Venzonassa 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.008
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anzitutto un pensiero al biker (non ricordo il nome) che è caduto ed è stato portato via in elicottero: spero vivamente che non sia niente di grave e che possa recuperare quanto prima.
La gara: ok il ghiaione si sapeva che c'era e vabbè...ma tutta la parte in salita verso sella S.Agnese da fare praticamente a piedi?E tutto il su e giù a Rivoli Bianchi?? Che senso ha??? Oltrettutto dalla traccia dal sito del Pedalegemonese qualla parte proprio non c'è! Per non parlare dell'altimetria: 1742 mt su 1400 dichiarati!
Ok organizzare è sempre più difficile e non si può accontentare tutti però...di alternative ce n'erano (vista la favolosa zona!)
Comunque sia un grazie a tutti i volontari che erano presenti sul percorso

ps ok i ristori e il pasta party finale
 
  • Mi piace
Reactions: leyland

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
Sono d'accordo.
In questa gara si è perso il concetto del xc. Non riesco a comprendere la necessità di dover fare a tutti i costi una manifestazione sapendo a priori che il percorso proposto non è adatto ad una gara.
Se la rimandavano o la annullavano avrebbero fatto una miglior figura.
 

lfirotto

Biker serius
Io in tanti anni di mtb non ho mai visto un percorso così vergognoso, vorrei tanto vedere in faccia gli organizzatori per capire quale male tremendo deve aver colpito i loro cervelli per partorire un aborto del genere. Pazzesco.
 
Da quello che ho saputo, hanno piazzato un cantiere sulla discesa da forca tacia, chiudendo di fatto la strada, di cui l'organizzazione non era stata avvisata al tempo delle autorizzazioni. Credo che ormai il ghiaione fosse l'unica soluzione per scendere da lassù. Sicuramente si poteva fare di meglio nella zona di sella S.Agnese e Cumieli, bisogna vedere come erano messi con le autorizzazioni e i passaggi privati.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Penso di aver preso parte alla peggior venzonassa di sempre, il meteo ci ha graziati per questa volta ma che percorso osceno, mettere i divieti di andare in bici in parti lente e tecniche e lasciare discese da 60kmh su drittoni in cemento... tutti i sentieri del versante verso i rigoli bianchi, fatti al contrario a piedi, altimetria prevista completamente cannata, il mio garmin mi ha dato 37km per 1780di dislivello, ad altri 1700 e cmq un po a tutti più di 1600 (ma dichiarati non erano 1400?!??!) i punti da fare a piedi erano a discrezione personale, ovvero il primo pezzo di sentiero nelle rocce, un tipo diceva di scendere, poi per quanto non si sà... nel pezzo in cima uguale, non ho sentito nessuno dire di scendere, nessun cartello che avvisava di scendere e neanche quanto fosse lungo il pezzo o dove poter risalire. penso di aver fatto 30min di gara a piedi in tutto il giro. La ho finita per abbrivio e veramente deluso. (ma credo fosse il sentimento comune di tutti i partecipanti..) ne ho sentiti tanti dire.. il prox anno non mi vedono più. Io personalmente amo i luoghi per cui passa questa gara ma effettivamente quest'anno è stata PESSIMA.

Sono d'accordo,
Aggiungo..

A parte il discorso ghiaione, che come detto nel post precedente mi ha lasciato perplesso ma tant'è (se proprio non avevano soluzioni.....) Piuttosto la salita direzione sant'Agnese, di fatto non pedalabile , per motivi anche di intasamento, se non per veri atleti della mtb (quelli che di solito vincono) ...ma nelle gare non ci sono solo atleti di altissimo livello, ci sono anche atleti "della domenica" che di fatto sono i + numerosi, e che trovo difficile trovarne uno che ieri abbia detto "mi sono divertito", piuttosto l'affermazione + gettonata era "il prossimo anno non ci torno".

Vorrei sottolineare, che la gara è stata graziata dal tempo, altrimenti il percorso sarebbe stato ancora + pericoloso, inoltre non è obbligatorio organizzare una gara se le condizioni non lo permettono, si può rimandare, o anche annullare la manifestazione , è successo anche per altre gare, non sarebbe la prima volta.

In ogni caso, ringrazio i volontari presenti sul percorso senza i quali l'organizzazione di una qualsiasi gara o torneo dei borghi di paese sarebbe impossibile.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
...penso non gli abbiano dato all'ultimo l'autorizzazione a scendere dalla solita parte. Quindi han dovuto tagliare per...il tagliabile.

...vado a supposizioni...

Non credo tanto ultimo, dato che la traccia " definitiva" era disponibile già da circa 2 settimane, potevano scegliere un altro tracciato, anche tu fai parte di un CO di gara (ottimo aggiungo) e mi pare che in caso di dubbio abbiate sempre trovato una soluzione adeguata (es. vedi materasso di Medea):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io non voglio gettare la croce addosso agli organizzatori, credo che si siano trovati a fronteggiare varie difficoltà e hanno cercato di portare a termine la gara ad ogni costo.
Il problema è che ne è uscita, mi perdonino, una gara orribile e temo che sia un'opinione condivisa da parecchi.
Personalmente, in futuro attenderò l'ultimo giorno per iscrivermi e lo farò se e solo se verrà confermato il percorso storico.
 

Classifica mensile dislivello positivo