Io uso un portabici Thule da bagagliaio con chiusura a chiave e ho risolto tutti i miei problemi. Ovvio però che devi prestare attenzione quando assicuri la bici e che se fai tragitti medio/lunghi qualche accorgimento va preso, però per gli spostamenti brevi è insostituibile.
Lefty.. io ho la XLR Hybrid da 90mm (prima versione con blocco al manubrio RockShox idraulico) e posso solo dirne bene. Rigidissima e torsionalmente perfetta, non tira da nessuna parte (dx o sx) e non sbliancia affatto la bici. La difficoltà per me di andare senza mani è dovuta alla leggerezza e reattività della bici nel suo complesso ed alla posizione in sella, molto race, che alla presenza del monostelo: totalmente ininfluente. In termini d'uso pratico, il classico amatore che fa XC, è "LA" forcella secondo me, per peso, rigidità e caratteristiche. Non so in altri ambiti, anche se mi sono fatto l'idea che probabilmente una Scalpel con una Lefty da 100/110mm sarebbe un perfetto ibrido da XC con velleità da AM.. chissà magari sarà il prossimo passaggio
Sotto il profilo dell'uso quotidiano è un'altra esperienza, da bloccata è rigida e non ha gioco, ma è sempre pronta ad assorbire l'urto inatteso (ho dato.. come si suol dire..), da sbloccata, se il SAG e la pressione è corretta, non "bobba" e te la puoi dimenticare così senza grandi patemi (e infatti l'80% delle volte lo faccio pur pesando oltre 100kg..). Conosco gente che non blocca/sblocca quasi mai e non conosce il problema di non avere il comando al manubrio, che infatti non c'è sulla PBR (peraltro costa un botto.. sui 200 eur. il postmontaggio) perché la forca è talmente pronta a copiare le asperità improvvise del terreno che se fai cose "normali" tipo sterrati, forestali, ecc.. ed hai la pressione giusta di gomme la puoi tenere anche bloccata. Non dico sia giusto, solo che (ripeto) conosco gente che lo fa e senza troppe paranoie.
Per i costi invece io la vedo così: se la Lefty ti arriva insieme alla bici
Cannondale non c'è problema, i prezzi del nuovo e le valutazioni da usato sono in linea con la concorrenza di pari blasone come Specy, ma se invece si intende la forca da sola, da montare come upgrade su una bici compatibile e magari tramite il programma "Lefty for all", beh allora son dolori.. è carissima e IMHO non so se ne vale la pena, perché son convinto che sia il pacchetto bici (telaio+forca) il plus di Cannondale. Altre forche probabilmente hanno poi anche costi di manutenzione più abbordabili e assistenza qualificata più facilmente reperibile.
Ultima cosa.. anche se il post iniziale è di 5 anni fa, merita un commento lo stesso.. io ce l'ho una RockShox Tora, la monta la mia Specy RockHopper da 26' e mi chiedo: ma come caxxo si fa a paragonarla ad una Lefty?!?