Valvole presta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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makkot

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al primo montaggio con lattice anche io avevo questo problema.
poi al secondo ho lavorato in modo più ordinato, pulendo tutto bene prima di rimontare e poi versando il lattice da siringa ho fatto girare le ruote per 10 minuti buoni,
cercando di non far farmare la ruota in modo che il lattice potesse entrare nella valvola per forza di gravità.

ora la valvola è pulitissima e non ho più residui.
quando gonfio la posiziono sempre in basso al suolo in modo da evitare infiltrazioni.

have fun
 

alessandrom84

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al primo montaggio con lattice anche io avevo questo problema.
poi al secondo ho lavorato in modo più ordinato, pulendo tutto bene prima di rimontare e poi versando il lattice da siringa ho fatto girare le ruote per 10 minuti buoni,
cercando di non far fermare la ruota in modo che il lattice potesse entrare nella valvola per forza di gravità.

ora la valvola è pulitissima e non ho più residui.
quando gonfio la posiziono sempre in basso al suolo in modo da evitare infiltrazioni.

have fun
Credo di essere stato ordinato pure io... ho anche utilizzato il compressore per il primo gonfiaggio, poi con la pompa, controllo la pressione prima o ogni uscita.
L'unica cosa di "anomala" non ho fatto girare la ruota più di tanto, giusto il tempo per sigillare... forse è stato questo... non saprei....
Si riesce a sciogliere il lattice interno? magari facendola bollire? oppure immergendola in qualche liquido...?
O faccio meglio a utilizzare una nuova valvola?
 

makkot

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Credo di essere stato ordinato pure io... ho anche utilizzato il compressore per il primo gonfiaggio, poi con la pompa, controllo la pressione prima o ogni uscita.
L'unica cosa di "anomala" non ho fatto girare la ruota più di tanto, giusto il tempo per sigillare... forse è stato questo... non saprei....
Si riesce a sciogliere il lattice interno? magari facendola bollire? oppure immergendola in qualche liquido...?
O faccio meglio a utilizzare una nuova valvola?

probabilmente se aver fatto girare la ruota il lattice non si è distribuito bene sulle pareti, risultando più abbondante del dovuto in versione totalmente liquida e quindi più facile che vada a finire nella valvola.

Per togliere il lattice in eccesso avevo letto di usare SOLO acqua fredda. NON calda.
Era sulle istruzioni della siringa NoFlats.Magari immmergi in acqua fredda, poi con la pompa soffi da una parte per far uscrire il lattice ?
 

macbond

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Le run
Purtroppo a volte anche con cautela si tappa perchè il lattice entra e si solidifica e non riesci a far passare bene l'aria. Io ho tolto la valvola, limato via la parte alta, che è ribattuta e serve ad evitare di far uscire il dadino di ritenuta, sfilato la controvalvola dal basso, pulita rinfilata e ribattuta(poco) per poterla rismontare alla prima occasione che serve. Tieni presente che basta limare poco o con una moletta o con la lima finchè il dado non viene via bene e la valvola torna nuova......
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo aver latticizzato la ruota, mi ritrovo la valvola in questione un po' intasata di lattice. Riesco a gonfiare e sgonfiare, ma un po' a fatica.
C'è un "segreto" per evitare questa situazione?
Grazie!

non ci puoi far nulla..e' normale..piano piano si intaserà' sempre più'...il grasso aiuta...ma se vuoi un consiglio comprati un po di anime da valvola e quando vedi che non va più', la cambi...per mezzo euro e' un buon lavoro da fare che porta via 15secondi
 

joordan

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si. tanto se ho delle perdite d'aria in quel lasso di tempo è minima.

sai che non gareggio anche se ho una scale : )
per i miei tempi ed esigenze va bene.

anche io non gareggio..pero' la pressione la controllo ad ogni uscita..anche perché giro così basso che seppero 0.2/0.3 rischio veramente i danni :)
 

makkot

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anche io non gareggio..pero' la pressione la controllo ad ogni uscita..anche perché giro così basso che seppero 0.2/0.3 rischio veramente i danni :)

ahahaha ok, no io ho smesso di checkare ad ogni uscita, ci basta già la catena a farmi perdere tempo....devo passare alla paraffina!

Poi le gomme le tengo sempre 2.1 ant / 2.0 post
così assaporo la brezza delle pressioni minori senza dovermi nemmeno sbattere ma lasciandole lì ad ammorbidirsi da sole....lol

giusto per rimanere in tema.
ma che lattice usa il creatore del thread?
io con geax prima e notubes adesso mai avuto problemi.
ANZI, solo agli inizi come dicevo. e paradossalmente il geax più solido mi ostruiva maggiormente la valvola.....ora il notubes perfetto
 

joordan

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ahahaha ok, no io ho smesso di checkare ad ogni uscita, ci basta già la catena a farmi perdere tempo....devo passare alla paraffina!

Poi le gomme le tengo sempre 2.1 ant / 2.0 post
così assaporo la brezza delle pressioni minori senza dovermi nemmeno sbattere ma lasciandole lì ad ammorbidirsi da sole....lol

giusto per rimanere in tema.
ma che lattice usa il creatore del thread?
io con geax prima e notubes adesso mai avuto problemi.
ANZI, solo agli inizi come dicevo. e paradossalmente il geax più solido mi ostruiva maggiormente la valvola.....ora il notubes perfetto


Ottima politica..se non fosse che le mie gomme cambiano radicalmente completamente tra l'essere a 2 o 1.5..

Non ho idea di che lattice usi lui..io con 3/4 tipi prima o poi ho lo stesso problema
 

alessandrom84

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ahahaha ok, no io ho smesso di checkare ad ogni uscita, ci basta già la catena a farmi perdere tempo....devo passare alla paraffina!

Poi le gomme le tengo sempre 2.1 ant / 2.0 post
così assaporo la brezza delle pressioni minori senza dovermi nemmeno sbattere ma lasciandole lì ad ammorbidirsi da sole....lol

giusto per rimanere in tema.
ma che lattice usa il creatore del thread?
io con geax prima e notubes adesso mai avuto problemi.
ANZI, solo agli inizi come dicevo. e paradossalmente il geax più solido mi ostruiva maggiormente la valvola.....ora il notubes perfetto
Scusate del ritardo nel rispondere!
Ho una Scale 950, del 2014. Ruote originali latticizzate da me. Utilizzo il Effetto mariposa caffelatex, anche le valvole sono della stessa marca.
Ora provo seguire i vostri consigli, se proprio non riesco allora cambierò l'anima della valvola con una nuova e stop!
 

le89le

Biker poeticus
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a mio avviso è una cosa più che normale che accada, anche solo il fatto che l'aria dentro alla ruota è in pressione e se come me, prima di ogni discesa si sgonfia le gomme, un filo di lattice tende a fuoriuscire (a meno di aspettare un 3minuti con la valvola in posizione laterale in modo che eventuale lattice coli nel punto più basso del copertone)....

io periodicamente tolgo la valvolina dalla sua sede e la pulisco aprendola, basta forzare leggermente il pezzo centrale della valvola e si svita pure quello.
 

le89le

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Quando si ferma la bici sarebbe da posizionare le ruote in modo che le valvole risultino sul vertice superiore.

A mio avviso, invece, dovrebbero essere posizionate sul vertice inferiore....:nunsacci:
a mio avviso invece dovrebbero stare a ore 8.40/4.20. almeno sei sicuro che non si fermi eventuale lattice nella valvola (ore 12) e se devi sgonfiare sei abbastanza lontano dalla pozza di lattice che invece hai appiccicato ad ore 6. :spetteguless:
 

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