News Veneto, bozza di legge su divieti per le bici

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
"Quanti ce ne sono ad essere disposti a far parte di un gruppo strutturato con delle regole piuttosto che farsi da soli il proprio giro in mtb?"
...spero nessuno! quando descrivi è la negazione stessa dello spirito di esplorazione in mountain bike. la cosa più bella di questo sport è proprio potersene andare da soli per boschi ad esplorare in santa pace. mi devo pure tesserare per questo?
il problema di voi del CAI (quella della SAT anche peggio) è che pensate davvero che le montagne siano territorio vostro. bleah.
fai pure il volontario per le gite con gli anziani, iniziativa lodevole, ma lasciaci andare in mtb.

Ed ecco alla fine il classico esemplare di "Leone da tastiera"!!! Complimenti!

1: non mi conosci e non sai come vado in mtb ne con chi...
2: chi ti ha mai detto che le uniche volte che uso la mtb è per fare gite cai? Io no di sicuro...
3: non ti ho mai detto che ti devi tesserare ne che altrimenti te ne devi stare a casa... non sono il tuo dottore...
4: tu sei nato imparato o a volte avere qualcuno che ti spiega/ti mostra come fare un qualsiasi passaggio tecnico anche solo basico fa comodo?

andrei anche avanti ma ho già perso abbastanza tempo...

Buone pedalate!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Secondo me non ci sono scuse sulla sicurezza e sull'ambiente che tengono.
Questa proposta è solo una rivendicazione di quei gruppi di pressione politica che vogliono rimarcare la "proprietà" sugli ambienti montani!
Il resto sono scuse a cui non credono nemmeno loro.
Sono gruppi potenti, ma poco numerosi a cui i mtbikers non riescono ad opporsi, benchè siano più numerosi, perchè non fanno corpo unico.
Provare con una petizione tipo change.org darebbe modo ai nostri amministratori di sapere quanti siamo.
Strava: è una gara dilazionata nel tempo, senza avvisi e percorsi segnati se non virtualmente. Personalmente non sono molto a favore di cose del genere.
Maleducazione e pericolosità: bisognerebbe colpire i responsabili e non il mucchio; c'è ancora l'infrazione di guida pericolosa no?
Si vedono spesso sfrecciare in discesa su sterrati componenti di gruppi sportivi. I dirigenti che fanno? Si, lo so, festeggiano il più scavezzacollo :)
Ok, lo so, cose scontate e luoghi comuni, ma tanto per metterli in fila...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
perché secondo te i bikers han diritto di passare in zone proibite? Comunque strava non prova nulla, né identità né bici usata. I fuorilegge vanno beccati mentre commettono il reato.

Frenco, probabilmente non riesco a spiegare bene come la penso, sono una persona molto tollerante nei confronti delle varie categorie che frequentano la montagna a patto che rispettino la natura e gli altri utenti, non faccio crociate contro nessuno, motociclisti, ciclisti, runner..... quello che mi urta è l'ipocrisia, di chi punta il dito nei confronti degli altri pensando di avere la verità in tasca, del tipo che tiro in ballo le leggi per ribadire che le moto non possono passare e poi vado a costruirmi il pistino da discesa come se la montagna fosse di mia proprietà.

Esistono i cafoni tra i motociclisti, i pedoni ed anche tra i ciclisti, se non si educa alla responsabilità e alla convivenza, l'unico risultato saranno divieti più o meno giusti, rispettati da nessuno.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
il primo passo però è distinguere tra chi rispetta la legge esistente e chi no, e se una legge non piace bisogna cercare di cambiarla, non violarla

e aggiungo, sono il primo a violare norme, tutti i giorni forse, ma posso distinguere tra bene e male, tra giusto o sbagliato, anche se scelgo il male
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Le moto senza targa giravano pure 20anni fa... anzi, una volta si girava con veri e propri cross neanche omologati, non è colpa delle regole se la gente le infrange.
Ti riporto l'esempio della Pianora, perchè adesso che le moto sono molto meno, o cmq c'è un po' più di pudore nell'arare ovunque, sta riprendendo le sembianze di un pendio ricoperto d'erba e non di una cava.


Strano che tu abbia visto, salti passerelle (??? dove???) e non taglia acqua, sponde che evitano di erodere il terreno, varianti per evitare i tratti troppo ripidi. Il fatto che nonostante le centinaia di passaggi ogni weekend, la Blu line sia ancora in ottime condizioni, testimonia che certi lavori fanno bene ai sentieri. Sentieri che tra l'altro mica sono stati fatti per andarci in bici!
Ma poi... modificare i sentieri per renderli meno soggetti all'erosione non andrebbe bene, mentre fare un solco di 30cm con una moto da enduro sarebbe lecito... no spiegamela questa!



Secondo me invece è proprio volontà di limitare il passaggio di bici sui sentieri gestiti dal CAI per gli escursionisti... che ci può stare anche, ma bisogna trovare una valvola di sfogo per le migliaia di bikers che frequentano le zone oggetto di divieto. E comunque certi divieti vanno gestiti a livello locale non regionale.

Se ti dovessi dare una risposta talebana ti direi che sia la manomissione di un sentiero da parte di persone non autorizzate che il solco della moto sono due comportamenti vietati e in quanto tali da condannare.

Da persona pensante ti rispondo che sono due cose che vanno gestite in maniera diversa, senza demonizzare l'una, senza demonizzare l'altra.

Personalmente a me fa comodo il lavoro che viene fatto a titolo persone di manutenzione, quello che prima facevano i CO delle gare della vecchia Coppa Colli e che adesso è stato perso.
Parlando della Blu line, non sono un tecnico per dire se i lavori siano stati fatti bene o male, e quindi prendo per vero quello che dici, ma va fatto un passo in avanti, bisogna farlo riconoscere come percorso permanente e dotarlo di segnalazioni adeguate per garantire l'incolumità degli altri utenti dei boschi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Voglio fare un ragionamento un pò lungo che già solo a pensarci mi fa sentire tremendamente vecchio, ma tant'è.... ho comincato a frequentare i Colli Euaganei in mtb negli anni 90 ed era un evento quando incontravi qualcun altro per sentieri, non esistevano pensieri, proprietà private, qui posso andare, qui no, dove passavi andavi e ciao, unica preoccupazione i cani mordaci.
Poi sono arrivate le crociate contro i motociclisti, brutti, sporchi e cattivi, devastano di qua, devastano di la, e tutti addosso, ciclisti in prima linea auspicando pene severe e controlli efficaci, ha funzionato? NO, anzi, risultato moticiclisti incattivi che girano senza targa come dei banditi.
Adesso è il turno dei ciclisti, ed era prevedibile visto l'aumento esponenziale dei praticanti e l'atteggiamento cafone da parte di alcuni.
Funzioneranno questi divieti?? ovviamente NO, ma serviranno per pararsi il culo nel malaugurato caso accada un qualche incidente, così la responsabilità sarà solo di chi non doveva trovarsi li.

Io credo sia auspicabile un'evoluzione di mentalità, da parte di tutti, noi ciclisti per primi. Ieri mi sono fatto un giro con la gravel e a momenti mi sono vergognato di essere un ciclista, gruppi in mezzo alla strada, file di tre - quattro ciclisti, urla, gente che scende a tuono in mezzo ai sentieri.
Ora, mettetevi nei panni di una famiglia con bambini che si trova a fare una camminata sulla Bluline nei Colli Euganei, al di la del rischio, cosa potrebbe pensare del ciclista medio?

A questo punto, se fosse davvero fatta bene, ben venga una regolamentazione della sentieristica, con una responsabilizzazione dei gruppi locali per manutenzione e pulizia, qui passano i pedoni e se ne occupa il CAI, qui i ciclisti e se ne occupano i comitati locali: ACSI e compagnia varia, non vietare, ma regolamentare.
La blu line è stata aperta dai biker per i biker non era un sentiero tracciato e modificato da qualche cattivone, le famiglie portano i bambini in sentieri normali non certo a fare sponde e drop, se vogliono essere nella blu line sono problemi loro, gli bastano pochi metri per capire che non va bene.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La blu line è stata aperta dai biker per i biker non era un sentiero tracciato e modificato da qualche cattivone, le famiglie portano i bambini in sentieri normali non certo a fare sponde e drop, se vogliono essere nella blu line sono problemi loro, gli bastano pochi metri per capire che non va bene.
Scusa ma la blu line e' stata aperta in maniera legittima??perche enunciare che è stata fatta dai biker per i biker non la rende legittima,o sbaglio??Poi bisogna decidersi,o le regole valgono per tutti o altrimenti si continua a guardare solo nel proprio orticello infischiandosene di tutto il resto,se un divieto non lo trovi giusto non puoi trasgredirlo giustificandoti che non sei d'accordo,altrimenti con questo principio ognuno si sente in diritto di fare quello che trova giusto o sbagliato in modo soggettivo ed arbitrario,non trovi??
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
La blu line è stata aperta dai biker per i biker non era un sentiero tracciato e modificato da qualche cattivone, le famiglie portano i bambini in sentieri normali non certo a fare sponde e drop, se vogliono essere nella blu line sono problemi loro, gli bastano pochi metri per capire che non va bene.
Quoto te giusto per chiarire un po per tutti nella blu non esistono "drop" e avrò incontrato pedoni 3-4 volte in 10 anni che vado in bici, e tutte le volte ho rallentato e salutato senza problemi. Per @Speed46 l'obbiettivo sarebbe quello di avere dei sentieri adibiti ad ogni singolo scopo , peccato che i colli siano per la maggiorparte privati quindi anche le istituzioni possono fare poco, si vive di accordi verbali con i proprietari, quindi raccomando attenzione per tutti in qualsiasi sentiero vi troviate. Poi se dite che nessuno sa niente chissà perchè viene utilizzato da anni come sentiero ufficiale da expobici per i test bike. A mio parere fanno molti più danni i folli che si lanciano i weekend giù per il Calto Callegaro(questo non vuol dire di non farlo, basta farlo a velocità adeguata visto il traffico), rischiando di tirare sotto famiglie a passeggio e biker in salita . E i soliti che alla fine di tale salita si continuano a fermare in mezzo alla strada e non sul piazzaletto dopo la sbarra . Il problema non è individuare il male assoluto ma essere consapevoli che viviamo in una società, dove TUTTI devono portare rispetto per TUTTI (proprietari dei terreni e altri utenti)e pensare prima di agire.
Per la questione divieto in montagna vi copio qua quello che ho fatto io e altri amici :

Se siete preoccupati per la questione una possibile strada è quella di inviare una mail a [email protected] [email protected] e [email protected] ad associazioni di albergatori etc.. facendogli capire che la cosa se non affrontata con la dovuta serietà può portare dei problemi. Questo quello che ho scritto io , potete copiarlo e incollarlo o scriverne una vostra, l'importante è farsi sentire.

Salve, volevo portare alla vostra attenzione , questa bozza di legge (non posso inserire il link diretto perchè verrebbe segnalato come spam mtb-mag.com/veneto-bozza-di-legge-su-divieti-per-le-bici ) , la cui entrata in vigore senza un'appropriata discussione,con degli esperti di mountainbike ed in seguito la realizzazione di sentieri adatti alla pratica, rischia di vietare tale sport nelle montagne venete. L'entrata in vigore nel caso venga scelta la linea più restrittiva porterebbe a gravi perdite di indotto per gli esercizi commerciali ed il territorio, a favore del Trentino che a differenza della nostra regione nella mtb ci crede, con sentieri realizzati apposta per le mtb (sia per chi pedala sia per chi pratica downhill) e altri ad uso esclusivo dei pedoni. Sicuramente una regolamentazione delle utenze è necessaria per la sicurezza di tutti , ma la strada da perseguire è individuare sentieri di uso promiscuo (pedoni-bici) e sentieri esclusivi (solo pedoni o solo bici), come fanno in altre regioni o stati come USA e Canada. Grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma la blu line e' stata aperta in maniera legittima??perche enunciare che è stata fatta dai biker per i biker non la rende legittima,o sbaglio??Poi bisogna decidersi,o le regole valgono per tutti o altrimenti si continua a guardare solo nel proprio orticello infischiandosene di tutto il resto,se un divieto non lo trovi giusto non puoi trasgredirlo giustificandoti che non sei d'accordo,altrimenti con questo principio ognuno si sente in diritto di fare quello che trova giusto o sbagliato in modo soggettivo ed arbitrario,non trovi??
Non ti seguo, se voglio fregarmene di una regola che reputo stupida ho tutto il diritto di farlo e di subirne le eventuali conseguenze. Si chiama libero arbitrio e quello devono ancora togliermelo, per fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non ti seguo, se voglio fregarmene di una regola che reputo stupida ho tutto il diritto di farlo e di subirne le eventuali conseguenze. Si chiama libero arbitrio e quello devono ancora togliermelo, per fortuna.
Su questo sono d'accordo con te,se vuoi trasgredire sei libero di farlo con tutte le conseguenze del caso,ma quello che non condivido è il tuo ragionamento sulla Blue line e in generale su tutti quei sentieri a qui si può applicare,non sui colli Euganei ma in generale dato che il divieto parla di Veneto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su questo sono d'accordo con te,se vuoi trasgredire sei libero di farlo con tutte le conseguenze del caso,ma quello che non condivido è il tuo ragionamento sulla Blue line e in generale su tutti quei sentieri a qui si può applicare,non sui colli Euganei ma in generale dato che il divieto parla di Veneto.
In particolare con cosa non sei d'accordo? Ti assicuro che sono molto rispettoso delle regole classiche (es, precedenza a chi sale) e piuttosto educato con chiunque incontro, rallento fino quasi a fermarmi se incontro pedoni o altro.
Non lascio un singolo rifiuto a terra.
Più di questo non posso fare, non rinuncio completamente al mio sport perché qualcuno si è svegliato male la mattina...
E quel qualcuno non fa il suo mestiere (vedi rifiuti speciali lasciati li per più di un mese).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In particolare con cosa non sei d'accordo? Ti assicuro che sono molto rispettoso delle regole classiche (es, precedenza a chi sale) e piuttosto educato con chiunque incontro, rallento fino quasi a fermarmi se incontro pedoni o altro.
Non lascio un singolo rifiuto a terra.
Più di questo non posso fare, non rinuncio completamente al mio sport perché qualcuno si è svegliato male la mattina...
E quel qualcuno non fa il suo mestiere (vedi rifiuti speciali lasciati li per più di un mese).
Non fraintendermi,non ho detto che sei una persona senza senso civico,io mi reputo un virtuoso da questo punto di vista e non sono ipocrita fidati,pero se come dici sei rispettoso filosoficamente trovo poco coerente dire che se le famiglie fanno la blu line affari loro, semplicemente basterebbe decidere,non è compito mio e tanto meno tuo,quali siano i sentieri per i biker, escursionisti,motociclisti e tutte quelle attività che si svolgono in collina/montagna,così si eviterebbero spiacevoli contenziosi su cosa si puo o non si può fare su un determinato sentiero,non voglio e non mi auguro di farti cambiare idea,sei libero di pensarla come vuoi,io la penso così.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.299
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non fraintendermi,non ho detto che non sei una persona senza senso civico,io mi reputo un virtuoso da questo punto di vista e non sono ipocrita fidati,pero se come dici sei rispettoso filosoficamente trovo poco coerente dire che se le famiglie fanno la blu line affari loro, semplicemente basterebbe decidere,non è compito mio e tanto meno tuo,quali siano i sentieri per i biker, escursionisti,motociclisti e tutte quelle attività che si svolgono in collina/montagna,così si eviterebbero spiacevoli contenziosi su cosa si puo o non si può fare su un determinato sentiero,non voglio e non mi auguro di farti cambiare idea,sei libero di pensarla come vuoi,io la penso così.
Ma non è tanto per "affari loro", io sono un padre di famiglia ed anche se non andassi in bici lo capirei al volo che non va bene portare li bambina e famiglia.
Si tratta di buon senso, spirito di conservazione chiamalo come vuoi.
Ci sono centinaia di sentieri belli a piedi non vedo perché rischiare sapendo di rischiare.
Tra l'altro si contano su poche dita i sentieri cosi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo