Ma uno esperto di aereografo deve per forza portare a zero il telaio e riverniciare tutta la superficie?
Io sapevo che preparano la parte da aereografare spianandola,creando il disegno con le sfumatore e poi danno il tocco finale di trasparente,o si lavora in entrambi i modi?chiedo lumi.
Dipende,
Il telaio non devi per forza riportarlo a zero.(tassativamente a mano in caso di carbonio)
Conviene riportarlo a zero se la verniciatura esistente e' instabile e abbastanza rovinata.
Oppure, come nel caso delle bici,(o carene da pista) per questione di peso.
Ma con una verniciatura fatta bene...aggiungi pochi grammi.(ho visto foto di dove parlano di mezzo kg dopo averlo sverniciato.....ma mi sembra assurdo per le dimensioni di un telaio, e con il film di vernice secco!!!!)
Per quanto riguarda il disegno.
Dipende anche li...se devi fare un piccolo disegno su un pezzo in buone condizioni e mantenendo il colore di base, si puo' fare in due modi:
carteggiare solo la parte interessata, fare il disegno, e passare il trasparente con sfumatura.
Oppure, carteggiare tutto il pezzo,dare una manina di fondo trasparenmte intermedio, fare il disegno, e passare il trasparente a tutto il pezzo.
Ma su un telaio da bici,per le forme che ha, e' piu' conveniente la seconda, sia per pulizia che per comodita'.
Tra mascherare, sfumare su una tubazione sottile, e raccordare con lucidatura poi(che magari in certi punti non puoi neanche arrivarci bene)...insomma, meglio passarlo a tutto.
Poi, in caso di finitura opaca...non si puo' nemmeno sfumare, e si deve passare per forza a l'intera superficie.
in caso di verniciatura completa(cambio colore etc), si fa tutto ovviamente.
Primer(se grezzo) fondo, base e trasparente.(tutto di qualita' ovviamente, mai risparmiare....), essicazione, e ripristino diffetti difetti(qualche sporchino) se necessario e lucidatura nel caso di trasparente lucido.
Poi i procedimenti, dipendono anche dal tipo di lavorazione....
Ci sono lavorazioni piu' particolari che richiedono altri step.
ciao