarmente ripite, il resto lo faccio tutto con la media, quindi è strano che lei è consumata e la sorella maggiore no :nunsacci:

Di solito le corone più piccole sono quelle che si usurano di più, sono soggette a uno sforzo maggiore rispetto a quelle più grandi...
 

ironmirko

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mi sa che dal profilo a "pinna da pescecane" ... è ormai defunta :medita::medita::medita:
perchè defunta ??? come ha detto joordan se nn ci sono problemi di risucchio e la cambiata e ok non serve sostituirla... oltretutto il risucchio è provocato molte volte dall'accoppiamento catena corone particolarmente sporche ;-) , ripeto... se la trasmissione è mantenuta sempre ben pulita e lubrificata difficilmente si presenta il problema, a meno che appunto nn sia particolarmente usurata...
 

ataro

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Ciao a tutti

Ho verificato l'usura della catena con l'apposito strumeto ed effettivamente lo 0.75 entra ma 1 no...il meccanico mi ha consigliato di cambiarla e così ho fatto (da solo, non il meccanico)

Mentre la cambiavo mi è venuto il dubbio su come potessero essere le condizioni delle corone e dei pignoni..siccome non so valutare vi posto due foto, sperando di riuscire a farvi capire

come vi sembrano?
ps. la bici e quindi anche la trasmissione ha circa 1200km
Per esperienza personale ti posso dire che ad occhio l'usura non si guarda. O meglio è facilissimo prendere un abbaglio colossale. La regola dei denti a pinna di squalo con molte forme dei denti non si riesce a vedere bene. La regola dello 0.75 e dell'1 è l'unica che ha senso, insieme all'altro strumento per verificare direttamente l'usura dei pignoni e corone. La mia esperienza è che se si arriva all'1% con buona probabilità anche i denti se ne sono andati. Non bisogna superare 0.75, cioè appena entra premendo leggermente lo strumento sulla catena, cambiarla subito. Non vale la pena indugiare troppo oltre lo 0.75 (e basta una volta), si fanno subito danni. magari le corone e pignoni li si recupera, ma le catene successive dureranno molto meno.
Un buon metodo senza attrezzi per verificare l'usura è quello di ascoltare bene cosa succede quando si monta una catena nuova di fabbrica. I primi km sono utili per fare una lista dell'usura dei vari pignoni e corone.
Altra buona regola è quella di non buttare la catena vecchia. Se la nuova risucchia (non si sgancia dalla corona) rimontare la vecchia e portare tutto alla morte (e ne passerà ancora molto di tempo). La morte di una trasmissione avviene quando la sua catena vecchia inizia a saltare i denti (la catena salta sopra i denti).
 
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ImatthewI

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Altra buona regola è quella di non buttare la catena vecchia. Se la nuova risucchia (non si sgancia dalla corona) rimontare la vecchia e portare tutto alla morte (e ne passerà ancora molto di tempo). La morte di una trasmissione avviene quando la sua catena vecchia inizia a saltare i denti (la catena salta sopra i denti).
Io ho fatto così, solo che ci son rimasto molto male... perchè???... perchè ci ho fatto ancora quasi un anno e circa 7000Km!:celopiùg: e ancora va bene. Ed ho pignone e corone nuove pronte in garage.
Al che mi sorge una domanda:nunsacci:
Se uno ha componenti di "basso" livello/costo (pignone e corone slx o xt) e non ha 2 set di ruote, conviene portare tutto alla morte da subito e poi cambiare tutta la trasmissione!!!???
 

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Per esperienza personale ti posso dire che ad occhio l'usura non si guarda. O meglio è facilissimo prendere un abbaglio colossale. La regola dei denti a pinna di squalo con molte forme dei denti non si riesce a vedere bene. La regola dello 0.75 e dell'1 è l'unica che ha senso, insieme all'altro strumento per verificare direttamente l'usura dei pignoni e corone. La mia esperienza è che se si arriva all'1% con buona probabilità anche i denti se ne sono andati. Non bisogna superare 0.75, cioè appena entra premendo leggermente lo strumento sulla catena, cambiarla subito. Non vale la pena indugiare troppo oltre lo 0.75 (e basta una volta), si fanno subito danni. magari le corone e pignoni li si recupera, ma le catene successive dureranno molto meno.
Un buon metodo senza attrezzi per verificare l'usura è quello di ascoltare bene cosa succede quando si monta una catena nuova di fabbrica. I primi km sono utili per fare una lista dell'usura dei vari pignoni e corone.
Altra buona regola è quella di non buttare la catena vecchia. Se la nuova risucchia (non si sgancia dalla corona) rimontare la vecchia e portare tutto alla morte (e ne passerà ancora molto di tempo). La morte di una trasmissione avviene quando la sua catena vecchia inizia a saltare i denti (la catena salta sopra i denti).


cosa intendi con "risucchia (non si sgancia dalla corona)"

cioè se cerco di cambiare corona la catena rimane lì e non passa sulla corona selezionata?
vale solo per le corone o anche pignoni?

comunque ho messo la catena nuova, e la cambiata è ok...solo una volta (dopo aver messo la catena nuova) è capitato che passando dalla corona media a quella piccola la catena è finita sul telaio...cosa mai successa prima, se non ricordo male
 

ataro

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Io ho fatto così, solo che ci son rimasto molto male... perchè???... perchè ci ho fatto ancora quasi un anno e circa 7000Km!:celopiùg: e ancora va bene. Ed ho pignone e corone nuove pronte in garage.
Al che mi sorge una domanda:nunsacci:
Se uno ha componenti di "basso" livello/costo (pignone e corone slx o xt) e non ha 2 set di ruote, conviene portare tutto alla morte da subito e poi cambiare tutta la trasmissione!!!???
Se cambi allo 0.75 ci metti 4/5 catene e fai sui 1500 di media a catena + altri 4/5000 con l'ultima. Se non cambi le catene ne fai 7/8000. L'analisi dei costi falla tu.
 

ataro

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cosa intendi con "risucchia (non si sgancia dalla corona)"

cioè se cerco di cambiare corona la catena rimane lì e non passa sulla corona selezionata?
vale solo per le corone o anche pignoni?

comunque ho messo la catena nuova, e la cambiata è ok...solo una volta (dopo aver messo la catena nuova) è capitato che passando dalla corona media a quella piccola la catena è finita sul telaio...cosa mai successa prima, se non ricordo male
Il risucchio consiste che la catena si avvolge alla corona per più di mezzo giro. Con i pignoni non succede perché c'è il deragliatore che la tira via.
Il fatto che la catena è caduta sul telaio in parte potrebbe essere dovuta all'usura della corona, in quanto rallenta il deragliamento e la catena può arrivare dove non arrivava prima.
Comunque se sono usurate corone e pignoni si capisce dal rumore di ferraglia che fa la catena nuova quanto gira sotto sforzo.
 

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