vbrake seri meglio di impianto a disco idraulico?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Zeus78

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Ora provo con delle pastiglie serie organiche sperando che migliori.
Gli Shimano entry level sulla trentina di euro che diametro hanno?
Non riesco a trovare questo dato sul documento tecnico.

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ti è stato già consigliato il freno dal miglior rapporto qualità/prezzo (shimano slx), se poi ci metti su le metalliche shimano (non hanno bisogno di entrare in temperatura e sono più modulabili delle organiche shimano) sarà impossibile non sollevare la ruota posteriore pinzando l'anteriore
 
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scaragiusep

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Ho preso un vecchio cerchio per freni a pattino, una leva per vbrake e un freno che erano buttati in garage. Frena da paura, ho rischiato di cappottare!!!
E i pezzi che ho messo fanno schifo figuriamoci con qualcosa di decente!!! Secondo me non c'è storia i v brake frenano benissimo perché generano un momento frenante molto maggiore.......
Purtroppo il mio cerchio non è predisposto per i pattini quindi penso che opterò per questo SLX sperando di non rimanere deluso. La mia paura è che, avendo questo disco molto snello alligator, il freno possa non funzionare bene e inoltre a causa dell'attacco IS e della presenza dell'adattatore si possano generare flessioni che riducono la potenza frenante. IMG_20170428_191545.jpg IMG_20170428_191535.jpg IMG_20170428_191518.jpg

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scaragiusep

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È meglio che prendo pure il disco e questo troppo snello lo metto dietro? Secondo voi può flettere parecchio l'attacco? Mi preoccupa un po la resistenza al taglio delle viti per il piccolo spessore della staffa....... Vedrò di impostare qualche calcoletto ingegneristico... IMG_20170427_191336.jpg IMG_20170427_173823.jpg

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scaragiusep

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Prendili è un buon prezzo,se riesci ad arrivare anche al posteriore con 100 eur monti ottimi freni,gli stessi che monto io,non ancora 2 anni di vita,quasi 11.000km ,mai un problema...sostituendo ovviamente le pastiglie una volta finite...;-)
Lo prendo senz'altro a questo prezzo! Non appena mi arriva aggiorno. Ho notato che l alligator aries 180 essendo molto snello con differenza tra i vuoti e i pieni molto marcata, crea forti vibrazioni a bassa velocità...... Frena a scatti, in corrispondenza dei pieni frena e poi non più in corrispondenza dei vuoti e quindi si genera vibrazione.
Si possono montare anche le pastiglie non icetech?
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In effetti i dischi troppo alleggeriti frenano da schifo, come del resto è ovvio.
Manca i materiale su cui fare attrito!


Ed inoltre 'affettano' le pastiglie che è una cosa meravigliosa...più buchi o spazi ci sono e più è peggio,meglio stare su una via di mezzo,dove materiale c'è e dove le pastiglie come giustamente dici, abbiano un buon appoggio per la frenata...
 
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scaragiusep

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Io ho paura che flette la forcella a causa dell'attacco IS. Ragionandoci, l'attacco Pm ha lo svantaggio del rischio di rovinare le filettature però il vantaggio enorme di flessione nulla o quasi.
Comunque avevate ragione, ho provato dei tektro di bassa gamma e la frenata è impressionante...... Erano i miei a fare veramente schifo.

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scaragiusep

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Ho montato il nuovo freno, come si vede dalla foto è stato necessario inserire i due spessori grigi tra l'adattatore e la pinza altrimenti la pinza tocca contro il perimetro del disco. Una spiegazione è che c'è un errore sul posizionamento della staffa portapinza di 2 mm il che non mi sembra normale. Oppure potrebbe essere che c'è differenza tra un adattatore posteriore per disco da 160 usato all anteriore su disco da 180 (caso mio) e un adattatore progettato proprio per l'anteriore? Insomma è un problema di forcella o di adattatore? Senza gli spessori tocca di brutto.
815006d895dff8c4e46e77d25e43f54e.jpg

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