Vantaggi Lefty

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È il mio carattere non il caldo 👍🏻 pian piano aumenterò i miei 11 messaggi ahah 😁


Ne prendiamo atto ed aspettiamo con ansia ulteriori tuoi interventi per confrontarci nella logica di un concreto e strutturato sviluppo del forum. M'e' saltata fuori una risposta in politichese.
 
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Veleno30

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No, certo, si cerca di essere obiettivi ;-) .

Comunque, ecco, se si preferisce una forcella che lavora meglio in discesa (tralasciando il fatto che parlando di forcelle XC race, e le prestazioni discesistiche non sono certo la prima cosa che andiamo a guardare in ambito XC), la rigidità è di certo un punto a favore della lefty :medita: .

Se mi posso permettere fare una disanima obiettiva a me sembra un target un pò troppo pretenzioso, già fare un'analisi che non sia infarcita di sciocchezze sdoganate come " è una mia opinione" sarebbe già mica male.
Comunque non voglio fare il guastafeste, ma visto che la struttura intesa come rigidità è fuori considerazione, la cartuccia idraulica delle lefty la fa Rock shox (sulle vecchie Fox), quindi di cosa parlate delle molle che non ci sono? la qualità dell'aria? A milano dicono ci sia sempre il problema dello smog, decisamente sui monti in trentino :smile:
 

Sciuscia

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Se mi posso permettere fare una disanima obiettiva a me sembra un target un pò troppo pretenzioso, già fare un'analisi che non sia infarcita di sciocchezze sdoganate come " è una mia opinione" sarebbe già mica male.
Comunque non voglio fare il guastafeste, ma visto che la struttura intesa come rigidità è fuori considerazione, la cartuccia idraulica delle lefty la fa Rock shox (sulle vecchie Fox), quindi di cosa parlate delle molle che non ci sono? la qualità dell'aria? A milano dicono ci sia sempre il problema dello smog, decisamente sui monti in trentino :smile:



L'aria cannondale viene prelevata a quota 6.000 metri da uno sherpa tibetano , messa in vasetti e iniettata nelle lefty.
 

maurosalva

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Interessante la parte in cui le fa lavorare sotto flessione.

La lefty, anche da piegata, mantiene capacità di scorrimento in virtù di non avere due steli che vincolano.
Se non ricordo male, la lefty dovrebbe avere dei cuscinetti. Se vero, forse è per quello che scorre bene anche da flessa, mentre l'altra, essendo due tubi uno dentro l'altro, a forti flessioni "strusciano" troppo e quindi scorrono a scatti.
 

fitzcarraldo358

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Se non ricordo male, la lefty dovrebbe avere dei cuscinetti. Se vero, forse è per quello che scorre bene anche da flessa, mentre l'altra, essendo due tubi uno dentro l'altro, a forti flessioni "strusciano" troppo e quindi scorrono a scatti.

certamente, le lefty scorrono su cuscinetti a rulli (o aghi che dir si voglia).

le vecchie (quelle del video) scorrevano unicamente su cuscinetti, nessuna boccola.
le nuove (hybrid) scorrono su cuscinetti nella parte alta (che quindi vincola la rotazione) ed una boccola nella parte bassa su stelo cilindrico. In questo modo hanno eliminato il soffietto. E perso un po' di scorrevolezza.
 

Veleno30

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Interessante la parte in cui le fa lavorare sotto flessione.

La lefty, anche da piegata, mantiene capacità di scorrimento in virtù di non avere due steli che vincolano.

Quel video ti fa vedere (anche) concretamente e realisticamente a quanto serve spendere grano per mettere su la superforca e pensare con bastano 2cm di escursione per volare sui track.Quando poi magari hai sotto due ruote del piffero.
Però se lo dice Veleno che ruote valgono anche in performance della ruota e non sono solo grammi a perdere sono il più cojone che non ha capito che con 150 mm ed il manubrio da 1mt di una Harley scendere da qualsiasi dirupo è una passeggiata
 

Veleno30

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Se non ricordo male, la lefty dovrebbe avere dei cuscinetti. Se vero, forse è per quello che scorre bene anche da flessa, mentre l'altra, essendo due tubi uno dentro l'altro, a forti flessioni "strusciano" troppo e quindi scorrono a scatti.

è sempre stata la sua seconda arma, la prima è la rigidità, la seconda la scorrevolezza garantita dal movimento su cuscinetti, la terza il peso.
 

Impa65

Biker augustus
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A tutti gli intervenuti e senza alcuna offesa, ci mancherebbe. Provate (se non l'avete fatto gia') un Lefty. Solo in questo modo potrete effettivamente esprimere un giudizio ed un aggettivo a riguardo: il mio - come detto in altri post - e' "imbarazzante", riferito al confronto tra una Lefty e gli altri prodotti da XC ...
 

Sciuscia

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Se non ricordo male, la lefty dovrebbe avere dei cuscinetti. Se vero, forse è per quello che scorre bene anche da flessa, mentre l'altra, essendo due tubi uno dentro l'altro, a forti flessioni "strusciano" troppo e quindi scorrono a scatti.


Per me dipende anche, anche qui, dallo schema statico delle forcelle: la lefty deve contrastare solo l'attrito quando lavora da flessa, in una forcella normale invece si realizza nella pratica un tipo di vincolo che impedisce lo scorrimento.
 

maurosalva

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Per me dipende anche, anche qui, dallo schema statico delle forcelle: la lefty deve contrastare solo l'attrito quando lavora da flessa, in una forcella normale invece si realizza nella pratica un tipo di vincolo che impedisce lo scorrimento.
Si, ho rivisto rapidamente il filmato e in alcuni casi si blocca completamente, non va solo a scatti. Con quel tipo di flessione credo tu abbia ragione ;-)
 

anet80

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:i-want-t: concordo con chi dice di provarla prima di esprimere un giudizio, non guardatela, so che le prime volte può impressionare notare quel vuoto a destra (ma anche le ruote delle auto e dei camion hanno uno stelo solo no?) ma quando ci avrete fatto l'abitudine preparatevi a volerne una...
volete sapere una pecca, forse l'unica? è un po' una menata armeggiare con la brugola tutte le volte che serve smontare la ruota anteriore... ma ci farete il callo...
 

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:i-want-t: concordo con chi dice di provarla prima di esprimere un giudizio, non guardatela, so che le prime volte può impressionare notare quel vuoto a destra (ma anche le ruote delle auto e dei camion hanno uno stelo solo no?) ma quando ci avrete fatto l'abitudine preparatevi a volerne una...
volete sapere una pecca, forse l'unica? è un po' una menata armeggiare con la brugola tutte le volte che serve smontare la ruota anteriore... ma ci farete il callo...


Scusa, ma quali sono quelle "tutte le volte" che dici? A parte eventualmente togliere la ruota per caricarla in auto non vedo la necessita' di tutti questi smontaggi ....
 

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