News Veneto, bozza di legge su divieti per le bici

sembola

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una nera e l'altra pure
Ma in stati federali seri le norme hanno una certa uniformità...
Non sempre. Negli USA poco sopra indicati come la terra dei sogni ci sono 50 stati ognuno con le sue leggi, più i terreni federali gestiti da diverse agenzie con regole ancora differenti.

Non mi fraintendere, anch'io penso che la frammentazione territoriale sia un elemento di confusione. D'altronde a suo tempo c'è stato un ampio consenso sul fatto che su determinate questioni la periferia avesse più diritto e competenza per legiferare del governo centrale. E non credo che "via le bici dai sentieri alpini" sarebbe accettato più facilmente perchè decretato a Roma piuttosto che a Venezia :spetteguless:
 

raffganz

Biker serius
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mirandola
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In realtà in Veneto è già così da un pezzo, nessun grande cambiamento come annunciato nell'articolo. Ovvio che poi nessuno controlla, e le autorità si parano il culo in caso di incidenti. Più le cose cambiano e più restano le stesse.
 

Speed46

Biker ultra
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Son tanti anni che frequenti i colli, ma da quello che scrivi non hai capito bene come vanno le cose: le moto sono state bandite dai colli da quanto è stato istituito il Parco agli inizi degli anni 90, nessuna crociata, solo l'applicazione di norme. Forse non ti ricordi come era messa la Pianora circa 20anni fa! col senno di poi è stato solo un bene il divieto di enduro indiscriminato.
La blu line è la prima risposta all'esigenza di separazione dei sentieri tra pedoni e bici: come non è giusto lanciarsi sul sentiero Lorenzoni a fare i kom la domenica mattina, non ha senso percorrere con la famiglia un sentiero evidentemente utilizzato dalla bici. Certo se si potesse dare un ufficialità di tutto questo sarebbe molto più facile, da qualsiasi parte si affronti il discorso, se si usa un minimo di buon senso si arriva sempre al medesimo risultato: regolamentare!

Non entro nel discorso moto, ma ti faccio notare che il divieto non ha portato praticamente a nulla, i motociclisti continuano a girare con l'aggravante che girano pure senza targa.
Son tanti anni che frequenti i colli, ma da quello che scrivi non hai capito bene come vanno le cose: le moto sono state bandite dai colli da quanto è stato istituito il Parco agli inizi degli anni 90, nessuna crociata, solo l'applicazione di norme. Forse non ti ricordi come era messa la Pianora circa 20anni fa! col senno di poi è stato solo un bene il divieto di enduro indiscriminato.
La blu line è la prima risposta all'esigenza di separazione dei sentieri tra pedoni e bici: come non è giusto lanciarsi sul sentiero Lorenzoni a fare i kom la domenica mattina, non ha senso percorrere con la famiglia un sentiero evidentemente utilizzato dalla bici. Certo se si potesse dare un ufficialità di tutto questo sarebbe molto più facile, da qualsiasi parte si affronti il discorso, se si usa un minimo di buon senso si arriva sempre al medesimo risultato: regolamentare!

Visto che tu invece sai come vanno le cose, il Parco Colli cosa ne pensa della realizzazione di salti, passerelle e modifiche ai sentieri per renderli dei pistini per le bici? no, perchè mi sembra che molte volte manca la coerenza, non è che le normative esistono solo per gli altri.

La proposta di legge in questione è palesemente il tentativo di pararsi il culo da parte delle istituzioni, per mettersi al riparo nel caso in cui accada qualcosa, ma bisogna ammettere che la situazione, almeno sui Colli Euganei è sfuggita di mano, senza una regolamentazione si rischia che gli Euganei diventino un far west ricorperto di immondizie dove ogni categoria fa quello che vuole in barba alle leggi perchè tanto nessuno controlla.
 
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avalonice

Biker grossissimus
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ovunque
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con le ruote
sarebbe accettato più facilmente perchè decretato a Roma piuttosto che a Venezia
Ovviamente, se una legge non mi piace come cittadino cambia poco che sia promulgata a Roma, Venezia o sulla Luna, però mi devi dare atto che se la fonte è unica come cittadino mi è più facile organizzarmi per ottenerne l'abolizione (tramite un qualsiasi sistema permesso dalla Legge), mi è più facile rispettarla conoscendola e senza dovermi informare volta per volta a secondo dei casi.
Una struttura federale ha senso se l'obbiettivo è quello di migliorare l'efficienza del sistema, la modifica dell'Articolo V ha aggiunto confusione a confusione e frammentando le competenze... qui ci sarebbe molto da dire ma mi sa che si va decisamente OT dal post in questione ma anche dagli argomenti di tutto il forum
 

frenco

Edonista della MTB
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Non entro nel discorso moto, ma ti faccio notare che il divieto non ha portato praticamente a nulla, i motociclisti continuano a girare con l'aggravante che girano pure senza targa.
Perché la sanzione è risibile e i controlli inesistenti.
Comincia col confiscare le moto (confisca=perdita di proprietà), dare dai 1000 ai 5000€ di multa a chi le guida, fai qualche controllo, e vedi che dal parco le moto scompaiono, e il costo dei controlli te lo paghi alla grande con il materiale confiscato e con le multe.
Puoi anche fare una app con la quale i bikers segnalano le moto, le tracci in tempo reale e le becchi con sforzo minimo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
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Un pustaz
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Per come la vedo io,iignorante in materia e lo ammetto,i divieti sono sbagliati a prescindere per qualsiasi attività sportiva riconosciuta,mi spiego,che tu sia escursionista,biker o motociclista gli spazi appositi ci dovrebbero essere per tutti,non vedo perché e non lo trovo giusto che ognuno non sia libero di praticare la propria passione nel rispetto delle regole,così facendo con la scusa di salvaguardare l'ambiente o qualsiasi altra questione possibile piano piano si vieterà tutto,bisogna creare gli spazi(che ci sono),legiferare le regole per gli spazi e le varie discipline e rispettare quest'ultime,aggiungo che i controlli dovrebbero essere altrettanto auspicabili altrimenti non serve a niente, ci vorrebbe anche molto più buon senso in generale senza puntare il dito verso questa o l'altra attività,siamo in un paese libero ed è giusto che ognuno abbia spazio per le proprie passioni,poi gli imbecilli ci sono in ogni ambito umano ahimè,ma generalizzare è sempre inopportuno
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Un pustaz
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Perché la sanzione è risibile e i controlli inesistenti.
Comincia col confiscare le moto (confisca=perdita di proprietà), dare dai 1000 ai 5000€ di multa a chi le guida, fai qualche controllo, e vedi che dal parco le moto scompaiono, e il costo dei controlli te lo paghi alla grande con il materiale confiscato e con le multe.
Puoi anche fare una app con la quale i bikers segnalano le moto, le tracci in tempo reale e le becchi con sforzo minimo.
Questo ragionamento potrebbero averlo anche gli escursionisti a piedi verso noi biker,non trovi??
 
T

teoDH

Ospite
da ciclista E motociclista devo dire che dobbiamo prenderci (i ciclisti) una parte di responsabilità nel senso che molti hanno favorito la linea del io vado bene e tu sei un vandalo (ad ed ciclisti vs motociclisti) e adesso subiamo lo stesso trattamento da parte dei pedoni.
DEVE Passare La cultura che nella natura si deve lasciare spazio a tutte le passioni e ovviamente regolamentate e con rispetto ma demonizzare una qualsiavoglia categoria genera sempre imbarbarimento....per citare pensatori nobili : verrà sempre fuori uno più puro che ti epura

mancava il motociclista che deve trovare una scusa per andare ad impuzzolentire e rendere rumorosi pure i boschi. Mancava veramente.
il biker odia il motociclista, ma buona parte dei sentieri che usa sono stati creati dai motociclisti...
Il biker odia anche l'ebiker, ma la gente questo non lo sa... e nemmeno chi legifera...
Il pedone odia i biker, gli ebiker, e i motociclisti, e a differenza dei primi due individui, è ben organizzato, ha il CAI alle spalle, e interagisce con le pubbliche amministrazioni...
Poi c'è l'uomo da divano, che odia tutti perchè legge su internet che i motociclisti spaventano gli animali, i biker uccidono i pedoni, e i pedoni si perdono e lui deve pagare i soccorsi con le sue tasse.
Nel frattempo, fare qualcosa in un bosco è diventato più complicato che spacciare cocaina in un parchetto...
Benvenuti in italia, il paese dove invece di GESTIRE, è più comodo VIETARE!
 

frenco

Edonista della MTB
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Fuel ex8
Questo ragionamento potrebbero averlo anche gli escursionisti a piedi verso noi biker,non trovi??
Infatti ci vorrebbe una norma, severa, che obbligasse a rallentare quando si incrociano gli escursionisti, perché è vero che alcuni bikers sono piuttosto maleducati e non hanno rispetto degli altri.
Non c'è dubbio che si debba fare qualcosa per migliorare la convivenza tra bici e pedoni.
Detto questo, il ragionamento dei motociclisti che tutti han diritto di andare per sentieri è piuttosto bizzarro, perché allora non i fuoristrada, i quad, i carriarmati, i cingolati?
Mettere sullo stesso livello una moto e una bici fa sorridere, la moto ha un forte impatto di inquinamento acustico rendendo al vallata uno schifo, turbando la pace tipica dei boschi, dei sentieri, dei colli o delle montagne, poi distrugge i sentieri scavando solchi che nessun motociclista sistema, mostrando disprezzo per la cosa comune, inciviltà e maleducazione, infine se la bici è pericolosa per il pedone, la moto cos'è? Pericolosa anche per le bici tra l'altro, visto che spesso percorre i sentieri in salita ad elevata velocità.
 

giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
Appunto, a maggior ragione è una legge senza senso, e fregarcene è un'arma a doppio taglio. E' vero che probabilmente non riceveremo le multe, ma saremmo automaticamente responsabili in caso di incidente, a torto o a ragione, e sarà anche più difficile far valere la propria assicurazione. L'unica via sarebbe fare pressione, ma come? Tramite le associazioni? Non c'è un'associazione nazionale in questo momento che possa rappresentarci, la FCI se ne frega della MTB ricreativa e l'IMBA Italia è piuttosto debole, non so neanche se sia informata su questa proposta di legge (ho visto che ci si può iscrivere, magari può aiutare). Le associazioni locali forse faranno quello che potranno e speriamo che la spuntino, ma a noi che viviamo altrove non resta che fare il tifo per loro o rassegnarci e passare le vacanze in un altra regione o meglio all'estero, visto che l'andazzo in Italia è questo. L'unica che possiamo fare, se ci teniamo a questo sport, è restituire le tessere del CAI (io l'ho fatto molti anni fa per motivi simili) e farle restituire a quanti più amici biker sia possibile, tanto è chiaro a tutti cosa pensino.
ma se un biker mi viene addosso mentre sto camminando in un sentiero,il biker ha sempre torto! sia che ci sia una legge, sia che non ci sia.
per quanto riguarda le moto, io le vieterei dappertutto, perche sono pericolose, ma sono piu pericolosi chi ci sta sopra.
non sai quante volte me li ritrovo su strade bianche, che mi vengono incontro a tutta velocita, senza mai rallentare. che se scivolano con la moto fanno una strage!
 
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gipipa

Biker tremendus
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
per quanto mi riguarda credo che la cosa migliroe sia boicottare nella maniera più assoluta i posti dove si attuano politiche che mi danneggiano, impediscono la fruizione, o che comunque non ritenga di mio gradimento
è l'unico potere che abbiamo come consumatori. ma non è piccolo.
che regioni a vocazione turistica facciano queste scelte va contrastato con l'unico linguaggio che capiscono: i soldi
il che non vuol dire non solo non andare a fare mtb, ma qualsiasi altra attività in quei luoghi
fortunatamente in italia vi sono molto altri posti bellissimi e che al contrario attuano politiche accoglienti
capisco che gli unici veramene danneggiati solo i biker locali
 
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gipipa

Biker tremendus
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torino
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specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
fregarsene non è la soluzione, per i molti motivi già detti
espone a rischi vari e non aituta a risolvere, anzi fornisce un'enorme giustificazione dipingendoci come gente irresponsabile
 

Speed46

Biker ultra
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Questo ragionamento potrebbero averlo anche gli escursionisti a piedi verso noi biker,non trovi??


Perché la sanzione è risibile e i controlli inesistenti.
Comincia col confiscare le moto (confisca=perdita di proprietà), dare dai 1000 ai 5000€ di multa a chi le guida, fai qualche controllo, e vedi che dal parco le moto scompaiono, e il costo dei controlli te lo paghi alla grande con il materiale confiscato e con le multe.
Puoi anche fare una app con la quale i bikers segnalano le moto, le tracci in tempo reale e le becchi con sforzo minimo.

Non credo proprio che al giorno d'oggi, con la tecnologia che abbiamo, ci siano problemi ad identificare i motociclisti sui Colli, più probabilmente non c'è la volontà di intervenire, la legge serve più per evitare problemi da parte dello stato che per altro.

Però immagina se si utilizzasse la stesso metodo nei confronti dei ciclisti, apro Strava e se trovo che sei passato in zone vietate vengo a casa tue e ti confisco la bici.
 

frenco

Edonista della MTB
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Non credo proprio che al giorno d'oggi, con la tecnologia che abbiamo, ci siano problemi ad identificare i motociclisti sui Colli, più probabilmente non c'è la volontà di intervenire, la legge serve più per evitare problemi da parte dello stato che per altro.

Però immagina se si utilizzasse la stesso metodo nei confronti dei ciclisti, apro Strava e se trovo che sei passato in zone vietate vengo a casa tue e ti confisco la bici.
perché secondo te i bikers han diritto di passare in zone proibite? Comunque strava non prova nulla, né identità né bici usata. I fuorilegge vanno beccati mentre commettono il reato.
 
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Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
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Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Infatti ci vorrebbe una norma, severa, che obbligasse a rallentare quando si incrociano gli escursionisti, perché è vero che alcuni bikers sono piuttosto maleducati e non hanno rispetto degli altri.
Non c'è dubbio che si debba fare qualcosa per migliorare la convivenza tra bici e pedoni.
Detto questo, il ragionamento dei motociclisti che tutti han diritto di andare per sentieri è piuttosto bizzarro, perché allora non i fuoristrada, i quad, i carriarmati, i cingolati?
Mettere sullo stesso livello una moto e una bici fa sorridere, la moto ha un forte impatto di inquinamento acustico rendendo al vallata uno schifo, turbando la pace tipica dei boschi, dei sentieri, dei colli o delle montagne, poi distrugge i sentieri scavando solchi che nessun motociclista sistema, mostrando disprezzo per la cosa comune, inciviltà e maleducazione, infine se la bici è pericolosa per il pedone, la moto cos'è? Pericolosa anche per le bici tra l'altro, visto che spesso percorre i sentieri in salita ad elevata velocità.

questo modo di ragionare paradossale (antico come il mondo peraltro!) e' una fa solo incattivire gli animi e non ha nulla di costruttivo.

demonizzare una passione (quella delle moto) che infiamma i cuori di MILIONI di persone in tutto il mondo fa solo male a tutti. la cosa che piu' non capisco e che mi fa imbestialire proprio e' che a demonizzare sono proprio persone che la passione (anche se diversa) ce l'hanno dentro e DOVREBBERO sapere benissimo quanto brucia! ma quelli di voi che VIVONO per la bici ma cosa fareste se vi dicessero che da domani in poi basta finito appendete la bici al chiodo che non vi e' permesso andare piu' da nessuna parte...
che tristezza le persone che non hanno empatia e chiudono il cuore alla gioia e al dolore degli altri

che poi diritto non significa arbitrio e' chiaro! cosi come e' chiaro che l'impatto delle moto sui sentieri e' maggiore e quindi la regolamentazione deve essere piu' stretta e per forza di cose i tracciati percorribili piu' specifici e (molto) piu' limitati. tutto cio' e' ovvio.
ma fra questo e la caccia alle streghe attuale ci passa un mondo.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Focus Sam²
Non entro nel discorso moto, ma ti faccio notare che il divieto non ha portato praticamente a nulla, i motociclisti continuano a girare con l'aggravante che girano pure senza targa.
Le moto senza targa giravano pure 20anni fa... anzi, una volta si girava con veri e propri cross neanche omologati, non è colpa delle regole se la gente le infrange.
Ti riporto l'esempio della Pianora, perchè adesso che le moto sono molto meno, o cmq c'è un po' più di pudore nell'arare ovunque, sta riprendendo le sembianze di un pendio ricoperto d'erba e non di una cava.

Visto che tu invece sai come vanno le cose, il Parco Colli cosa ne pensa della realizzazione di salti, passerelle e modifiche ai sentieri per renderli dei pistini per le bici? no, perchè mi sembra che molte volte manca la coerenza, non è che le normative esistono solo per gli altri.
Strano che tu abbia visto, salti passerelle (??? dove???) e non taglia acqua, sponde che evitano di erodere il terreno, varianti per evitare i tratti troppo ripidi. Il fatto che nonostante le centinaia di passaggi ogni weekend, la Blu line sia ancora in ottime condizioni, testimonia che certi lavori fanno bene ai sentieri. Sentieri che tra l'altro mica sono stati fatti per andarci in bici!
Ma poi... modificare i sentieri per renderli meno soggetti all'erosione non andrebbe bene, mentre fare un solco di 30cm con una moto da enduro sarebbe lecito... no spiegamela questa!

La proposta di legge in questione è palesemente il tentativo di pararsi il culo da parte delle istituzioni, per mettersi al riparo nel caso in cui accada qualcosa, ma bisogna ammettere che la situazione, almeno sui Colli Euganei è sfuggita di mano, senza una regolamentazione si rischia che gli Euganei diventino un far west ricorperto di immondizie dove ogni categoria fa quello che vuole in barba alle leggi perchè tanto nessuno controlla.

Secondo me invece è proprio volontà di limitare il passaggio di bici sui sentieri gestiti dal CAI per gli escursionisti... che ci può stare anche, ma bisogna trovare una valvola di sfogo per le migliaia di bikers che frequentano le zone oggetto di divieto. E comunque certi divieti vanno gestiti a livello locale non regionale.
 

Marklenders

Fissatus Biker
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Infatti ci vorrebbe una norma, severa, che obbligasse a rallentare quando si incrociano gli escursionisti, perché è vero che alcuni bikers sono piuttosto maleducati e non hanno rispetto degli altri.
Non c'è dubbio che si debba fare qualcosa per migliorare la convivenza tra bici e pedoni.
Detto questo, il ragionamento dei motociclisti che tutti han diritto di andare per sentieri è piuttosto bizzarro, perché allora non i fuoristrada, i quad, i carriarmati, i cingolati?
Mettere sullo stesso livello una moto e una bici fa sorridere, la moto ha un forte impatto di inquinamento acustico rendendo al vallata uno schifo, turbando la pace tipica dei boschi, dei sentieri, dei colli o delle montagne, poi distrugge i sentieri scavando solchi che nessun motociclista sistema, mostrando disprezzo per la cosa comune, inciviltà e maleducazione, infine se la bici è pericolosa per il pedone, la moto cos'è? Pericolosa anche per le bici tra l'altro, visto che spesso percorre i sentieri in salita ad elevata velocità.
Infatti ci vorrebbe una norma, severa, che obbligasse a rallentare quando si incrociano gli escursionisti, perché è vero che alcuni bikers sono piuttosto maleducati e non hanno rispetto degli altri.
Non c'è dubbio che si debba fare qualcosa per migliorare la convivenza tra bici e pedoni.
Detto questo, il ragionamento dei motociclisti che tutti han diritto di andare per sentieri è piuttosto bizzarro, perché allora non i fuoristrada, i quad, i carriarmati, i cingolati?
Mettere sullo stesso livello una moto e una bici fa sorridere, la moto ha un forte impatto di inquinamento acustico rendendo al vallata uno schifo, turbando la pace tipica dei boschi, dei sentieri, dei colli o delle montagne, poi distrugge i sentieri scavando solchi che nessun motociclista sistema, mostrando disprezzo per la cosa comune, inciviltà e maleducazione, infine se la bici è pericolosa per il pedone, la moto cos'è? Pericolosa anche per le bici tra l'altro, visto che spesso percorre i sentieri in salita ad elevata velocità.
Non metto sullo stesso piano le bici e le moto,ma come scritto poco sopra trovo giusto che come noi biker vogliamo e pretendiamo gli spazi per girare anche chi ha altre passioni,in questo caso le moto,abbia i suoi spazi,vietare a prescindere non serve a nulla,se domani vietassero i sentieri alle bici perche per qualcuno disturbano ti farebbe piacere,poi le moto da enduro le vendono,chi le acquista paga il bollo e tutte le varie spese sui qui si paga l'IVA e secondo il tuo ragionamento questi non potrebbero girare?secondo me ne hanno tutto il diritto,se girano dove non possono e perché non hanno alternative,sbaglando, come ripeto così facendo vietare sara la prassi più semplice e inutile aggiungo.
 

frenco

Edonista della MTB
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demonizzare una passione (quella delle moto) che infiamma i cuori di MILIONI di persone in tutto il mondo fa solo male a tutti.

Veramente io sono motociclista, non mi pare si demonizzino le moto, il problema sono i fuorilegge che in violazione di leggi e regolamenti fanno danni ai sentieri e sputtanano la categoria. Se i fuoristradisti fuorilegge invece di girare in zone proibite senza targa e distruggendo i sentieri usassero la testa e fossero persone civili, nessuno ce l'avrebbe con loro.
 
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Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
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Veramente io sono motociclista, non mi pare si demonizzino le moto, il problema sono i fuorilegge che in violazione di leggi e regolamenti fanno danni ai sentieri e sputtanano la categoria. Se i fuoristradisti fuorilegge invece di girare in zone proibite senza targa e distruggendo i sentieri usassero la testa e fossero persone civili, nessuno ce l'avrebbe con loro.
Ok su questo hai pienamente ragione ma ormai a forza di vietare gli enduristi non possono piu girare da nessuna parte,lo trovi giusto??per questo ribadisco che vietare non e la soluzione,se domani ti dicono che e vietato girare ovunque in MTB che fai??Ognuno ha diritto negli spazi appositi di praticare la propria passione nel rispetto delle regole.
 
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