Vantaggi Lefty

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Opinioni differenti, secondo me la sid brain è una bomba.... Meglio di sicuro di una forcella doppia piastra con uno stelo solo.... Opinioni differenti



Cioè? Io non ho mai provato una lefty (e di questo passo mai la proverò, salvo superenalotto - ma tanto non gioco, quindi...), ma a logica, dovrebbe essere più rigida di qualunque monopiastra sulla stessa fascia di utilizzo.
La SiD è più rigida dici?
 

gabr74

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Il post è bello e approfondito... anche se vecchio di 5 anni.
Anzi: probabilmente la Lefty sta ancora prendendo piede... ne sto vedendo molte in Coppa Piemonte GF, direi che il 5% delle bici ha la Lefty. (Stima davvero spannometrica...)
Io continuo a considerare un mezzo miracolo il fatto che una forcella "fortemente asimmetrica" sia competitiva nei confronti di una forcella standard... eppure se è cosi' diffusa sicuramente lo è (competitiva).

Qualcuno ha giustametne osservato che altri progetti asimmetrici vanno alla grande: tipo moto BMW. Ma andate a vedervi in ambito racing com'è la BMW da Superbike....
Anche la Ducati era orgogliosa del forcellone asimmetrico diversi anni fa... ma successivamente fu abbandonato in ambito race...

Ma mi sono sempre chiesto (domandona per i felici possessori della Lefty):
- in una forte frenata, la forcella "tira" a dx oppure no? ... oppure tira a dx, ma non ce ne si rende conto poichè si impara presto a sterzare un pochino di piu' a sx?
 

Impa65

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Anzi: probabilmente la Lefty sta ancora prendendo piede... ne sto vedendo molte in Coppa Piemonte GF, direi che il 5% delle bici ha la Lefty. (Stima davvero spannometrica...)
Io continuo a considerare un mezzo miracolo il fatto che una forcella "fortemente asimmetrica" sia competitiva nei confronti di una forcella standard... eppure se è cosi' diffusa sicuramente lo è (competitiva).

Qualcuno ha giustametne osservato che altri progetti asimmetrici vanno alla grande: tipo moto BMW. Ma andate a vedervi in ambito racing com'è la BMW da Superbike....
Anche la Ducati era orgogliosa del forcellone asimmetrico diversi anni fa... ma successivamente fu abbandonato in ambito race...

Ma mi sono sempre chiesto (domandona per i felici possessori della Lefty):
- in una forte frenata, la forcella "tira" a dx oppure no? ... oppure tira a dx, ma non ce ne si rende conto poichè si impara presto a sterzare un pochino di piu' a sx?


No. Non tira a destra.
 

keveh37

Biker novus
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Cioè? Io non ho mai provato una lefty (e di questo passo mai la proverò, salvo superenalotto - ma tanto non gioco, quindi...), ma a logica, dovrebbe essere più rigida di qualunque monopiastra sulla stessa fascia di utilizzo.
La SiD è più rigida dici?

Io più che di rigidità parlo di lavoro in ambito trail... La sid a volte in salite sterrate si sblocca e non è il massimo
 

paki79

Biker serius
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foggia
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Anzi: probabilmente la Lefty sta ancora prendendo piede... ne sto vedendo molte in Coppa Piemonte GF, direi che il 5% delle bici ha la Lefty. (Stima davvero spannometrica...)
Io continuo a considerare un mezzo miracolo il fatto che una forcella "fortemente asimmetrica" sia competitiva nei confronti di una forcella standard... eppure se è cosi' diffusa sicuramente lo è (competitiva).

Qualcuno ha giustametne osservato che altri progetti asimmetrici vanno alla grande: tipo moto BMW. Ma andate a vedervi in ambito racing com'è la BMW da Superbike....
Anche la Ducati era orgogliosa del forcellone asimmetrico diversi anni fa... ma successivamente fu abbandonato in ambito race...

Ma mi sono sempre chiesto (domandona per i felici possessori della Lefty):
- in una forte frenata, la forcella "tira" a dx oppure no? ... oppure tira a dx, ma non ce ne si rende conto poichè si impara presto a sterzare un pochino di piu' a sx?

se tira non me ne sono mai accorto, e mi sembra strano che un progetto del genere offra tanti vantaggi per poi tirare da un lato in frenata (che poi dovrebbe tirare anche in altre situazione di stress)

cmq... ne parli come se servisse un patrimonio per possedere una cannondale:nunsacci:
 

gabr74

Biker cesareus
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se tira non me ne sono mai accorto, e mi sembra strano che un progetto del genere offra tanti vantaggi per poi tirare da un lato in frenata (che poi dovrebbe tirare anche in altre situazione di stress)

cmq... ne parli come se servisse un patrimonio per possedere una cannondale:nunsacci:

No... le Cannondale sono allineate come prezzo alle altre bici...
Purtroppo io non "posso" partecipare alle manifestazioni in cui provare le bici perchè tengo il freno anteriore a dx (impostazione da moto) e quindi con le bici con l'anteriore a sx posso solo andare a passeggio... per questo chiedo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Anzi: probabilmente la Lefty sta ancora prendendo piede... ne sto vedendo molte in Coppa Piemonte GF, direi che il 5% delle bici ha la Lefty. (Stima davvero spannometrica...)
Io continuo a considerare un mezzo miracolo il fatto che una forcella "fortemente asimmetrica" sia competitiva nei confronti di una forcella standard... eppure se è cosi' diffusa sicuramente lo è (competitiva).

Qualcuno ha giustametne osservato che altri progetti asimmetrici vanno alla grande: tipo moto BMW. Ma andate a vedervi in ambito racing com'è la BMW da Superbike....
Anche la Ducati era orgogliosa del forcellone asimmetrico diversi anni fa... ma successivamente fu abbandonato in ambito race...

Ma mi sono sempre chiesto (domandona per i felici possessori della Lefty):
- in una forte frenata, la forcella "tira" a dx oppure no? ... oppure tira a dx, ma non ce ne si rende conto poichè si impara presto a sterzare un pochino di piu' a sx?

Tutte le forcelle da bici sono asimmetriche, perchè in uno stelo c'è l'elemento elastico e nell'altro l'idraulica, e perchè il freno ha un solo disco da un lato.

La Lefty non tira di lato in frenata (che poi, dovrebbe tirare a sinistra come tutte le forcelle, non a destra), non più di una forcella standard robusta a steli dritti. Le forcelle a steli rovesciati (a due gambe), sia monopiastra che doppia piastra, invece generalmente tirano a sinistra che è una bellezza (la RS1 non l'ho provata, ma altre sì)
 

pliska87

Biker urlandum
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Umbertide
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Il post è bello e approfondito... anche se vecchio di 5 anni.
Anzi: probabilmente la Lefty sta ancora prendendo piede... ne sto vedendo molte in Coppa Piemonte GF, direi che il 5% delle bici ha la Lefty. (Stima davvero spannometrica...)
Io continuo a considerare un mezzo miracolo il fatto che una forcella "fortemente asimmetrica" sia competitiva nei confronti di una forcella standard... eppure se è cosi' diffusa sicuramente lo è (competitiva).

Qualcuno ha giustametne osservato che altri progetti asimmetrici vanno alla grande: tipo moto BMW. Ma andate a vedervi in ambito racing com'è la BMW da Superbike....
Anche la Ducati era orgogliosa del forcellone asimmetrico diversi anni fa... ma successivamente fu abbandonato in ambito race...

Ma mi sono sempre chiesto (domandona per i felici possessori della Lefty):
- in una forte frenata, la forcella "tira" a dx oppure no? ... oppure tira a dx, ma non ce ne si rende conto poichè si impara presto a sterzare un pochino di piu' a sx?

Mai fatto caso....quindi ne deduco che non tira da alcuna parte altrimenti me ne sarei accorto....comunque ci sono dietro anni e anni di sviluppo e ricerca da parte di esperti, quindi credo che se si fossero accorti di alcuni difetti ormai li avrebbero quantomeno ridotti al minimo o eliminati...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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Tutte le forcelle da bici sono asimmetriche, perchè in uno stelo c'è l'elemento elastico e nell'altro l'idraulica, e perchè il freno ha un solo disco da un lato.

La Lefty non tira di lato in frenata (che poi, dovrebbe tirare a sinistra come tutte le forcelle, non a destra), non più di una forcella standard robusta a steli dritti. Le forcelle a steli rovesciati (a due gambe), sia monopiastra che doppia piastra, invece generalmente tirano a sinistra che è una bellezza (la RS1 non l'ho provata, ma altre sì)

Beh... si, hai ragione... a pensarci bene con il disco da un lato si introduce una torsione anche su una forcella tradizionale. Sarei portato a pensare che visto che il disco è relativamente vicino al centro della ruota la torsione è più limitata, ma d'altronde la Lefty può essere piu' rigida torsionalmente ... quindi il discorso potrebbe contiunare solo dopo dei calcoli specifici...
 

Sciuscia

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Si dico che secondo me è meglio, una forcella preferisco che lavori meglio in discesa più che in rigidità...



Scusa eh.... hai scritto che la SiD a volte in salita si sblocca. Questa mi pare una cosa CONTRO la SiD.
Poi, prima parlavi di piastra e monostelo, che sono argomenti che riguardano la rigidità.

"Lavorare meglio in discesa che in rigidità", invece, non so cosa voglia dire :nunsacci: .
 

Sciuscia

Biker immensus
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Beh... si, hai ragione... a pensarci bene con il disco da un lato si introduce una torsione anche su una forcella tradizionale. Sarei portato a pensare che visto che il disco è relativamente vicino al centro della ruota la torsione è più limitata, ma d'altronde la Lefty può essere piu' rigida torsionalmente ... quindi il discorso potrebbe contiunare solo dopo dei calcoli specifici...



Sicuramente "a vista" può sembrare più incline a flettersi, ma ti assicuro che a livello strutturale lo schema statico di una lefty le conferisce molta più rigidità di una monopiastra, proprio a livello qualitativo, senza perdersi nei calcoli ;-) .
 

keveh37

Biker novus
15/4/14
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Scusa eh.... hai scritto che la SiD a volte in salita si sblocca. Questa mi pare una cosa CONTRO la SiD.
Poi, prima parlavi di piastra e monostelo, che sono argomenti che riguardano la rigidità.

"Lavorare meglio in discesa che in rigidità", invece, non so cosa voglia dire :nunsacci: .

Significa che preferisco una forcella che lavora meglio in discesa che in salita... Significato di ciò che ho scritto... Beh si è contro la sid ciò che ho scritto perché ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, è quello è un contro della sid, tu quando paragoni una cosa cerchi di paragonare solo le cose positive di una cosa?
 

Sciuscia

Biker immensus
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Significa che preferisco una forcella che lavora meglio in discesa che in salita... Significato di ciò che ho scritto... Beh si è contro la sid ciò che ho scritto perché ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, è quello è un contro della sid, tu quando paragoni una cosa cerchi di paragonare solo le cose positive di una cosa?



No, certo, si cerca di essere obiettivi ;-) .

Comunque, ecco, se si preferisce una forcella che lavora meglio in discesa (tralasciando il fatto che parlando di forcelle XC race, e le prestazioni discesistiche non sono certo la prima cosa che andiamo a guardare in ambito XC), la rigidità è di certo un punto a favore della lefty :medita: .
 

keveh37

Biker novus
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No, certo, si cerca di essere obiettivi ;-) .

Comunque, ecco, se si preferisce una forcella che lavora meglio in discesa (tralasciando il fatto che parlando di forcelle XC race, e le prestazioni discesistiche non sono certo la prima cosa che andiamo a guardare in ambito XC), la rigidità è di certo un punto a favore della lefty :medita: .

Bisogna essere obiettivi ;) comunque si ok pero non puoi neanche permetterti troppo di perdere tempo nei pezzi tecnici :)
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
L'importante è che tiri :duello::duello::celopiùg:

Lasciamo perdere, vuoi?:omertà:

Significa che preferisco una forcella che lavora meglio in discesa che in salita... Significato di ciò che ho scritto... Beh si è contro la sid ciò che ho scritto perché ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, è quello è un contro della sid, tu quando paragoni una cosa cerchi di paragonare solo le cose positive di una cosa?


Certo che per essere all'undicesimo intervento sei bello "aggressivo" eh! Ci sta pure che con questo caldo infernale si tende ad essere belli nervosetti ...:spetteguless:
 

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