Vediamo se la manutenzione può diventare un divertimento.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Gio22

Biker popularis
14/8/15
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Parma
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Con la nuova bici vorrei provare a fare da solo la manutenzione e capire se può diventare un divertimento.
Per pigrizia spendevo ogni anno circa 100€ per la vecchia bici per far fare una revisione completa (che neanche sono sicuro che venisse fatta del tutto).
Mi date dei suggerimenti su cosa fare o dove trovo video che possano aiutarmi?

Ringrazio tutti
 

Tc70

Entomobiker
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Bike
Picola ma carattarastica...
Con la nuova bici vorrei provare a fare da solo la manutenzione e capire se può diventare un divertimento.
Per pigrizia spendevo ogni anno circa 100€ per la vecchia bici per far fare una revisione completa (che neanche sono sicuro che venisse fatta del tutto).
Mi date dei suggerimenti su cosa fare o dove trovo video che possano aiutarmi?

Ringrazio tutti



Azz...quasi quasi nemmeno dell'auto spendo tanto cosi...:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io in realtà ho sempre usato i video.
All'inizio ero a malapena in grado di cambiare le camere d'aria. Poi ad ogni problema che si è verificato, ho provato a cavarmela da solo: mi guardo un tutorial e provo a provvedere in casa, se mi manca un attrezzo lo compro e la volta dopo ce l'ho.
Se non ci riuscivo andavo dal mecca e chiedevo di poter assistere alla riparazione, così imparavo (alcuni mecca si seccano).

E così ora non ho più problemi per le operazioni semplici: cambio pastiglie e dischi dei freni, corone, pignoni, catena ecc..
Certo ... per le cose più complicate (es. manutenzione forcella, ri-raggiatura di un cerchio, ecc.) continuo ad andare dal ciclaio.
Devo dire che alla fine della fiera se ci metto il costo degli attrezzi (e se si dà un valore al proprio tempo) non è che si risparmiano cifre mostruose facendo in casa; però a me risparmia la seccatura di portare la bici dal mecca, che di solito chiede 1 giorno ... e poi ritornare a prenderla.

In realtà, secondo me la prima cosa da imparare non è aggiustare la bici da sè ... ma capire quando la bici ha bisogno di manutenzione ... poi posso decidere di far da me o portare dal mecca. Il classico esempio? Se non si controlla l'usura della catena e non la si cambia per tempo ... poi si cambiano anche pignoni e corone, oltre alla catena (moltiplicando il costo almeno x 5).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
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Tante
io la revisione della forcella me la faccio da solo ormai da più di un anno non sono mica matto, da quando mi hanno spennato chiedendomi 60 euro per un semplice cambio di paraoli e olio. bene con 52 euro mi sono comprato : 14 euro il kit rockshox con paraoli parapolvere or e guarnizioni di tenuta con 20 euro ho preso 1lt di olio 5wt e una boccetta DA 120 ml di 15wt che ti serve per 6-7 cambi di olio , poi il grasso military pm600 da 450ml costo 18 euro che ti basta per tutta la vita della forca, risultato ogni volta che devo revisionre la mia sid spendo solo 14 euro per il kit manutenzione rock shox e cambio tutte le guarnizioni e gli or, l olio e rimetto il grasso military sulla camera ad aria ,e la faccio una volta all anno questa operazione, mentre ogni 4 mesi cambio l olio e pulisco i parapolvere
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
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Tradate (VA)
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KTM Race Cross
Io solo da un anno ho cominciato a farmi da solo tutta la manutenzione compresa la revisione totale della mia reba rl dual air. Ho speso e continuo a spendere un botto in attrezzi e componenti, ho fatto qualche danno ovviamente poi risolto e posso dire che quando finisco di lavorare mi sento davvero appagato.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
danni non se ne fanno ma ci vuole molta attenzione e molta calma,per gli attrezzi mi sono comprato poche chiavi specifiche perchè per il resto avevo gia tutto, quello che serve è il tempo a disposizione per effettuare le manutenzioni , per iniziare comunque ho seguito molti video tutorial e molti manuali di manutenzione specialmente sulle forcelle, oltre l appagamento per le manutenzioni e i tanti soldi risparmiati facendole da solo ci stai molto più attento e diventi molto più sensibile ai cambiamenti ai particolari ai rumorini strani in bici dato che conosci tutta la meccanica e i componenti della tua bike cm per cm
 
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enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
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Isernia
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Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
La manutenzione per me è un grande divertimento,quasi pari a quello delle uscite. Sono passato ad avere manualità 0 ad effettuare tutte le riparazioni/sostituzioni sulle mie bici e su quelle degli amici. Però quanti danni ho fatto all'inizio...[emoji28]

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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
danni non se ne fanno ma ci vuole molta attenzione e molta calma,per gli attrezzi mi sono comprato poche chiavi specifiche perchè per il resto avevo gia tutto, quello che serve è il tempo a disposizione per effettuare le manutenzioni , per iniziare comunque ho seguito molti video tutorial e molti manuali di manutenzione specialmente sulle forcelle, oltre l appagamento per le manutenzioni e i tanti soldi risparmiati facendole da solo ci stai molto più attento e diventi molto più sensibile ai cambiamenti ai particolari ai rumorini strani in bici dato che conosci tutta la meccanica e i componenti della tua bike cm per cm

Quasi dai ;-)... avviti una volta la vite storta per sbaglio e il danno è fatto...agli inizi se si ha poca manualità ,meglio farsi seguire da chi ne sa un pò di più...sai quante guarniture sfilettate ho visto dal mio mecca...risultato di fai da te inesperti...perchè non tutti si è uguali,alcuni se pur con tutorial e libretti istruzioni son negati comunque...;-) :celopiùg:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Quasi dai ;-)... avviti una volta la vite storta per sbaglio e il danno è fatto...agli inizi se si ha poca manualità ,meglio farsi seguire da chi ne sa un pò di più...sai quante guarniture sfilettate ho visto dal mio mecca...risultato di fai da te inesperti...perchè non tutti si è uguali,alcuni se pur con tutorial e libretti istruzioni son negati comunque...;-) :celopiùg:
se sei negato in nella meccanica in genere non ti puoi mettere a fare manutenzione alla mtb, neanche ci puoi provare , devi avere delle basi altrimenti neanche un tavolino dell ikea sai montare senza far danni, io per anni mi si son fatto la manutenzione della mia moto fuoristrada fin dall età di 14 anni quindi, se uno non c è portato lo capisce subito da solo, non è una cosa che possono fare tutti indistintamente
 

farfus79

Biker novus
5/12/14
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Genzano di Roma
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La soddisfazione di fare manutenzione da soli è davvero grande ma ancora più grande è la soddisfazione alla prima uscita nel vedere che tutto funziona bene, il divertimento raddoppia. Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa oltre ai soliti tutorial e libri consiglio, se non si è esperti, di andare con mooooolta calma e con ordine

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