Vancuver

Mitzkal

Biker augustus
Guarda Mitz....hai ragione, effettivamente il ragazzo non era certo un atleta di spicco.
Però resta il fatto che non si discute la dinamica dell'incidente, in cui la pista non ha avuto di certo responsabilità, ma siamo a discutere la sicurezza della pista in caso di incidente....e quella è indiscutibilmente una lacuna...

Ok, ma il problema di base è che o le fanno in un tubo chiuso, tipo F-Zero X per Nintendo, o ci sarà sempre qualche tratto pericoloso.
Avessero messo dei cuscini su quei pilastri, non sarebbe cambiato nulla, non ci fossero stati i pilastri sarebbe piombato addosso ad altre persone e sarebbe stato peggio.
Statisticamente normalmente capita che si sbagli in entrata o in uscita di curva, raramente a metà come in questo caso (lo slittino un po' lo seguo, anche perchè uno dei nostri rappresentanti nello Skeleton, Nicola Drocco è mio concittadino e coetaneo).
Ovvio, non si può ragionare solo basandosi su dati statistici, ma come anche nell'altro caso citato da te della discesista svizzera, io penso che il 99% della responsabilità sia umano, perchè il buco dal traguardo c'era perchè nessuno si è preso la briga di sistemare ogni volta che passava qualcuno di servizio, come avviene normalmente in Coppa del Mondo.
Quello che lascia veramente a desiderare secondo me è la preparazione del personale che dovrebbe garantire la sicurezza, più che la sicurezza in sè.
 
Forse diciamo la stessa cosa, ma in modo diverso: nessuno dice che si debba chiudere il tubo, anche perchè sennò ti immagini che problema i soccorsi? ma che a ridosso di una uscita di curva (è più facile sbagliare l'ingresso) ci siano dei pilastri di cemento, resta un fatto grave.
Come giustamente dici, più grave che nessuno abbia pensato alle conseguenze che potevano avere in caso di decollo di un atleta.
Quando dico che la pista è assolvibile, intendo dire che il "disegno" della pista non presenta insidie o passaggi particolarmente insidiosi (ne è conferma il fatto che c'è stato un solo grave incidente, quello di cui trattiamo, e che le altre perdite di controllo, tra cui quella di Armin, si siano risolte in strusciate)....il tracciato è una cosa, la sicurezza delle infrastrutture, un'altra: io metto sotto accusa quello.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Per non aprire un altro topic, chiedo qua.. Sapete che danni ha avuto lo sciatore caduto ieri nel SuperG? Ha fatto un bel volo, ma hann detto solamente che è stato ricorverato, ma niente di più..
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo